Sram Red AXS 12v usura anomala?

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Una domanda sulla catena.
Ma sui gruppi Axs va solo la catena Falt Top o si può montare anche una catena per 12V tradizionale?
Nel caso monto una catena normale a cosa posso andare incontro?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Provo a scrivere qui. Il mio force axs è morto dopo uno settimana senza uso. Non si accende nessuna luce ne risponde alle leve tranne dopo lunga pressione si mette in modalità aggiornamento ma il firmware e' l'ultimo. Anche se lo aggiorno poi non rispondere comunque. La batteria e' carica e comunque ho provato a cambiarla con quella del deragliatore che funziona. C'è qualche procedura che lo svegli?
Sicuro non sia rimasto per una svista , il motore sotto carico? Basta un colpo al comando e il motore rimanendo sotto sforzo scarica la batteria, ma a volte si brucia

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.466
1.896
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Provo a scrivere qui. Il mio force axs è morto dopo uno settimana senza uso. Non si accende nessuna luce ne risponde alle leve tranne dopo lunga pressione si mette in modalità aggiornamento ma il firmware e' l'ultimo. Anche se lo aggiorno poi non rispondere comunque. La batteria e' carica e comunque ho provato a cambiarla con quella del deragliatore che funziona. C'è qualche procedura che lo svegli?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Son partito ho fatto qualche km poi su un cavalcavia ho provato a cambiare... Ho invertito le batterie ma nulla. Poi una volta a casa le ho caricate entrambe ma nulla ugualmente. Il problema non è la batteria ne il firmware e neppure i comandi.

Ultima modifica:

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
Piccolo aggiornamento del mio problema di caduta catena all'esterno.
Oggi ho montato un set di corone (non nuove) 48/35 ,giusto per fare delle prove perché dopo averle provate tutte con le corone 46/33 non riuscivo a trovare una regolazione per il deragliatore, smonto tutto pulisco ,ingrasso , rimanto tutto , metto su il deragliatore, regolo altezza i limiti e allineamento, tutto fatto a mano senza ausilio di tool sram per il deraglitore, e Bamm! Tutto inizia a girare perfetto , la catena non cade più tra il 5° e il 7°pignone passando dalla corona piccola a quella grande , questo sul cavalletto , allora provo a fare un giro con la bici per vedere se in fase di trazione in strada continuasse a funzionare bene, fatto diverse cambiate con i pignoni sopra citati , tutto va perfetto.
So che quello che scrivo adesso attirerà le critiche di tutti, ma l'unica cosa he mi è rimasta da fare e cambiare la catena con la lunghezza giusta perché per adesso ho ancora la vecchia regolata per il 46\33 quindi un paio gi maglie più corta.

Adesso arriviamo alle domande.
Se lascio il mondo com'è, tutta trasmissione con catena corta , si usurerà in naniera più precoce?
Come mai cambiando corone il deragliatore sta lavorando bene?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Piccolo aggiornamento del mio problema di caduta catena all'esterno.
Oggi ho montato un set di corone (non nuove) 48/35 ,giusto per fare delle prove perché dopo averle provate tutte con le corone 46/33 non riuscivo a trovare una regolazione per il deragliatore, smonto tutto pulisco ,ingrasso , rimanto tutto , metto su il deragliatore, regolo altezza i limiti e allineamento, tutto fatto a mano senza ausilio di tool sram per il deraglitore, e Bamm! Tutto inizia a girare perfetto , la catena non cade più tra il 5° e il 7°pignone passando dalla corona piccola a quella grande , questo sul cavalletto , allora provo a fare un giro con la bici per vedere se in fase di trazione in strada continuasse a funzionare bene, fatto diverse cambiate con i pignoni sopra citati , tutto va perfetto.
So che quello che scrivo adesso attirerà le critiche di tutti, ma l'unica cosa he mi è rimasta da fare e cambiare la catena con la lunghezza giusta perché per adesso ho ancora la vecchia regolata per il 46\33 quindi un paio gi maglie più corta.

Adesso arriviamo alle domande.
Se lascio il mondo com'è, tutta trasmissione con catena corta , si usurerà in naniera più precoce?
Come mai cambiando corone il deragliatore sta lavorando bene?
La catena corta provoca problemi su incroci grande grande, per il resto quasi niente
Cambiando corone hai cambiato la posizione sia della guarnitura, se l'hai rimossa, che delle corone stesse. Ti dico che , io smontando la guarnitura per ripulirla e controllarla e semplicemente rimontandola , non toccando niente il sistema ha cambiato atteggiamento funzionando meglio, reputo che sia proprio quel decimo di distanza che possa aver variato la posizione della guarnitura, questo per farti capire come sia sensibile

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
La catena corta provoca problemi su incroci grande grande, per il resto quasi niente
Cambiando corone hai cambiato la posizione sia della guarnitura, se l'hai rimossa, che delle corone stesse. Ti dico che , io smontando la guarnitura per ripulirla e controllarla e semplicemente rimontandola , non toccando niente il sistema ha cambiato atteggiamento funzionando meglio, reputo che sia proprio quel decimo di distanza che possa aver variato la posizione della guarnitura, questo per farti capire come sia sensibile
Cavolo decimo di millimetro ,quindi alla prossima volta che faccio manutenzione si può riproporre il problema.
Quindi dici che se cambio la catena tutto rimane invariato o mi sbaglio?
Be gli incroci non puoi farli con sram perché sono bloccati a priori e poi io con 48/24 non ci giro, come con 35/10 , tu parli questi incroci
Ps: la mia casetta è 10/28 e non andrei con il 48/28.
Grazie comunque dei tuoi interventi.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Cavolo decimo di millimetro ,quindi alla prossima volta che faccio manutenzione si può riproporre il problema.
Quindi dici che se cambio la catena tutto rimane invariato o mi sbaglio?
Be gli incroci non puoi farli con sram perché sono bloccati a priori e poi io con 48/24 non ci giro, come con 35/10 , tu parli questi incroci
Ps: la mia casetta è 10/28 e non andrei con il 48/28.
Grazie comunque dei tuoi interventi.
Se cambi catena non succede niente è la posizione delle corone che influisce ed il loro diametro

• Mi piace
Reactions: skizzo17

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
Finalmente sono riuscito a reperire l'attrezzo per montare il deragliatore con altezza corretta e anche la nuova catena così potrò controllare tutto in modo corretto e sperare che la caduta della catena sia solo un ricordo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Finalmente sono riuscito a reperire l'attrezzo per montare il deragliatore con altezza corretta e anche la nuova catena così potrò controllare tutto in modo corretto e sperare che la caduta della catena sia solo un ricordo.
Ma ci sono dei marker sul deragliatore, impossibile sbagliare l'altezza, l'attrezzo è per la regolazione casomai del posteriore per la distanza B

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Te lo auguro ma io ho studiato il manuale, comprato il regolatore, riposizionato il cuneo.
Migliorato è migliorato, ma la catena da 20 volte su 100 e passata a cadere 2 volte su 100 ma non ha mai smesso, non ho mai capito il perché.
Ho risolto tornando a Shimano.
Il gruppo era un RED 12v montato su una Canyon Ultimate SLX.

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
Ma ci sono dei marker sul deragliatore, impossibile sbagliare l'altezza, l'attrezzo è per la regolazione casomai del posteriore per la distanza B
Si lo so , ci sono sia quelli per l'allineamento che per l'altezza, ma visto che magari io sbaglio qualcosa, anche se dopo l'ultima regolazione va bene ma non ho ancora testato su strada, ho deciso di comprare l'attrezzo per fare la regolazione corretta. Nel manuale e nei video si vede che serve per il deraglitore non per il posteriore. Intento questo.

Allegati

• Screenshot_20221204_005859_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20221204_005859_Samsung Internet.jpg
    53,9 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
Te lo auguro ma io ho studiato il manuale, comprato il regolatore, riposizionato il cuneo.
Migliorato è migliorato, ma la catena da 20 volte su 100 e passata a cadere 2 volte su 100 ma non ha mai smesso, non ho mai capito il perché.
Ho risolto tornando a Shimano.
Il gruppo era un RED 12v montato su una Canyon Ultimate SLX.
Secondo me non lo sanno neanche loro, e assurdo che tutti lamentiamo lo stesso problema e loro si difendono dicendo che il problema è la regolazione.
Voglio anche crederci e provare tutti i modi per regolarlo al meglio , prima o poi ci riuscirò a trovare una quadra.
E comunque in tanti anni di bici e diversi gruppi , d'al top di gamma al Mirage Campagnolo a 9 v mai avuto tutte ste cadute di catena , con questo gruppo ho paura di cambiare, spero che sia riuscito a risolvere con il cambio di corone da 46/33 alla 48/35 fatta non per la caduta ma per una mia scelta di come piace pedalare a me, abbia indovinato la regolazione e vada bene.