Test Conconi, incremento di circa 40 watt

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
1800 post per fare una lezione di fisica.
La cosa che vi sfugge maggiormente è che avete parlato di ogetti.
Vi siete dimentica del sogetto.
Il corpo umano non è una macchina a velocità costastante.
Keplero docet.

Quello che ti sfugge é che non hai capito.
L´oggetto (misuratore) viene usato dal soggetto (atleta), non é il contrario, come tutte le cose si puó usare bene o male.
Ogni atleta ha le sue capacitá, magari alcuni giorni va + forte altri meno, ma se uno vince non é perché é stato eroico, si é sacrificato etc. etc. (visione romantica del ciclismo), ma é perché ha distribuito meglio la potenza di cui dispone (naturalmente a paritá di capacitá), anche se per ipotesi tale potenza sia stata implementata dal doping, e quindi se per ipotesi fossero tutti dopati prevarrebbe sempre chi é stato piú attento a distribuire lo sforzo, se é vero che statisticamente i vincitori delle gare hanno normalmente almeno il 15% della durata di gara a costo zero, cioé non pedalano, avrá o no un significato questo dato?
Poi sul fatto che bisogna ammirare un ragazzo che va in fuga al di sopra delle sue possibilitá, direi che é soprattutto un deficiente quello che gli dice di farlo, ognuno ha le sue capacitá, correre oltre non fa bene fa malissimo.
Magari al mometo ti sembra di poter volare sempre, poi peró stranamente non vai piú, vadabrut ha fatto allenamenti a 100rpm con il massimo rapporto dietro motori? e chi é Cipollini? magari ha fatto potenze superiori alle sue possibilitá e nemmeno se ne reso conto, ma é normale che uno che in passato dice di aver fatto questo adesso nel 5+5km ha tempi bassi? io conosco gente nel gruppo che 30 anni fá volava, e adesso a 60 vola uguale.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La polemica fine ase stessa non serve a nulla, come scendere di gradino per provare le propie argomentazioni.
Non esiste un sistema di allenamento indoor che simili del tutto il dietro motori, sopratutto per i benefici fisiologici, inutile tirare fuori newton per provare le propie convinzioni, inutile anche parlare di assunzione inpropia di farmaci che non serve na cippa.
Ho adoperato simulatori e misuratori di potenza, come anche mi sono allenato senza nessunissimo strumento. I risultati possono anche non cambiare, di certo non mi allenavo col fine di leggere gli strumenti.
La pendenza negativa simula un dietro macchina, quanto una bambolina gonfiabile simula qualcos'altro.

Comunque è sempre valido. Chi sa fa e chi non sa insegna.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.896
16.817
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ogni atleta ha le sue capacitá, magari alcuni giorni va + forte altri meno, ma se uno vince non é perché é stato eroico, si é sacrificato etc. etc. (visione romantica del ciclismo), ma é perché ha distribuito meglio la potenza di cui dispone
Questa va ad aggiungersi alle altre tue "perle", nel mare di bestemmie che hai scritto da quando sei entrato in questo forum

Poi sul fatto che bisogna ammirare un ragazzo che va in fuga al di sopra delle sue possibilitá, direi che é soprattutto un deficiente quello che gli dice di farlo, ognuno ha le sue capacitá, correre oltre non fa bene fa malissimo.
Leggi questa discussione:http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40468 iniziata da un ragazzo a cui è stato chiesto di allenare dei ragazzini...... poi chiedi per esempio a Surplace se dice ai suoi ragazzi di stare dietro come le pecore o se consiglia loro di provarci.....

Magari al mometo ti sembra di poter volare sempre, poi peró stranamente non vai piú, vadabrut ha fatto allenamenti a 100rpm con il massimo rapporto dietro motori? e chi é Cipollini? magari ha fatto potenze superiori alle sue possibilitá e nemmeno se ne reso conto, ma é normale che uno che in passato dice di aver fatto questo adesso nel 5+5km ha tempi bassi? io conosco gente nel gruppo che 30 anni fá volava, e adesso a 60 vola uguale.
La parte evidenziata in nero chiarisce che tu non ti sei mai messo dietro un camion che, dopo una rotonda, un incrocio o un qualsiasi rallentamento, raggiunge una velocità di 70-75 kmh..... e non l' ho fatto solo io eh..... lo può fare chiunque senza essere Cipollini.
La parte evidenziata in rosso invece evidenzia che non hai letto con attenzione quello che ho sempre scritto.... te lo riscrivo: non ho mai vinto una corsa ( a parte le gare con le biglie in spiaggia ), non sono particolarmente dotato, ho due figli piccoli e, visto che i soldi non mi piovono nel culo come a te, devo lavorare per vivere e ho un sacco di altri pensieri che poco hanno a che fare con il ciclismo..... oltre a queste cose mettici dentro anche una separazione, un intervento agli occhi mal riuscito et voilà, hai il quadro completo della mia situazione. Cosa vuoi che me ne importi del 5+5 ? E' una prova che non mi piace, non mi diverte, non mi stimola...... ho un solo risultato di "sola andata" dell' anno scorso, poi, visto che andavo troppo piano, me ne sono tornato a casa.....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ripropongo perchè avevo editato ma c'erano già altri post...

1800 post per fare una lezione di fisica.
La cosa che vi sfugge maggiormente è che avete parlato di ogetti.
Vi siete dimentica del sogetto.
Il corpo umano non è una macchina a velocità costastante.
Keplero docet.

Che grandi argomentazioni :mrgreen:
Se tu ne avessi letto (e capito) qualcuno forse non scriveresti più sciocchezze sull'argomento.

L'equivalenza tra le due metodologie si può dimostrare solo utilizzando le leggi della fisica, ed è ciò che ho fatto (per chi ha letto e ha voluto capire), il resto sono chiacchiere da bar. Potrei buttarti giù la sbrodolata di formule che passo/passo dimostrano perchè le due cose sono del tutto equivalenti, ma sarebbe del tutto inutile perchè se l'interlocutore non capisce, non vuole capire, o parla una lingua differente (fatta di sensazioni, magia, poesia ecc...) non c'è santo che tenga.

Come spiegare le sciocchezza dei numeri ritardatari a un lottista che conosce al massimo le quattro operazioni...

Per farti capire dove sta la differenza tra l'istinto, le sensazioni, l'intuito e la realtà ti pongo due cari vecchi quiz :

- Sei a un gioco a premi in cui puoi scegliere 3 pacchi (visto che vanno di moda). In uno ci sono 100.000 Euro, negli altri due non c'è nulla. Tu scegli un pacco. Il conduttore, che sa cosa c'è in ogni pacco, ti apre un altro pacco rivelandoti che è vuoto e ti domanda se vuoi cambiare la tua scelta con il pacco rimanente.
Ti conviene cambiare o no ? è la stessa cosa ? perchè ?

- Tre mobili hanno due cassetti ciascuno. Il primo ha una moneta d'oro in ogni cassetto, il secondo una moneta d'argento in un cassetto e una d'oro nell'altro, il terzo ha una moneta d'argento in ogni cassetto. Ovviamente non sai in quali mobili e quali cassette stanno le rispettive monete. Scegli a caso un mobile e un cassetto e lo apri trovando una moneta d'oro. Qual'è la probabilità che nel secondo cassetto ci sia una moneta d'oro ?

Senza usare google e senza andare a leggere su libri, rispondi seguendo l'istinto, l'intuito, e le sensazioni.
Poi ragionaci su e dai la risposta definitiva argomentandola.

PS.: Ma visto che ripeti sempre agli altri che dovrebbero provare le cose, tu su un ciclosimulatore ci sei mai salito ? hai mai provato a pedalarci a bassa potenza, alta cadenza e pendenza negativa ?

A proposito di chi pensa che solo provando le cose si possano capire : Beethoven era sordo, non aveva bisogno di sentire perchè aveva capito l'essenza della musica.

Massimo

Ultima modifica:

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Questa è una delle vaccate più grandi che abbia letto in 10 anni, bisognerebbe farla leggere a Rossi, sarei curioso di vedere la sua faccia.

yayaya offenditi pure, poi casomai ne discutiamo in un altro momento.....

poi con calma mi rileggo le ultime pagine per vedere se trovo qualcos' altro su cui obbiettare.... ora sono un po' preso.....

per me sbagli.
Senza uno strumento di misura sarebbe tutto empirico e alla come viene.
Pure il cardio non serve a nulla secondo il tuo ragionamento.
Oggi riesci valutare il tuo sforzo e la tua velocità perché sono hanni che utilizzi cardio,contakm, ma se non l'avessi mai usati, puoi valuatare solo se sei arrivato primo o secondo e in allenamento come ti regoleresti?
Torniamo all'epoca di Coppi?

Non so come, ma non é possibile valutare le mie risposte....per fortuna
Ritengo sbagliato valutare i post degli altri in modo negativo solo perché la pensano diversamente da me .
Tolto me , abbiamo un fisico, ciclotainer che ha letto motlo prima di scrivere e molti altri che le gare sanno bene cosa sono.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.896
16.817
Visita sito
Bici
Tecnotrat
PS.: A proposito, ma visto che ripeti sempre agli altri che dovrebbero provare le cose, tu su un ciclosimulatore ci sei mai salito ? hai mai provato a pedalarci a bassa potenza, alta cadenza e pendenza negativa ?

Massimo
Io si, paragonare il simulatore al dietro macchina è come paragonare la crostata del supermercato con quella di mia madre :mrgreen:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ti ostini nel portarmi sul basso profilo.
Ti rispondo come il solito.
Non esistono attualmeni metodi indoor per replicare un dietro moto o macchina
Con le leggi della fisica non mi spieghi na cippa.
Con le leggi della fisica due atleti stessa altezza, stesso peso stessa potenza alla soglia. Tu li fai tagliare il treguardo assieme, io ti dico che uno dei due arriverà sempre prima dell'altro, spiegartole non è difficile.
Difficile è convincerti a metterti un numero e partecipare ad una qualsiasi gara affichè te lo possa dimostrare.

Come vedi non ti do' ne dello stupido ne dell'ignorante ne che non vuoi capire.
Usciamo dall'iperspazio.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Questa va ad aggiungersi alle altre tue "perle", nel mare di bestemmie che hai scritto da quando sei entrato in questo forum

Leggi questa discussione:[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40468[/URL] iniziata da un ragazzo a cui è stato chiesto di allenare dei ragazzini...... poi chiedi per esempio a Surplace se dice ai suoi ragazzi di stare dietro come le pecore o se consiglia loro di provarci.....

La parte evidenziata in nero chiarisce che tu non ti sei mai messo dietro un camion che, dopo una rotonda, un incrocio o un qualsiasi rallentamento, raggiunge una velocità di 70-75 kmh..... e non l' ho fatto solo io eh..... lo può fare chiunque senza essere Cipollini.
La parte evidenziata in rosso invece evidenzia che non hai letto con attenzione quello che ho sempre scritto.... te lo riscrivo: non ho mai vinto una corsa ( a parte le gare con le biglie in spiaggia ), non sono particolarmente dotato, ho due figli piccoli e, visto che i soldi non mi piovono nel culo come a te, devo lavorare per vivere e ho un sacco di altri pensieri che poco hanno a che fare con il ciclismo..... oltre a queste cose mettici dentro anche una separazione, un intervento agli occhi mal riuscito et voilà, hai il quadro completo della mia situazione. Cosa vuoi che me ne importi del 5+5 ? E' una prova che non mi piace, non mi diverte, non mi stimola...... ho un solo risultato di "sola andata" dell' anno scorso, poi, visto che andavo troppo piano, me ne sono tornato a casa.....

Per favore smettila di piangerti addosso, non hai capito nulla della vita, non sono assolutamente pieno di soldi ed ho anche parecchi debitucci, mutuo casa ed altro come tutti, ho uno stipendio buono ma essendo statale mi sento cmq sotto pagato per quello che faccio, ma mi accontento.
Sono reduce da un incidente stradale con un furgone che, se non avessi avuto il casco ci sarei rimasto secco, non ho la tiroide e sono monorene, oltre ad avere un paio di vertebre schiacciate e qualche altra frattura sanata quá e lá, ed una deformazione permanente di una costa che a momenti mi dá fastidio con il nervo intercostale specialmente quando sono sotto sforzo.
Quindi come vedi ognuno ha le sue, quí si discute di cose che non hanno nulla a che vedere con la tua concezione del ciclismo, e non mi interessa nemmeno stabilire chi ha ragione.
Dico soltanto che, molto probabilmente, secondo quello che tu descrivi, o non ti sei allenato oppure sei andato troppo oltre le tue possibilitá reali.
Tutto il resto di quello che scrivi te lo puoi anche risparmiare, non serve a nessuno.
Mentre, come hai potuto osservare, a furia di discutere di sistemi di allenamento, almeno mr.spock e qualcun altro hanno imparato, non da me che ho solo dato lo spunto, a conoscersi meglio e credo che ora siano in grado di gestirsi al meglio per progredire ulteriormente.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
utah ha scritto:
Con le leggi della fisica due atleti stessa altezza, stesso peso stessa potenza alla soglia. Tu li fai tagliare il treguardo assieme, io ti dico che uno dei due arriverà sempre prima dell'altro, spiegartole non è difficile.
è ovvio che uno arriverà prima, perchè come giustamente diceva ciclotrainer, avrà distribuito *meglio* la sua potenza lungo lo sforzo...qui sta la "testa"!

Ricordate che i limiti non si superano, si avvicinano.

A margine di ciò, mi piacerebbe che voi poeti romantici sognatori e fautori delle "sensazioni" argomentaste le vostre teorie anzichè continuare solo a ripetere che non è possibile simulare un dietro motore sui rulli...se lo faceste con anche solo il 10% della precisione di MrSpock e ciclotrainer forse potreste porvi in modo diverso e più costruttivo.

Mi spieghereste poi cosa c'è di diverso nel fare 100W per un'ora dietro motore (senza uscite in "volata") e fare 100W su un ciclosimulatore?

Mi sto convincendo che siccome andate forte e non volete capirne il motivo, avete una sorta di "rigetto" nei confronti del "nuovo" e di come questo "nuovo" viene usato (con successo) per migliorarsi da sempre più persone...

Ma d'altronde ce n'erano tanti così anche quando è stato introdotto il cardio, per cui non mi stupisco.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.896
16.817
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non hai capito nulla della vita
E' vero
Dico soltanto che, molto probabilmente, secondo quello che tu descrivi, o non ti sei allenato oppure sei andato troppo oltre le tue possibilitá reali.
Molte persone sostengono che io non mi sia mai veramente allenato.

Mentre, come hai potuto osservare, a furia di discutere di sistemi di allenamento, almeno mr.spock e qualcun altro hanno imparato, non da me che ho solo dato lo spunto, a conoscersi meglio e credo che ora siano in grado di gestirsi al meglio per progredire ulteriormente.
Vedi, ho già avuto modo di esprimere pubblicamente e privatamente la mia ammirazione per l' impegno e la costanza di Mr.Spock, se voi tutti ci metteste un po' di "cuore" in più, invece della sola scienza, nessuno vi romperebbe le palle..... invece secondo voi il ciclismo è fatto solo di numeri e grafici e tutto il resto sono cagate.... mah.....

ho fatto una collezione incredibile di "bad" in questa discussione.....

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
viaggio nei secoli bui...
Rimanendo in ambito scientifico, non tutto è meccanica (e, detto da un ingegnere meccanico, direi che è tutto un programma ;-)).
Ad esempio c'è anche la fisiologia: forse a volte trascuriamo (io per primo) che la capacità di fornire la potenza (forza e cadenza) richiesta è conseguenza dell'attivazione di funzioni biologiche, attivazione che avviene a partire da uno stimolo esterno che induce il rilascio di sostanze che avviano le attività biologiche richieste. A differente modalità di applicazione dello stimolo mi aspetterei diverse modalità (entità e/o velocità) di attivazione del processo (da parte del sistema nervoso simpatico), quindi diverse capacità di adempiere ai compiti richiesti pur a parità di carico esterno. Forse è questo uno dei motivi per cui il dietro motori, pur se meccanicamente equivalente (almeno in certe situazioni) ad un lavoro su ciclosimulatore, è un esercizio differente e più specifico. Quindi, forse, una delle differenze fra ciclosimulatore e attività su strada stà anche in questo.
Ovviamente NON ho le competenze e l'esperienza per valutare l'importanza di questo aspetto.
Se non ricordo male, questa interpretazione era già venuta a galla in una discussione dedicata al dietro motore (credo con gli interventi del lungimirante cipitoz).
Ok... datemi pure dell'eretico :-x

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.274
1.555
Visita sito
E' vero

Molte persone sostengono che io non mi sia mai veramente allenato.

Vedi, ho già avuto modo di esprimere pubblicamente e privatamente la mia ammirazione per l' impegno e la costanza di Mr.Spock, se voi tutti ci metteste un po' di "cuore" in più, invece della sola scienza, nessuno vi romperebbe le palle..... invece secondo voi il ciclismo è fatto solo di numeri e grafici e tutto il resto sono cagate.... mah.....

ho fatto una collezione incredibile di "bad" in questa discussione.....

Questo thread era nato con l'intento di discutere e confrontare un metodo di preparazione apportando le proprie esperienze personali e eventuali miglioramenti ,ma anche per aiutare "gli ignoranti" (mi sto riferendo a me stesso !) a capire il perchè il nostro fisico reagisce in determinate maniere all'allenamento , e devo dire di aver tratto beneficio da queste nuove conoscenze. Ora sembra diventato una lotta tra "il bene" e il "male" in cui alcuni vogliono imporre le proprie idee (spesso però senza riuscire ad argomentarle) .
Concludo dicendo che secondo me nel ciclismo i numeri e grafici sono importanti sta all'atleta decidere se guardarli e cercare di capirli oppure "mettere giù il testone" e pedalare , però lasciamo stare il romanticismo e il "gettare il cuore oltre l'ostacolo" nessuno può andare oltre i propri limiti fisici o-o

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Un paio di anni fa anch'io ho preso l'autostrada come Lollo, io dietro un camion rumeno, da Pordenone a Sesto al Reghena.
Ok, non è bene, ci stanno un pò di BAD, comunque è così.
Il camion andava sui 90, con una punta di 93. I battiti sempre sui 185 e nessun problema nè di fiato nè di affaticamento.
Io ho la compact 50/34 e 2 coppie di ruote, entrambe 12-25.
Non ho un ciclosimulatore, ho rulli fissi, rulli da pista e ciclomulino.
Penso e ripenso ma non vedo proprio come un ciclosimulatore possa anche minimamente uguagliare una cosa del genere.

Andy

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
X surplace:
ma con la compact , quanto frullavi per andare a 90km/h???
avendo anche io un 50-12,ad occhio, saresti dovuto stare oltre le 150rpm!!!
sei sicuro di quella velocità?( non voglio fare polemica)

ed ultimo, quanto hai pagato al casello?

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
X surplace:
ma con la compact , quanto frullavi per andare a 90km/h???
avendo anche io un 50-12,ad occhio, saresti dovuto stare oltre le 150rpm!!!
sei sicuro di quella velocità?( non voglio fare polemica)

A 190 nonostante l'età ci arrivo ancora.... :mrgreen:
E' per quello che non puoi emulare con niente, si tratta di piccoli "colpi" di qualche secondo.
Polemica ? e perchè mai ? ribadisco solo il fatto che, prima pedalare, poi studiare, poi applicare.

Andy