Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Se uno si allena per le corse a tappe può aver senso fare più lavoro a casa.
Ma se uno punta alle corse singole serve anche tanto ritmo, magari sarebbe utile fare periodi dove si corre tanto e periodi dove si recupera e si richiama un po' di forza e endurance.
Con il correre tanto non intendo il Sabato+Domenica, ma già un Mercoledì+Domenica senza trasferimenti lunghi ci può stare secondo me (poi ci sono tante altre variabili...), ok che con la situazione attuale si parla di aria fritta.
Per dire io gli anni scorsi ho fatto tanti lavori duri già da 1 mese prima delle corse (come i 4'×4 in vo2 o 2'×6 in z6 alta) e ho corso meno; quest'anno non ho mai fatto robe simili e andavo il doppio già prima delle corse.
Stando più tranquillo in settimana noto che arrivo alla corsa molto più fresco e reattivo rispetto a prima
Beh se inizi a fare 4x4’ vo2max a gennaio ovvio che arrivi finito a giugno ahahahha.

secondo me peggio ancora mercoledì e domenica. Praticamente tra una gara e l’altra fai solo scarico non ti alleni. Al massimo il venerdì fai un richiamino di intensità poi per il resto vai a passeggio.

Ed è anche normale che se stai più tranquillo la settimana il corsa sei più fresco. Solo che questa strategia( di fare meno durante la settimana) può andare bene per 2/3 settimane, poi devi iniziare a ricaricare in settimana altrimenti vai in calando.

Ultima cosa mi sembra di ricordare che tu hai iniziato da relativamente poco ad andare in bici ( non vorrei dire una ca**ata), ragion per cui migliori anche “stando fermo” .

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Beh se inizi a fare 4x4’ vo2max a gennaio ovvio che arrivi finito a giugno ahahahha.

secondo me peggio ancora mercoledì e domenica. Praticamente tra una gara e l’altra fai solo scarico non ti alleni. Al massimo il venerdì fai un richiamino di intensità poi per il resto vai a passeggio.

Ed è anche normale che se stai più tranquillo la settimana il corsa sei più fresco. Solo che questa strategia( di fare meno durante la settimana) può andare bene per 2/3 settimane, poi devi iniziare a ricaricare in settimana altrimenti vai in calando.

Ultima cosa mi sembra di ricordare che tu hai iniziato da relativamente poco ad andare in bici ( non vorrei dire una ca**ata), ragion per cui migliori anche “stando fermo” .
Non intendevo di scaricare e basta in settimana, ma di "fare" senza tirarsi troppo il collo ed essere relativamente fresco la Domenica.
Il problema se corri tanto secondo me lo hai se ti stacchi quasi subito, allora li sì che è un problema.
Per quanto mi riguarda invece le settimane dove si corre tanto le trovo le più proficue, facendo così sono rimasto sul pezzo (per le mie discrete possibilità ovvio) dalla prima di Marzo fino a fine Giugno senza fermarmi mai, poi con il caldo i valori sono scesi ma penso valga per tutti questo.
Invece adesso è arrivato il momento di mollare, infatti praticamente faccio un mese senza correre (anche perchè il calendario non offre praticamente nulla, le poche corse che ci sono non sono proprio adatte). C'è anche da dire che essendo la prima stagione seria non sono abituato a questi ritmi così serrati, magari per altri può essere più semplice.
Ultima cosa ne conosco più di uno anche di squadre blasonate che già a Natale erano alle prese con fuorisoglia pesanti, se non a Natale a Gennaio al massimo, io sarei già saltato di testa a fare così.
Fine mega off-topic.

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
88
103
26
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
va bene tutto però io nel mio piccolo tendo a fare dei fuorisoglia tutto l'anno, e non mi levo mai il piacere di qualche volata.

Mi spiego meglio, con la programmazione aumento quello che è il mio tss settimanale e tengo circa invariate le ore, questo significa che in inverno magare faccio una salita di 10 minuti in vo2max basso e il resto del giro più tranquillo mentre in estate ne faccio chessò 4. sono numeri campati in aria ovviamente però quello che voglio far passare è che secondo me, magari sbagliando, conta più il totale di stress che accumuli rispetto al fare fuorisoglia. se ti metti a fare 800 tss a settimana da gennaio ci credo che uno esplode, anche se li fa tutti in z2.

Poi magari son tutte cagate che penso io.

my 2 cents

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
va bene tutto però io nel mio piccolo tendo a fare dei fuorisoglia tutto l'anno, e non mi levo mai il piacere di qualche volata.

Mi spiego meglio, con la programmazione aumento quello che è il mio tss settimanale e tengo circa invariate le ore, questo significa che in inverno magare faccio una salita di 10 minuti in vo2max basso e il resto del giro più tranquillo mentre in estate ne faccio chessò 4. sono numeri campati in aria ovviamente però quello che voglio far passare è che secondo me, magari sbagliando, conta più il totale di stress che accumuli rispetto al fare fuorisoglia. se ti metti a fare 800 tss a settimana da gennaio ci credo che uno esplode, anche se li fa tutti in z2.

my 2 cents
Come tss io ne facevo più a Gennaio che adesso, ma le intensità erano completamente diverse, np simile ad adesso ma con lavori completamente diversi.
In realtà volate ne facevo parecchie anche d'inverno, quello che non andavo a toccare con carichi significativi erano le zone 5 e 6, ma stavo una marea di tempo fra la zona 2 alta e la zona 4 bassa.
A me questo mi ha aiutato molto perchè probabilmente mi mancava il fondo (mai fatto un inverno così), oltre non mi spingo perchè non ne ho le conoscenze.

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus

my 2 cents
Ho 800 di tss a settimana ( con pocchi a millle) da dicembre ;pirlùn^

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sì, è la stessa cosa...
è comunque un dato che, preso da solo, potrebbe essere fuorviante...posso ottenere lo stesso tss con un lunghissimo blando come con una seduta di specifici relativamente breve...l'impatto metabolico è totalmente differente...ed anche i tempi di recupero sono differenti anche se il tss è il medesimo...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sì, è la stessa cosa...
è comunque un dato che, preso da solo, potrebbe essere fuorviante...posso ottenere lo stesso tss con un lunghissimo blando come con una seduta di specifici relativamente breve...l'impatto metabolico è totalmente differente...ed anche i tempi di recupero sono differenti anche se il tss è il medesimo...
Aggiungo che si potrebbe fare lo stesso tss facendo nello stesso allenamento due salite da 30' a una certa potenza o facendo 1h alla stessa potenza
Ovviamente l'impatto è ben diverso, specialmente se lo sforzo su 1h diventa massimale

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
sì, è la stessa cosa...

peraltro, se la FTP non è aggiornata e ragionevolmente corretta magari perchè durante l'anno si fanno pochi test, il TSS diventa un numero abbastanza inservibile

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

my 2 cents
Secondo me dipende da che tipo di fibre muscolari si utilizza.
Si va da fibre prevalentemente ossidative ( immagino Z1 Z2bassa) a fibre glicolitiche > Z4
Poi c'è tutto il mondo di mezzo dove pare che al 65% vo2max si ha un consumo paritetico di consumo grassi/zuccheri

Le prime molto irrorate simili à quelle del cuore sono quasi instancabili, viene sicuramente prima male al culo e sonno , per me li il recupero è prevalentemente di testa

Viceversa più si utilizzano fibre muscolari che vanno verso le glicolitiche più bisogna prestare attenzione al recupero muscolare.

Quindi per me , scoppiare andando sempre al massimo in z2 è quasi impossibile se non per noia. Anche perché il tss andando a spasso , sale veramente lentamente.
In fondo andare in z1 z2bassa è considerato persino recupero

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sì, è la stessa cosa...
Il Concetto di TSS è proprio che ti da’ un’idea del carico sul fisico di un allenamento, a prescindere che sia un lungo lento o una salita a tutta o una sessione di ripetute. L’effetto allenante è completamente diverso ma il carico (e quindi la necessita’ di recupero) è simile.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Decisamente no, come già detto più volte il TSS non è un indicatore perfetto e non basta quello a calcolare il recupero
Che non sia perfetto sono d'accordo, ma è un'ottima stima, così viene usato in molti ambiti (ottima stima nel senso che è semplice da calcolare e dà un risultato ragionevolmente approssimato).

CTL e ATL sono fatti combinando i TSS giornalieri e a loro volta sono una stima del carico su periodi di diversa lunghezza e da quelli si capisce se la forma sta crescendo, se hai un sovraccarico acuto che porta al rischio infortunio, ecc.... Il modello è fatto apposta per poter sommare in due numeri il carico acuto e quello cronico derivante da un mix di allenamenti di intensità e durata diversa.

Non ho capito se stai mettendo in discussione il modello TSS, CTL, ATL (sei libero di farlo, è una tua opioninione e la rispetto, magari sei un professorone e hai un modello migliore, non lo so), per me comunque è un buon modello fino a che non ne trovo uno migliore.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Che non sia perfetto sono d'accordo, ma è un'ottima stima, così viene usato in molti ambiti (ottima stima nel senso che è semplice da calcolare e dà un risultato ragionevolmente approssimato).

CTL e ATL sono fatti combinando i TSS giornalieri e a loro volta sono una stima del carico su periodi di diversa lunghezza e da quelli si capisce se la forma sta crescendo, se hai un sovraccarico acuto che porta al rischio infortunio, ecc.... Il modello è fatto apposta per poter sommare in due numeri il carico acuto e quello cronico derivante da un mix di allenamenti di intensità e durata diversa.

Non ho capito se stai mettendo in discussione il modello TSS, CTL, ATL (sei libero di farlo, è una tua opioninione e la rispetto, magari sei un professorone e hai un modello migliore, non lo so), per me comunque è un buon modello fino a che non ne trovo uno migliore.
Io non sono nessuno ma che il TSS non sia un numero così valido è abbastanza semplice da vedere e spiegato anche altre volte dal ben più preparato @Roberto Massa
Anche perché parliamo comunque di un approssimazione di carico decisamente semplice e basata su una già importante approssimazione che è il modello FTP

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io non sono nessuno ma che il TSS non sia un numero così valido è abbastanza semplice da vedere e spiegato anche altre volte dal ben più preparato @Roberto Massa
Anche perché parliamo comunque di un approssimazione di carico decisamente semplice e basata su una già importante approssimazione che è il modello FTP
Sì ok, io non dico che sia perfetto, ma è stato inventato per combinare insieme allenamenti corti e intensi con allenamenti lunghi e leggeri (ad es.), sono d'accordo con te che è una approssimazione, ma il suo uso è quello.

Poi per me si può anche dire che non funziona bene, ma non ho capito se c'è un altro metodo migliore, non voglio essere polemico ma se non c'è io uso questo che è semplice e tanto non devo vincere il TdF.

Probabilmente a chi deve vincere il TdF fanno mille test per capire capacità di recupero ed effettivo recupero, io ho Power Meter e Cardio che mi danno il TSS, ATL e CTL e uso questi.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Sì ok, io non dico che sia perfetto, ma è stato inventato per combinare insieme allenamenti corti e intensi con allenamenti lunghi e leggeri (ad es.),
Non è nato per questo, è nato per dare un indicazione globale del carico di allenamento che comunque è già problematica e il caso di allenamenti diametralmente opposti è sicuramente il più critico da quantificare

Peraltro come.gia scritto da altri il recupero richiesto dalle varie forme di allenamento è molto diverso, e anche questo non lo stima TSS

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
PS non lo dico io, lo dice chiunque* abbia chiaro il concetto che la complessità della fisiologia (e del carico allenante) non può essere sintetizzata in uno (o n+1) numeri.
*esempio

immagine_2022-07-29_132134132.png

L'unica "plausibile" utilità di TSS è come valore grossolano normalizzato (= comparare n+1 atleti) a livello assai generale. Ossia senza valutare la specificità del carico sia singolo che nel micro/meso/macro ciclo.

• Mi piace
Reactions: semolo and andry96

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
88
103
26
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
Secondo me dipende da che tipo di fibre muscolari si utilizza.
Si va da fibre prevalentemente ossidative ( immagino Z1 Z2bassa) a fibre glicolitiche > Z4
Poi c'è tutto il mondo di mezzo dove pare che al 65% vo2max si ha un consumo paritetico di consumo grassi/zuccheri

Le prime molto irrorate simili à quelle del cuore sono quasi instancabili, viene sicuramente prima male al culo e sonno , per me li il recupero è prevalentemente di testa

Viceversa più si utilizzano fibre muscolari che vanno verso le glicolitiche più bisogna prestare attenzione al recupero muscolare.

Quindi per me , scoppiare andando sempre al massimo in z2 è quasi impossibile se non per noia. Anche perché il tss andando a spasso , sale veramente lentamente.
In fondo andare in z1 z2bassa è considerato persino recupero

Quello che tu intendi lo pensavo ma non lo ho esternato (errore mio) ed è implicito nella parte in cui dico "a parità di ore settimanali aumento il tss". chiaro che per aumentare il tss senza aumentare le ore è necessario spostarsi più in alto come zone di allenamento.

Sempre con numeri verosimili si passa quindi dal fare 500 tss settimanali a farne poco meno di 900 al top. Fin quando resisto con la voglia e non mando in mona tutto e tutti e torno a scendere. Il fattore limitante nel mio caso sono le ore disponibili ad allenarmi e di conseguenza per aumentare lo stress è necessario spostarsi verso zone più alte (prima con i lunghi intervalli in z3, poi in soglia e poi oltre e via così). se si aumenta di un 20% a settimana secondo me è già un bell'andare. Poi io non sono un professore e nemmeno un preparatore, studio bilanci e numeri quindi il metodo coggan l'ho capito semplicemente perchè mi ricorda le curve macroeconomiche con i loro effetti.
Ergo uno che conosce la materia come @Roberto Massa può anche dirmi che non ho capito nulla che non mi offendo, anzi è molto probabile.

Per quanto riguarda la questione ATL CTL e TSB che è stata sollevata dal mio punto di vista è da prendere con le pinze. esistono molti fattori legati a FTP che possono far sballare il modello. Di seguito alcuni esempi per spiegarmi meglio:
1. condizione inizialie/rientro da infortunio: ipotizziamo di rientrare dopo un infortunio che ci ha costretti a stare fermi per 1 mese e mezzo. non avrebbe alcun senso fare un test ftp in quel momento e nemmeno usare la ftp pre infortunio. quindi ATL e CTL sono sicuramente sottostimati e magari si è in sovraccarico senza che il modello ce lo indichi. ovviamente dobbiamo capire con le nostre sensazioni come stiamo andando
2. miglioramenti repentini: nel mio caso si tratta dei primi 2 o 3 mesi di preparazione. ogni volta che ripeto il test noto incrementi considerevoli del wattaggio (principalmente perchè in inverno mi dedico ad altro quindi quando riprendo la bici devo fare un bel recupero). di conseguenza arrivo a ridosso del test successivo che il valore FTP è sottostimato quindi ATL e CTL del modello sono più alti di quanto lo sarebbero in realtà.

per quanto riguarda il caso 1 sistemo i grafici retrodatando un test ftp al rientro dall'infortunio non appena ho fatto un mesetto di attività per riavere la capacità di fare 20 min a tutta.
per quanto riguarda il caso 2 invece risolvo fregandomene dell'ATL per un po', tanto dura 7 giorni quindi quando arrivo al vero valore iniziale dopo 1 settimana si è stabilizzato.

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
459
500
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Che poi è intuitivo che il recupero non può dipendere dal numerello.
Banalmente posso eseguire lo stesso allenamento come intensità e volumi a temperature ideali o nella canicola stile Tour de France, sui grafici avrò parità di Tss ma nel secondo caso probabilmente sarò lesso ben più che nel primo.

• Mi piace
Reactions: andry96