Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Buongiorno, avrei una piccola domanda; ho la possibilità di creare i miei allenamenti indoor su una nota piattaforma; domani vorrei fare 90 minuti in z2; meglio tre blocchi da 30 minuti con piccola pausa fra le “ripetute”, oppure 90 filati?
Grazie
con i rulli a casa può capitare di dover fare svuota cisterna, prendere acqua etc, io mettevo il tempo che dovevo fare e poi mi fermavo sia per sgranchirmi un po, sia per eventuali pause tecniche, quando siamo fuori in bici ci si ferma comunque o per riempire le borracce o per un caffe.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.654
7.070
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Buongiorno, avrei una piccola domanda; ho la possibilità di creare i miei allenamenti indoor su una nota piattaforma; domani vorrei fare 90 minuti in z2; meglio tre blocchi da 30 minuti con piccola pausa fra le “ripetute”, oppure 90 filati?
Grazie
Io, per il terzo anno consecutivo, seguo un piano di allenamento su Zwift, nelle sessioni più lunghe, 1h30’ / 2h, faccio sempre una pausa per il bagno e per cambiare maglia ed asciugamano, se è breve non penso cambi molto

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho visto che ieri Pogi ha pubblicato una traccia con la potenza(non ne avevo vista una penso da parecchio).

Le zone di distribuzione su Strava non saprei se sono veritiere comunque la "famosa Z2 a 320W" mi fa sempre molto ridere e ricordare di quanto siamo scarsi :))):

Vedi l'allegato 512946
tra l'altro fa impressione, come abbia rispettato alla lettera il target, non sforando mai la Z3 e neanche troppa Z1

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.222
38.648
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
tra l'altro fa impressione, come abbia rispettato alla lettera il target, non sforando mai la Z3 e neanche troppa Z1
dubito che si alleni sulle zone, e sicuramente non su quelle impostate su strava...

É abbastanza probabile che il target fosse lavorare costante sotto lt1
Immagine 2026-02-12 103407.jpg

son professionisti, fan le cose un poco meglio dell'amatore che esce a caso e forse rispetta le zone...
al netto del fatto che se fai 300w medi è più facile non sgarrare per ripartenze cambi pendenza ecc

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Se continuiamo cosi fra 5 anni dovranno mettere il limitatore alla bici; spero che i napoletani non vedano queste potenze, userebbero i pro invece di sbloccare le bici elettriche e sarebbero così al 100% legali (considerando il peso di un pro, le bici con attaccato uno di questi motori umani non peserebbero molto di più delle attuali a motore elettrico)

PS: io amo i napoletani e tutti gli abitanti del sud

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.522
6.174
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Ho visto che ieri Pogi ha pubblicato una traccia con la potenza(non ne avevo vista una penso da parecchio).

Le zone di distribuzione su Strava non saprei se sono veritiere comunque la "famosa Z2 a 320W" mi fa sempre molto ridere e ricordare di quanto siamo scarsi :))):

Vedi l'allegato 512946
Strava fa “partire” la z4 20 watt circa sotto ftp; se sommiamo quindi a 387 fa un ftp (teorico) di 407; diviso il peso dichiarato di Pogi dovrebbe fare i 6.20 watt di ftp che si leggono in giro su altri post, secondo i miei calcoli; magari sbaglio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.222
38.648
Brescia
Visita sito
Bici
Strava fa “partire” la z4 20 watt circa sotto ftp; se sommiamo quindi a 387 fa un ftp (teorico) di 407; diviso il peso dichiarato di Pogi dovrebbe fare i 6.20 watt di ftp che si leggono in giro su altri post, secondo i miei calcoli; magari sbaglio
ma no
z4 di strava( e del resto del mondo) è 90-105% ftp che è impostata a 430

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
743
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
dubito che si alleni sulle zone, e sicuramente non su quelle impostate su strava...

É abbastanza probabile che il target fosse lavorare costante sotto lt1
Vedi l'allegato 512958

son professionisti, fan le cose un poco meglio dell'amatore che esce a caso e forse rispetta le zone...
al netto del fatto che se fai 300w medi è più facile non sgarrare per ripartenze cambi pendenza ecc
Qui al primo cavalcavia siamo tutti in Z4 :mrgreen:

• Love
Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
ftp che è impostata a 430
esatto però qualcosa non torna, cioè questi numeri non giustificano neanche lontanamente le prestazioni esorbitanti in gara, Jason Osborne ha una ftp di 450 watt e nel WT non era di certo ai livelli dei migliori, Feather a 42 anni è oltre i 6,2 per kg ed è un amatore, magari sono i valori in off season ma cmq non quelli di un fenomeno come Pogacar

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.222
38.648
Brescia
Visita sito
Bici
esatto però qualcosa non torna, cioè questi numeri non giustificano neanche lontanamente le prestazioni esorbitanti in gara, Jason Osborne ha una ftp di 450 watt e nel WT non era di certo ai livelli dei migliori, Feather a 42 anni è oltre i 6,2 per kg ed è un amatore, magari sono i valori in off season ma cmq non quelli di un fenomeno come Pogacar
430 di ftp sottostimata per 65(?)kg dicci poco
Con lt1 probabilmente a tipo 340 se non oltre...

• Mi piace
Reactions: TS91 and bianco70

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
743
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
6,5 watt/kg non lo vedo malaccio.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.522
6.174
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Scusate ragazzi vorrei porgervi due quesiti
1) Si parla spesso dei valori maschili di ftp per vincere i grandi giri, 6 w/kg se non sbaglio, più altre caratteristiche che devono avere i corridori come durability ecc., ma per quanto riguarda il ciclismo femminile?
Quanti watt/kg servono per un grande giro?
Qualcuno ha idea?
2) Ho ripreso da pochissimo, ma sono sempre stato abbastanza attento a monitorare allenamenti, per quel poco che so e capisco, adesso ogni stimolo che do finisco in sovrallenamento, il che mi sembra abbastanza logico visto il livello, secondo voi devo dare peso, e continuare a guardare queste app per gli allenamenti, o è meglio staccare tutto e pedalare senza tanti patrmi?
Grazie
Buona domenica a tutti

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sovrallenamento è una parola grossa, magari affaticamento, io penserei a tornare in forma con giri lunghi frizzanti e lasciare stare le app che sono standard per tutti e non tengono conto per esempio se uno viene da un altro sport. Io le uso ormai solo per lo storico

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.777
11.245
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Scusate ragazzi vorrei porgervi due quesiti
1) Si parla spesso dei valori maschili di ftp per vincere i grandi giri, 6 w/kg se non sbaglio, più altre caratteristiche che devono avere i corridori come durability ecc., ma per quanto riguarda il ciclismo femminile?
Quanti watt/kg servono per un grande giro?
Qualcuno ha idea?
2) Ho ripreso da pochissimo, ma sono sempre stato abbastanza attento a monitorare allenamenti, per quel poco che so e capisco, adesso ogni stimolo che do finisco in sovrallenamento, il che mi sembra abbastanza logico visto il livello, secondo voi devo dare peso, e continuare a guardare queste app per gli allenamenti, o è meglio staccare tutto e pedalare senza tanti patrmi?
Grazie
Buona domenica a tutti
1) le pro sono mediamente tra i 5 e i 6 w/kg
2) te l'abbiamo già detto in tanti mi pare, lascia perdere potenziometri, cardiofrequenzimetri, zone, app...adesso riprendi confidenza, vai a sensazione e macina km