Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho il PM sulla bdc ma non sulla mtb
a dicevo io, me stavano a casca le braccia....io sto nella tua stessa situazione, a parte quello descritto prima devi , imparare a "leggerti" e dunque sentire il tuo corpo a livello di effort di fiato e di cuore con il PM cosi da porte replicare il tutto sulla MTB... poi cmq rega ...godetevi pure la scampagnata in MTB .... io quando esco in MTB è per divertirmi poi all interno ci metto dentro anche dei lavori come ti ho detto...pensa ho fatto esattamente cosi ieri sera....e non avevo neanche il computerino....(vafanculo ho fatto partire Strava dal telefonino che non so perche non ha registrato avevo sicuramente fatto dei KOM sia in salita e discesa che mi sarebbe piaciuto vedere ma neinte...)

• Mi piace
Reactions: camoncino

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ecco, questa cosa del cuore non la sapevo.
per esempio oggi il cuore aveva delle oscillazioni, non era costante (quindi forse l'idea dei recuperi troppo lunghi era corretta)
Vedi l'allegato 280328
ma impossibile fare lavori cosi brevi cercando riscontro del cuore , lo stesso ci mette 10sec di ritardo nel salire e 10sec di ritardo nello scendre rispettto alla potenza impressa...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
lunedi e venerdi mi alleno a corpo libero (e con qualche peso),quindi non sono fermo. (anche se per la parte bassa faccio solo qualche affondo con sovraccarico e qualche squat)
Sono lontano anni luce (al momento) dal fare "troppo".
il mio problema è fondamentalmente l'ignoranza, nel senso che non conosco le metodiche di allenamento per il ciclismo, al momento sto prendendo spunti qua e la ma non so se sto facendo una cozzaglia o può avere una sua logica.
Ricordando sempre che l'obbiettivo è migliorare e non competere in nessuna gara (quindi non sono interessato a picchi di forma o simili)
e dunque devi sapere che per crescere devi allenarti quanto riposarti, e per riposarti non si intende recuperare, ma permettere al copro di capire e posizionarsi un gradino di piu ripetto a prima, la famosa supercompensazione . si fa sempre l'esempio della casa in costruzione...devi dar tempo di far tirare bene il cemento sotto prima di tirare su una nuovo piano...

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
motivo per cui sono qui sempre a "rompervi i maroni" su come migliorare questo aspetto considerando il poco tempo che ho a disposizione.
per completezza aggiungo che sto suddividendo cosi le mie uscite
mar : esco in mtb e faccio un simil 3x10' ftp (ho solo cardio e vado a sensazione di sforzo)
mer : bdc con lavori 5-8 min >=FTP
gio: bdc con serie brevi 30"/30" ,1'/1', e sprint vari
sabato e domenica cerco di metterci un lungo.
la mia idea (da ignorante) è quella di cercare di variare il piu possibile le varie uscite della settimana, anche per non annoiarmi
p.s. sono uno di quelli che si "diverte" di più ad uscire e seguire tabelle (e spremersi per bene) piuttosto che pascolare a caso
per le zone io non starei tanto a guardare la percentuale. coggan da prima che uscisse wko5 non usa piu le percentuali di ftp per esercizi sopra ftp
ecco, questa cosa del cuore non la sapevo.
per esempio oggi il cuore aveva delle oscillazioni, non era costante (quindi forse l'idea dei recuperi troppo lunghi era corretta)
Vedi l'allegato 280328
se lo scopo e di toccare il vo2max la serie esercizio piu ripetuta DEVE avere un tracciato cardio a intensita di vo2max, dal 90% di fcmax in su.
altrimenti se recuperi troppo non fai un allenamento di vo2 perche la ripetuta e troppo breve, semmai fai un allenamento per la capacita anaerobica se la ripetuta e molto intensa

• Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
a dicevo io, me stavano a casca le braccia....io sto nella tua stessa situazione, a parte quello descritto prima devi , imparare a "leggerti" e dunque sentire il tuo corpo a livello di effort di fiato e di cuore con il PM cosi da porte replicare il tutto sulla MTB... poi cmq rega ...godetevi pure la scampagnata in MTB .... io quando esco in MTB è per divertirmi poi all interno ci metto dentro anche dei lavori come ti ho detto...pensa ho fatto esattamente cosi ieri sera....e non avevo neanche il computerino....(vafanculo ho fatto partire Strava dal telefonino che non so perche non ha registrato avevo sicuramente fatto dei KOM sia in salita e discesa che mi sarebbe piaciuto vedere ma neinte...)
si, infatti l'uscita in mtb è abbastanza "ricreativa" anche perchè spesso il martedi accuso ancora le gambe dopo il week end (soprattutto se esco sia sabato e domenica con quel cavallo del mio compagno di uscite)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Domanda su tipo di allenamento.
Stamattina avevo in mente di fare 3x(10x(60" @140%FTP + 60" recupero Z1/Z2)), poi per pioggia ho dovuto abbandonare alla fine della prima serie :bua: .
Secondo voi ha senso come esercizio o è meglio tenere i recuperi più corti?
p.s. il mio "obbiettivo" è migliorare la resistenza su sforzi "prolungati" ma uscendo in settimana ho max 3x 1h15-1h30 di tempo a disposizione
come ti hanno detto è dura finirla, a meno che sei così "portato" per quel tipo di sforzi brevi, ma a quel punto proverei a concentrarmi un pelo di più, dato che sembra interessarti, su sforzi più lunghi...1h30' x3 giorni è già un buon tempo per riuscire a fare una serie di allenamenti fatti bene...tolti 30' di riscaldamento/defaticamento i restanti 50-60' sono buoni per fare tante cose, anche un bel 2x 20-25' al 90%, anche in pianura, poi vedi come e piano piano aumenti la % o aggiungi nel mezzo qualche scatto tipo under/over...per alternare il tipo di lavoro ad esempio io faccio 2x 20-25' al 95% oppure 4x 12' alternando 5' al 90% e 1' al 120%...

motivo per cui sono qui sempre a "rompervi i maroni" su come migliorare questo aspetto considerando il poco tempo che ho a disposizione.
per completezza aggiungo che sto suddividendo cosi le mie uscite
mar : esco in mtb e faccio un simil 3x10' ftp (ho solo cardio e vado a sensazione di sforzo)
mer : bdc con lavori 5-8 min >=FTP
gio: bdc con serie brevi 30"/30" ,1'/1', e sprint vari
sabato e domenica cerco di metterci un lungo.
la mia idea (da ignorante) è quella di cercare di variare il piu possibile le varie uscite della settimana, anche per non annoiarmi
p.s. sono uno di quelli che si "diverte" di più ad uscire e seguire tabelle (e spremersi per bene) piuttosto che pascolare a caso
più o meno faccio così anche io, mi trovo bene e qualche miglioramento lo vedo, però se dici di avere più difficoltà con gli sforzi lunghi, e a quanto sembra li vuoi migliorare, cercherei di concentrarmi un pò di più su questi, che sia un allenamento in più in settimana (a discapito di altro) o nel week end...

• Mi piace

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
hai mai provato a fare 13x30/15(ronnestad)?
fallo e poi mi dici se il cuore non resta su :-)xxxx
spiega spiega che sono curioso :-)xxxx
EDIT: Ah ok, capito, sono serie stile HIT
diciamo che sono partito dai 30"+30" con l'obbiettivo di arrivare a fare 45"+15" in maniera progressiva.
Sono ancora un pivello e sto "scoprendo" un pò alla volta cosa posso fare

Ultima modifica:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
come ti hanno detto è dura finirla, a meno che sei così "portato" per quel tipo di sforzi brevi, ma a quel punto proverei a concentrarmi un pelo di più, dato che sembra interessarti, su sforzi più lunghi...1h30' x3 giorni è già un buon tempo per riuscire a fare una serie di allenamenti fatti bene...tolti 30' di riscaldamento/defaticamento i restanti 50-60' sono buoni per fare tante cose, anche un bel 2x 20-25' al 90%, anche in pianura, poi vedi come e piano piano aumenti la % o aggiungi nel mezzo qualche scatto tipo under/over...per alternare il tipo di lavoro ad esempio io faccio 2x 20-25' al 95% oppure 4x 12' alternando 5' al 90% e 1' al 120%...

più o meno faccio così anche io, mi trovo bene e qualche miglioramento lo vedo, però se dici di avere più difficoltà con gli sforzi lunghi, e a quanto sembra li vuoi migliorare, cercherei di concentrarmi un pò di più su questi, che sia un allenamento in più in settimana (a discapito di altro) o nel week end...
allora cercherò di inserire qualche ripetuta da almeno 20'
(il problema sarà trovare una strada dove poter fare i 40km/h per 20' di fila ;pirlùn^)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si, infatti l'uscita in mtb è abbastanza "ricreativa" anche perchè spesso il martedi accuso ancora le gambe dopo il week end (soprattutto se esco sia sabato e domenica con quel cavallo del mio compagno di uscite)
altro mio grosso sbaglio, del WE , difficile da correggere...
Io sabato ammazzata di 5 6 ore in BDC e domenica "recupero" (sto caxx) in mtb , che per divertirmi alla fine tocca salire e dunque vai con 1000 1300 mt di dsl...risultato poi ...che la settimana parte dal mercoledi o giovedi...e no nun se po fa.... prova a fare l'uscita impegnativa il sabato e domenica un paio di ore di recupero attivo , vedi poi come vai alla grande gia dl lunedi..

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
allora cercherò di inserire qualche ripetuta da almeno 20'
(il problema sarà trovare una strada dove poter fare i 40km/h per 20' di fila ;pirlùn^)
esatto, poi anche se non sono proprio di fila basta non scendere troppo, io quando lo faccio in pianura uso uno stradone che ha 2 cavalcavia e per forza di cose mi ritrovo a fare la "salita" un pelo oltre la % che vorrei tenere e la "discesa" un pelo sotto, ma su 20' saranno si e no 2-3' "sballati", non credo che rovinino l'esercizio...

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io sabato ammazzata di 5 6 ore in BDC e domenica "recupero" (sto caxx) in mtb , che per divertirmi alla fine tocca salire e dunque vai con 1000 1300 mt di dsl...risultato poi ...che la settimana parte dal mercoledi o giovedi...e no nun se po fa.... prova a fare l'uscita impegnativa il sabato e domenica un paio di ore di recupero attivo , vedi poi come vai alla grande gia dl lunedi..
questo per farti capire, mi autotaggo hihihih, che sto cazzo di sport è l'insieme di settimane di lavoro da incastrare le una con le altre, se metti qualcosa in piu una settimana , la "paghi" la settimana dopo e vai in loop..

• Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questo l'ho notato anche io...ho iniziato ad anticipare l'uscita lunga e/o tirata al sabato, poi domenica o riposo o 2h-2h30' soft (Z2-Z3), lunedì scarico (Z1-Z2) e poi martedì-mercoledì-giovedì allenamento con una buona gamba...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questo l'ho notato anche io...ho iniziato ad anticipare l'uscita lunga e/o tirata al sabato, poi domenica o riposo o 2h-2h30' soft (Z2-Z3), lunedì scarico (Z1-Z2) e poi martedì-mercoledì-giovedì allenamento con una buona gamba...
e ne consegue , che la setimana dopo non è un inseguire uno stato di frescehezza perso , ma appunto un inserire un lavoro in piu e dunque un nuovo mattoncino d crescita....per questo esistono i preparatori riescono a cucirti addosso un piano di allenamento ma soprattutto di crescita.

• Mi piace