Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
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Bici
Colnago
Ok ho capito...allora visto le biga in questione doveva essere una Sworks SL4 aspetto che a questo punto esca l'SL5...sempre che quei geni di Specialized decidano di risolvere il problema una volta per tutte,e' dal 2011 che se lo portano dietro. Oppure mi compro una Canyon e mando al diavolo Specy.
Ma come mai con il Red 22 di questo problema non se ne e' mai sentito ?? Mah...


Stai quindi dicendo che dovrei smontare il tutto e fare attenzione che nel rimontare il cavo del cambio passi sopra quello deragliatore ?
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
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S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Quoto tutto ....
Io sulla Venge quando avevo il da9000 per non incrociare i cavi avevo fatto una curva dolce e messo il cambio sul lato dx e deragliatore sul sx
Andava che era una meraviglia
Naturalmente usato le sue guaine e cavi
Poi sono passato al 9070 e vabbe altra musica

Sram non posso giudicarlo mai provato
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok ho capito...allora visto le biga in questione doveva essere una Sworks SL4 aspetto che a questo punto esca l'SL5...sempre che quei geni di Specialized decidano di risolvere il problema una volta per tutte,e' dal 2011 che se lo portano dietro. Oppure mi compro una Canyon e mando al diavolo Specy.
Ma come mai con il Red 22 di questo problema non se ne e' mai sentito ?? Mah...


Stai quindi dicendo che dovrei smontare il tutto e fare attenzione che nel rimontare il cavo del cambio passi sopra quello deragliatore ?
>Si certo.
Te lo dico con matematica certezza, perchè quando il deragliatore va in tensione , il cavo essendo sopra frega su quello del cambio spingendolo verso il basso ed inibendo la cambiata.
Infatti mi accorgevo che sul 36 non faceva una piega appena buttavo sulla 52 cambiava completamente regolazione , o meglio aspetto, soffriva scalava male saliva male etc.

Da li ho rifatto tutto da capo , smontando il sotto e guardando attraverso la feritoia come si incrociassero i cavi ed ho capito , il problema, previo anche sganciare proprio il cavo del deragliatore.

Però detto tra me e te , ma chi cazzo me lo fa fare a me di spendere tutti sti quadrini e diventare anche imbecille!!!!

Comunque metto disposizione la mia esperienza per rendere la vita a voi un po meno amara
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
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Centumcellae - Terra di Cafoni
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Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Premetto che monto un Ultegra 6700 con il quale mai e poi mai sono riuscito ad avere una cambiata decente. A poco e nulla e' servito montare le guaine Dura Ace ne a incrociare i cavi all'interno dell'obliquo : Shimano stessa ha dichiarato che con l'Utegra in caso di passaggio cavi interno e con un carro piu' lungo del solito ( e la mia Roubaix SL3 ha un fucile al posto del carro) ci possono essere dei problemi di cambiata. Durante certe uscite ( come oggi) la voglia di fermarmi e lanciare la bici sotto un camion era forte.

Veniamo al dunque : quando per miracolo riesco a registrare il cambio in modo decente la cambiata e' appena appena accettabile,nel senso che le mie dita devono comunque memorizzare la quantita di forza necessaria da imprimere alla leva per far atterrare la catena sul pignone giusto.
Quello che mi stupisce e' la eccessiva "morbidezza" della leva Ultegra. Ma anche il Dura Ace e' cosi' ? Fargli fare un altro scatto a vuoto e' un attimo. E per scatto a vuoto intendo che dopo la cambiata che mi interessa fare se non doso la forza avverto un altro "click" molto piu' debole che pero' non fa salire la catena,pero' poi la leva mi chiede di dare due "click" quando voglio scendere :bua::bua:
Ok nessuno discute sull' affidabilita' Shimano perche' per fortuna quando devo fare le registrazioni faccio tutto da me,ma ditemi un attimo : ma la cambiata e' veramente cosi' morbida e imprecisa o e' solo il mio telaio sfigato ??

Sto per cambiare bici e il DA 9000 di2 mi attira si e no,nel senso che non mi va di dipendere da una batteria( e dal costo,e dal peso) e sinceramente l'idea del cambio meccanico ancora mi piace,ma venendo da una MTB con Sram X0 e ricordandomi delle cambiate secche e violente la tentazione di buttarmi su un RED22 e' davvero tanta,e' davvero cosi' difficile da registrare e gestire ? Anche il mio rivenditore mi dice " il red 22 e' uno spettacolo ma non e' come Shimano"....alla faccia...e Shimano con ste levette morbide piace cosi' tanto ? Sono esasperato..

Ho unito le discussioni.
Alhoa
 

francesco85

Pedivella
30 Dicembre 2011
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VERONA
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miro carbon f -ultegra 6800- miche syntium axy / campy bora 50
Ammetto di non conoscere a fondo il 22 ma per quanto riguarda Sram pre 22 di problemi relativi a deragliata, cambio e quant'altro sono pieni i forum di tutto il mondo.
Cosi' come sono pieni di interventi di persone che hanno dovuto inserire rondelle, spessori, cambiare pacchi pignone, catene, per ottenere un funzionamento decente su un gruppo nuovo pagato di certo non poco.
Monto ancora oggi Sram ma a livello di precisione, silenziosità, affidabilità trovo che Shimano sia ancora avanti anni luce.
Affinchè il mio Sram deragliasse in modo decente sono stato costretto a cambiare deragliatore e a montarne uno Shimano.
Non parlatemi di regolazioni perche' ho vistato 6 meccanici, 4 dei quali abilitati Sram e consigliatimi da Sram stessa. E tutti, a fronte di alcune mie rimostranze relative a deragliata e rumorosità si appellavano all'affermazione "ehh, e' una caratteristica, non ci possiamo far nulla".

Comprendo il campanilismo, ma chiudere gli occhi difronte all'evidenza mi pare eccessivo.

o-o
esattamente gli stessi problemi che ho io sul mio force 10 v(anno 2012).... siccome mi son rotto le palle penso proprio passerò a da 9000.....inoltre con sram ho visto che la regolazione del cambio non è duratura(max 300km), nonostante i molti meccanici che ci hanno messo mano....
non ho idea di come sia il red 22 però
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike
esattamente gli stessi problemi che ho io sul mio force 10 v(anno 2012).... siccome mi son rotto le palle penso proprio passerò a da 9000.....inoltre con sram ho visto che la regolazione del cambio non è duratura(max 300km), nonostante i molti meccanici che ci hanno messo mano....
non ho idea di come sia il red 22 però

Ho appena cambiato gruppo alla mia bici passando da Force ad Ultegra 6800.
Devo dire che i due gruppi non sono nemmeno lontanamente paragonabili a livello di precisione, silenziosità, fluidità in ogni frangente.
Della deragliata non parlo perche' sarebbe come sparare sulla croce rossa.
La tanto decantata maggior velocità di cambiata di Sram mi pare una stupidaggine (oltretutto di quanto sarebbe piu' veloce? Centesimi di secondo che un comune utente riuscirebbe a percepire?? Suvvia...) visto che francamente anche da questo punto di vista il gruppo nipponico mi pare superiore. Forse e' che, essendo silenziosissimo, si percepisce come il mancato rumore come maggior velocità, vai a sapere.
Insomma, permane la curiosità di provare il 22 ma, a questo punto, valutando il fatto che non ho fortunatamente Fede e non credo nei miracoli, posso farne tranquillamente a meno.

o-o
 

paguro

Novellino
10 Agosto 2012
11
5
milano
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supersix evo hm
esattamente gli stessi problemi che ho io sul mio force 10 v(anno 2012).... siccome mi son rotto le palle penso proprio passerò a da 9000.....inoltre con sram ho visto che la regolazione del cambio non è duratura(max 300km), nonostante i molti meccanici che ci hanno messo mano....
non ho idea di come sia il red 22 però


ho avuto 3 DA 7900, sram red 2013, sram force 2012 tutti montanti su sl4 o venge (e anche su cervelo s3 e r3).
posso dire che shimano ha una cambiata morbida, è affidabile ma sram è un'altra cosa, secco e preciso aumenta notevolmente il piacere di guidare.

per quello che riguarda i problemi di regolazione la mia esperienza è che sono spesso casi sfortunati legati a allestimenti non meticolosi (allineaento forcellino cambio, guaine non adeguate, catena non adeguata ecc..)
sram si regola come tutti i cambi, e quanto è messo a punto non sbaglia un colpo per migliaia di chilometri.
i cavi interni, comunque, non creano alcuna interferenza con il perfetto funzionamento: basta montarli correttamente.

se un cambio non funziona bene, salvo casi di rottura, di norma è perchè è montato male o non registrato correttamente.
solo il deragliatore del red ante 2013 aveva un problema di progettazione legato all'eccessiva flessione del titanio di cui era fatto.
per il resto anche il 105 funziona perfettamente
a volte si fa l'upgrade del gruppo solo perchè non è regolato bene, ma il gruppo in realtà funziona sempre al meglio...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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Agente Bike
ho avuto 3 DA 7900, sram red 2013, sram force 2012 tutti montanti su sl4 o venge (e anche su cervelo s3 e r3).
posso dire che shimano ha una cambiata morbida, è affidabile ma sram è un'altra cosa, secco e preciso aumenta notevolmente il piacere di guidare.

per quello che riguarda i problemi di regolazione la mia esperienza è che sono spesso casi sfortunati legati a allestimenti non meticolosi (allineaento forcellino cambio, guaine non adeguate, catena non adeguata ecc..)
sram si regola come tutti i cambi, e quanto è messo a punto non sbaglia un colpo per migliaia di chilometri.
i cavi interni, comunque, non creano alcuna interferenza con il perfetto funzionamento: basta montarli correttamente.

se un cambio non funziona bene, salvo casi di rottura, di norma è perchè è montato male o non registrato correttamente.
solo il deragliatore del red ante 2013 aveva un problema di progettazione legato all'eccessiva flessione del titanio di cui era fatto.
per il resto anche il 105 funziona perfettamente
a volte si fa l'upgrade del gruppo solo perchè non è regolato bene, ma il gruppo in realtà funziona sempre al meglio...


MI spiace contraddirti ma i forum sono colmi di utenti che segnalano irregolarità nel funzionamento dei gruppi Sram. Sono stato da 5 (!) meccanici alcuni consigliati dal servizio assistenza Sram e tutti, a fronte di alcune lacune che notavo nel gruppo, mi hanno confermato che sono "caratteristiche" del prodotto.
La deragliata imprecisa e il rumore dovrebbero aumentare il piacere di guida?;nonzo%
E anche sulla precisione, mi pare che Shimano continui a rappresentare l'eccellenza.
L'unica cosa che trovo davvero insuperabile in Sram e' il sistema double tap

o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
MI spiace contraddirti ma i forum sono colmi di utenti che segnalano irregolarità nel funzionamento dei gruppi Sram. Sono stato da 5 (!) meccanici alcuni consigliati dal servizio assistenza Sram e tutti, a fronte di alcune lacune che notavo nel gruppo, mi hanno confermato che sono "caratteristiche" del prodotto.
La deragliata imprecisa e il rumore dovrebbero aumentare il piacere di guida?;nonzo%
E anche sulla precisione, mi pare che Shimano continui a rappresentare l'eccellenza.
L'unica cosa che trovo davvero insuperabile in Sram e' il sistema double tap

o-o

E quando va detto va detto.:mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
MI spiace contraddirti ma i forum sono colmi di utenti che segnalano irregolarità nel funzionamento dei gruppi Sram. Sono stato da 5 (!) meccanici alcuni consigliati dal servizio assistenza Sram e tutti, a fronte di alcune lacune che notavo nel gruppo, mi hanno confermato che sono "caratteristiche" del prodotto.
La deragliata imprecisa e il rumore dovrebbero aumentare il piacere di guida?;nonzo%
E anche sulla precisione, mi pare che Shimano continui a rappresentare l'eccellenza.
L'unica cosa che trovo davvero insuperabile in Sram e' il sistema double tap

o-o

C'è poco da dire oggi shimano nel suo insieme, parlo di meccanico, è il miglior gruppo in circolazione!!!
 

nuccio

Novellino
11 Marzo 2014
23
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Pescara
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kyklos
Mahh dirò che lo sram è un po rumoroso cmq la guaina del cambio è particolarmente lunga e vi dico che ci ho percorso credo intorno ai 5500 km e mai dovuto sistemarlo poi è una questione di gusti il rumore a favore di una cambiata secca e veloce e le leve molto comode. Le leve Shimano col freno mobile le odio ... Cmq credo che la cosa migliore sia avere un buon meccanico per esempio ora ho notato un indurimento di tt il sistema allora dopo un anno col meccanico ho deciso di far cambiare tt i cavi
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
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molto bella e funzionale
Solo un piccolo appunto, sebbene mi possa considerare a tutti gli effetti un japan dipendente per qunto riguarda materiali e tecniche di costruzione, il deragliatore ant del 6800 non lo trovo così preciso e veloce come il 6700... che a mio modo di vedere era già di per sè impeccabile.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike
Solo un piccolo appunto, sebbene mi possa considerare a tutti gli effetti un japan dipendente per qunto riguarda materiali e tecniche di costruzione, il deragliatore ant del 6800 non lo trovo così preciso e veloce come il 6700... che a mio modo di vedere era già di per sè impeccabile.


Ciao, ho letto in altro 3D dei "problemi" che hai riscontrato con il deragliatore. Il mio, dopo attenta regolazione, e' decisamente perfetto sia nella salita verso la corona grande che nella discesa verso la piccola.

o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
ho avuto 3 DA 7900, sram red 2013, sram force 2012 tutti montanti su sl4 o venge (e anche su cervelo s3 e r3).
posso dire che shimano ha una cambiata morbida, è affidabile ma sram è un'altra cosa, secco e preciso aumenta notevolmente il piacere di guidare.

per quello che riguarda i problemi di regolazione la mia esperienza è che sono spesso casi sfortunati legati a allestimenti non meticolosi (allineaento forcellino cambio, guaine non adeguate, catena non adeguata ecc..)
sram si regola come tutti i cambi, e quanto è messo a punto non sbaglia un colpo per migliaia di chilometri.
i cavi interni, comunque, non creano alcuna interferenza con il perfetto funzionamento: basta montarli correttamente.

se un cambio non funziona bene, salvo casi di rottura, di norma è perchè è montato male o non registrato correttamente.
solo il deragliatore del red ante 2013 aveva un problema di progettazione legato all'eccessiva flessione del titanio di cui era fatto.
per il resto anche il 105 funziona perfettamente
a volte si fa l'upgrade del gruppo solo perchè non è regolato bene, ma il gruppo in realtà funziona sempre al meglio...

Sram Red 2013 è già un'altra parrocchia.

Nel mio del 2009 ho dovuto mettere pignoni e catena DA7900 per il casino che faceva. Il deragliatore invece non ha mai brillato ma non era nemmeno un disastro. Il problema comunque era nel materiale con cui era fatta la forchettina, titanio, contro l'acciaio del Force, più duro e quindi più preciso di quello del Red. Infatti poi l'hanno messo in acciaio anche lì.

ciao
 

francesco85

Pedivella
30 Dicembre 2011
418
10
VERONA
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miro carbon f -ultegra 6800- miche syntium axy / campy bora 50
riguardo al force 2012 molti son contenti, ma altri hanno avuto dei problemi. per la mia esperienza la deragliata è penosa, oltre a non tener la regolazione. premetto che quando ho fatto cambiare i cavi ho montato gli originali sram......e la situazione è migliorata per 300km, poi tutto è tornato come prima.....(deragliata penosa, salti di catena sui pignoni etc. ).
di conseguenza sram non lo prenderò mai più. spero solo che abbiano migliorato sensibilmente il nuovo prodotto.
per onestà devo però ammettere che la sistema di cambiata sram è veramente gradevole.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
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Bici
molto bella e funzionale
Il mio, dopo attenta regolazione, e' decisamente perfetto sia nella salita verso la corona grande che nella discesa verso la piccola.
Ho provato in vari modi... ma sebbene funga... non mi soddisfa appieno quel leggero strusciare della catena, una curiosità... cavi interni anche tu ?

Mi sa devo trovare tempo e voglia di smontare tutto e vedere all'interno come è messo il cavo, previa prova a cavo libero.