Tradizionale o compact?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sì, infatti, ed il motivo per cui i cambi a 11v non mi interessano, non è perché non serva un rapporto in più, o per "tradizionalismo"... anzi! sono convinto che più rapporti ci siano meglio è, sono un amante della "scala senza salti". Il motivo è che purtroppo le case produttrici hanno fatto praticamente solo scale 11v con 11denti iniziale... hanno ridotto la scelta di scale, eliminando quelle con 12 iniziali, semplicemente aggiungendo un 11 iniziale (inutile per quasi tutti).
Sarebbe stato bello riproporre le stesse rapportature, ma inserendo un pingone intermedio per coprire un buco!
In shimano solo la 12-28 e la 12-25 sono interessanti.

be' il 50x11 non è così inutile e le 11v con relativa rapportatura a me non paiono così superflue

io avevo la 50-34 10v shimano e mi sono trovato a montare la 52-36 proprio per avere un rapporto finale con sviluppo metrico pari al 50x11 ma senza dover montare la cassetta 11-28 shimano 10v e tenere la 12-27 (con meno salti)

il 52x12 o 50x11 in discesa (non necessariamente ripida) o anche solo falsopiano marcato io lo uso, con il 50x12 frullavo a vuoto in discesa o comunque mi mancava la "trazione" e non sentivo sufficientemente la catena

di contro ho "indurito" il rapporto massimo ma pare accettabile

con le 11v e una 50-34 e 11-28 avrei potuto avere come si suol dire la botte piena e la moglie ubriaca
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Concordo. Penso ad esempio al classico 12-27 shimano portato a 11v con l'aggiunta del "18".

Bravo... io ora uso 12-23 e 12-27 (per l'estate, periodo di grandi salite) 10v (a cui manca il 18), la 12-27 11v sarebbe stata per me la cassetta definitiva, senza più cambio rapportatura fra estate/inverno...
ci si avvicina la 12-28, che però è senza 18, hanno preferito privilegiare la scala 21-23-25-28, visto che hanno messo il 28 invece del 27.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
be' il 50x11 non è così inutile e le 11v con relativa rapportatura a me non paiono così superflue

io avevo la 50-34 10v shimano e mi sono trovato a montare la 52-36 proprio per avere un rapporto finale con sviluppo metrico pari al 50x11 ma senza dover montare la cassetta 11-28 shimano 10v e tenere la 12-27 (con meno salti)

il 52x12 o 50x11 in discesa (non necessariamente ripida) o anche solo falsopiano marcato io lo uso, con il 50x12 frullavo a vuoto in discesa o comunque mi mancava la "trazione" e non sentivo sufficientemente la catena

di contro ho "indurito" il rapporto massimo ma pare accettabile

con le 11v e una 50-34 e 11-28 avrei potuto avere come si suol dire la botte piena e la moglie ubriaca


Boh, io il 50-12 lo uso raramente, solo nelle granfondo, e NON in pianura. Anche in pianura nelle gf, a 50 all'ora mi basta il 50-13. Inutile spaccarsi le gambe coi rapportoni duri per stare in un gruppo, che poi lo si paga in salita. Anche in gruppo sempre a 100 pedalate al minuto! o-o
Con il mio stile agile, il 50-11 lo userei a 60km/h... velocità raramente toccate da me anche in granfondo.
In discesa pedalo fino a che il 50-12 me lo consente, poi in genere arriva il tornante successivo... :mrgreen: (non sono un "drago", come direbbe Cassani!)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Boh, io il 50-12 lo uso raramente, solo nelle granfondo, e NON in pianura. Anche in pianura nelle gf, a 50 all'ora mi basta il 50-13. Inutile spaccarsi le gambe coi rapportoni duri per stare in un gruppo, che poi lo si paga in salita. Anche in gruppo sempre a 100 pedalate al minuto! o-o
Con il mio stile agile, il 50-11 lo userei a 60km/h... velocità raramente toccate da me anche in granfondo.
In discesa pedalo fino a che il 50-12 me lo consente, poi in genere arriva il tornante successivo... :mrgreen: (non sono un "drago", come direbbe Cassani!)

io ho provato per "sfizio" a mettere un rapporto più duro e, in discese veloci, mi trovo a premere il pulsante per scendere ancora (come se nemmeno il 52x12 mi fosse stretto)

ovvio si tratta di discesa fatte a tutta dove c'è velocità pura ma serve anche molto spingere e rilanciare fuori dai curvoni veloci

e ho migliorato, in allenamento, velocità medie e di punta di percorrenza della discesa
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.597
13.259
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Rispondendo alla domanda del topic dico: tutte e due;-)
Sulla crono ho la tradizionale, cassetta "un dente alla volta che è un piacere"...
Sulla bdc ho la compact con l'11-28, cassetta ottima x esempio nelle sortite al Zoncolan, dove il lato Ovaro lo percorro col 34/28, mentre in quello di Sutrio il 50/11 ti permette di toccare gli 80 all'ora tra un tornante e l'altro.
Unico difetto nella cassetta è la mancanza del 16 che a volte in pianura, non avendo una gran gamba, mi fa saltare tra il 17 ed il 15...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Boh, io il 50-12 lo uso raramente, solo nelle granfondo, e NON in pianura. Anche in pianura nelle gf, a 50 all'ora mi basta il 50-13. Inutile spaccarsi le gambe coi rapportoni duri per stare in un gruppo, che poi lo si paga in salita. Anche in gruppo sempre a 100 pedalate al minuto! o-o
Con il mio stile agile, il 50-11 lo userei a 60km/h... velocità raramente toccate da me anche in granfondo.
In discesa pedalo fino a che il 50-12 me lo consente, poi in genere arriva il tornante successivo... :mrgreen: (non sono un "drago", come direbbe Cassani!)

Mi ritrovi d' accordo parzialmente... Ho un 10v... 12x30, va benissimo così, mi porto dietro il 30 che uso poco ma mi permette di scendere davvero poche volte sotto le 58-60 rpm, il 50x12 lo uso più o meno come dici tu... il 16 onestamente un pò manca ma ci sopravvivo... Dovendo aggiungre un ulteriore rapporto credo opterei per un 11... Sia perchè puoi abbassare la cadenza in discesa, sia perchè il 34 nella tripletta 13-14-15 può essere non indispensabile ma certamente comodo in determinate situazioni IMHO...

A dirla tutta però credo che i vari 11-32 ad 11v. per l' amatore comune si esprimano al meglio abbinati ad un 48x34...

Il 34x32 permette davvero tanto, il 48x11 è praticamente un 53x12, poco meno...

Difficile avere bisogno di altro... In entrambi i casi...
Ad ogni modo mi "godrò" ancora il mio 50x34 12x30 10v. a lungo... molto a lungo con i tempi che corrono... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
mah, sul 34 con 13-14-15, non mi farei problemi ad usare il 50 con 24, 21, 19, 17, che sono rapporti uguali. (il 24 è in terzultima posizione con il 12-30, quindi perfettamente usabile)
 

marcomarinucci

Cronoman
15 Novembre 2012
723
11
Palermo
Visita sito
Bici
wilier Zero.7
Ho al momento una guarnitura compact 50-34 , vedo che moltissimi usano la guarnitura 53-39 e mi consigliano di cambiare guarnitura per non soffrire in pianura e girare a vuoto.
Credo però che avendo la 50-34 con pacco pignoni 11V 11-25 quando vado con il rapporto 53-11 ho uno sviluppo metrico maggiore di chi va con la 53-39 e pacco pignoni 10V 12-25 e mette il rapporto 53-12.
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi possa levare questo dubbio.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ho al momento una guarnitura compact 50-34 , vedo che moltissimi usano la guarnitura 53-39 e mi consigliano di cambiare guarnitura per non soffrire in pianura e girare a vuoto.
Credo però che avendo la 50-34 con pacco pignoni 11V 11-25 quando vado con il rapporto 53-11 ho uno sviluppo metrico maggiore di chi va con la 53-39 e pacco pignoni 10V 12-25 e mette il rapporto 53-12.
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi possa levare questo dubbio.

...Resto sempre perplesso da questi luoghi comuni di chi parla solo di corone dimenticandosi che esistono anche i pignoni... ;)

1- 50x11 ---> circa 9.5 metri a pedalata
2- 53x12 ---> circa 9.2 metri a pedalata
3- Presentami chi ti dice che col 50x11 vai facilmente a vuoto per favore. A vuoto poi cosa vuol dire?? 105 rpm?? 110rpm?? ...A 105 rpm col 50x11 sei a 60 all' ora eccheddiamine!! :cassius: :mrgreen:

Puoi scegliere il 53x39 per due motivi:
1- fa tanto pro
2- Fai poca salita ed in ogni caso salite abbastanza pedalabili e sei abbastanza portato come caratteristiche per la salita per cui con un 39x26/27 riesci comunque a pedalare sempre sopra le 63/65 rpm nei giri che normalmente fai allora la 34 obiettivamente non serve a molto ed altrettanto obiettivamente il 39, soprattutto con partenza da 12 che rende utilizzabile fino al 39x14, puoi pedalare anche molto in pianura mentre col 34 in certi tratti passi spesso dal 34 al 50 in certi tratti attorno ai 28/30 all' ora perchè c'è poca sovrapposizione di rapporto (molto meno evidente con 11 iniziale come nel tuo caso)

...Per tutto il resto c'è la compact...

Però ragazzi, nel 2014 non dovrebbe più esistere l' idea che con un 50x11 vai a vuoto!! :wacko: :-x

...Ovviamente detto in tono scherzoso... ;)
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
543
116
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Io ho un pacco pignoni 11-26 e sono passato da un 53-39 ad una 50-34.
Questo perchè quando ho cominciato a fare salite dal 8%-9% in sù con il 39-26 stavo al limite, adesso con la 34 stò più tranquillo.
Poi, come già detto, con una 50-11 avoglia a spingere.........credo di non averlo mai messo neanche in discesa :)
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
secondo me la via di mezzo è sempre la migliore:
52-36 con pacco pignoni 12-28 (se hai un 11v hai anche una ottima scala)
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999

53X39: (per chi va spesso con gruppo gruppone come i prof. di giro d’italia), oppure sulle velocita’ elevate che si riescono a raggiungere nel ciclismo quando si e’ in gruppo o quasi uguale a quello che si ha quando si pedala dietro un camion, oppure per i cronoman , questo è facile: il cronoman è il corridore specializzato nella prova contro il tempo. Solitamente è un passistone, un ciclista possente con grande cassa toracica e quindi capacita polmonari eccellenti, gambe grosse che spingono rapporti impossibili.

50X34: ciclistica solitario, (per chi va spesso da solo), per chi va spesso in volata sprint, per chi va spesso in fuga in pianura, e mantiene l’andatura costante ovviamente elevata (può aumentare la velocità media). Oppure con i ciclisti amatoriali soprattutto del presente simile a greimpeur secco, solitamente di piccola corporatura con braccia esilissime e gambe potenti, sempre sui pedali per via della poca potenza e del poco peso. Scattano sempre e sfiancano gli avversari che pur non essendo greimpeur vanno loro dietro.


Nota bene . voi potete scrivere per criticare, polemiche, aggiungere qualcosa per aggiornare etc..e per anche correzione l'italiano... grazie

 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike

53X39: (per chi va spesso con gruppo gruppone come i prof. di giro d’italia), oppure sulle velocita’ elevate che si riescono a raggiungere nel ciclismo quando si e’ in gruppo o quasi uguale a quello che si ha quando si pedala dietro un camion, oppure per i cronoman , questo è facile: il cronoman è il corridore specializzato nella prova contro il tempo. Solitamente è un passistone, un ciclista possente con grande cassa toracica e quindi capacita polmonari eccellenti, gambe grosse che spingono rapporti impossibili.

50X34: ciclistica solitario, (per chi va spesso da solo), per chi va spesso in volata sprint, per chi va spesso in fuga in pianura, e mantiene l’andatura costante ovviamente elevata (può aumentare la velocità media). Oppure con i ciclisti amatoriali soprattutto del presente simile a greimpeur secco, solitamente di piccola corporatura con braccia esilissime e gambe potenti, sempre sui pedali per via della poca potenza e del poco peso. Scattano sempre e sfiancano gli avversari che pur non essendo greimpeur vanno loro dietro.


Nota bene . voi potete scrivere per criticare, polemiche, aggiungere qualcosa per aggiornare etc..e per anche correzione l'italiano... grazie




:ola:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A mio modo di vedere è tutto molto più semplice:

Non mi basta il 50-11? Allora metto la guarnitura 53/39.

In TUTTI, e dico TUTTI gli altri casi, è possibile usare una 50/34 ed ottenere la stessa scala di rapporti di una 53/39, massimi e minimi compresi, semplicemente scegliendo la cassetta pignoni adeguata.

Mi fanno ridere, letteralmente RIDERE, quelli che sostengono di aver bisogno di una 53/39 per via dei rapportoni, e poi montano una cassetta con "12" finale...
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999

grazie e meno male che questa volta ho scrtto bene e molto chiara per voi amici ciclistio-o

ps. in caso contrario, potevo eliminare la mia segreta, altrimenti rimanete oscuranti... e rimanete dubbianti per sempre per tradizionale o compact.
:ola:
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
In TUTTI, e dico TUTTI gli altri casi, è possibile usare una 50/34 ed ottenere la stessa scala di rapporti di una 53/39, massimi e minimi compresi, semplicemente scegliendo la cassetta pignoni adeguata.

Come detto altre volte, e' anche una questione di comodita': il 39 ti permette di fare i "mangia e bevi" senza dover deragliare in continuazione fra 50 e 34.

Poi per quando il gioco si fa duro, io ho la tripla.... o-o
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Come detto altre volte, e' anche una questione di comodita': il 39 ti permette di fare i "mangia e bevi" senza dover deragliare in continuazione fra 50 e 34.

Poi per quando il gioco si fa duro, io ho la tripla.... o-o

Ah mi son dimenticato scrivere anche questo , io ti quoto,
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ti sbagli...
esiste sempre una certa velocità "critica" che sei a cavallo fra le due corone...
se il mangia e bevi attorno ai 27km/h (mettiamo) ti impone di scavallare con la compact in continuazione fra corona grande e piccola, tale problema esisterà anche per la tradizionale... magari a 29km/h... dove con la compact starai già tranquillamente sulla 50, scelgiendo fra vari pignoni grandi (21-19...)