Test confronto copertoni 25mm: Michelin PRO4 SC - Veloflex Corsa

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
tempo permettendo, avrei in mente di fare il test Conti - Schwalbe oggi pomeriggio.
ovazione! :-) :hail:

sono indeciso se usare una di queste due per entrambi i copertoni oppure le due coppie di R5 dell'altro test.
anch'io "voto" le 2 coppie di R5, per velocità/facilità di cambio come già hai fatto notare te, e magari per tentativi di confronti differiti col precedente test..

ho avuto modo di provare sul bagnato i Michelin PRO4 S.C. da 25 di questo thread; in pianura e anche in una discesa tecnica si sono comportati egregiamente.

più o meno mi ricordo come vanno sullo stesso percorso perché mi è capitato un paio di volte di affrontarlo con i Veloflex sotto la pioggia.

beh...diciamo che è un bel match...e forse, dico FORSE...la spuntano i Michelin, almeno come prima impressione...
insomma è da...approfondire...
comprendo la difficoltà di raffronti così differiti, ma come te la spieghi? ammesso e non concesso che sia necessario spiegarsela :mrgreen: credevo che la mescola + morbida dei corsa, ma soprattutto il loro essere non-slick, fossero armi a favore sul bagnato ancor più che sull'asciutto..
tra l'altro, se ricordo bene ho già letto qui di altri feedback non eccellenti a riguardo dei Corsa sul bagnato (cioè, meno eccellenti che non sull'asciutto..)

grazie in anticipo nè! o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ho i 25 montati sulle R0 e con le camere in lattice.
ottimi, ma preferisco i veloflex.

Si ottimi ma rispetto ai conti non ho notato questa grossa differenza in nessun frangente se non che i Velo sul bagnato mi pare "tengano" un filo meno... sono però più "morbidi" e aiutano nel comfort generale a discapito però della durata davvero scandalosa a 2k km il posteriore ne è uscito spiattellato.

Conti tutta la vita d'ora in avanti o-o

Bella rece comunque... e resto in attesa della prossima ;)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grande davlak , ottimo lavoro ma per essere perfetto, scusami, secondo me dovresti fare 6 prove almeno
1. Con copertoncini appena rodati ruote "entry level" tipo R5
2. Con copertoncini appena rodati ruote "top level" tipo R0
3. Con copertoncini a meta vita ruote "entry level" tipo R5
4. Con copertoncini a meta vita ruote "top level" tipo R0
5. Con copertoncini a fine vita ruote "entry level" tipo R5
6. Con copertoncini a fine vita ruote "top level" tipo R0

Le prove sarebbero da ripetere in condizioni di asciutto e di asfalto umido ( quindi in realtà sarebbero 12... e sti capperi!!!!)
Secondo me si avrebbe cosi un responso anche sul decadimento delle prestazioni e sul confort degli pneumatici.

Ehik... ti ho trovato un lavoro a tempo pieno!!!!
Sarebbe bellissimo se ti pagassero anche...
ma, ahimè, per noi il ciclismo è pura passione

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Si ottimi ma rispetto ai conti non ho notato questa grossa differenza in nessun frangente se non che i Velo sul bagnato mi pare "tengano" un filo meno... sono però più "morbidi" e aiutano nel comfort generale a discapito però della durata davvero scandalosa a 2k km il posteriore ne è uscito spiattellato.

Conti tutta la vita d'ora in avanti o-o

Bella rece comunque... e resto in attesa della prossima ;)

Confermo anch'io le tue impressioni (supportate da sbandate da cardiopalmo) della minor tenuta sul bagnato/umido dei veloflex vs continental e anche vs tubeless one.
Li ho provati sia in versione da 22 mm che da 25 mm, idem i continental.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grande davlak , ottimo lavoro ma per essere perfetto, scusami, secondo me dovresti fare 6 prove almeno
1. Con copertoncini appena rodati ruote "entry level" tipo R5
2. Con copertoncini appena rodati ruote "top level" tipo R0
3. Con copertoncini a meta vita ruote "entry level" tipo R5
4. Con copertoncini a meta vita ruote "top level" tipo R0
5. Con copertoncini a fine vita ruote "entry level" tipo R5
6. Con copertoncini a fine vita ruote "top level" tipo R0

Le prove sarebbero da ripetere in condizioni di asciutto e di asfalto umido ( quindi in realtà sarebbero 12... e sti capperi!!!!)
Secondo me si avrebbe cosi un responso anche sul decadimento delle prestazioni e sul confort degli pneumatici.

Ehik... ti ho trovato un lavoro a tempo pieno!!!!
Sarebbe bellissimo se ti pagassero anche...
ma, ahimè, per noi il ciclismo è pura passione
in poche parole...mi vuoi vedere morto :mrgreen:

scherzi a parte, vedremo se nel tempo potrò apportare miglioramenti e maggiore completezza, senza esondare!

o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
in poche parole...mi vuoi vedere morto :mrgreen:

scherzi a parte, vedremo se nel tempo potrò apportare miglioramenti e maggiore completezza, senza esondare!

o-o

Complimenti per i test...alla luce delle prove fino ad oggi fatte con i vari copertoncini quale secondo te è il migliore per rapporto prezzo/qualità ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Complimenti per i test...alla luce delle prove fino ad oggi fatte con i vari copertoncini quale secondo te è il migliore per rapporto prezzo/qualità ?
grazie! o-o
la domanda è una di quelle classiche da un milione di dollari...
allora, vediamo: a 27\29€ il Veloflex Corsa e lo Schwalbe One.
certo che però ai 19,90€ dell'offerta attuale di Decathlon sui Michelin...al momento comprerei quelli (e difatti ne ho presi ben due coppie :)...)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comprendo la difficoltà di raffronti così differiti, ma come te la spieghi? ammesso e non concesso che sia necessario spiegarsela :mrgreen: credevo che la mescola + morbida dei corsa, ma soprattutto il loro essere non-slick, fossero armi a favore sul bagnato ancor più che sull'asciutto..
tra l'altro, se ricordo bene ho già letto qui di altri feedback non eccellenti a riguardo dei Corsa sul bagnato (cioè, meno eccellenti che non sull'asciutto..)

grazie in anticipo nè! o-o
ripeto...devo approfondire con un breve test simultaneo (per quanto possibile).
io in effetti i Veloflex su bagnato li ho usati poco e troppo tempo fa...quindi ho probabilmente un ricordo sbiadito, e poi magari chissà, nell'occasione li avevo un pelino più gonfi di quanto fosse opportuno...insomma, è un test che dovrei rifare.
mentre per i Conti e gli Schwalbe ho delle esperienze più recenti e prolungate sul bagnato, per cui nel nuovo test mi sono potuto sbilanciare con maggior cognizione di causa.

o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
certo che però ai 19,90€ dell'offerta attuale di Decathlon sui Michelin...al momento comprerei quelli (e difatti ne ho presi ben due coppie :)...)

Come prima cosa ti ringrazio anch'io per i test perchè in un modo o nell'altro fa sempre piacere avere pareri e comparative diverse... ma un appunto te lo devo fare :mrgreen:

Potrei risparmiare su molte cose che compongono una bici... così come un auto... ma mai sulle coperture, azzo il tutto è troppo legato alla sicurezza personale.
Va bene il rapporto qualità-prezzo ma fino ad un certo punto.

o-o

Cmq... Complimenti ;)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Come prima cosa ti ringrazio anch'io per i test perchè in un modo o nell'altro fa sempre piacere avere pareri e comparative diverse... ma un appunto te lo devo fare :mrgreen:

Potrei risparmiare su molte cose che compongono una bici... così come un auto... ma mai sulle coperture, azzo il tutto è troppo legato alla sicurezza personale.
Va bene il rapporto qualità-prezzo ma fino ad un certo punto.

o-o

Cmq... Complimenti ;)
grazie.
ma non ho capito: secondo te i Michelin PRO4 Service Course non sarebbero sicuri??? ;nonzo%

guarda che sono copertoni che normalmente costano quanto i Continental e gli Schwalbe e sono assolutamente robusti e affidabili.
o forse non ho capito io cosa intendi...;nonzo%

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No no... non mi esprimo riguardo le coperture che purtroppo ne conosco poche rispetto al ventaglio che si può trovare in commercio, mi riferivo al fatto che non sarà certo il prezzo a determinare la scelta delle stesse.

o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
No no... non mi esprimo riguardo le coperture che purtroppo ne conosco poche rispetto al ventaglio che si può trovare in commercio, mi riferivo al fatto che non sarà certo il prezzo a determinare la scelta delle stesse.

o-o
beh, ma guarda che se la tua preoccupazione (legittima) è la sicurezza, ti posso garantire che ci sono copertoni da 13€ che offrono garanzie assolute in tal senso, persino superiori a quelle dei top di gamma che proprio per loro natura sono più spinti, più leggeri...etc...
certo che se capita di avere dei top di gamma a meno di 20€ l'uno, non vedo perché non comprarli solo perché il prezzo in offerta è per una volta basso.
del resto avevo solo risposto a una domanda sul rapporto qualità-prezzo.

o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Pagelle finali:

Facilità di montaggio
Michelin: 9
Continental: 8,5
Schwalbe: 8,5
Veloflex: 6

Estetica
Continental: 8
Michelin:8
Schwalbe: 7,5
Veloflex: 7

Regolarità geometrica su cerchio
Continental: 9,5
Schwalbe: 9

Comfort
Veloflex: 9,5
Michelin: 7,5

Scorrevolezza
Michelin: 8

R.C.P. (risposta al colpo di pedale)
Schwalbe: 9,5

Tenuta su asciutto
Veloflex: 9
Continental: 9

Tenuta sul bagnato (non verificabile in questi test; il voto si basa sui tanti km percorsi con i vari copertoni)
Schwalbe: 8
Veloflex: 7,5

Costanza delle prestazioni nel tempo (non verificabile in questi test; il voto si basa sui tanti km percorsi con i vari copertoni)
Veloflex: 8
Michelin: 8 (stimata)

Durata
Michelin: 8,5 (stimata)

Resistenza alle forature

Prezzo
Michelin: 9,5 (con l'attuale offerta Decathlon)
Veloflex: 8,5
Continental: 7,5

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Pagelle finali:

Facilità di montaggio
Veloflex: 6

Estetica
Michelin:8
Schwalbe: 7,5

Regolarità geometrica su cerchio

Comfort
Michelin: 7,5

Scorrevolezza

R.C.P. (risposta al colpo di pedale)
Schwalbe: 9,5

Tenuta su asciutto
Veloflex: 9

Tenuta sul bagnato (non verificabile in questi test; il voto si basa sui tanti km percorsi con i vari copertoni)

Costanza delle prestazioni nel tempo (non verificabile in questi test; il voto si basa sui tanti km percorsi con i vari copertoni)
Veloflex: 8

Durata
Michelin: 8,5 (stimata)

Resistenza alle forature

Prezzo
Michelin: 9,5 (con l'attuale offerta Decathlon)
Veloflex: 8,5
Continental: 7,5

Sono d'accordo su tutto quanto hai scritto, tranne che sulla valutazione di rolling resistance dovo trovo il continental + lattice superiore a tutti gli altri, guarda caso nelle gare dei dilettanti (che seguo con l'amore dell'ex) indovina cosa usano al 90% :mrgreen:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Prestazioni pure:

Scorrevolezza - R.c.p. - Tenuta su asciutto - Tenuta su bagnato - Comfort
Veloflex 45
Schwalbe 44,5
Continental 43
Michelin 39,5
Totali generali:​
Continental 104,5
Schwalbe 103
Michelin 99,5
Veloflex 96

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sono d'accordo su tutto quanto hai scritto, tranne che sulla valutazione di rolling resistance dovo trovo il continental + lattice superiore a tutti gli altri, guarda caso nelle gare dei dilettanti (che seguo con l'amore dell'ex) indovina cosa usano al 90% :mrgreen:
mi spiace, ma proprio oggi pomeriggio ho avuto l'ennesima prova che i veloflex sono insuperabili...poi ti racconto :)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Prestazioni pure:

Scorrevolezza - R.c.p. - Tenuta su asciutto - Tenuta su bagnato - Comfort
Veloflex 45
Schwalbe 44,5
Continental 43
Michelin 39,5
Totali generali:​
Continental 104,5
Schwalbe 103
Michelin 99,5
Veloflex 96

Hai misurato con il calibro la larghezza effettiva dei copertoncini provati ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk