Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
Allora il piano comincia con 3x10, poi 4x10, poi passa a 15 min, poi 20 e poi arriva a 3x30 min con un lungo molto impegnativo il sabato di 2 tipi : il primo comincia con endurance, poi 2x20 a ftp e poi 1 ora a 85% per un totale di 5 ore e il secondo con endurance, poi sprint, intervalli da 4 min a 115%, 2x20 a FTP e 5x1 a 135% per un totale di 4.5 ore (è devastante). Questo piano non mi ha mai deluso e mi ha sempre fatto prendere un bel po di watt, l'unica cosa è che devi essere certo del punto di partenza e non fare l'eroe altrimenti non arrivi alla fine
per questo ti chiedevo come e ogni quanto misuri ftp, con un valore sbagliato p un attimo deallenarsi o sovrallenarsi

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
per questo ti chiedevo come e ogni quanto misuri ftp, con un valore sbagliato p un attimo deallenarsi o sovrallenarsi
essendo sempre a FTP riesco a capire come sono ma a suo tempo mi hanno detto di non modificare la FTP durante il piano ma essere sicuro di partire con quella giusta (io faccio 1 ora a tutta e non il test da 20 min ed inoltre da riposato), inoltre non c'è mai un momento di scarico vero in queste 12 settimane e faresti fatica a fare un test. E' brutale ma paga soprattutto se poi lo fai seguire da un piano focalizzato su vo2max che sara quello che farò io anche questa volta (ne ho uno personalizzato da loro)

• Mi piace
Reactions: LIUL

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno, dopo un po di mesi che ho ripreso vorrei inserire un’allenamento al vo2max; avevo pensato un 5x5 minuti al 105 % ftp, con recupero anch’esso di 5 minuti fra una ripetuta e l’altra…
Pareri?
Consigli?
“Adelante, Pedro, con juicio, si puedes” (cit.) :-)xxxx
Partirei con più calma, tipo 5x3 recupero 3 così prendi le misure. Alla fine o programmi di tenere quell’allenamento “in tabella” per un po’ e applichi una progressione, altrimenti potrebbe andare a finire che fai 1 o 2 sessioni epiche e massacranti e poi lo abbandoni (quindi benefici marginali).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Partirei con più calma, tipo 5x3 recupero 3 così prendi le misure. Alla fine o programmi di tenere quell’allenamento “in tabella” per un po’ e applichi una progressione, altrimenti potrebbe andare a finire che fai 1 o 2 sessioni epiche e massacranti e poi lo abbandoni (quindi benefici marginali).
vedete io partirei con 3x3 per arrivare poi a 5x5 8x3, pero son cose soggettive , sopratutto all'inizio, in latri termini parti con step piccoli appunto da 3x3 e relativo recupero vedi come reagisci dopo 4 5 ripetute.

• Mi piace
Reactions: canserbero

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.589
6.227
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Grazie, molto utile!!!

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
questo è uno dei miei allenamenti a vo2max
1738919116510.png

praticamente 6x3 min a 120 con 3 min di recupero e poi 4x2 min a 120 con 4 min di recupero, in pratica cerco di spremere anche le ultime energie riducendo la lunghezza dell'intervallo. Questi sono stati creati da Hunter & Coggan (sperando stavolta di aver scritto correttamente aggiungendo la &) per i miei piani Next level e vo2max successivo

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque io visto che é un’allenamento sui rulli vorrei creare un workout di un’ora; qualche altra idea per completare il tutto?
Ti scaldi per bene e già così sei sui 25-30’, poi il lavoro (ipotizzando un 5x3 con 3 di recupero) e hai finito. Come riscaldamento solitamente faccio una progressione nella z2, poi degli openers ad intensità crescenti (dalla z4 in su) e durate a scalare, poi z2 blanda. Metto un screenshot di esempio (quel che viene dopo i 30’ è l’inizio del lavoro)

Allegati

• IMG_3210.jpeg
    IMG_3210.jpeg
    228,8 KB · Visite: 23

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.699
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ti scaldi per bene e già così sei sui 25-30’, poi il lavoro (ipotizzando un 5x3 con 3 di recupero) e hai finito. Come riscaldamento solitamente faccio una progressione nella z2, poi degli openers ad intensità crescenti (dalla z4 in su) e durate a scalare, poi z2 blanda. Metto un screenshot di esempio (quel che viene dopo i 30’ è l’inizio del lavoro)

a che % di ftp fai quelle ripetute?
se posso chiedere

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.699
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buongiorno, dopo un po di mesi che ho ripreso vorrei inserire un’allenamento al vo2max; avevo pensato un 5x5 minuti al 105 % ftp, con recupero anch’esso di 5 minuti fra una ripetuta e l’altra…
Pareri?
Consigli?

non sò bene come si possano recuperare i messaggi "vecchi", ma un altro utente aveva proposto un allenamento proprio per il vo2max, con ripetute da effettuare con recupero sempre degradante
provato solo una volta....sono collassato letteralmente
c'è da dire che, io, non ho il misuratore di potenza (c'è una cosa spannometrica sulla cyclette in palestra) quindi, li facevo tutto al massimo che potevo :==

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questo è uno dei miei allenamenti a vo2max
Vedi l'allegato 478047

praticamente 6x3 min a 120 con 3 min di recupero e poi 4x2 min a 120 con 4 min di recupero, in pratica cerco di spremere anche le ultime energie riducendo la lunghezza dell'intervallo. Questi sono stati creati da Hunter & Coggan (sperando stavolta di aver scritto correttamente aggiungendo la &) per i miei piani Next level e vo2max successivo
io andrei piano a condivider e i tuoi piani... :mrgreen: :mrgreen:
pero in realta specifica bene sono 6 rip da 3x3 e 4 da 2x4 che mi sembrano ottimali. e parliamo sembre di zona 5 (probabilmente le ultime zona 5 bassa)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
io andrei piano a condivider e i tuoi piani... :mrgreen: :mrgreen:
pero in realta specifica bene sono 6 rip da 3x3 e 4 da 2x4 che mi sembrano ottimali. e parliamo sembre di zona 5 (probabilmente le ultime zona 5 bassa)
120 % di FTP, era solo un esempio, volevo dire che se si vuole renderlo più frizzante basta aggiungere altre ripetute più brevi a vo2max inserendo in mezzo un po di Z2

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Pareri?
Consigli?

Gli allenamenti al Vo2max sono molto, molto impegnativi. Se sono le prime volte, devi cercare di essere abbastanza conservativo sia in termini di intensità che di durata, poi progredisci di settimana in settimana.
5 x 5' puo essere già un massacro, quindi inizia con 3 x 3', e recupero uguale alla ripetuta. Ogni settimana aggiungi una ripetuta, oppure le allunghi di 30-60" in modo da aumentare progressivamente il tempo che passi a quella intensità. Lascia invariata l'intensità e aumenta solo la durata complessiva.

L'intensità target non dovrebbe essere inferiore a 110% FTP. Se sei sui rulli, devi tarare l'intensità anche in funzione di questo; è possibile che tu abbia dei valori outdoor che poi sui rulli non riesci a riprodurre. La differenza fra il 105, 110 o 115% FTP è notevole. proprio perché sei al limite della tua capacità aerobica. Quindi le prime volte devi tarare bene l'intensità obiettivo, poi la rifinirai, ma di poco, senza aumentarla (se aumenti progressivamente la durata complessiva sarai anzi tentato di diminuirla...)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
non sò bene come si possano recuperare i messaggi "vecchi", ma un altro utente aveva proposto un allenamento proprio per il vo2max, con ripetute da effettuare con recupero sempre degradante
provato solo una volta....sono collassato letteralmente
c'è da dire che, io, non ho il misuratore di potenza (c'è una cosa spannometrica sulla cyclette in palestra) quindi, li facevo tutto al massimo che potevo :==
Ricordo. All’epoca avevo suggerito una sorta di variante contenuta in questo paper