Uppete... :-)
sto per tornare a shimano (DA) e per quanto confermo che IMo sono ottimi entrambi qualche dubbio ce l'ho.
In ordine:
1. mi sono abituato alla cattiveria (~velocità e rumorosità :p) della deragliata posteriore sram al punto che non vorrei che col DA9000 questa fosse troppo "lenta e soft".
Inoltre, si riesce col DA a scalare velocissimamente di 4-5 rapporti come faccio con sram?
2. deragliata anteriore: a me con force10V....zero problemi. Che ci crediate o meno è sempre stata velocissima e precisa. Su questo non dovrei aver dubbi col DA stando a quel che leggo ma mi chiedo (e vi chiedo) a livello di velocità di deragliata, a salire e scendere, ci siamo si? E il DA ha lo "scattino" quando si incrocia oppure no?
3. ergonomia comandi: in presa alta (in salita) sram non l'ho mai digerita del tutto. Per capirci quando metto le mani in questa posizione l'indice non stringe nulla...E' come se la protuberanza-sporgenza del comando fosse troppo corta (non so se mi sto spiegando bene). Ok io parlo di un force 10V magari ora è cambiato tutto cmq il DA com'è a livello di *presa* in questa posizione?
4. manutenzione. Ne ho lette d'ogni su sram eppure eccetto qualche fine tuning della primissima ora IO non ho mai avuto problemi col force e non sono uno con lancia e
olio in mano dopo ogni uscita. Anzi, diciamo che la manutenzione non è il mio forte.
Allora mi domando ma sopratutto Vi domando: il DA è "rustico" oppure vuole essere *coccolato*in tal senso?