Tirreno-Adriatico 2013

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
per quanto riguarda la tappa odierna mi ha sorpreso il calo di Froome e sopratutto Contador.Questi percorsi dovrebbero andargli a meraviglia e invece si è piantato.Credo di poter dire che questo è il più brutto Contador visto dal 2007 a questa parte nelle corse a tappe(anche di 7gg).In questa Tirreno quasi mai protagonista(tranne qualche fugace e inutile attacco per prendere gli abbuoni) e davvero mai entrato nel vivo della corsa.Domani ha la possibilità di arrivare 3° ma poco importa...conta vincere perchè nessuno tra 5 anni si ricorderà un terzo posto di Contador alla Tirreno.Per Nibali che dire oggi ha fatto un bel numero....però è arrivato grazie a Sagan e Rodriguez.Insomma non è ancora riuscito a vincere una tappa da solo.Non so se al prossimo Giro d'italia,ove partirà da favorito,lo aiuteranno come oggi.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
comunque gli organizzatori potevano are anche una tappa più facile
Dopo giorni di diretta TV, qui e in Francia, dove ho recuperato le ore di sonno spese nelle balere, oggi finalmente sono riuscito a vedere tutta la tappa...ho visto una corsa ad eliminazione, dove le squadre che imbrigliavano la corsa si sono dissolte sui duri muri del percorso; ho visto tattiche di gara frantumarsi contro il furore agonistico di chi ama correre all'attacco; ho visto uno spettacolo dove il Ciclismo era l'unico protagonista: il Ciclismo oggi è stato fatica, fango e sudore; crisi ed esaltazione e dove chi ha partecipato all'evento, in gara o da spettatore, ne trarrà rispetto a futura memoria e dove uomini veri hanno lottato fino in fondo...è vero, i percorsi li fanno i Corridori, ma il percorso di oggi va preservato come una reliquia e riproposto all'unisono negli anni a venire...
Se serviva uno Spot per rilanciare il Ciclismo, la RCS oggi ha raggiunto l'apice: giù il cappello...!!! o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ian

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
no, non ha effeti negativi, io ho datto la mia opinione, perchè personalmente non mi piace vedere tutti questi ritiri!
A me non piace vedere le transumanze e magari corridori fuori tempo massimo riammessi dalla giuria (specialità ASO). La tappa di oggi è stata uno spettacolo, se al posto ci fosse stato un piattone avrei acceso la tv per gli ultimi km e invece...
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
per quanto riguarda la tappa odierna mi ha sorpreso il calo di Froome e sopratutto Contador.Questi percorsi dovrebbero andargli a meraviglia e invece si è piantato.Credo di poter dire che questo è il più brutto Contador visto dal 2007 a questa parte nelle corse a tappe(anche di 7gg).In questa Tirreno quasi mai protagonista(tranne qualche fugace e inutile attacco per prendere gli abbuoni) e davvero mai entrato nel vivo della corsa.Domani ha la possibilità di arrivare 3° ma poco importa...conta vincere perchè nessuno tra 5 anni si ricorderà un terzo posto di Contador alla Tirreno.Per Nibali che dire oggi ha fatto un bel numero....però è arrivato grazie a Sagan e Rodriguez.Insomma non è ancora riuscito a vincere una tappa da solo.Non so se al prossimo Giro d'italia,ove partirà da favorito,lo aiuteranno come oggi.

Se lo aiuteranno?
Dipende sempre dalle tattiche di corsa, gli interessi comuni.
Oggi la "fortuna" è stata di trovare i compagni di fuga giusti, un ex compagno a caccia della tappa e uno voglioso di recuperare posizioni in classifica.
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
A me non piace vedere le transumanze e magari corridori fuori tempo massimo riammessi dalla giuria (specialità ASO). La tappa di oggi è stata uno spettacolo, se al posto ci fosse stato un piattone avrei acceso la tv per gli ultimi km e invece...

anche a me è piaciuta tantissimo la tappa di oggi(è stata la più bella della tirreno), ma allo stesso tempo non mi piace vedere tutti quei corridori ritirati!
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Se lo aiuteranno?
Dipende sempre dalle tattiche di corsa, gli interessi comuni.
Oggi la "fortuna" è stata di trovare i compagni di fuga giusti, un ex compagno a caccia della tappa e uno voglioso di recuperare posizioni in classifica.
se avesse avuto addosso la maglia rosa non lo avrebbero aiutato.comunque non era per togliere meriti a Nibali che resta un ottimo corridore.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
anche a me è piaciuta tantissimo la tappa di oggi(è stata la più bella della tirreno), ma allo stesso tempo non mi piace vedere tutti quei corridori ritirati!
Fai una tappa comoda e avrai 0 ritiri, altrimenti fanno parte del gioco.
Fra qualche giorno c'è la Sanremo e chi fra oggi e domani sapeva di non poter essere protagonista si è ritirato. Molti fra i ritirati avrebbero comunque sforato il tempo massimo.
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
i non partiti o ritirati di oggi:
4 GRUZDEV Dmitriy, 148 TUFT Svein, 14 CHAINEL Steve, 65 MANGEL Laurent, 165 KENNAUGH Peter, 86 PAOLINI Luca, 142 DOCKER Mitchell, 157 SCHLECK Andy, 192 BENNATI Daniele, 194 BOARO Manuele, 2 AGNOLI Valerio, 5 KESSIAKOFF Fredrik
Carl W., 6 MURAVYEV Dmitriy, 7 TIRALONGO Paolo, 35 CUMMINGS Stephen, 45 DALL'ANTONIA Tiziano, 54 GARCIA AMBROA Ricardo, 58 VRECER Robert, 64 FISCHER Murilo Antonio, 71 DEKKER Thomas, 74 HUNTER Robert, 76 NAVARDAUSKAS Ramunas, 78 ROSSELER Sebastien, 82 ISAICHEV Vladimir, 83 BRUTT Pavel, 98 POZZATO Filippo, 102 REYNES MIMO Vicente, 104 HENDERSON Gregory, 107 SIEBERG Marcel, 112 CAPECCHI Eros, 124 SBARAGLI Kristian, 126 STAUFF Andreas, 127 THOMSON Jay Robert, 131 CAVENDISH Mark, 134 VAN KEIRSBULCK Guillaume, 137 TERPSTRA Niki, 141 GOSS Matthew Harley, 144 LANCASTER Brett, 147 O'GRADY Stuart, 155 NIZZOLO Giacomo, 163 DOMBROWSKI Joseph Lloyd, 166 KNEES Christian, 172 DE KORT Koen, 176 SINKELDAM Ramon, 178 TIMMER Albert, 183 DEMPSTER Zakkari, 184 DE LA CRUZ MELGAREJO David, 188 SCHORN Daniel, 196 ROGERS Michael, 205 MARCZYNSKI Tomasz, 206 BOLE Grega, 207 VAN POPPEL Boy, 216 HULSMANS Kevin, 108 VANENDERT Jelle, 34 PHINNEY Taylor

Mi sembra esagerato!
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Più che la questione ritiri mi sorprende come gli organizzatori abbiano deciso di piazzare una tappa così dura in una corsa a tappe primaverile.poi non scordiamoci che molti corridori sono andati alla Tirreno con solo l'obbiettivo di migliorare lo stato di forma.Pedalare su salite al 30% non so a che benefici possa portare anzi...ma se facevano invece una tappa più corta(150km) e movimentata nel finale con il muro di montelupone non era meglio?
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
c'è chi va alle corse per vincerle e chi va per prepararne altre, ogn'uno ha i suoi obiettivi...mi sa che molti oggi non sono partiti perchè hanno altri obiettivi e poi non dimentichiamoci del meteo inclemente, penso che ha contribuito e non poco ai ritiri.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Più che la questione ritiri mi sorprende come gli organizzatori abbiano deciso di piazzare una tappa così dura in una corsa a tappe primaverile.poi non scordiamoci che molti corridori sono andati alla Tirreno con solo l'obbiettivo di migliorare lo stato di forma.Pedalare su salite al 30% non so a che benefici possa portare anzi...ma se facevano invece una tappa più corta(150km) e movimentata nel finale con il muro di montelupone non era meglio?

Le corse sono corse. Non si possono organizzare allenamenti
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Orsucci Bike

Pedivella
10 Ottobre 2010
481
5
Lucca
www.ciclocross-mag.it
Bici
Argon 18 Gallium, Ridley X-Fire
Secondo me è ingiusto criticare l'organizzazione, la Tirreno è ormai la 4° corsa a tappe al mondo per importanza e chi va a prepararci altre corse deve saperlo, quindi devono aspettarsi anche tappe durissime come quella di oggi, inoltre bisogna dire che sulla tappa di oggi una gran parte del "casino" è derivato dal freddo e dalla pioggia
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.190
Udine
Visita sito
Schleck che fa "dietro-ambulanza" a metà marzo non lo convocano neanche per la Liegi: è un pò troppo giovane per buttare via la carriera così. Per il Tour manca ancora molto, va bene, ma sta prendendo troppe batoste e collezionando troppe brutte figure, tutte cose che non fanno bene al morale.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
E' l'unica tappa che non ho visto e vedere Froome col collo lungo senza i suoi gregari che lo avrebbero riportato sotto,mi avrebbe fatto un gran piacere...Intanto sono felicissimo per Nibali che è un attaccante e se lo merita proprio con 2 degni compagni di fuga...e poi ,ho visto solo l'arrivo, mi è piaciuto anche Contador quando si è girato a vedere se Froome era rimasto indietro...Tutti contro Froome,quest'anno nelle corse a tappe ne vedremo delle belle...E domenica Sanremo...Sagan favorito numero uno e perche' no? una bella azione insieme a Nibali come oggi...!?
o-o

dovrebbe essere in replica verso le 23
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
i...ma se facevano invece una tappa più corta(150km) e movimentata nel finale con il muro di montelupone non era meglio?
Era meglio sì, guadagnavamo tutti qualche ora di sonno...fino al muro dove avrebbe vinto indovina chi?
Con una startlist spaziale il percorso deve essere all'altezza, mi spiace. Chi voleva allenarsi poteva (alcuni l'han fatto) ritirarsi e scegliere percorsi in base a gusti ed esigenze se la gara era troppo dura.
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe