SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
No, non direi.
L'ho fatto per 50 000km abbondanti e problemi zero.

Comunque capisco il tuo punto di vista e preferirei non discutere di questo, ma scoprire come mai non riesco a farlo.
l'avrai regolato male... . Ho provato con il mio, andando contro la mia religione e cambia regolarmente..... comunque se una cosa l'hai sempre fatta non è detto che sia giusto farla

Sent from my SM-N7505 using BDC-Forum mobile app

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Press fit bb86 Sram gxp , (su telaio scott addict team con scatola bb86 ) con guarnitura red gxp.

Non so se tu abbia montato spessori o rondelle ma, in ogni caso, una misurata alla linea di catena fossi in te la darei.
Io mi sono avvicinato a Sram dopo le pessime esperienze con i gruppi a 10 (nonostante i possessori di gruppi Sram all'epoca negassero la cosa, la deragliata era scandalosa rapportata a quella di altri brand) con un certo timore.
Devo dire che Etap non mi ha mai dato problemi; montato 2700 km or sono, mai piu' toccato, regolato o altro.
Ho dovuto regolare di fino il deragliatore, i primi giorni uscivo con brugola, ma poi non ha mai avuto una incertezza.
Controlla anche lo spessorino di plastica che monti tra deragliatore e piantone della bici, ha la tendenza, se troppo stretto, a rompersi.

Non posso neppure consigliarti di andare da un meccanico: il 90 % è approssimativo e poco capace. Se abitassi vicino a @davlak avresti risolto.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
l'avrai regolato male... . Ho provato con il mio, andando contro la mia religione e cambia regolarmente..... comunque se una cosa l'hai sempre fatta non è detto che sia giusto farla

Vale anche per te ;)
Grazie per la testimonianza... Allora boh, le istruzioni le ho seguite alla lettera, ho un'ottima manualità e i miei cambi sono sempre stati regolati perfetti... Tutte le tacche sono allineate perfettamente e alleggerendo cambia bene. Non so proprio cosa fare di diverso.
Non so nemmeno se vale la pena portarla da un meccanico perché potrebbe non risolvere nienre...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ah, mi ero dimenticato di chiederti conferma... In salita o pianura? In pianura non ho problemi.

Ieri ho provato piu' volte in salita. Paradossalmente, addirittura deraglia meglio sotto sforzo. Non lo faccio per abitudine, mi sembra che i componenti e la bici soffrano:mrgreen:
In compenso incrocio come una bestia: ho pagato 11 pignoni e due corone e devono funzionare tutti:==

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Mi chiarite cortesemente una cosa sul cambio...voi i fine corsa come gli avete regolati?
Ho letto sul manuale della distanza tra puleggia e pignone grosso che deve essere 6/8mm e li ci sono...i fine corsa li ho regolati in modo da avere le pulegge in linea con i pignoni 11 e 28...con i microclick ho regolato al meglio il tutto ma nonostante ciò nel passaggio da 11 a 12 tentenna e si impunta.. da 12 a 11 invece tutto ok e poi sembra impreciso nel salire sul 28 dal 26...il manuela sram dice che la vite del finecorsa deve essere appena puntata...ma che vuol dire?
Ho provato a regolarele viti sia aprendo che chiudendo ma nulla..
Premetto:cassetta red con catena pulita,lubrificata e ancora buona come lunghezza

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Non riesco a venirne a capo...rifatta tutta la regolazione del cambio...ma è normale che se allineo le pulegge col 28 e poi scendo all'11,qui le pulegge sono piu esterne rispetto al pignone?se chiaramente chiudo il finecorsa questo me la allinea ma poi in discesa dal 12 all'11 ovviamente stenta ad entrare
Possibile forcellino storto o proprio problema di regolazione?

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Una volta che entrambi i fine corsa sono a posto il problema è di regolazione, nello specifico dovresti mettere la catena sul 12 e usare il pulsante ed il comando dx per spostare il cambio verso l’esterno, 0,2 mm alla volta.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Una volta che entrambi i fine corsa sono a posto il problema è di regolazione, nello specifico dovresti mettere la catena sul 12 e usare il pulsante ed il comando dx per spostare il cambio verso l’esterno, 0,2 mm alla volta.

Nonostante il mio abbia i due fine corsa perfettamente regolati...non riesco (pur intervenendo sulla regolazione fine) ad evitare che ci siano indecisioni nel salire da 52/14 a 52/15 e 52/16.

Dopo 1000km volete un giudizio netto? Era meglio il Di2 che avevo prima. Più veloce nel salire e scendere, ma avuto necessità di fare una regolazione. Paradossalmente era solo un pelo più rumoroso (ma ci avevo fatto veramente tanti tanti km) mentre l’etap è nuovo di pacca.

In definitiva etap - per me - vince solo sul lato peso, per regolarità e velocità di funzionamento...Di2 imbattibile.

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Nonostante il mio abbia i due fine corsa perfettamente regolati...non riesco (pur intervenendo sulla regolazione fine) ad evitare che ci siano indecisioni nel salire da 52/14 a 52/15 e 52/16.

Dopo 1000km volete un giudizio netto? Era meglio il Di2 che avevo prima. Più veloce nel salire e scendere, ma avuto necessità di fare una regolazione. Paradossalmente era solo un pelo più rumoroso (ma ci avevo fatto veramente tanti tanti km) mentre l’etap è nuovo di pacca.

In definitiva etap - per me - vince solo sul lato peso, per regolarità e velocità di funzionamento...Di2 imbattibile.
sicuro di non avere il braccetto del cambio leggermente storto?

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
sicuro di non avere il braccetto del cambio leggermente storto?

La bici era nuova, tutta la componentistica pure. Lo ha fatto fin da subito.

Probabilmente non tutti possono fare il confronto con il Di2 e, quello che sembra perfetto con Etap, è semplicemente appena accettabile per chi ha usato Shimano.

Detto questo me lo tengo perché ho anche il quarq dzero, va bene così. o-o

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
324
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Quasi due anni di onorato servizio (circa 20.000 km) ed il mio e-Tap è ancora una meraviglia e, sopratutto, non ha nemmeno un cavetto piccolo piccolo.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Quasi due anni di onorato servizio (circa 20.000 km) ed il mio e-Tap è ancora una meraviglia e, sopratutto, non ha nemmeno un cavetto piccolo piccolo.

Forse “non sono stato spiegato” ma tu hai mai provato il Di2?

Sei in grado di fare una comparativa?

L’Etap va benissimo, ma io che ho provato entrambi...noto una sostanziale differenza.

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Forse “non sono stato spiegato” ma tu hai mai provato il Di2?

Sei in grado di fare una comparativa?

L’Etap va benissimo, ma io che ho provato entrambi...noto una sostanziale differenza.

Sei il primo di tutto il topic a notare una differenza così sostanziale, e soprattutto a notare una difficoltà persistente su alcuni pignoni. La soluzione potrebbe essere quella. Che poi shimano possa essere più silenzioso e rapido non lo metto in discussione, ma se alcuni pignoni non entrano c’è un problema, non è una caratteristica del cambio.