SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Se si dovesse spaccare un cambio/deragliatore meccanico saremmo in gran parte appiedati lo stesso, posto che sarebbe ovviamente più facile reperirne uno al volo da conoscenti o negozi.
Io non è che se avessi dietro il ricambio, per assurdo, riuscirei in strada a risistemare il tutto ma mi dovrei rivolgere a qualcuno più capace, e così è per buona parte dei ciclisti.
Almeno la realtà di tanti che conosco e pedalano è che ci si rivolge a negozio o consocente molto capace anche per problemi banali.

Io mi sentirei più in grado di assemblare un Etap da zero sulla bici più che un qualsiasi gruppo meccanico, ma sto cercando di capire se SRAM ha rilasciato un prodotto già "maturo" o tocca fare da beta tester pagando anche cifre più importanti di quelle che ci saranno tra qualche mese e, magari, correzione della produzione.

Imho se si mette la sfiga di mezzo si rimane a piedi a prescindere dalle scelte intelligenti che abbiamo fatto, ben diverso è comprare qualcosa che si ha ragionevole certezza che funzioni male solo perchè è l'ultimo ritrovato e stare sempre con il patema d'animo di rimanere a piedi.

Tanto per dire, un amico si fregò una gara importante per cui aveva investito soldi e tempo in quantità, per una tacchetta spaccata. Ha un negozio ed è eccellente meccanico....

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Se si dovesse spaccare un cambio/deragliatore meccanico saremmo in gran parte appiedati lo stesso, posto che sarebbe ovviamente più facile reperirne uno al volo da conoscenti o negozi.
Io non è che se avessi dietro il ricambio, per assurdo, riuscirei in strada a risistemare il tutto ma mi dovrei rivolgere a qualcuno più capace, e così è per buona parte dei ciclisti.
Almeno la realtà di tanti che conosco e pedalano è che ci si rivolge a negozio o consocente molto capace anche per problemi banali.

Io mi sentirei più in grado di assemblare un Etap da zero sulla bici più che un qualsiasi gruppo meccanico, ma sto cercando di capire se SRAM ha rilasciato un prodotto già "maturo" o tocca fare da beta tester pagando anche cifre più importanti di quelle che ci saranno tra qualche mese e, magari, correzione della produzione.

Imho se si mette la sfiga di mezzo si rimane a piedi a prescindere dalle scelte intelligenti che abbiamo fatto, ben diverso è comprare qualcosa che si ha ragionevole certezza che funzioni male solo perchè è l'ultimo ritrovato e stare sempre con il patema d'animo di rimanere a piedi.

Tanto per dire, un amico si fregò una gara importante per cui aveva investito soldi e tempo in quantità, per una tacchetta spaccata. Ha un negozio ed è eccellente meccanico....
Infatti...a me è capitato che saltasse via la molla del keo blade 2 minuti prima della partenza e non è niente di tanto tecnologico. Certo che un cambio elettronico,che sia etap o di2 non è semplice da reperire come un meccanico,nel caso di corse a tappe e assenza di muletto può essere un problema,ma imho è abbastanza difficile che capiti.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

Imho se si mette la sfiga di mezzo si rimane a piedi a prescindere dalle scelàte intelligenti che abbiamo fatto, ben diverso è comprare qualcosa che si ha ragionevole certezza che funzioni male solo perchè è l'ultimo ritrovato e stare sempre con il patema d'animo di rimanere a piedi.

certo, ma I fatti dicono che con qualsiasi altro pezzo meccanico il problema sarebbe stato facilmente risolvibile. Ne compri uno nuovo (anche di qualità minore) e in 10min sei di nuovo operative. I fatti dicono che se ti succede una cosa del genere con etap sei nella bratta. Comunque oggi il mio compagno di mille allenamenti con una bici affittata (LADRI.. a 100 euro al giorno) montata ultegra è riuscito a limitare I Danni arrivando 7°. Domani su Izoard e Galibier probabilmente parte con la sua bici usando solo il 50 davanti. Pazzo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
hai letto bene le caratteristiche?
dice che funziona con differenza max di denti tra le corone di 14 denti con una eccezione: 50\34 con 10v 11\36.
credo di intuire il perchè: la forza di leva in caso di corone più grandi e\o differenze maggiori nella dentatura potrebbe provocare una qualche rottura, oltre che del cambio anche (è il mio sospetto) nel forcellino del telaio, se non addirittura il telaio stesso a livello del forcellino ruota.
se te la senti di rischiare....

semmai ti suggerirei di sostituire la rotellina superiore del cambio con una da 10 denti (contro gli attuali 11)...costo minimo e....tentar non nuce.

Be. Sarei stupito se non si fossero tenuti dl margine. Del resto anche il 34 x 30 non dovrebbe funzioinare e invece funziona benissimo.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
[MENTION=2098]lollo[/MENTION] penso che con un Di2 avresti gli stessi problemi perchè i pezzi sciolti costano un fottio. Non so nemmeno se sarebbero così facili da trovare come parti singoli in un negozio di bici, quindi ad oggi se si volesse star sereni bisognerebbe montare meccanico Shimano, pedali Look, telaio con reggi da 27.2....
Non so, in ottica MTB magari ragionerei diversamente e trovo sensato eliminare il deragliatore e fare un monocorona per eliminare un componente che si può rompere, su strada ragiono che se la sfiga si accanisce non esiste scelta che ti tuteli.
Io sono sempre stato fregato da incidenti a ridosso di gara, nonostante sia di una prudenza incredibile e di botti ne abbia fatti oggettivamente pochissimi.

Certo che se il deragliatore Etap fosse nato male, allora cambia tutto e significa cercarsele.
Io sto cercando di capire questo, e tendenzialmente sono sempre restio a comprare qualcosa, soprattutto, con elettronica a farla da padrona, che abbia meno di 6 mesi sul mercato.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
[MENTION=2098]lollo[/MENTION] penso che con un Di2 avresti gli stessi problemi perchè i pezzi sciolti costano un fottio. Non so nemmeno se sarebbero così facili da trovare come parti singoli in un negozio di bici, quindi ad oggi se si volesse star sereni bisognerebbe montare meccanico Shimano, pedali Look, telaio con reggi da 27.2....
Non so, in ottica MTB magari ragionerei diversamente e trovo sensato eliminare il deragliatore e fare un monocorona per eliminare un componente che si può rompere, su strada ragiono che se la sfiga si accanisce non esiste scelta che ti tuteli.
Io sono sempre stato fregato da incidenti a ridosso di gara, nonostante sia di una prudenza incredibile e di botti ne abbia fatti oggettivamente pochissimi.

Certo che se il deragliatore Etap fosse nato male, allora cambia tutto e significa cercarsele.
Io sto cercando di capire questo, e tendenzialmente sono sempre restio a comprare qualcosa, soprattutto, con elettronica a farla da padrona, che abbia meno di 6 mesi sul mercato.

Ma la domanda è : ma è veramente nato male ?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Se dovessi ragionare obbiettivamente direi che è abbastanza remota come ipotesi, vero è che si trova poco da leggere sul forum ed un upgrade costa almeno 1.300€.

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.025
381
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
io uso l etap da 5000 km niente problemi deraglia bene si dietro che avanti!!!e sono felicissimo del passaggio da sr meccanico ad etap,comunque i pro lo usano da due anni e non credo che esista miglior collaudo che il loro,poi certo tutto può guastarsi....

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
Non per usarlo, ma per avere la certezza di non sradicare tutto dal forcellino :-x
Quidi 6800 ss con 11-32 si fa. Immagino che la lunghezza catene debba essere perfetta: come la regoli? Grande/grande più due maglie?
ho lasciato la catena che avevo prima quando montavo il 28 come finale che era grande/grande + 2 maglie, quando la cambiero' rifaro' la lunghezza e forse non fara' nemmeno piu' rumore sul 50/32 , io uso il 36 come corona piccola