Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.366
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io ho usato TR per molto tempo ed ora ho ripreso e mi trovo bene. Prova a fermarti in un intervallo e vedi cosa succede a fine allenamento e prova a sbagliare il responso finale e poi dimmi. Se fossi sicuro che diventerei un WT con un coach mollerei all'istante il lavoro, sono certo visto che ho provato la differenza che migliorerei un po di più anche e soprattutto se ho poche ore a disposizione.
TR si interfaccia perfettamente con la tua zwift ride?

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.114
1.158
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Io ai ragazzi che alleno creo allenamenti mirati, in base alla loro disponibilità, ai loro obbiettivi ecc.
E li modifico anche settimanalmente in base ai feedback che ricevo, o in base ad inconvenienti, malattie, infortuni ecc.
E non mi sognerei mai di partire da allenamenti generici, sarebbe sinonimo di poca serietà.

Primo punto lo fa identico anche trainer road.
Secondo punto lo fa identico anche trainer road.
Terzo punto... se non parti da una base generica ma fai a manina allenamento per allenamento, intervallo per intervallo, probabilmente alleni 2 ragazzi alla volta massimo... poi non capisco cosa c'entri la serietà, saresti serio uguale perché dovresti scegliere un piano adatto in base a disciplina e obbiettivi e poi adattarlo, come hai detto tu, a tempo disponibile, feedback, etc...

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
sia differente avere una visione esterna e più imparziale rispetto alla propria

Chi ti dice che la visione esterna sia più imparziale? Non conosco nessuno di imparziale, nemmeno i migliori professionisti.

Per avere una visione più imparziale dovrebbe provare ad affidarsi ad almeno 3-4 preparatori diversi, per storia ed esperienza. A quel punto avrebbe una visione più completa e imparziale... o forse una confusione più totale.

• Wow
Reactions: andry96

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.114
1.158
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Non ho letto nessuno qui che dicesse quanto riporti.
Si sta dicendo che, ancora di più per chi ha poco tempo a disposizione, un allenatore aiuterebbe a raggiungere il proprio massimo, che è comunque sempre condizionato da N fattori, genetica, età, disponibilità di tempo, elementi esterni allo sport ecc.
Ma dovresti provare a fare uno sforzo e capire cosa si sta dicendo, ovvio che se prendi una persona che esce ad cazzum e la alleni, in qualsiasi modo, anche con una tabella di 10 anni fa, migliorerà enormemente.
Il ragionamento va fatto sull'esempio di @Kicker , che già si allena molto in modo strutturato.
In quel caso, quasi certamente, un preparatore gli farebbe ottenere risultati migliori di quelli che già ottiene.
Altrettanto ovviamente, ma sembra sia necessario ribadirlo, queto margine di miglioramento non lo farebbe diventare un fenomeno, e potrebbe anche essere contenuto, a seconda del livello, rapportato al suo massimo, che ha raggiunto nel tempo.

Questo quasi sicuro miglioramento, continuo a non capire da cosa derivi... ma vabbè!

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Proprio sull'interpretazione bisogna essere sinceri, ieri per esempio ho fatto quell'allenamento di Vo2Max/anaerobico e veramente non sapevo rispondere nel fondamentale riscontro che chiede TR a fine allenamento; in se non è stato un allenamento duro o veramente duro, forse un moderato ma se gli mettevo moderato lui mi alzava i livelli e rischiavo di arrancare solo perchè magari ieri era una giornata buonissima, ed è qui che un coach umano sa interpretare. Io ho messo duro anche se non lo era ma non avrei dovuto

Interessante, praticamente nonostante tutti gli strumenti a disposizione, le formule e i programmi, alla fine si ricade sulle sensazioni, che è la cosa fondamentale.

In pratica se uno impara ad allenarsi a sensazione può letteralmente buttare via ogni tipo di strumento, visto che alla fine sono le sensazioni a dettare legge, e non i numeri.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.114
1.158
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Interessante, praticamente nonostante tutti gli strumenti a disposizione, le formule e i programmi, alla fine si ricade sulle sensazioni, che è la cosa fondamentale.

In pratica se uno impara ad allenarsi a sensazione può letteralmente buttare via ogni tipo di strumento, visto che alla fine sono le sensazioni a dettare legge, e non i numeri.

Bastassero le sensazioni, sarei campione del mondo... purtroppo il mio PM non è d'accordo eheh

• Haha
Reactions: LIUL

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

TR ti chiede ogni allenamento il responso, è fondamentale, come fa altrimenti a sapere se è in linea oppure no ?

• Mi piace
Reactions: andry96

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
TR ti chiede ogni allenamento il responso, è fondamentale, come fa altrimenti a sapere se è in linea oppure no ?

Appunto, nonostante tutti gli strumenti possibili poi quello che conta è lo sforzo che riesci a produrre, valutare, e sopportare in un determinato momento. Ho sentito anche un'intervista su GCN, un tizio, forse un preparatore pro, diceva che nonostante tutti i dati a disposizione al momento per valutare il recupero bisogna affidarsi a parametri soggettivi tipo la domanda "come ti senti?"

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Chi ti dice che la visione esterna sia più imparziale? Non conosco nessuno di imparziale, nemmeno i migliori professionisti.
Più imparziale ad esempio nel senso di meno coinvolta emotivamente: visto che l'attività è in primis fare qualcosa di gratificante, non è detto che cercare sempre la gratificazione immediata sia la scelta più ragionevole sul lungo periodo.
Che poi ognuno abbia necessariamente qualche preconcetto/bias è evidente, e la bravura sta nel tenerli a bada mettendoli sempre alla prova per cambiare quando sia necessario.
E' sicuramente fondamentale, perché tutto ciò che fai è filtrato dal modo in cui percepisci ciò che fai. L'ideale infatti è valutare le sensazioni nel contesto in cui fai certe cose quantificate in modo più oggettivo grazie a certi strumenti.
Dipende; per alcuni potrebbe certamente funzionare, per altri assolutamente no. Va capito cosa ha rilevanza per il singolo - sia relativamente al cosa fare, sia al come farla.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Credo che la valutazione soggettiva sia un dato che non sarà mai soppiantato da intelligenze a meno che piccoli organismi ti entrino dentro e ti facciano la valutazione basandosi su quello che vedono (forse in un futuro lontano) e anche li sarebbe soggettivo

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
@pianpianello: io son pieno di strumenti e credo che aiutino a darci degli elementi oggettivi per capire dove stiamo andando (sia a livello di singola seduta che di insieme). Poi è anche vero che per la maggior parte del tempo me ne strafrego, ma questo lo faccio anche perché gli strumenti, nel corso del tempo, mi hanno aiutato a capire le mie sensazioni.
Non so che strumenti usi, che livello di conoscenza tu abbia, ma ogni tanto mi pare tu voglia tornare all’età dell pietra ;-)

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Poi restando in tema allenatori e tecnologia, dopo un paio di anni che correvo (a piedi-preciso perché dalle mie parti si dice anche “correre in bici”…)mi sono affidato ad un allenatore. Lui era esistito prima del gps da polso e si era se pre allenato su percorsi misurati e con un orologio da 10000 lire. E ricorrentemente se ne usciva che “noi nuovi” non saremo andati da nessuna parte senza il Garmin al polso; aveva un suo fondo di verità la cosa e capisco che voleva puntare allo sviluppo di sentire il passo ed essere regolari, però penso che ogni era ha le sue innovazioni e bisogna anche avere l’apertura mentale per documentarsi/capire/provare. Non vi tedio ulteriormente con i racconti di quando è uscito uno dei primi misuratori di potenza per il running, a differenza sua ero un pioniere :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: andry96 and Kicker

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.366
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si, io uso un vecchio tablet su cui lo ho installato, con il bluetooth il rullo si configura bene; uso anche una fascia da braccio della polar sempre in bluetooth. TR non ha neppure bisogno di internet per funzionare, basta collegarlo a fine allenamento
Quindi usi trainerroad per gli allenamenti specifici e zwift per divertirti un po di più con le gare?

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.155
2.754
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Sto seguendo il piano Build me up di Zwift ma ho notato che è presente tanto tempo a bassa cadenza tipo a 60 o a 70 rpm anche in Z2 o Z3, ma secondo voi ha senso?
Soprattutto considerando che ormai con i rapporti moderni non scendo sotto i 70 rpm neanche sul mortirolo e che la forza la alleno anche a secco

Alla fine ho portato a termine il piano e devo dirmi molto soddisfatto. Facendo il ramp test a inizio piano e a fine piano ho notato un buon miglioramento in termini di ftp stimata

• Mi piace
Reactions: andry96 and Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Problema : segmento chiamato Bornass di strava
1744877009712.png

A che potenza dovrei puntare per farlo diciamo in 30 min considerando MTB e 85 kg miei con attrezzatura e 10kg (abbondo un po) di bici ? sul sito rivaluta mette 360, per voi è giusto ? a me pare alto vedendo i risultati su strava di gente pesante.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.613
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Problema : segmento chiamato Bornass di strava
Vedi l'allegato 485951

A che potenza dovrei puntare per farlo diciamo in 30 min considerando MTB e 85 kg miei con attrezzatura e 10kg (abbondo un po) di bici ? sul sito rivaluta mette 360, per voi è giusto ? a me pare alto vedendo i risultati su strava di gente pesante.
a me servono circa 280W per fare 1200m/h su pendenze simili 68kg e 6 di bici, 280*(85+10+2)/(68+6+2)=357W e manca la resistenza delle gomme, dipende un po' da pm da peso preciso e vento ma mi sembra realistico

• Mi piace
Reactions: Kicker