Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.051
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Solitamente allenamento duro o settimane più di carico portano ad avere più ritenzione di liquidi nel breve. Almeno per quanto mi riguarda durante una settimana bella voluminosa son abbastanza “pieno” e poi mi sgonfio nella successiva a volume più ridotto
io che ho un andamento del carico acuto abbastanza oscillante nella settimana ho decisamente una variazione di peso importante, se ci aggiungiamo che la giornata di carico massimo tendenzialmente si sposa con la serata pizza beh è facile che al lunedì sia poi 1 o 2 kg di troppo, ma se ne vanno rapidamente

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
dipende dal tuo profilo ma se tieni 112 113% per 17' secondo me la ftp è da rivedere... magari fai 5 + 20 minuti se vuoi evitarti l'ora a tutta che è anche oggettivamente difficile da fare, trovare una salita regolare da un'ora non è scontato e questo spesso falsa i test
Il 17' che ho preso a riferimento risale a circa 10 giorni fa, il 17/05 (Lecco-Ballabio) - 353W
Questo ultimo sabato mi sono testato su salita (molto) lunga a buon passo, 1h13' circa sul Passo del Vivione. Mi è uscito un 97% (306W) rispetto a quella che io considero la mia FTP (315W). Sono stato molto costante tutta la salita ma comunque non lontano dal mio limite.
La salita si sviluppava a quote non altissime, dai 470m ai 1825m, quindi non credo possa aver inciso più di tanto sulla potenza esprimibile.
Per questo credo che realisticamente la mia FTP ad oggi non vada oltre i 315W.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enea96 and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
Il 17' che ho preso a riferimento risale a circa 10 giorni fa, il 17/05 (Lecco-Ballabio) - 353W
Questo ultimo sabato mi sono testato su salita (molto) lunga a buon passo, 1h13' circa sul Passo del Vivione. Mi è uscito un 97% (306W) rispetto a quella che io considero la mia FTP (315W). Sono stato molto costante tutta la salita ma comunque non lontano dal mio limite.
La salita si sviluppava a quote non altissime, dai 470m ai 1825m, quindi non credo possa aver inciso più di tanto sulla potenza esprimibile.
Per questo credo che realisticamente la mia FTP ad oggi non vada oltre i 315W.
hai anche valori ad altre cp? tipo 5 8 20 minuti? tanto per capire che tipo di atleta sei

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
Quest'anno a parte i 17' a 353W, ho un 8'30" a 383W e un 30' a 326W. Non ho altre prestazioni significative considerabili massimali o quasi.
non saprei, vedendo i valori su 17 e 8 minuti ti direi che la ftp è un pò sottostimata ma magari hai un buon motore anaerobico che ti aiuta molto negli sforzi non lunghissimi (fino 10 12 minuti)

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Sarei curioso di ritestarmi ora su 30' dato che lo sforzo era un paio di mesetti fa e rispetto ad allora dovrei essere salito un po' sia come volumi sia di condizione.
Tendenzialmente però a livello mentale ho sempre patito un po' gli sforzi da 30' a salire. Anche sabato scorso, su salita di 1h15' soprattutto nella parte dal 40' minuto all'ora ho trovato piuttosto lungo.

• Mi piace
Reactions: andry96

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
461
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Tornando sullo stimolo del vo2 io ad esempio soffro di più intervalli come i classici 5x3' al 120% di ftp, con recupero di 2' in z2 bassa. In genere cerco di stare anche qualche watt sopra e non calare di ripetizione in ripetizione, arrivo alla fine detonato ma vado in condizione bene. Intervalli corti li patisco meno e tendo a preferirli sui rulli per un fattore di riscaldamento, outdoor vado su altro, alternando anche intervalli da 5' a volte.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
Tornando sullo stimolo del vo2 io ad esempio soffro di più intervalli come i classici 5x3' al 120% di ftp, con recupero di 2' in z2 bassa. In genere cerco di stare anche qualche watt sopra e non calare di ripetizione in ripetizione, arrivo alla fine detonato ma vado in condizione bene. Intervalli corti li patisco meno e tendo a preferirli sui rulli per un fattore di riscaldamento, outdoor vado su altro, alternando anche intervalli da 5' a volte.
anche per me psicologicamente sono pesanti anche se molto efficaci, a lungo andare rischi di "saltare", io mi trovo bene anche con i 30 30 che insieme a lavori più lunghi(6 8 10 minuti) ti danno una buona condizione

• Mi piace
Reactions: patrick89

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.107
1.149
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Non possiamo prendere a riferimento uno strumento rotto, però.
Tutti i Power meter dichiarano precisione di +/- 2%, i più precisi scendono a +/-1%.
Considerando quindi un 4% di differenza abbiamo 16w su 400.

Va bene, hai ragione tu. Infatti il mio Quarq è rotto solo che lui non lo sa, e dopo averlo scalato del 10%, segna esattamente come i Favero.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.593
6.228
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Se hai una ftp di 500w, però...
Vi spiego meglio…
Io di solito uso gli Assioma, ma ieri la mia bmc era ferma ai box, ho usato la giant con power pro su pedivelle…
Ne é venuto fuori un pb di potenza sui 20 e 30 minuti, ma i conti non mi tornavano con lo sforzo percepito, e nemmeno con il tempo sulla salita…
Ftp nuova fornita da intervals, ancc’essa sovrastimata probabilmente…