Stages Cycling StageONE

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.649
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ciao a tutti! avrei due domande su un misuratore Ultegra r8000 stage generazione 3 (preso usato)

1. dove posso trovare il magnete da abbinare per la cadenza?
2.mi sono accorto che facendo delle partenze da fermo (velocità e cadenza zero) il misuratore ha una latenza di 8-10" nel fornirmi i watt.
i primi dati dei watt iniziano ad arrivare dopo alcuni colpi di pedale. secondo voi è normale visto che il misuratore necessita anche di dati come cadenza-velocità per fare i suoi calcoli e partendo da fermo sono troppo bassi se non "0"?

grazie
Lo Stages non necessita di nessun magnete, il powermeter non ha bisogno di altri dati per darti la potenza, è vero che la lettura non è istantanea ma, 10 secondi mi sembrano tanti
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
2.mi sono accorto che facendo delle partenze da fermo (velocità e cadenza zero) il misuratore ha una latenza di 8-10" nel fornirmi i watt.
i primi dati dei watt iniziano ad arrivare dopo alcuni colpi di pedale. secondo voi è normale visto che il misuratore necessita anche di dati come cadenza-velocità per fare i suoi calcoli e partendo da fermo sono troppo bassi se non "0"?
niente di strano. tutto normale. infatti (come da specifiche) il pm inizia a funzionare con cadenza pari almeno a 30. se poi hai impostato la potenza media e non istantanea il lag è ancora superiore
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
424
20
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Salve,

ho una guarnitura shimano ultegra con misuratore Stages L+R gen.3 acquistata 11 mesi fa con circa 10/11K Km.
Temo che a volte non funzioni correttamente e ultimamente ho avuto alcuni episodi sospetti.
Un mese fa durante un giro, mi sono accorto che la potenza misurata era fuori dalle mie capacità.Ho spento e riacceso il Garmin, fatto calibrazione, sono ripartito e la potenza visualizzata è risultata adeguata ai miei valori. Successivamente ho notato che la batteria della pedivella dx era quasi esaurita e quella della sx al 20%. Per sicurezza le ho sostituite entrambe. Nelle uscite seguenti non ho riscontrato particolari problemi.
Oggi, pedalando in salita, ho avuto la sensazione che la potenza visualizzata fosse sottostimata, comunque non adeguata alla mia frequenza cardiaca. In pratica ho pedalato in soglia durante tutta la salita con potenza di 40/50 W inferiori rispetto al solito.Controllando il report del Garmin, la potenza media e la potenza normalizzata non erano proporzionate ai valori che ottengo di solito durante lo stesso percorso. Mi conosco bene, non ero in "giornata no".
Ho calibrato il sensore prima di partire. La temperatura è oscillata fra i 4 e i 2 gradi.

Sulle pedivelle ho applicato un cappuccio di protezione ed ho applicato una pellicola sulla faccia esterna di entrambe le leve, ma non credo che questo possa influenzare il comportamento del sensore.

Il Garmin è collegato a svariati sensori su più bici (velocità, cadenza, fascia cardio), oltre a radar e luce anteriore.
E' connesso anche al powermeter del rullo Elite Direto.
Non disattivo mai le connessioni con le periferiche delle altre bici...

Qualcuno ha avuto un problema simile?
 
4 Gennaio 2023
3
0
31
Perugia
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
ciao! grazie a chi ha risposto.

rispondo un pò a tutti:

ho contattato anche stage e non c'è nulla di anomalo...loro dicono tutto nella norma.
ho percorso altri 1000 km ca. ed effettivamente la pedivella non perde un colpo, ha semplicemente bisogno di qualche colpo di pedale partendo da fermo.
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
424
20
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Tra 865 e 922 ma ho il doppio
Io ho sempre un valore intorno a 850
Come ho scritto nel post della scorsa settimana, a volte ho notato valori anomali.
Ho provato a montare la bici sul rullo Elite Direto ed ho eseguito alcuni allenamenti per confrontare i valori misurati dalle pedivelle e dal trainer.
I risultati sono simili, solamente in un allenamento c'e stato uno scostamento di circa il 6% sulla potenza media a fine allenamento (1h), quindi gli Stages in questo caso hanno stimato valori leggermente superiori rispetto al Direto. Secondo me è abbastanza probabile in quanto la misurazione è fatta a monte della trasmissione, considerando il rendimento della catena direi che ci siamo.

Parallelamente ho contattato l'assistenza. Mi hanno chiesto d'inviare le foto dei sensori senza le batterie, ed alcuni screenshot delle pagine di stato delle pedivelle visualizzati nell'app Stages Power. I valori di calibrazione in quel momento erano alti tipo 980/1000 e qualcosa..(valori piu o meno simili durante l'utilizzo del powermeter sui rulli)

Mi hanno risposto di fare il processo di asciugatura di 72H, ovvero di lasciare i sensori aperti, senza batteria per 72 h per favorire la dispersione di eventuale umidità e di sostituire le batterie. Successivamente dovrei ricalibrare e verificare se i valori rientrano nel campo indicato di 890+-50. Poi dovrò ricontattarli.

Sono sicuro che i coperchietti sono sempre stati chiusi correttamente, quindi non credo che sia penetrata acqua.

Ieri, prima di allenarmi sui rulli, ho aperto di nuovo i sensori, ho rimosso le batterie e con un phon a debita distanza ho soffiato aria "tiepida" per qualche minuto. Ho rimontato le stesse batterie, ed ho fatto la calibrazione ottenendo valori di 880/960, quindi uno dei due sensori non aveva valori dentro il campo 890+-50. Nonostante questo, durante l'allenamento il powermeter ha rilevato potenze allineate a quelle del rullo.
I valori di calibrazione prima di soffiare aria calda erano simili a quelli post "asciugatura".

Che ne pensate?

La stanza dove ripongo la bici è umida (60/70%), non credo che questo possa condizionare il funzionamento del powermeter...

Li possiedo da 11 mesi, non ricordo bene quali fossero i valori di calibrazione visualizzati negli scorsi mesi, però non avevo mai visualizzato valori nell'ordine di 1000.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Come ho scritto nel post della scorsa settimana, a volte ho notato valori anomali.
Ho provato a montare la bici sul rullo Elite Direto ed ho eseguito alcuni allenamenti per confrontare i valori misurati dalle pedivelle e dal trainer.
I risultati sono simili, solamente in un allenamento c'e stato uno scostamento di circa il 6% sulla potenza media a fine allenamento (1h), quindi gli Stages in questo caso hanno stimato valori leggermente superiori rispetto al Direto. Secondo me è abbastanza probabile in quanto la misurazione è fatta a monte della trasmissione, considerando il rendimento della catena direi che ci siamo.

Parallelamente ho contattato l'assistenza. Mi hanno chiesto d'inviare le foto dei sensori senza le batterie, ed alcuni screenshot delle pagine di stato delle pedivelle visualizzati nell'app Stages Power. I valori di calibrazione in quel momento erano alti tipo 980/1000 e qualcosa..(valori piu o meno simili durante l'utilizzo del powermeter sui rulli)

Mi hanno risposto di fare il processo di asciugatura di 72H, ovvero di lasciare i sensori aperti, senza batteria per 72 h per favorire la dispersione di eventuale umidità e di sostituire le batterie. Successivamente dovrei ricalibrare e verificare se i valori rientrano nel campo indicato di 890+-50. Poi dovrò ricontattarli.

Sono sicuro che i coperchietti sono sempre stati chiusi correttamente, quindi non credo che sia penetrata acqua.

Ieri, prima di allenarmi sui rulli, ho aperto di nuovo i sensori, ho rimosso le batterie e con un phon a debita distanza ho soffiato aria "tiepida" per qualche minuto. Ho rimontato le stesse batterie, ed ho fatto la calibrazione ottenendo valori di 880/960, quindi uno dei due sensori non aveva valori dentro il campo 890+-50. Nonostante questo, durante l'allenamento il powermeter ha rilevato potenze allineate a quelle del rullo.
I valori di calibrazione prima di soffiare aria calda erano simili a quelli post "asciugatura".

Che ne pensate?

La stanza dove ripongo la bici è umida (60/70%), non credo che questo possa condizionare il funzionamento del powermeter...

Li possiedo da 11 mesi, non ricordo bene quali fossero i valori di calibrazione visualizzati negli scorsi mesi, però non avevo mai visualizzato valori nell'ordine di 1000.
Io scrissi all'assistenza quando il mio dava valori attorno a 820 (e a naso mi sembrava desse valori sovrastimati di potenza) e me lo cambiarono in garanzia.
Oggi siamo sempre attorno a 880.

Anche a me chiesero di lasciare il coperchio batteria aperto 24/48h
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Come ho scritto nel post della scorsa settimana, a volte ho notato valori anomali.
Ho provato a montare la bici sul rullo Elite Direto ed ho eseguito alcuni allenamenti per confrontare i valori misurati dalle pedivelle e dal trainer.
I risultati sono simili, solamente in un allenamento c'e stato uno scostamento di circa il 6% sulla potenza media a fine allenamento (1h), quindi gli Stages in questo caso hanno stimato valori leggermente superiori rispetto al Direto. Secondo me è abbastanza probabile in quanto la misurazione è fatta a monte della trasmissione, considerando il rendimento della catena direi che ci siamo.

Parallelamente ho contattato l'assistenza. Mi hanno chiesto d'inviare le foto dei sensori senza le batterie, ed alcuni screenshot delle pagine di stato delle pedivelle visualizzati nell'app Stages Power. I valori di calibrazione in quel momento erano alti tipo 980/1000 e qualcosa..(valori piu o meno simili durante l'utilizzo del powermeter sui rulli)

Mi hanno risposto di fare il processo di asciugatura di 72H, ovvero di lasciare i sensori aperti, senza batteria per 72 h per favorire la dispersione di eventuale umidità e di sostituire le batterie. Successivamente dovrei ricalibrare e verificare se i valori rientrano nel campo indicato di 890+-50. Poi dovrò ricontattarli.

Sono sicuro che i coperchietti sono sempre stati chiusi correttamente, quindi non credo che sia penetrata acqua.

Ieri, prima di allenarmi sui rulli, ho aperto di nuovo i sensori, ho rimosso le batterie e con un phon a debita distanza ho soffiato aria "tiepida" per qualche minuto. Ho rimontato le stesse batterie, ed ho fatto la calibrazione ottenendo valori di 880/960, quindi uno dei due sensori non aveva valori dentro il campo 890+-50. Nonostante questo, durante l'allenamento il powermeter ha rilevato potenze allineate a quelle del rullo.
I valori di calibrazione prima di soffiare aria calda erano simili a quelli post "asciugatura".

Che ne pensate?

La stanza dove ripongo la bici è umida (60/70%), non credo che questo possa condizionare il funzionamento del powermeter...

Li possiedo da 11 mesi, non ricordo bene quali fossero i valori di calibrazione visualizzati negli scorsi mesi, però non avevo mai visualizzato valori nell'ordine di 1000.
Non so che dirti...ho diversi powermeter e gli stages sono sempre stati molto precisi su una guarnitura dura Ace confrontati sia con i pedali Garmin Vector 3 che con Powertap G3...e non ho mai rilevato nelle calibrazioni valori superiori a max 915 922 sul destro e intorno a 860 870 sul sinistro...ms credo si possa fare una procedura di calibrazione statica...prova a ricontattare il supporto tecnico Stages sono sempre molto competenti e veloci in risposta...
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Io scrissi all'assistenza quando il mio dava valori attorno a 820 (e a naso mi sembrava desse valori sovrastimati di potenza) e me lo cambiarono in garanzia.
Oggi siamo sempre attorno a 880.

Anche a me chiesero di lasciare il coperchio batteria aperto 24/48h
Il coperchio aperto credo lo consigliano se si forma della condensa...quando la bici e la guarnitura è sottoposta a forti sbalzi di temperatura...io la lascio in garage e la temperatura è sempre allineata con quella esterna più o meno e non dovrebbero esserci casi di formazione di condensa...ma chi la tiene a casa al caldo e poi esce al freddo e al contrario...magari qualche problema di condensa interna potrebbe verificarsi, quindi è consigliabile lasciare aperto il coperchio per consentire l'asciugamento, ma senza usare il phon che stressa con il calore i componenti interni.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
424
20
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Il coperchio aperto credo lo consigliano se si forma della condensa...quando la bici e la guarnitura è sottoposta a forti sbalzi di temperatura...io la lascio in garage e la temperatura è sempre allineata con quella esterna più o meno e non dovrebbero esserci casi di formazione di condensa...ma chi la tiene a casa al caldo e poi esce al freddo e al contrario...magari qualche problema di condensa interna potrebbe verificarsi, quindi è consigliabile lasciare aperto il coperchio per consentire l'asciugamento, ma senza usare il phon che stressa con il calore i componenti interni.
La stanza in cui tengo la bici adesso ha temperature che oscillano fra i 15 e i 18 gradi...
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
La stanza in cui tengo la bici adesso ha temperature che oscillano fra i 15 e i 18 gradi...
beh se fuori ci sono temperature basse dai 2 ai 5 gradi si potrebbe formare della condensa...che tra l'altro non dovrebbe dare problemi sul buon funzionamento. Il tappo aperto potrebbe essere lasciato come precauzione
 
Ultima modifica:

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
424
20
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Ieri, dopo aver tenuto aperto entrambi i vani batteria, ho rimontato tutto.
Ho fatto calibrazione. 902 SX 944 DX.

Stages collegati a ciclocomputer.
Direto collegato a Zwift.
I valori di potenza erano praticamente allineati.

Stages collegato a ciclocomputer
Direto collegato a MyEliteTraining

Eseguito test CP16 della durata di 1:15.
Valori di potenza allineati
Potenza media al termine del test che differiva di 1W.

Il misuratore DX teoricamente si discosta di 4 punti dal valore massimo, il sx rientra nel range di calibrazione.

Oggi e domani terrò aperto entrambi i vani delle batterie.
 

pittemax

Pedivella
17 Novembre 2008
388
131
CAMOGLI-GE
Visita sito
Bici
Venge / Agree SLT
Come ho scritto nel post della scorsa settimana, a volte ho notato valori anomali.
Ho provato a montare la bici sul rullo Elite Direto ed ho eseguito alcuni allenamenti per confrontare i valori misurati dalle pedivelle e dal trainer.
I risultati sono simili, solamente in un allenamento c'e stato uno scostamento di circa il 6% sulla potenza media a fine allenamento (1h), quindi gli Stages in questo caso hanno stimato valori leggermente superiori rispetto al Direto. Secondo me è abbastanza probabile in quanto la misurazione è fatta a monte della trasmissione, considerando il rendimento della catena direi che ci siamo.

Parallelamente ho contattato l'assistenza. Mi hanno chiesto d'inviare le foto dei sensori senza le batterie, ed alcuni screenshot delle pagine di stato delle pedivelle visualizzati nell'app Stages Power. I valori di calibrazione in quel momento erano alti tipo 980/1000 e qualcosa..(valori piu o meno simili durante l'utilizzo del powermeter sui rulli)

Mi hanno risposto di fare il processo di asciugatura di 72H, ovvero di lasciare i sensori aperti, senza batteria per 72 h per favorire la dispersione di eventuale umidità e di sostituire le batterie. Successivamente dovrei ricalibrare e verificare se i valori rientrano nel campo indicato di 890+-50. Poi dovrò ricontattarli.

Sono sicuro che i coperchietti sono sempre stati chiusi correttamente, quindi non credo che sia penetrata acqua.

Ieri, prima di allenarmi sui rulli, ho aperto di nuovo i sensori, ho rimosso le batterie e con un phon a debita distanza ho soffiato aria "tiepida" per qualche minuto. Ho rimontato le stesse batterie, ed ho fatto la calibrazione ottenendo valori di 880/960, quindi uno dei due sensori non aveva valori dentro il campo 890+-50. Nonostante questo, durante l'allenamento il powermeter ha rilevato potenze allineate a quelle del rullo.
I valori di calibrazione prima di soffiare aria calda erano simili a quelli post "asciugatura".

Che ne pensate?

La stanza dove ripongo la bici è umida (60/70%), non credo che questo possa condizionare il funzionamento del powermeter...

Li possiedo da 11 mesi, non ricordo bene quali fossero i valori di calibrazione visualizzati negli scorsi mesi, però non avevo mai visualizzato valori nell'ordine di 1000.
Ciao scusa ma probabilmente sbagli qualcosa; mi spiego meglio se hai guarnitura L+R non devi avere due valori di calibrazione perchè li devi associare come unico sensore il dominante è quello sulla guarnitura (devi vedere come associato il solo seriale di questo).
In poche parole apri app di stages attivo i due sensori visualizzi i due seriali li "selezioni" entrambi e li associ tra loro.
A questo punto elimini dal device i due sensori ed effettui una nuova ricerca e DEVI trovare il solo seriale lato guarnitura.
Questa è la procedura corretta di Stages.
Confermo valori 850+50
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
424
20
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Ciao scusa ma probabilmente sbagli qualcosa; mi spiego meglio se hai guarnitura L+R non devi avere due valori di calibrazione perchè li devi associare come unico sensore il dominante è quello sulla guarnitura (devi vedere come associato il solo seriale di questo).
In poche parole apri app di stages attivo i due sensori visualizzi i due seriali li "selezioni" entrambi e li associ tra loro.
A questo punto elimini dal device i due sensori ed effettui una nuova ricerca e DEVI trovare il solo seriale lato guarnitura.
Questa è la procedura corretta di Stages.
Confermo valori 850+50
Sono associati, il predominante è il sinistro.
Il ciclocomputer infatti vede solamente il sinistro che fa da collegamento al destro
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Ciao scusa ma probabilmente sbagli qualcosa; mi spiego meglio se hai guarnitura L+R non devi avere due valori di calibrazione perchè li devi associare come unico sensore il dominante è quello sulla guarnitura (devi vedere come associato il solo seriale di questo).
In poche parole apri app di stages attivo i due sensori visualizzi i due seriali li "selezioni" entrambi e li associ tra loro.
A questo punto elimini dal device i due sensori ed effettui una nuova ricerca e DEVI trovare il solo seriale lato guarnitura.
Questa è la procedura corretta di Stages.
Confermo valori 850+50
Si la trasmissione la fa il sinistro...ma quando fai la calibrazione....ti riporta i valori di entrambi i sensori!
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Ne ho due di doppi di Stages...uno sulla guarnitura bici e l'altro sulla guarnitura della StagesBike SB20...e ogni volta che calibro tutti e due mi danno i valori destro e sinistro....adesso non so che gps utilizzi...io ho garmin.

Questo poi è quello che riporta il manuale Stages per i dati di calibrazione:
  1. Le unità principali compatibili potrebbero mostrare un messaggio di operazione riuscita che presenta il valore o i valori di offset a zero per uno o entrambi i sensori (Stages Power LR).
Evidentemente il tuo è un caso da un solo valore.
 
Ultima modifica: