Telaio a misura d'uomo oppure uomo a misura di telaio?

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009

aspetta

i professionisti lo fanno per lavoro e sono anche costretti a usare i telai e i componenti che gli passa la squadra. devono pedalare sullo stesso mezzo che l'amatore potrà acquistare per una questione di marketing.

detto francamente da un artigiano io non mi aspetterei una tabella di misure, mi aspetterei semplicemente che dica

"telaio da strada € tot"

si ma che misura? semplicemente la tua, quella che deriva dalle tue misure.

e mi sembra anche che sono in molti a fare cosi.

voglio dire, se:

misura piantone c-c = cavalo x K

con risultato approssimato al millimero

che difficoltà c'è nel tagliare il tubo a quella lunghezza?

sarebbe ridicolo andare da un rivenditore de rosa e con 10 pezzi a terra di una misura si ci impunti a volere misura di 2mm piu grande. ma se deve essere ancora fatto il pezzo perche non farlo?

aggiungo

stessimo palando di spendere 300€ sarebbe un altro discorso, un telaio dalla cina lo prenderei, se ci pedalo bene lo tengo, se non mi gusta lo regalo a mio nipote.

se devo spendere dieci volte tanto pretendo che il mio sia un pezzo unico, indipendentemente da ciò che sta sul mercato.

S

skylite

Guest
aspetta

i professionisti lo fanno per lavoro e sono anche costretti a usare i telai e i componenti che gli passa la squadra. devono pedalare sullo stesso mezzo che l'amatore potrà acquistare per una questione di marketing.

Mettila come vuoi ma dal momento che ci pedalano per migliaia di chilometri tranquillamente, tanto mi basta per poter dire che una posizione del genere è redditizia tanto quanto una con un telaio su misura e un attacco a zero, per esempio.

sarebbe ridicolo andare da un rivenditore de rosa e con 10 pezzi a terra di una misura si ci impunti a volere misura di 2mm piu grande. ma se deve essere ancora fatto il pezzo perche non farlo?

Io invece prenderei quello a terra.
Non c'è uno che ha ragione, però devi ammettere che farsi fare un telaio per, esempio, 2mm di differenza, se non è assurdo poco ci manca.
Questo intendiamoci, nella più assoluta liberta di farselo fare.

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Mettila come vuoi ma dal momento che ci pedalano per migliaia di chilometri tranquillamente, tanto mi basta per poter dire che una posizione del genere è redditizia tanto quanto una con un telaio su misura e un attacco a zero, per esempio.

ok allora mettiamola cosi, non esistono telaisti e costruttori bravi o incapaci e dal momento ci sono tanti professionisti che macinano migliaia di km su ogni forma di bici possibile

la riflessione era un altra. se a terra non c'è niente perche l'artigiano lavora su commessa e non mette nulla a terra, se dal suo calcolo gli esce un piantone di 65,2cm gli dici "dai fai 65 per fare conti pari"

?

G

gianky

Guest
@cicquetto.
dopo la tua esperienza negativa con Dario, pensi ancora di farti fare un telaio su misura, magari da un altro artigiano?

S

skylite

Guest

Certo se è così è ovvio che te lo fai fare di quella misura ma, perdonami e assolutamente senza polemica , nel tuo caso Pegoretti ti aveva fatto i calcoli e il suo telao era risultato di x misura, io ho avuto l'impressione che a te non sia stato bene il fatto che abbia detto che tali misure coincdevano con un 56 diciamo così standard. Ma se a lui risultava così che ci vuoi fare? Voglio dire, sarà il suo metodo, quello che usa con tutti. Tra l'altro l'orizzontale da lui proposto è coincidente con quello della tua Cervelo (con cui dici di trovarti già bene), quindi non è che abbia sbagliato, diciamo che a te non è piaciuto perchè pensavi ti servisse altro.
Ma correggimi se ho interpretato male la situazione.

G

gianky

Guest

secondo me, non si tratta di misure. in fondo Dario le sa prendere e bene. secondo me cicquetto si aspettava qualcosa - una scintilla fra lui e dario - e questa scintilla non è scoccata.

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
.

Questo magari non è proprio così, altrimenti per quale motivo diversi professionisti si facevano realizzare telai da altri per poi farli riverniciare con il logo e i colori della squadra?
In parte condivido la tua posizione, penso che "approssimazioni" di pochi millimetri non comportino alcun problema. Ugualmente ritengo che se si può optare per un telaio con misure fedeli al mm perchè non farlo?
Logico che poi devi essere tu a regolare nel migliore dei modi tutto il resto, ma in una logica di perfezione perchè non curare anche il mm con un telaio su misura?

bicidiferro

Pignone
5 Ottobre 2011
178
4
Visita sito
Bici
bicidiferro
OT.
Forse perchè siamo in una sezione in cui molti utenti si conoscono di persona e si possono chiamare amici?

Non saprei dirti, non conosco nessuno di quelli che scrivono qui.

Prima di rispondere sono andato a leggere un po' di thread degli ultimi mesi, sono sempre più convinto che il problema sia legato a chi non tiene presente che si sta parlando di biciclette.
Se uno se la prende a morte solo perche' un altro sostiene che il telaio a misura che lui si è fatto fare non serve a niente, il problema è di chi non prende questa critica per il peso che deve avere, non di chi la fa.

Se il Forum dev'essere un luogo di ritrovo per dirsi a vicenda: "Oh che bella bici che hai! Ecc...." non credo che un luogo del genere abbia molta vita davanti a se.

Io continuo a non capire quali sono gli interventi che creano di proposito confusione, fai degli esempi concreti, facendo copia/incolla, con i relativi nickname associati.

bicidiferro

Pignone
5 Ottobre 2011
178
4
Visita sito
Bici
bicidiferro

Esattamente ciò che penso anch'io, se avessi letto prima non avrei nemmeno risposto a Orsoarcubo.

bicidiferro

Pignone
5 Ottobre 2011
178
4
Visita sito
Bici
bicidiferro
aspetta

Non è proprio così. Se a un Pro' va bene il telaio della sua misura che propone lo sponsor tecnico ok, ma se il Pro' vuole che il telaio sia completamente custom, allora viene accontentato, soprattutto se è un Pro' da classifica.

D'accordo al 100%

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
trovo che pegoretti, come zullo, faccia telai prestigiosi e che questo prestigio abbia un costo che, giustamente, debba essere onorato....
ciò non vuol dire che non si possa discutere dei punti di vista tra utenti per paura di suscitare malumori, si perderebbe l'indirizzo del forum che è quello di confrontare opinioni.

riguardo il su misura, personalmente, trovo che, se mi reco da un artigiano e gli ordino un telaio, sarei più soddisfatto ad avere un telaio al millimetro, a maggior ragione se in quei millimetri in più vi fosse il nome di un telaista prestigioso, lo so che non vincerei il tour de france nemmeno con un telaio preciso al micron, ma per me l'esperienza con un artigiano telaista dovrebbe essere il telaio al millimetro....

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
secondo me, non si tratta di misure. in fondo Dario le sa prendere e bene. secondo me cicquetto si aspettava qualcosa - una scintilla fra lui e dario - e questa scintilla non è scoccata.

Credo che hai centrato il problema in pieno.
Non che qualcuno debba avere colpe in questa storia,semplicemente non si è concluso un affare tra costruttore-venditore e cliente,sono anch'io dell'idea che la scintilla che avrebbe giustificato il notevole esborso non è scoccata...che sia dipesa dal fatto che Pegoretti non si sia impegnato più di tanto nel rapporto o da aspettative diverse di Cicquetto,poco importa...
Si chiude e si và avanti,mio babbo per esempio,nonostante che Ugo De Rosa in persona gli abbia consigliato un "banalissimo" 56 quadro dopo una mattinata trascorsa in officina,è rimasto molto soddisfatto dal rapporto con l'uomo e anche dal prodotto,tanto che se ne rifarebbe fare un'altro anche domani.
Poi di altri grandi telaisti che lavorano sul custom in Italia fortunatamente ce ne sono anche altri,come Vetta,Grandis,Barco,Tommasini,Bertoletti,Daccordi,....quindi le oppurtunità sono molteplici direi....

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
...il dono della sintesi Già...bella così hai centrato il problema!!! Questione di feeling......

ps. curioso come già fatto notare che le misure siano coincidenti con il cervelo (con il quale, tra l'altro, mi sembra si trovi a meraviglia). Sempre per sentito dire, posso aggiungere non ho ancora visto lamentele sulla misura di bici da parte di un Pegoretti, di uno Zullo o un Bertoletti (con le loro misure)....anzi tutti felici e contenti (sarà l'effetto placebo del "su misura"???).

S

skylite

Guest

Credimi, capisco cosa vuoi dire, purtroppo però si parla proprio di misure, non di scintille.
Sono anche io un artigiano, e i clienti devono essere prima di tutto soddisfatti del mio lavoro, non di come glielo racconto.

Questo magari non è proprio così, altrimenti per quale motivo diversi professionisti si facevano realizzare telai da altri per poi farli riverniciare con il logo e i colori della squadra?

Non tutti certo, anche tra i professionisti ci saranno quelli che hanno effettivamente bisogno di un telaio su misura e lo richiedono, ma molti altri si sistemano un telaio standard proprio come facciamo noi, cioè con i componenti.

In parte condivido la tua posizione, penso che "approssimazioni" di pochi millimetri non comportino alcun problema. Ugualmente ritengo che se si può optare per un telaio con misure fedeli al mm perchè non farlo?

Si, avendo l'opzione si può anche fare al millimetro, come già avevo scritto è un'opportunità che viene offerta e che si deve sfruttare alla bisogna, cioè dovrebbero essere le nostre quote a determinare le misure del telaio non il nostro credo.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Premetto che non ho letto tutti i messaggi, mi sono assentato un attimo e ne trovo 262, sembra un argomento caldo! Scusate se ripeto o ribadisco cose già dette.
Io sono un felice possessore di bici in acciaio su misura. Anche perchè sono un po' fuori misura (194x108). Il telaio standard l'avrei anche trovato, ma visto che lo volevo in acciaio e che standard o su misura costava uguale, la scelta è stata facile.
Ho spiegato all'artigiano cosa ne avrei fatto,che avrei fatto il clicloturista, che sono un buon passista e pur facendo qualche salita, non l'affronterò mai da scalatore, che non m'interessava una bici ultralight ma qualcosa che sopportase a dovere il peso del mio deretano .... morale mi ha fatto un gioiello con i tubi dimensionati come si deve per cinghiali come me, dove lunghezze ed angoli sono dimensionati sulle mie misure e velleità ... e poi mi gusta parecchio sapere che quella è e sarà sempre solo la mia bici fatta apposta per me.
In fine tutto questo aiuta molto anche il confort in sella.