Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Pedala con te sul tandem l'allenatore? Se non lo fa... allora direi di sì, considerando che trainerroad è comunque un allenatore, anche se non umano!
Non so se hai mai avuto un coach, io l'ho avuto quando correvo a livelli medio alti ed è una figata, tu devi solo allenarti e fidarti di lui, sono migliorato tantissimo e se riesci ad instaurare un rapporto buono, solo l'idea di deluderlo mi obbligava a dare sempre il 100%. Anche con TR più o meno ragiono cosi, non mi fermerei durante gli intervalli di lavoro per nulla al mondo perchè mi deprimerei a vedere un valore più basso del livello preventivato da TR. Sono probabilmente meglio di un pro a livello mentale, mi manca tutto il resto

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
si spera :azz

comunque aldilà delle competenze personali credo che anche per un amatore ben informato sia differente avere una visione esterna e più imparziale rispetto alla propria
io poi un piano ben fatto non sarei in grado di farmelo, fino all'anno scorso era una bozza molto arrangiata e ben poco scientifica ma anche chi ne sa di più credo possa faticare a vedere tutto lucidamente
La mia domanda, che non voleva essere sibillina, era proprio motivata da una delle osservazioni che hai fatto, ovvero che un aiuto esterno anche per l’allenatore che allena se stesso può essere utile per cercare di non essere distorto; poi il capitolo “chi scegliere” come supervisore o che allenatore scegliere potrebbe occupare pagine e pagine

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ma cosa c'entra? Trainerroad secondo te è stato progettato ed è mantenuto da scimmie?
TR è un super prodotto ma ti assicuro che si può fare meglio, in realtà chiunque migliorerebbe con SS e Soglia praticamente 4 volte a settimana, bisogna saper interpretare e modificare un po se necessario

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.618
39.526
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La mia domanda, che non voleva essere sibillina, era proprio motivata da una delle osservazioni che hai fatto, ovvero che un aiuto esterno anche per l’allenatore che allena se stesso può essere utile per cercare di non essere distorto; poi il capitolo “chi scegliere” come supervisore o che allenatore scegliere potrebbe occupare pagine e pagine
concordo in tutto o-o :mrgreen:

TR è un super prodotto ma ti assicuro che si può fare meglio, in realtà chiunque migliorerebbe con SS e Soglia praticamente 4 volte a settimana, bisogna saper interpretare e modificare un po se necessario
d'altronde ormai va di moda la AI ma per fortuna non ha ancora raggiunto la UI e inevitabilmente nell'allenamento e nel feedback dell'atleta è fondamentale anche l'aspetto umano imho

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
d'altronde ormai va di moda la AI ma per fortuna non ha ancora raggiunto la UI e inevitabilmente nell'allenamento e nel feedback dell'atleta è fondamentale anche l'aspetto umano imho
Diciamo che è principalmente per quello che ascolto i podcast, per capire il pensiero che guida la baracca. Che poi devo informarmi se si tratta di AI o se di fatto stanno usando il machine learning

• Mi piace
Reactions: andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Proprio sull'interpretazione bisogna essere sinceri, ieri per esempio ho fatto quell'allenamento di Vo2Max/anaerobico e veramente non sapevo rispondere nel fondamentale riscontro che chiede TR a fine allenamento; in se non è stato un allenamento duro o veramente duro, forse un moderato ma se gli mettevo moderato lui mi alzava i livelli e rischiavo di arrancare solo perchè magari ieri era una giornata buonissima, ed è qui che un coach umano sa interpretare. Io ho messo duro anche se non lo era ma non avrei dovuto

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.114
1.159
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Proprio sull'interpretazione bisogna essere sinceri, ieri per esempio ho fatto quell'allenamento di Vo2Max/anaerobico e veramente non sapevo rispondere nel fondamentale riscontro che chiede TR a fine allenamento; in se non è stato un allenamento duro o veramente duro, forse un moderato ma se gli mettevo moderato lui mi alzava i livelli e rischiavo di arrancare solo perchè magari ieri era una giornata buonissima, ed è qui che un coach umano sa interpretare. Io ho messo duro anche se non lo era ma non avrei dovuto

Sì ma è la stessa cosa con un coach umano... se gli dici che senti gli allenamenti leggeri, lui ti aumenta l'intensità e se non era vero, poi fai puff e non completi più nessun allenamento.

Comunque rimango dell'idea che avendo a disposizione 10-15 ore a settimana, la differenza tra TR e coach è minima... in fondo non è che hai rischi di sovrallenamento o altre problematiche che potrebbe avere chi fa 25 ore a settimana!

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.114
1.159
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Tra un programma buono per tutti ed un allenatore personale c'è un abisso, un pò come tra i tortellini di mia mamma e quelli di Fini.
Poi se uno ha sempre e solo mangiato quelli di Fini dice che sono ottimi....

Ma secondo te l'allenatore "personale" ti crea allenamenti solo per te o crea un piano a partire da una serie di allenamenti generici?
Perché se credi al primo caso, non parliamo proprio, se invece sei conscio di come funziona, allora capirai che fino ad un certo livello, coach o programma fanno la stessa cosa.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sì ma è la stessa cosa con un coach umano... se gli dici che senti gli allenamenti leggeri, lui ti aumenta l'intensità e se non era vero, poi fai puff e non completi più nessun allenamento.

Comunque rimango dell'idea che avendo a disposizione 10-15 ore a settimana, la differenza tra TR e coach è minima... in fondo non è che hai rischi di sovrallenamento o altre problematiche che potrebbe avere chi fa 25 ore a settimana!
Non è proprio cosi, un allenamento venuto bene non porta ad aumentare i livelli come fermarsi a bere ogni tanto non dovrebbe diminuire il livello dell'allenamento. TR è nero o bianco, il coach sa essere grigio. TR è stato molto criticato perchè all'inizio era sono SS e tante persone senza FTP AI mettevano FTP a caso o EGO FTP e si massacravano fino a quasi sovrallenamento; ora è un po cambiato ma bisogna sempre stare all'occhio

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.114
1.159
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Non è proprio cosi, un allenamento venuto bene non porta ad aumentare i livelli come fermarsi a bere ogni tanto non dovrebbe diminuire il livello dell'allenamento. TR è nero o bianco, il coach sa essere grigio. TR è stato molto criticato perchè all'inizio era sono SS e tante persone senza FTP AI mettevano FTP a caso o EGO FTP e si massacravano fino a quasi sovrallenamento; ora è un po cambiato ma bisogna sempre stare all'occhio

Se ti fermi a bere TR non diminuisce nulla, così come se l'allenamento viene bene, non aumenta nulla.
TR ti diminuisce il livello se non completi l'allenamento o se dai come feedback che è stato durissimo (e magari era una pedalata di endurance in z2) e al contrario ti aumenta la difficoltà se dai come feedback che un allenamento lungo in Z4 è stato facile.
Inoltre se usi la AI detection di TR, tutto funziona bene. Poi ovvio, se sei cretino e vuoi allenarti con una FTP più alta del 20% rispetto alla reale... allora il problema sei tu e lo avresti anche con il coach perché penseresti che non sappia neanche calcolarti la FTP in modo corretto!

Comunque TR non mi paga ancora, quindi se siete convinti che con un coach diventereste cat. WT facendo 10-15 ore a settimana... fate pure!

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Se ti fermi a bere TR non diminuisce nulla, così come se l'allenamento viene bene, non aumenta nulla.
TR ti diminuisce il livello se non completi l'allenamento o se dai come feedback che è stato durissimo (e magari era una pedalata di endurance in z2) e al contrario ti aumenta la difficoltà se dai come feedback che un allenamento lungo in Z4 è stato facile.
Inoltre se usi la AI detection di TR, tutto funziona bene. Poi ovvio, se sei cretino e vuoi allenarti con una FTP più alta del 20% rispetto alla reale... allora il problema sei tu e lo avresti anche con il coach perché penseresti che non sappia neanche calcolarti la FTP in modo corretto!

Comunque TR non mi paga ancora, quindi se siete convinti che con un coach diventereste cat. WT facendo 10-15 ore a settimana... fate pure!
Io ho usato TR per molto tempo ed ora ho ripreso e mi trovo bene. Prova a fermarti in un intervallo e vedi cosa succede a fine allenamento e prova a sbagliare il responso finale e poi dimmi. Se fossi sicuro che diventerei un WT con un coach mollerei all'istante il lavoro, sono certo visto che ho provato la differenza che migliorerei un po di più anche e soprattutto se ho poche ore a disposizione.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.114
1.159
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Io ho usato TR per molto tempo ed ora ho ripreso e mi trovo bene. Prova a fermarti in un intervallo e vedi cosa succede a fine allenamento e prova a sbagliare il responso finale e poi dimmi. Se fossi sicuro che diventerei un WT con un coach mollerei all'istante il lavoro, sono certo visto che ho provato la differenza che migliorerei un po di più anche e soprattutto se ho poche ore a disposizione.

Mi fermo spesso quando faccio allenamenti lunghi, tipo per fare pipí, per cambiare film, per cambiare maglia.... non succede nulla, l'allenamento si ferma lì e riparte da lì!
Se sbagli il responso finale è un problema al pari di sbagliarlo con il coach umano. Ovviamente il coach umano si accorgerebbe di svarioni... tipo dire allenamento leggero quando hai fatto un'ora a bpm massimi, però dai, torniamo di nuovo a parlare di casi umani!

Allora spiegami un po' perché miglioreresti... cosa farebbe di meglio il coach umano?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

Un altra cosa, AI FTP funziona per persone resistente o resilienti non so come si dice ma non su persone anaerobiche, la mia è allineata perchè io sono l'opposto dell'anaerobico. Vedi sui forum

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Mi fermo spesso quando faccio allenamenti lunghi, tipo per fare pipí, per cambiare film, per cambiare maglia.... non succede nulla, l'allenamento si ferma lì e riparte da lì!
Se sbagli il responso finale è un problema al pari di sbagliarlo con il coach umano. Ovviamente il coach umano si accorgerebbe di svarioni... tipo dire allenamento leggero quando hai fatto un'ora a bpm massimi, però dai, torniamo di nuovo a parlare di casi umani!

Allora spiegami un po' perché miglioreresti... cosa farebbe di meglio il coach umano?
Io non so dirti sul ciclismo ma posso dirti sulla corsa dove in prima persona ho potuto provare un coach di livello molto alto; gestisce i carichi di allenamento in modo più soggettivo, può correre con te e aggiustarti la corsa, allenamenti studiati per mettere in risalto i punti di foza se serve o per curare i punti deboli e inglobare tutto insieme, feedback più immediati, nel mio caso laurea e quindi poteva prescrivere esami, stilare programmi alimentari, allenamenti più vari e studiati a 4 mani con te, regolare il piano in base a impegni improvvisi, studiare gare insieme e gestire realmente i picchi per ogni gara.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma secondo te l'allenatore "personale" ti crea allenamenti solo per te o crea un piano a partire da una serie di allenamenti generici?
Perché se credi al primo caso, non parliamo proprio, se invece sei conscio di come funziona, allora capirai che fino ad un certo livello, coach o programma fanno la stessa cosa.
Io ai ragazzi che alleno creo allenamenti mirati, in base alla loro disponibilità, ai loro obbiettivi ecc.
E li modifico anche settimanalmente in base ai feedback che ricevo, o in base ad inconvenienti, malattie, infortuni ecc.
E non mi sognerei mai di partire da allenamenti generici, sarebbe sinonimo di poca serietà.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Non ho letto nessuno qui che dicesse quanto riporti.
Si sta dicendo che, ancora di più per chi ha poco tempo a disposizione, un allenatore aiuterebbe a raggiungere il proprio massimo, che è comunque sempre condizionato da N fattori, genetica, età, disponibilità di tempo, elementi esterni allo sport ecc.
Ma dovresti provare a fare uno sforzo e capire cosa si sta dicendo, ovvio che se prendi una persona che esce ad cazzum e la alleni, in qualsiasi modo, anche con una tabella di 10 anni fa, migliorerà enormemente.
Il ragionamento va fatto sull'esempio di @Kicker , che già si allena molto in modo strutturato.
In quel caso, quasi certamente, un preparatore gli farebbe ottenere risultati migliori di quelli che già ottiene.
Altrettanto ovviamente, ma sembra sia necessario ribadirlo, queto margine di miglioramento non lo farebbe diventare un fenomeno, e potrebbe anche essere contenuto, a seconda del livello, rapportato al suo massimo, che ha raggiunto nel tempo.