Telaio truffa CAAD ammaccato - quella cosa che non vorreste scoprire mai... che faccio???

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.540
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Più che altro qui si tratta di capire, cosa c'è sotto quello stucco e quindi perchè è stato messo. Io senza saperlo, non farei 1mt di più con quella bici. Poi magari emerge che cela una sciocchezza e ci si può pedalare....ma vorrei averne certezza....io.

E' come ho detto io. Finchè non lo sapeva amen, adesso il discorso cambia eccome......
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Il filmato del tipo che lancia il telaio è molto spettacolare, ma credo di poca valenza scientifica. Credo che l'intento fosse dimostrare, cercando un esagerato effetto WOW, che un telaio con una simile ammaccatura sull'orizzontale (veramente abbondante, presumo che quel telaio abbia fatto un bel volo quando era ancora attaccato al resto dei componenti) non si apre in due al primo colpo.

Un test più significativo sarebbe stato sottoporlo ad una serie di cicli di lavoro di un test di fatica e osservare se il cedimento avviene conformemente a quanto stabilito in sede di progetto.

Ma al netto di tutte queste considerazioni, che lasciano il tempo che trovano, io rimuoverei tutto lo stucco ed esaminerei cosa ci trovo sotto. Potrebbe essere un'ammaccatura (secondo me più probabile) o qualche cosa di più.

Se poi si vuole cambiare il telaio lo stesso (per mancanza di fiducia oppure perché, invece, il danno è grave)...beh, si ha una buona base per fare qualche prova di verniciatura, ad esempio. :-)xxxx

P.s. in questa discussione c'è la risposta di un telaista (Vetta, a pagina 2) relativamente ad un danno davvero importante sul tubo orizzontale di un CAAD (ammetto però che nel caso specifico nemmeno io mi sarei fidato)

Caduta Caad 12, telaio da buttare? | BDC MAG (bdc-mag.com)
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.221
4.674
.
Visita sito
Bici
.
test non valido. Specifiche di drop test non riportano (i) spessori e (ii) peso dei materiali posti sotto stress. Non è un test scientifico a mio avviso in quanto non viene indicato lo spessore del materiale sottoposto al drop test. Non viene ricostruita una condizione equivalente. Il peso e spessore hanno un nesso, sono dei requisiti importanti e funzionali alla sua applicazione: un tubo di acciaio di 4mm spessore che pesa 2 Kg non può essere comparato in un drop test ad una barra di kevlar del peso di 200gr con spessore di 2mm. Secondo questo test allora i telai di formula uno dovrebbero essere ancora fatti in acciaio?
Dai test non valido, serve a capire il comportamento dei materiali.
Il carbonio si divide, il metallo si piega ma non arriva a dividersi.

Considerando che la sua tubazione non è deformata a tal punto da aver piegato il telaio, ma si tratta di una deformazione localizzata non vedo tutta questa pericolosità.

Il test l'ha fatto lui utilizzandolo e non avendo problemi, nessuna crepa trasmessa allo stucco o alla vernice.

Se stucchi e vernici una tubazione danneggiata, la vernice è la prima ad incrinarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: FEDERICOBARUZZIVAJ

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.221
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Andate a leggere vecchi post di telai in alluminio che hanno subito deformazioni dello stesso genere.
Hanno continuato ad utilizzarli senza problemi.

Quello è un telaio che è stato sistemato e poi utilizzato quando aveva ancora un valore che giustificasse la riparazione.

Non credo che quando FEDERICOBARUZZIVAJ l'ha acquistato era fresco di verniciatura, è un telaio di 20 anni fa.

Poi eviterei di paragonarlo agli attuali CAAD 12 o 13, lo spessore del metallo non è parente al CAAD5
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.586
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Quale ditta al mondo, con la legge per la privacy, fornisce i dati di un altro acquirente?

Siamo seri, diamo soluzioni reali e non quello che passa per la testa.

Poi con quella grafica priva di modello e altri adesivi presenti su telai Cannandole non riverniciati, la vedo dura trovare ricevere assistenza.

Magari tramite un rivenditore si ha qualche probabilità in più ? Sicuramente non è nulla di impossibile e soprattuto non costa nulla provarci.
Mi han cambiato un telaio Cannondale e non sapevo nemmeno chi fosse il primo acquirente, guarda caso la garanzia vale solo sul primo acquirente per cannondale, magia magia.
 

FEDERICOBARUZZIVAJ

Novellino
25 Marzo 2020
23
5
41
bologna
Visita sito
Bici
caad 10
Magari tramite un rivenditore si ha qualche probabilità in più ? Sicuramente non è nulla di impossibile e soprattuto non costa nulla provarci.
Mi han cambiato un telaio Cannondale e non sapevo nemmeno chi fosse il primo acquirente, guarda caso la garanzia vale solo sul primo acquirente per cannondale, magia magia.
Ma infatti il suddetto tizio avrebbe fatto meglio a mandare il telaio alla Cannondale invece che fare sto taccone e tirare la sola a me... Misteri del mondo...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.586
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma infatti il suddetto tizio avrebbe fatto meglio a mandare il telaio alla Cannondale invece che fare sto taccone e tirare la sola a me... Misteri del mondo...

Non credo che cannondale sostituisca un danno del genere, se cede senza aver subito urti si, ma se cadi e pieghi Cannondale ti lascia a piedi (com’è giusto che sia d’altronde).

Hai provato a guardare i Backup dei numeri ? Oppure su Telegram ? Quest’ultimo a volte li conserva... A me capita a volte che nonostante abbia cancellato tutto, riappaiano così a caso... Vabbeh che ormai è “andata” la fregatura però sarebbe anche giusto dirgliene 2...
 
  • Mi piace
Reactions: FEDERICOBARUZZIVAJ

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Consiglio di vedere i "crash resistance" sui telai per capire che l'alluminio è notevolmente più resistente del telaio in composito.
non so magari con le stesse cozzate che tirava quel tipo al telaio del caad un telaio in carbonio crepava (praticamente di sicuro) e la percezione tra una crepa e una bozza è a favore della seconda causa mancanza di perdita di contatto tra il materiale. poi magari la crepa tiene di più della bozza (es.stupido quando crepavo le racchette da tennis in fibra mi divertivo a servire più forte che potevo fino a che si apriva in due la racchetta, a volte andavo avanti mezz'ora). poi l'alluminio forse è più resistente del carbonio ma con telaio che pesa una volta e mezzo o 2 quello di carbonio. su telai di peso simile la resistenza generalmente è migliore nel carbonio. test "ufficiali" mostrano che compare prima la bozza su un telaio in alu della crepa su quello in carbo. solo che poi la percezione è: con la bozza ci pedalo ancora, con una crepa invece è destinato al cestino.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
ecco il genere di test a cui mi riferivo..l'alluminio cede prima il carbonio però cede più nettamente almeno dal punto di vista visivo. per assurdo mi potresti dire ok sul primo ci pedalo ancora(mtb magari no strada già ci pensi forse) sul secondo non ci penso nemmeno
e però se vuoi un paragone devi fare il drop test anche sull'alluminio con 110 lb e a 900 mm. Allora si può vedere se a parità di condizioni puoi tornare a casa o no a pedali con uno o con l'altro. Di certo c'è che alluminio ha collassato prima e non hanno proseguito con il test a maggior carico e maggior drop height.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
e però se vuoi un paragone devi fare il drop test anche sull'alluminio con 110 lb e a 900 mm. Allora si può vedere se a parità di condizioni puoi tornare a casa o no a pedali con uno o con l'altro. Di certo c'è che alluminio ha collassato prima e non hanno proseguito con il test a maggior carico e maggior drop height.
già..da nuovo però
o anche un test successivo al cedimento sarebbe interessante. per vedere una volta "crashato" quanto tiene ancora. probabile che i ruoli si ribaltino
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Continuare oltre non avrebbe avuto senso, nel momento in cui perde la sua geometria passando da una deformazione elastica ad una plastica (e quindi quando raggiunge il picco di forza applicata) il test può dirsi concluso.

La questione non è quale dei due abbia caratteristiche meccaniche migliori (lo sappiamo che è il carbonio) ma il diverso modo di comportarsi dei due materiali.

Alla fine dopo una prova che ne ha compromesso completamente la struttura (rendendolo di fatto inutilizzabile) il telaio in alluminio resta in un unico pezzo.

Tutto ciò, però, ovviamente non contempla le rotture a fatica che l'alterazione strutturale potrebbe provocare nel tempo.

Sarebbe interessante vedere il comportamento in un test di fatica di un telaio che ha subito una così grande deformazione, per vedere quanto si è indebolito rispetto al prodotto sano
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and sembola

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Continuare oltre non avrebbe avuto senso, nel momento in cui perde la sua geometria passando da una deformazione elastica ad una plastica (e quindi quando raggiunge il picco di forza applicata) il test può dirsi concluso.

La questione non è quale dei due abbia caratteristiche meccaniche migliori (lo sappiamo che è il carbonio) ma il diverso modo di comportarsi dei due materiali.

Alla fine dopo una prova che ne ha compromesso completamente la struttura (rendendolo di fatto inutilizzabile) il telaio in alluminio resta in un unico pezzo.

Tutto ciò, però, ovviamente non contempla le rotture a fatica che l'alterazione strutturale potrebbe provocare nel tempo.

Sarebbe interessante vedere il comportamento in un test di fatica di un telaio che ha subito una così grande deformazione, per vedere quanto si è indebolito rispetto al prodotto sano
no non sono d'accordo, scusami se mi permetto, ma si deve simulare una situazione paritetica e realistica. Se ci fermiamo a questo video e andiamo a fondo è ovvio che non è così: si deve trattare la cosa uniformemente. Bisogna ipotizzare che il ciclista prenda lo stesso colpo la cui forza è espressa in libbre e si devono vedere i risultati e le conseguenze. Quindi si doveva fare il test rottura al massimo del limite sostenibile del telaio più resistente e poi ripetere il drop test con quel limite su entrambi i telai nuovi ovviamente- Secondo me ti trovavi il telaio in alluminio piegato in 4.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
no non sono d'accordo, scusami se mi permetto, ma si deve simulare una situazione paritetica e realistica. Se ci fermiamo a questo video e andiamo a fondo è ovvio che non è così: si deve trattare la cosa uniformemente. Bisogna ipotizzare che il ciclista prenda lo stesso colpo la cui forza è espressa in libbre e si devono vedere i risultati e le conseguenze. Quindi si doveva fare il test rottura al massimo del limite sostenibile del telaio più resistente e poi ripetere il drop test con quel limite su entrambi i telai. Secondo me ti trovavi il telaio in alluminio piegato in 4.
I test distruttivi non sono gare a chi resiste di più.

Si applica la massima forza che il campione può sopportare per stabilire il suo limite di resistenza, schiacciarlo sotto una pressa non ha nessun senso.

Il test è chiaro. Il telaio in alluminio cede (deformazione plastica, perché è questo il momento in cui il telaio diventa inutilizzabile) con un carico inferiore fatto cadere da un'altezza inferiore rispetto a quello in carbonio.

Mi sembra che non ci sia altro da aggiungere.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
I test distruttivi non sono gare a chi resiste di più.

Si applica la massima forza che il campione può sopportare per stabilire il suo limite di resistenza, schiacciarlo sotto una pressa non ha nessun senso.

Il test è chiaro. Il telaio in alluminio cede (deformazione plastica, perché è questo il momento in cui il telaio diventa inutilizzabile) con un carico inferiore fatto cadere da un'altezza inferiore rispetto a quello in carbonio.

Mi sembra che non ci sia altro da aggiungere.
Beh certo che c'è da aggiungere, non è una questione di gara ma di logica applicata ad un test.
Se fosse come dici tu allora non dovresti fare una comparazione alluminio/carbonio, ma solo testare il limite di uno o dell'altro. Ma siccome il test era per verificare i due materiali allora la cosa è diversa-
scusa ehh perdonami ma abbiamo due viste diverse. Due prospettive diverse.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Beh certo che c'è da aggiungere, non è una questione di gara ma di logica applicata ad un test.
Se fosse come dici tu allora non dovresti fare una comparazione alluminio/carbonio, ma solo testare il limite di uno o dell'altro. Ma siccome il test era per verificare i due materiali allora la cosa è diversa-
scusa ehh perdonami ma abbiamo due viste diverse. Due prospettive diverse.

Io penso che il test dia una chiara indicazione delle massime forze che le due tipologie di telaio possono sopportare. Trovo che sia condotto molto bene (addirittura lo stesso modello di telaio in due materiali diversi, il massimo).

Mettiamola così, prendiamo due telai, uno carbonio e l'altro alluminio.
Testiamo il carbonio, e diciamo (semplificando) che si spacca con una forza di 100 kg (sto sparando numeri a caso, eh?).

Applichiamo la stessa forza al telaio in alluminio e questo si accartoccia come una lattina. Bene, bello e molto scenico.

Ora però ti chiedo di dirmi, dopo questo test: qual è la resistenza massima che il telaio in alluminio può sopportare?

Un test condotto come dici tu non ci darebbe nessuna indicazione sulle effettive qualità del telaio più debole. Non riuscirebbe nemmeno a quantificare, come invece fa questo test, in che percentuale sia effettivamente più debole della sua controparte in carbonio.
 
Ultima modifica:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Io penso che il test dia una chiara indicazione delle massime forze che le due tipologie di telaio possono sopportare. Trovo che sia condotto molto bene (addirittura lo stesso modello di telaio in due materiali diversi, il massimo).

Mettiamola così, prendiamo due telai, uno carbonio e l'altro alluminio.
Testiamo il carbonio, e diciamo (semplificando) che si spacca con una forza di 100 kg (sto sparando numeri a caso, eh?).

Applichiamo la stessa forza al telaio in alluminio e questo si accartoccia come una lattina. Bene, bello e molto scenico.

Ora però ti chiedo di dirmi, dopo questo test: qual è la resistenza massima che il telaio in alluminio può sopportare?

Un test condotto come dici tu non ci darebbe nessuna indicazione sulle effettive qualità del telaio più debole. Non riuscirebbe nemmeno a quantificare, come invece fa questo test, quanto sia effettivamente più debole della sua controparte in carbonio.
capisco il tuo punto di vista. Comprendo la logica, ma il punto è che in sostanza si discuteva se lega metallica fosse meglio di carbon compound.
Ci sono due approcci: il tuo serve chiaramente per identificare il limite di un telaio fatto con un certo materiale, ma in sè e per sè se hai quel dato poi non ci fai niente. Poco o niente. Ok sai che alluminio a XXKg lanciati da 50cm si piega. Ma poi? che te ne fai? vai in un negozio e ne sai come prima.
Mentre il secondo approccio ti da una misura comparativa: ti permette di farti delle domande. E darti delle soluzioni. Per lo meno entri in un negozio e hai un'idea basata sulla comparazione tra due materiali diversi. Sai che se vuoi un telaio che resista sino a 50 kg di forza applicata senza che vada in mille pezzi puoi scegliere l'alluminio ma sai anche che se ti trovi in situazioni più estreme forse è meglio muoversi su un telaio che di kg ne sopporta100 e con cadute superiore al metro. Cavolo se ti serve saperlo.
Come fai a scegliere se non hai metri di misura, comparazioni?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64