Tutto questo senza tirare in ballo ad es. un certo Armstrong che ha corso per un decennio su telai standard, o altri professionisti (ma non solo) che per trovare la "loro" posizione mettono pipe cosi negative che sembra che impugnino la piega manubrio nel mozzo della ruota, parliamo di gente che va in bici per lavoro...e noi guardiamo il mezzo millimetro? Boh, mi sembra un'esagerazione.
aspetta
i professionisti lo fanno per lavoro e sono anche costretti a usare i telai e i componenti che gli passa la squadra. devono pedalare sullo stesso mezzo che l'amatore potrà acquistare per una questione di marketing.
detto francamente da un artigiano io non mi aspetterei una tabella di misure, mi aspetterei semplicemente che dica
"telaio da strada tot"
si ma che misura? semplicemente la tua, quella che deriva dalle tue misure.
e mi sembra anche che sono in molti a fare cosi.
voglio dire, se:
misura piantone c-c = cavalo x K
con risultato approssimato al millimero
che difficoltà c'è nel tagliare il tubo a quella lunghezza?
sarebbe ridicolo andare da un rivenditore de rosa e con 10 pezzi a terra di una misura si ci impunti a volere misura di 2mm piu grande. ma se deve essere ancora fatto il pezzo perche non farlo?
aggiungo
stessimo palando di spendere 300 sarebbe un altro discorso, un telaio dalla cina lo prenderei, se ci pedalo bene lo tengo, se non mi gusta lo regalo a mio nipote.
se devo spendere dieci volte tanto pretendo che il mio sia un pezzo unico, indipendentemente da ciò che sta sul mercato.