Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Altra cosa: ho un Garmin 800. Se voglio che Strava ne importi i dati (distanza, frequenza cardiaca, velocità max, dislivello ecc), posso farlo solo passando da Connect?

Dipende, se hai già scaricato i dati in un archivio puoi anche importarle in blocco con appositi software.
Se le hai tutte nel Garmin forse il sistema più semplice è quello di collegare il Connect a Strava e quindi scaricare tutto dal dispositivo.

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ho scaricato strava sul cellulare e domani vorrei provarlo...è sufficiente attivare il gps, far partire l'attivitá e mettere il telefono nel borsello sottosella (non ho il supporto) o va preso qualche accorgimento?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.919
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Corretto: il mio Sony Z1 compact non ha il sensore barometrico :cry:
Ho verificato e l'hanno sia lo Z2 sia lo Z3 :bua:; in compenso lo Z5 non ce l'ha... e io l'ho ordinato la settimana scorsa dual sim su internet (in Italia non è commercializzata questa versione) :wacko::wacko:

Mi sembra strano però che il dislivello indicato sia sempre il doppio, l'ho notato sia per giri lunghi come quello di ieri, ma anche per giretti da 200-300 metri di dislivello ;nonzo%
Strava da cellulari come dislivello somma ascesa + discesa, quindi il doppio rispetto a Garmin (per fare un nome) che invece considera solo il guadagno in quota.

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

M

mazzoblu

Guest
Ma secondo me se ti senti dire "facciamo come i professionisti" semplicemente conosci le persone sbagliate. I professionisti fanno quel che fanno per lavoro. Io lo faccio perchè mi piace (qualcuno direbbe "per passione"). Altrimenti chi me lo fa fare di andare a dormire presto,svegliarmi presto e tutti i piccoli sacrifici che facciamo per andare in bicicletta?
Mi piace e ho il tempo di farlo. Lo faccio.
Se tu non hai a disposizione quel numero di ore per allenarti/uscire di più,o per fare percorsi lunghi...pace.Nessuno ti obbliga. Ma non mettere etichette sbagliate su chi lo fa.
Io non posso permettermi una bicicletta costosa,eppure non mi lamento dei tantissimi amatori che hanno la possibilità di spendere migliaia di euro per la bicicletta. Semplicemente apprezzo quello che ho e quello che posso fare.

Dalle tue parole mi sembra che secondo te andare in bicicletta da amatore dovrebbe essere solo e soltanto come dici tu. E non c'è nulla di più sbagliato.

vedi in parte concordo ed in parte no,

ho visto che hai 23 anni e là và per te :-x o-o

fai benissimo a fare qualche gara
se non le fai te tra gli amatori ... o-o

il tempo disponibile per la bici poi cala ..

sei ti sposi/convivi poi ci sono altre priorità nella vita.

la passione per la bici va sempre tenuta per quello che si può fare
senza trascurare le altre cose ,

la mia non è una critca a chi si fa 6 ore di bici tra gli amatori
se lo possono fare
meglio per loro ,

però io ho un DUBBIO
nella vita ci sono SCELTE da fare anche sacrifici

e la bici fatta da ragazzo lo insegna ;
sacrifici per allenamenti e risultati
e sacrifici di vita:
ad esempio
il sabato sera quando tutti uscivano
se correvi in bici la domenica, il sabato alle 22.30 dovevi andare a letto
per un ragazzo che ha 16-17-18 anni è una scelta..

così da ADULTO
se fare 6 ore di bici spesso mi compromette altre cose più importanti
in casa ed in famiglia

allora fermi un attimo

allora meglio fare uscite + corte e stare via meno ore
tanto il corridore non si fa più.

lasciamo fare il corridore ai professionisti

se devo fare incavolare mia moglie per stare "dietro" agli altri 200 o 150 chilometristi..

allora la domenica dico "ragazzi io torno a casa"
e quando sto via dalle 8 di mattina alle 12 circa voglio essere a casa

non mi va di tornare alle due/tre con la moglie arrabbiata
il cibo freddo che mi dice "sempre con sta ----- di bici !! " incazzata nera...

ecc. ecc.. ecc..

è x quello che ho parlato di EQUILIBRIO

equilibrio
come quando da juniores sapevo che se volevo andare in bici il pomeriggio dopo la scuola
dovevo studiare la sera o la mattina presto se c'era un compito in classe o una interrogazione

nella vita, ad ogni età,
dobbiamo prenderci le nostre responsabilità
e fare le nostre valutazioni.

:-x

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
415
105
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Strava da cellulari come dislivello somma ascesa + discesa, quindi il doppio rispetto a Garmin (per fare un nome) che invece considera solo il guadagno in quota.
Più che sommare ascesa/discesa, Strava ricalcola il percorso basandosi su carte che, almeno per l'Italia, sono totalmente sballate. Infatti se guardi una traccia registrata con un gps barometrico, vedrai che è lineare nelle salite e nelle discese, mentre se provi a fare "Correct Elevation" (che è il metodo usato per gli apparecchi non riconosciuti come barometrici), vedrai che l'altimetria diventerà un continuo di piccoli su e giù (a volte compaiono cadute in burroni inesistenti), che fanno aumentare anche di 2/3 volte l'altitudine totale.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Più che sommare ascesa/discesa, Strava ricalcola il percorso basandosi su carte che, almeno per l'Italia, sono totalmente sballate. Infatti se guardi una traccia registrata con un gps barometrico, vedrai che è lineare nelle salite e nelle discese, mentre se provi a fare "Correct Elevation" (che è il metodo usato per gli apparecchi non riconosciuti come barometrici), vedrai che l'altimetria diventerà un continuo di piccoli su e giù (a volte compaiono cadute in burroni inesistenti), che fanno aumentare anche di 2/3 volte l'altitudine totale.

Correct elevation è una funzione inutile se non dannosa. Dovrebbero eliminarla.

Ho scaricato strava sul cellulare e domani vorrei provarlo...è sufficiente attivare il gps, far partire l'attivitá e mettere il telefono nel borsello sottosella (non ho il supporto) o va preso qualche accorgimento?

Devi solo constatare, prima di partire, che il satellite sia agganciato. Sulla app di Strava ciò succede quando visualizzi il puntatore sulla mappa.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

ecc. ecc.. ecc..

Se esco alle 6 e torno alle 12 ho fatto 6 ore
Se esco alle 7 e torno alle 12 ho fatto 5 ore
Se mi voglio allenare non è detto che debba stare per forza in compagnia e dire "ragazzi io torno a casa". Perchè effettivamente uscire in compagnia spesso comporta ritardi. E allora riduco. Se mi voglio allenare mi organizzo e sfrutto anche un'ora all'imbrunire.

Insomma io ho una moglie, una figlia di 10anni e non mi sembrano così arrabbiate :eek:

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Boh, io avevo guardato su Hdblog, mentre su phonegg e su androidworld effettivamente ce l'ha. Sul sito della Sony non trovo nulla (ma non c'è niente neanche per lo Z3 dove sono sicuro che il barometro è presente) ;nonzo%

Alla fine, speriamo ci sia!:mrgreen:
Soprattutto per te, perché sembra che il cell che ti sta per arrivare (lo hai preso in Francia?) ne sia effettivamente dotato.
Facci sapere.

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Un po' di dati li ho scaricati e molti li ho ancora sul dispositivo; vedrò qual è la soluzione più pratica, tanto non sono un fanatico (leggi: faccio pochi km e ho un allenamento da schifo) e sono sempre ultimo nelle statistiche :wacko:

Mi interessava capire un po' meglio giusto perché domenica ho l'Oetztaler e, ammesso che arrivi riesca ad arrivare in fondo, mi piaceva avere una traccia fatta decentemente ;nonzo%

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Piacere, Francesco.... [emoji1]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Davide. o-o
Lo Z5 dual sim l'ho ordinato su eGlobal così dovrebbe avere garanzia europea e avere una dotazione italiana o che le si avvicini (in termini di app, configurazioni, tastiera, ecc), non con certe sorprese di impostazioni cinesi come per oggetti ordinati su siti di Hong Kong

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.440
22.667
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
se devo fare incavolare mia moglie per stare "dietro" agli altri 200 o 150 chilometristi..

ecc. ecc.. ecc..

nella vita, ad ogni età,
dobbiamo prenderci le nostre responsabilità
e fare le nostre valutazioni.

:-x

A parte che con questo discorso strava non ha nulla a che fare....

Anzi se vuoi lottare x un segmento meglio fare un giretto corto e dare tutto solo li.

Quasi tutti gli amatori con famiglia vogliono essere a casa a mezzogiorno la domenica ma in inverno fai 3 ore, in primavera 4 e a giugno luglio agosto partendo alle 6 di mattina fai un sacco di strada:)
A parte qualche granfondista che vive di gare e classifiche, tutti hanno altre priorità, la bici è un hobby e ognuno ci dedica il tempo che può e vuole...conosco gente con famiglia e figli che si allena alle 8 di sera anche in inverno col buio, gente che parte alle 5 di mattina, chi fa rulli, ecc...tutto x tenersi in forma per fare una bella uscita con il gruppo di amici la domenica mattina. Se si vuole tornare a casa presto basta partire presto: -)

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
A parte che con questo discorso strava non ha nulla a che fare....

Anzi se vuoi lottare x un segmento meglio fare un giretto corto e dare tutto solo li.

Quasi tutti gli amatori con famiglia vogliono essere a casa a mezzogiorno la domenica ma in inverno fai 3 ore, in primavera 4 e a giugno luglio agosto partendo alle 6 di mattina fai un sacco di strada:)
A parte qualche granfondista che vive di gare e classifiche, tutti hanno altre priorità, la bici è un hobby e ognuno ci dedica il tempo che può e vuole...conosco gente con famiglia e figli che si allena alle 8 di sera anche in inverno col buio, gente che parte alle 5 di mattina, chi fa rulli, ecc...tutto x tenersi in forma per fare una bella uscita con il gruppo di amici la domenica mattina. Se si vuole tornare a casa presto basta partire presto: -)

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
E se mi permetti di aggiungere,anche se ci prendiamo un giorno intero ogni tanto e il giorno dopo lo dedichiamo totalmente a moglie e figli non ci vedo proprio niente di male!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.