Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Per me il 135% di FTP per 6' dipende dal profilo del ciclista, un cronoman difficilmente ci riesce, ma un pursuiter dovrebbe farcela credo, ipotizzando una CP di 310W, FTP 300W, per fare 6' a 135% serve una W' di almeno 34200, non è roba da tutti.

Io questo mese ho CP (CP30' effettivi misurati su 30') di 310W, FTP 300W (più o meno, max 47' a 300W medi, poi è finita la salita, 295W di sicuro li tengo, 300W forse), e me lo scordo di fare 6' a 405W (135% FTP), se il W' è ancora preciso dall'ultima volta che ho fatto il test (inizio mese scorso), dovrei tenere massimo 367W, che è il 122%. So di non avere un profilo da pursuiter.
Dovrei rifare tutti i test per avere valori più precisi, e farli da fresco, ma credo proprio che per il mio fisico, 6' a 135% di FTP misurato REALE, non è possibile, almeno per quest'anno, 6 minuti sono tanti!

Riguardo a differenza indoor/outdoor non so dirlo, il misuratore di potenza ce l'ho solo sul rullo.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sono d’accordo che la tipologia di ciclista conta assolutamente e come diceva @frejus82 bisogna lavorare su tutto il range,specialmente quando si vuole portare più il lá il limite watt a scapito del tempo per sostenerlo.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Scusate l'OT: su che parametro va impostato il Garmin per vedere la potenza ?
Ho visto che ci sono parecchie opzioni
Grazie
c'è di che sbizzarrirsi ma ho capito che il valore "principe" è la potenza mediata a 3s
poi in funzione del PM, hai a disposizione metriche più evolute o no (es. bilanciamento, uniformità, efficienza, ecc ecc)

Reactions: golias

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.174
6.360
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
c'è di che sbizzarrirsi ma ho capito che il valore "principe" è la potenza mediata a 3s
poi in funzione del PM, hai a disposizione metriche più evolute o no (es. bilanciamento, uniformità, efficienza, ecc ecc)

Perchè la potenza a 3S?
Io ora la sto usando a 20S, inizialmente ho provato la 3S poi la 5S, però è troppo ballerina, si fa una gran fatica a seguirla.
la 20S in compenso è un pò "lenta", purtroppo il mio ciclocomputer la 10S non la da.

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Anch'io 3s per la maggior parte degli esercizi. A 20 leggi molto tardivamente le variazioni della potenza visto che calcola la media nei 20

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Reactions: jokerout

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.748
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dipende che di deve fare...
per intervalli lunghi ok 10 -20 s
ma se devo fare intervalli molto brevi meglio 3-5s
che di fatto è una potenza "istantanea" un po' più stabile...
infatti nella pagina che uso per gli intevalli le ho entrambe...

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Ma con la 3S non è invece molto instabile?
No ,io mi trovo bene così. Ormai son piu di 3 anni che uso il PM e associo alla P3" la percentuale di ftp che ritengo utile perché se devo fare dei lavori in certe zone so che devo rimanere all'interno di una certa percentuale .

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Io uso bryton e per le ripetute o crono scalate trovo comodo avere sulla stessa schermata: potenza istantanea, potenza media dell'intervallo, cardio istantaneo e cardio medio intervallo, tempo e km intervallo... Invece per uscite dove ho un target di lavoro su tempi lunghi tengo potenza istantanea e percentuale o fascia di potenza... Così se devi fare un'uscita con tanto medio e soglia stai tra 3.5 e 4.5 e va bene senza impazzire su dati puntuali...

Sent from my STF-L09 using BDC-Forum mobile app

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.804
4.303
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Mi scuso sin da ora per la banalità della domanda, ma mi sono da poco avvicinato al "mondo dei watt" e sto ancora studiando per capire cosa indicano le varie sigle riferite alla potenza che mi restituisce il ciclocomputer....chi mi saprebbe spiegare con parole semplici cosa indica la sigla W' ?
Grazie!

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
E' la quantità di lavoro meccanico (energia) disponibile* per produrre sforzi con potenza P superiore a CP (ambito* intensità severe):
https://www.goldencheetah.org/img/CPModel_sience.png
(* nel campo di durate t per cui è applicabile il modello CP-W': W' = (P-CP)·t).

Vedi anche: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/nuove-frontiere-w-cp-parliamone.201608/

Ultima modifica:
Reactions: Lightwave and Cere_

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Per semplificare se hai W'= 10000 e CP= 250w vuol dire che puoi stare 100 secondi 100w oltre CP, ovvero a 350w.
È un dato da prendere con le pinze perché non tiene conto del lavoro fatto, anche puramente aerobico, che erode tale valore...
Ovvero se teoricamente puoi fare 100 secondi fuori giri di 100w, dopo un lavoro di 4 ore, anche tutto sotto CP, se ci provi ti pianti sulle gambe subito...

Reactions: Lightwave
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Osservazione corretta. Anche se il riferimento principale è ai parametri che descrivono la piena disponibilità, a partire dai quali prevedere / gestire, non significa che sia in ogni situazione possibile basarsi su tale ipotesi per le valutazioni del caso (W' effettivo disponibile, ma anche CP effettiva disponibile, differenti).

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Così come è strutturato secondo me è poco significativo, ha valenza solo da riposati e, nella comune pratica, descrive le potenzialità delle prime 3 - 6 ripetute con riposo completo...
La curva CP mi da l'aspettativa di potenza erogabile nel tempo. Una stima più efficace di W' secondo me dovrebbe essere legata all'accumulo di TSS e alla quantità di tempo spesa sopra CP. Sui miei dati ci sto lavorando per pura curiosità di analisi, perché W' non è una pila infinitamente ricaricabile come è rappresentato ora...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
in effetti non ho mai capito il modello. ossia dipende sempre da cosa hai fatto prima. se hai fatto 250 w di normalizzata per 3 ore filate se ne hai fatte 200w e se ne hai fatto 300w il discorso cambia un tantino.
poi dipende pure da che atleta sei. ci sono atleti che hanno curve più piatte di altri delle varie potenze. se tu hai (relativamente) poca differenza tra cp 10 e cp 20 e tra cp 30 e cp 60 (minuti) il tuo valore w' può essere inisgnificante ma potresti aver già staccato tutti.
viceversa stai tutto il giorno a ruota in una gara senza grande dislivello etc, limi bene etc etc poi spari un paio di missili negli ultimi km e il valore ha un senso.

sbaglio? probabilmente sì.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Non sbagli, W' così come è pensato è troppo semplificato. Se fai 2 ore a potenza 250w e hai ancora un'ora di gara, sai che non puoi mettere a terra 300w perché la tua CP 3h magari ti dice 200w. Questo è un dato affidabile.
W' così com'è sulla carta si ricarica infinite volte. Ma tutti sappiamo che ciò non è aderente alla realtà... Alcuni hanno un W' alto a fine gara, altri hanno le gambe di legno... Bisogna considerare W' per quel che è, ovvero uno stimatore molto semplificato...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.