Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
quindi convieni con me che per la maggior parte è psicologico, sono d'accordo
Si per un amatore è difficile arrivare al sovrallenamento.

Ma a parte questo se anche ci si stesse per arrivare non credo che si dovrebbe aspettare di vedere gli esami del sangue sballati per staccare, ci sono segnali premonitori prima … in generale se ti passa la voglia di uscire in bici è perche’ il corpo ti sta dicendo qualcosa, e li’ bisogna ascoltare e capire se dietro alla poca voglia c’e’ un corpo che manda messaggi per fermarsi

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
tutti sti esami non si fanno nemmeno se sei ricoverato in ospedale per qualche patologia
farle così tanto per fare se si sta bene, solo per valutare se fare una settimana di riposo non ha senso
ti fai una settimana di vacanza e sei a posto così almeno spendi i soldi per qualcosa di utile e non intasi il centro prelievi ;-)
ah certo ognuno è libero di fare ciò che crede, infondo è una passione e non un lavoro, io ho solo detto ciò che serve monitorare per un atleta e di conseguenza valutare un periodo di riposo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
Ma a parte questo se anche ci si stesse per arrivare non credo che si dovrebbe aspettare di vedere gli esami del sangue sballati per staccare, ci sono segnali premonitori prima … in generale se ti passa la voglia di uscire in bici è perche’ il corpo ti sta dicendo qualcosa, e li’ bisogna ascoltare e capire se dietro alla poca voglia c’e’ un corpo che manda messaggi per fermarsi
vero ma spesso si entra in una sorta di circolo vizioso, stanchezza=prestazioni in calo=mi alleno di più=ancora più stanchezza e cosi via...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'unico aspetto fisiologico positivo di uno stacco, oltre ad un riposo cardiaco e muscolare è un abbassamento del cortisolo a livelli normali, pero , certo sfido a trovare un amatore il cui cortisolo, non riesce a scendere per il troppo allenamento. o forse un amatore serio da 12 20k km annui a livelli sempre alti che non se ne accorge e forse uno sto forzato, gli fa conoscere l'importanza di fermarsi e recuperare.
io personalmente anche dovuto alle ridotte ore di luce e tempo libero , ho leggermente abbassato il mio impegno in bic ( ma come uno scemo mi ammazzo in palestra) anche se "devo" fare 1500km entro fine anno

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
emocromo,ferritina sideremia, elettroliti ormoni vitamina d e anche reni e fegato. Se si vuol essere ancora più oculati anche una bia ogni tanto può essere importante

Esami rutinari una volta all'anno possono starci per quanto non sia fan del monitoraggio ossessivo su persone in salute.
Gli esami sugli ormoni (quali ormoni?) se parliamo di cortisolemia ad esempio andrebbe fatto su più prelievi nell'arco della giornata secondo l'andamento circadiano del cortisolo, se non erro un prelievo la mattina e uno il pomeriggio. poi dove li faresti, perché oramai il SSN cade a pezzi e il tuo MMG non credo ti prescriva esami del genere per tuo vezzo, di conseguenza si finisce sempre per strutture private che (lo so per esperienza diretta) hanno spesso dei laboratori che dire scandalosi è un complimento e anche i campioni vengono trattati male; non centrifugati, non refrigerati, non fotoprotetti, con tempi di lavorazione lunghi perché per esami particolati (vedi cortisolemia) vengono trasferiti a laboratori decentrati.

Insomma se si va sulla roba da super pro oltre a dover essere un super pro naturalmente, devi avere anche i mezzi tecnici ed economici per poterti permettere il livello qualitativo necessario, altrimenti il rischio concreto è che vai a pagare 150 euro per farti una cortisolemia male eseguita e sballata. Utilità parossima allo zero.

Se proprio uno deve fare degli esami e ha passato i 45 che si faccia un PSA all'anno, almeno fai dello screening.

Poi ripeto, il concetto è arrivare a staccare prima di avere modificazioni ematochimiche, e se stai esagerando a quel livello te ne accorgi prima anche senza esami.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
Esami rutinari una volta all'anno possono starci per quanto non sia fan del monitoraggio ossessivo su persone in salute.
Gli esami sugli ormoni (quali ormoni?) se parliamo di cortisolemia ad esempio andrebbe fatto su più prelievi nell'arco della giornata secondo l'andamento circadiano del cortisolo, se non erro un prelievo la mattina e uno il pomeriggio. poi dove li faresti, perché oramai il SSN cade a pezzi e il tuo MMG non credo ti prescriva esami del genere per tuo vezzo, di conseguenza si finisce sempre per strutture private che (lo so per esperienza diretta) hanno spesso dei laboratori che dire scandalosi è un complimento e anche i campioni vengono trattati male; non centrifugati, non refrigerati, non fotoprotetti, con tempi di lavorazione lunghi perché per esami particolati (vedi cortisolemia) vengono trasferiti a laboratori decentrati.
una volta l'anno è troppo poco secondo me, ogni 4 mesi io li farei i principali...con ormoni parlo di testosterone asse hpta lh fsh niente di esagerato ma dice tanto sulla condizione di un atleta di endurance.

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
l'unico aspetto fisiologico positivo di uno stacco, oltre ad un riposo cardiaco e muscolare è un abbassamento del cortisolo a livelli normali, pero , certo sfido a trovare un amatore il cui cortisolo, non riesce a scendere per il troppo allenamento. o forse un amatore serio da 12 20k km annui a livelli sempre alti che non se ne accorge e forse uno sto forzato, gli fa conoscere l'importanza di fermarsi e recuperare.
ti riporto l'esempio di cui ho parlato in un altro thread. Il figlio del mio capo a 22 anni dopo la stagione in bici aveva cortisolo alle stelle e valori di testosterone simili a un uomo di 80 anni. Ci sono amatori che si allenano come un dilettante e sicuramente non hanno 20 anni, neanche 30 spesso quindi non sottovaluterei questi aspetti. Oltre ai valori di emocromo che sono la prima cosa da guardare. Non è sempre facile accorgersene in tempo spesso si dà la colpa a modifiche nella dieta stress esterni tipo lavoro famiglia ecc

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ti riporto l'esempio di cui ho parlato in un altro thread. Il figlio del mio capo a 22 anni dopo la stagione in bici aveva cortisolo alle stelle e valori di testosterone simili a un uomo di 80 anni. Ci sono amatori che si allenano come un dilettante e sicuramente non hanno 20 anni, neanche 30 spesso quindi non sottovaluterei questi aspetti. Oltre ai valori di emocromo che sono la prima cosa da guardare. Non è sempre facile accorgersene in tempo spesso si dà la colpa a modifiche nella dieta stress esterni tipo lavoro famiglia ecc
Se un ragazzo di 20 non riesce a gestire il cortisolo unitamente ad un testo basso ..i problemi vanno oltre over training. E cmq in tutti i casi per noi 30 40 50enni da 10 15k annui non dobbiamo temere un over training a meno che non lo facciamo sto 15k tutti in un mese .....

• Mi piace
Reactions: catman

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
una volta l'anno è troppo poco secondo me, ogni 4 mesi io li farei i principali...con ormoni parlo di testosterone asse hpta lh fsh niente di esagerato ma dice tanto sulla condizione di un atleta di endurance.
A me sembra esagerato, o meglio non mi sembra un protocollo compatibile con la finalità principale di un amatore che deve trarre soprattutto piacere e divertimento dalla bici.

• Mi piace
Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.325
22.237
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non ha senso tutto questo cercare dati
Se un amatore è stanco si riposa, non deve rispettare contratti e partecipare alle gare se non è in condizione o non ha voglia.
Prendere un hobby così seriamente dal punto di vista della nutrizione abbigliamento allenamenti specifici, tanti km, diete, gare, controlli ed esami medici è più controproducente che altro...manca il divertimento, la spensieratezza e dopo pochi anni si è già un ex

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi and EugeBal

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se un amatore è stanco si riposa, non deve rispettare contratti e partecipare alle gare se non è in condizione o non ha voglia.
Prendere un hobby così seriamente dal punto di vista della nutrizione abbigliamento allenamenti specifici, tanti km, diete, gare, controlli ed esami medici è più controproducente che altro...manca il divertimento, la spensieratezza e dopo pochi anni si è già un ex
Infatti mi sembra un approccio nevrotico allo bici (amatoriale) quello che mette la prestazione e l’ottimizzazione del fisico sopra ad ogni altra cosa … se si segue questa strada poi si capisce perche’ ci sono amatori che si sputtanano la salute col doping per arrivare 27-esimi alla granfondo di provincia.

Personalmente penso che l’obiettivo per un amatore debba essere trovare il giusto mix fra salute, divertimento, prestazione, lavoro, famiglia e tutto il resto delle cose che ci riempie la vita.

• Mi piace
Reactions: catman and Marmuel

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
Se un ragazzo di 20 non riesce a gestire il cortisolo unitamente ad un testo basso ..i problemi vanno oltre over training. E cmq in tutti i casi per noi 30 40 50enni da 10 15k annui non dobbiamo temere un over training a meno che non lo facciamo sto 15k tutti in un mese .....
considera che un under di medio alto livello fa 20 25 ore a settimana, circa 30k km l'anno e almeno una gara a settimana

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
Infatti mi sembra un approccio nevrotico allo bici (amatoriale) quello che mette la prestazione e l’ottimizzazione del fisico sopra ad ogni altra cosa … se si segue questa strada poi si capisce perche’ ci sono amatori che si sputtanano la salute col doping per arrivare 27-esimi alla granfondo di provincia.

Personalmente penso che l’obiettivo per un amatore debba essere trovare il giusto mix fra salute, divertimento, prestazione, lavoro, famiglia e tutto il resto delle cose che ci riempie la vita.
non dico sia giusto io posso anche condividere la tua opinione ma il termine "amatore" è troppo ampio e comprende dal ciclista della domenica che ovviamente non ha bisogno di esami integrazione ecc. all'appassionato che fa piu di ventimila km, sono casi troppo diversi e non si può semplificare dicendo tanto sono amatori

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non dico sia giusto io posso anche condividere la tua opinione ma il termine "amatore" è troppo ampio e comprende dal ciclista della domenica che ovviamente non ha bisogno di esami integrazione ecc. all'appassionato che fa piu di ventimila km, sono casi troppo diversi e non si può semplificare dicendo tanto sono amatori
in simpatia...non la vivi bene la vita da amatore...

• Mi piace
Reactions: Lumi

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.094
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Se non ti pagano abbastanza per viverci, sempre amatore sei.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.325
22.237
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Siamo tutti amatori, io che faccio 25 mila km sono molto più amatore di chi fa 10 mila km con tabelle, pm preparatore e 20 gf all'anno.
Chi vince le gf è amatore, se fossero forti davvero non sarebbero li.
Quindi non c'è nulla di troppo serio anche se ormai a guardare il telefono, social o qui, pare che non si possa pedalare se non hai bici top, abbigliamento deluxe, pm, preparatore, zwift, integratori di tutti i tipi, controlli medici accurati, vo2max lattato ecc...tutto business che non porta a nulla tranne che spendere soldi e fingersi un atleta prof per qualche anno, migliorare un pò per poi esplodere di testa e fisico, abbandonare la bici e magari trovare un nuovo sport o passione ricominciare da capo :mrgreen:
Sai quanti ne sono passati su questo forum di persone così negli anni...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Non è necessariamente così, ci sono persone che trovano soddisfazione e divertimento nell'allenarsi e ricercare il proprio limite, essendo ben consapevoli di arrivare sempre e comunque merdesimi in una qualsiasi classifica.
Non è detto che quello che non piace a noi debba valere per tutti.
Concordo comunque con @catman sul fatto che molti poi esplodano, ma ciò non vuol dire che sia per tutti così.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.325
22.237
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non è necessariamente così, ci sono persone che trovano soddisfazione e divertimento nell'allenarsi e ricercare il proprio limite, essendo ben consapevoli di arrivare sempre e comunque merdesimi in una qualsiasi classifica.
Non è detto che quello che non piace a noi debba valere per tutti.
Concordo comunque con @catman sul fatto che molti poi esplodano, ma ciò non vuol dire che sia per tutti così.
Concordo. Pure io mi alleno e cerco il limite, l'ho fatto in passato e cerco di mantenere quei livelli anche adesso,
solo che quando si esagera e la cosa diventa un ossessione con cura maniacale di tutti gli aspetti, lo trovo esagerato
Diventa una fonte di stress terribile e magari si va avanti così per anni perché quel modo di approcciare lo sport piace ma
si trascurano troppe altre cose alla fine per cosa? per togliere mezzora in una gf di 6 ore?
Purtroppo finché sei nel circolo vizioso non te ne accorgi ma prima o poi se ne rendono conto tutti che hanno esagerato ma intanto hanno buttato tempo e fatiche o evitato relazioni e rapporti sociali per pedalare....so di gente che ha pure perso il lavoro o quasi.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Concordo. Pure io mi alleno e cerco il limite, l'ho fatto in passato e cerco di mantenere quei livelli anche adesso,
solo che quando si esagera e la cosa diventa un ossessione con cura maniacale di tutti gli aspetti, lo trovo esagerato
Diventa una fonte di stress terribile e magari si va avanti così per anni perché quel modo di approcciare lo sport piace ma
si trascurano troppe altre cose alla fine per cosa? per togliere mezzora in una gf di 6 ore?
Purtroppo finché sei nel circolo vizioso non te ne accorgi ma prima o poi se ne rendono conto tutti che hanno esagerato ma intanto hanno buttato tempo e fatiche o evitato relazioni e rapporti sociali per pedalare....so di gente che ha pure perso il lavoro o quasi.
Se è per quello ho visto persone mandare all'aria la famiglia, purtroppo, come dici tu, alcuni perdono la misura, non rendendosi conto che va cercato un equilibrio.