[Tech corner] Nastrare un manubrio da corsa

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
Bella Spiegazione.
L'ultima volta mi hanno messo il nastro partendo dall'alto, così facendo non c'è bisogno del nastro adesivo ed è molto elegante. Quali controindicazioni ci possono essere a parte se devi sfarlo (che poi non pare che ci siano tutti questi problemi.....)

Nònzi, perchè così come dici tu a lungo andare facendo scorrere le mani lungo la curva i bordi del nastro non sovrapposti si troverebbero "contro corrente" tendendo così a sollevarsi orrendamente
almeno penso.. :smile:
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Nònzi, perchè così come dici tu a lungo andare facendo scorrere le mani lungo la curva i bordi del nastro non sovrapposti si troverebbero "contro corrente" tendendo così a sollevarsi orrendamente
almeno penso.. :smile:
;nonzo% non lo sò.... su un nastro fsa con le scritte mi sono trovato a dover girare il DX verso l'interno e il SX verso l'esterno perchè altrimenti le scritte non si vedevano. Bè... l'ho tolto dopo circa 3 mesi e non avevo mai avuto nessun problema estetico, dipende tanto da quanto si tira e dal tipo di nastro.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Bella Spiegazione.
L'ultima volta mi hanno messo il nastro partendo dall'alto, così facendo non c'è bisogno del nastro adesivo ed è molto elegante. Quali controindicazioni ci possono essere a parte se devi sfarlo (che poi non pare che ci siano tutti questi problemi.....)

;nonzo% ma io non capisco questa "fobia" per il nastro adesivo... a parte che non si disfa, anche esteticamente non c'é nulla di male!

54540.jpg
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
;nonzo% non lo sò.... su un nastro fsa con le scritte mi sono trovato a dover girare il DX verso l'interno e il SX verso l'esterno perchè altrimenti le scritte non si vedevano. Bè... l'ho tolto dopo circa 3 mesi e non avevo mai avuto nessun problema estetico, dipende tanto da quanto si tira e dal tipo di nastro.

Si, il nastro va tirato bene, se noti usando il metodo descritto é anche molto facile allineare le scritte:

54597.jpg


54604.jpg







Cmq, il telaio é di misura....................




72!!!
:wacko:
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
;nonzo% ma io non capisco questa "fobia" per il nastro adesivo... a parte che non si disfa, anche esteticamente non c'é nulla di male!

Va a gusti...io per terminare la nastratura preferisco usare un bel giro di nastro adesivo, mi piace di più che con il solo nastro manubrio; senza nastro adesivo mi da l'impressione che manchi qualche cosa........
 

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
Complimenti per l'articolo.
Io uso lo stesso procedimento e lo stesso nastro(ma con loghi fizik argento).
Alla fine però, dopo aver fissato il tutto con il nastro isolante nero, metto sopra lo stesso il nastro adesivo fizik di chiusura(sempre nero con loghi argento).
Faccio bene?
Perchè non è stato affrontata la questione su come fissare le guaine di cambio e freni(c'è chi nastra le guaine in totalità e chi mette tipo 3-4 nstrate)?
Saluti.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Grande gattonero...uso spesso i tuoi consigli/trucchi sulla MTB.
Ora anche per BdC

Ottimo il video esplicativo finale/riassuntivo..un toccasano per quelli come me
Grazie del report

Ragazzi, scusate, sarò addormentato ma il video finale dove caspita lo trovo? o-o

Retifica: trovato, grazie! :-)
 
Ultima modifica:

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
domanda: ma è una cosa fattibile da chiunque?
Cioè, non mi sento imbranato. Monto smonto faccio manutenzione alle bici, ma ci vuole una speciale tecnica, oppure con una nastrata si impara subito?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
domanda: ma è una cosa fattibile da chiunque?
Cioè, non mi sento imbranato. Monto smonto faccio manutenzione alle bici, ma ci vuole una speciale tecnica, oppure con una nastrata si impara subito?

dipende dal tuo livello di manualità, come vedi nelle foto non é certo difficile.
Magari prova con del nastro vecchio
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io utilizzo sulla mia bici, il nastro originale Pinarello, che è piuttosto spesso, infatti è praticamente impossibile chiuderlo con i tappi.
Quando lo cambiato l'ultima volta, sono partito dallo spigolo del tubo, senza lasciare il mezzo cm di nastro all'infuori, quindi ho messo il tappo senza chiuderci dentro il nastro.
Guardando invece una Pinarello nuova perfettamente nastrata in fabbrica, mi sono accorto che il taglio obliquo viene eseguito anche all'inizio, ed infatti le spire risultano perfettamente allineate, perchè il nastro parte già con la con la giusta angolatura.
Qual'è quindi la soluzione migliore?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io utilizzo sulla mia bici, il nastro originale Pinarello, che è piuttosto spesso, infatti è praticamente impossibile chiuderlo con i tappi.
Quando lo cambiato l'ultima volta, sono partito dallo spigolo del tubo, senza lasciare il mezzo cm di nastro all'infuori, quindi ho messo il tappo senza chiuderci dentro il nastro.
Guardando invece una Pinarello nuova perfettamente nastrata in fabbrica, mi sono accorto che il taglio obliquo viene eseguito anche all'inizio, ed infatti le spire risultano perfettamente allineate, perchè il nastro parte già con la con la giusta angolatura.
Qual'è quindi la soluzione migliore?

Puoi lasciare un poco di nastro fuori, e rifinirlo con delle forbici in modo da lasciare pochi millimetri sotto il tappo.... oppure cambi i tappi! ;) (ad esempio, quando possibile io non uso quelli Fizik su certi manubri, perché sono veramente poco "elastici" quindi duri da inserire!)
 

Fulviozzi

Pignone
31 Agosto 2007
110
2
Visita sito
Ciao a tutti,
io uso il nastro sparagnino della Silva, quello con le macchiette per capirci e lo ho già montato una decina di volte e viene bene.
però se dovessi fare l'incrocio dietro le leve non mi basterebbe neanche per arrivare a metà della parte orizzontale del manubrio anche tirandolo a bestia.
Com'è sta cosa?
Grazie

Fulviozzi
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
sicuramente lo avvolgi troppo stretto: le spire devono sovrapporsi per circa 1/3 o meno sul piatto, circa la metà sulle curve
 
  • Mi piace
Reactions: crs78

Trent

Novellino
3 Settembre 2011
48
5
Eindhoven
Visita sito
Bici
BMC slx01
Va a gusti...io per terminare la nastratura preferisco usare un bel giro di nastro adesivo, mi piace di più che con il solo nastro manubrio; senza nastro adesivo mi da l'impressione che manchi qualche cosa........

quoto, anche io vado di nastro.

Cmq mi accodo ai ringraziamenti al gatto per il bel tutorial...e poi mentre si pedala mica si sta a guardare il manubrio! O forse lo fa chi passa piu' tempo al bar durante la pausa caffé che in sella ;-)
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Ringrazio anch'io gattonero per l'ottima guida!!! o-o
Nastrato ieri sera per la prima volta in vita mia: il primo ci ho messo un'eternità, ma il secondo meno di metà tempo!!!!
Lavoro venuto molto bene, grazie ancora! o-o