Spiragli di primavera?

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Chi ci sarebbe sabato per un lungo? Magari con un paio di orette all'alba? COme anticipato a qualcuno alla fine vorrei rientrare dalla val d'ega e lavazè...
Andrea mi aveva detto che c'è un modo per saltare la prima galleria..qualcuno me lo ricorda?
Dovrebbe esserci mattia con me...l'idea è di stare sulle 7 ore anche se il mister dice 6 :mrgreen:...
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Chi ci sarebbe sabato per un lungo? Magari con un paio di orette all'alba? COme anticipato a qualcuno alla fine vorrei rientrare dalla val d'ega e lavazè...
Andrea mi aveva detto che c'è un modo per saltare la prima galleria..qualcuno me lo ricorda?
Dovrebbe esserci mattia con me...l'idea è di stare sulle 7 ore anche se il mister dice 6 :mrgreen:...

munisciti di cartina stradale (anche se te dici che non serve) e segui le indicazioni che ti dò: per evitare le gallerie della val d'ega devi salire da Cornedo o da Collepietra, scollinare ed arrivare fino a S.Valentino, da lì scendere in Val d'Ega e poi proseguire per Lavazè. Già che ci siete, a Stenk girate a sinistra e salite a Obereggen-S.Floriano :mrgreen:
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
x saltare le gallerie sempre da Cardano devi prendere, dopo esser passato sotto l' autostrada, x Cornedo (occhio che la salita è tosta) che dista un paio di km, tu però prosegui sulla strada principale x altri 8 km circa, poi quando devi scollinare prendi a dx x S. Valentino da lì ti spari giù in val d' Ega.
Altra salita: devi arrivare fino a Prato Isarco e praticamente dove sbuchi dalla ciclabile in paese vai a dx x Collepietra, i primi 4/5 km sono tosti, superato il paesotto continui dritto su strada principale, dopo alcuni km giri a dx e segui le indicazioni x S. Valentino e ti ricongiungi allo scollinamento di prima. se xò vuoi fare il Costalunga non ti conviene arrivare fino a S. Valentino ma ad un certo punto della discesa trovi a sx indicazioni x Nova Levante che raggiungi con un saliscendi.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
x saltare le gallerie sempre da Cardano devi prendere, dopo esser passato sotto l' autostrada, x Cornedo (occhio che la salita è tosta) .

circa 1000 hm in 11 km: è più una salita estiva, essendo per 3/4 ombreggiata da piante.

Altra salita: devi arrivare fino a Prato Isarco e praticamente dove sbuchi dalla ciclabile in paese vai a dx x Collepietra, i primi 4/5 km sono tosti, superato il paesotto continui dritto su strada principale, dopo alcuni km giri a dx e segui le indicazioni x S. Valentino e ti ricongiungi allo scollinamento di prima. .

Beh, basta che vada sempre dritto: non capisco dove deve girare a dx.
cmq 13 km di salita, bellissima, panoramica da 10 e lode se fatta d'estate al tramonto, completamente esposta al sole.
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
circa 1000 hm in 11 km: è più una salita estiva, essendo per 3/4 ombreggiata da piante.



Beh, basta che vada sempre dritto: non capisco dove deve girare a dx.
cmq 13 km di salita, bellissima, panoramica da 10 e lode se fatta d'estate al tramonto, completamente esposta al sole.

si è vero non serve girare a dx, anche andando dritti si arriva ugualmente.
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
No no non voglio fare il Costalunga...
Be Andrea se non hai impegni (anche tu Vince) potremmo fare quella poi magari voi arrivare fino al bivio per Aldino e scendere da Ora...
Quindi da Bz prendo per Collepietra, Cornedo ecc...
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
No no non voglio fare il Costalunga...
Be Andrea se non hai impegni (anche tu Vince) potremmo fare quella poi magari voi arrivare fino al bivio per Aldino e scendere da Ora...
Quindi da Bz prendo per Collepietra, Cornedo ecc...

Per sabato sarà dura per me fare salita.
No, o Cornedo o Collepietra. Mau, ciapa na cartina e varda, così te capisi mejo dove l'è messe ste strade e sti paesi.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Visto che è la mia salita preferita ci provo io a spegare la strada al boscaiolo:
Da Bz prendi la ciclabile che va in direzione Bressanone.... (ti trovi sulla sponda sinistra dell'Isarco e passi a fianco allo stabilimento Mila), arrivi al paese di Cardano e ti tieni verso destra in direzione del vecchio imbocco della val d'Ega.
Dopo essere passato sotto al viadotto dell'autostrada giri a sinistra al bivio per Cornedo.
Da qui la strada inizia a salire con tornanti e fino allo scollinamento sono 10,5 km, poi prosegui fino al bivio di S.Valentino e sono altri 5,9 km in falsopiano.
Tieni conto che poco dopo lo scollinamento c'è un bivio con una chiesetta, se vai a sin vai verso Collepietra, invece è meglio se tieni la destra (per un breve tratto si scende).
Da S. Valentino è tutta discesa con tornanti ed arrivi sulla statale della val d'Ega poco prima di Ponte Nova.

Sconsiglio invece la salita di Collepietra da Prato Isarco perchè più trafficata.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
raga anceh sto weekend niente girazzo in bici, mia moglie non se la sente ancora di stare da sola completamente per un gg intero (e la capisco)

Mi accontenterò di 3/4 ore di mattina presto

magari per il prossimo weekend

ciao
save
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Mi hanno portato a fare la salita di Monte Tramontana, una strada che parte da Naturno e sale per 7 km facendo 700 hm. Non so se si chiama veramente così, sta di fronte al Monte Sole, mi dicono. Ho visto tutte le percentuali, dal 6 al 14%.
Forse Claus la conosce.

Claus, conosci la cosiddetta salita di monte tramontana?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Claus, conosci la cosiddetta salita di monte tramontana?

Ecccccommiiiiii. Sì, fatta l'anno scorso. Bella e non particolarmente difficile.
In quella zona venostana le ho fatte tutte, e mi picciono perché ci sono una trentina di km di pianura per raggiungere la salita e poi altri trenta di pianura per tornare a casa e sciogliere la gamba.
Quest'anno si riprende alla scoperta di nuovi e gustosi strüüüüüüüdelllll
ww.meranobike.it/htmlit/bdc_46.htm
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
7,30 ? parti quasi col buio e ancora fresco,
Io direi giro di 5 ore partenza ore 10,
preferisco ore piu calde e dormire un po di piu

Lo so... ma la sera c'è una festa al mio paese (l'enomarcia) quindi non volevo arrivare con le gambe ancora semi-distrutte :mrgreen: . Il pomeriggio riposo un po' e preparo il fegato o-o e probabilmente il sacco a pelo in garage :mrgreen: