Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Ciao puoi argomentare questa risposta che mi interessa parecchio? Intendi lavori su valori poco sotto la ftp?
@cbr70 dice di trovare relativamente facili lavori brevi ad alta intensita' quando li fa a percentuali "standard" rispetto ad ftp.
il grafico che ha postato da intervals.icu sembra confermarlo. Ora se e cosi piu che cercare di migliorare la capacita anaerobica che e gia buona io lavorerei sulle salite lunghe a sweet spot
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
@cbr70 dice di trovare relativamente facili lavori brevi ad alta intensita' quando li fa a percentuali "standard" rispetto ad ftp.
il grafico che ha postato da intervals.icu sembra confermarlo. Ora se e cosi piu che cercare di migliorare la capacita anaerobica che e gia buona io lavorerei sulle salite lunghe a sweet spot
sto facendo infatti parecchio sweet spot ;)
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
sicuro di non confonderti con le sfr?
@sepica forse si riferiva all’allenamento polarizzato, ma lì si ha a che fare con volumi di ore alla settimana abbastanza grandi.
Anche io ho caratteristiche simili alle tue, perdere qualche cosa sulla potenza a durate inferiori ai 5’ per trovarlo su ftp, non mi dispiacerebbe.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
considerando che ho iniziato ad andare in bdc ad agosto non mi lamento, anzi, non pensavo neanche che mi sarebbe piaciuto così tanto questo sport e che sarei migliorato così "tanto" in "poco" tempo...non so nemmeno che tipo di ciclista voglio e/o potrei "essere"...

però mi chiedevo se volessi migliorare un po' nei range dove sono più scarso che tipo di esercizi dovrei fare e in che zone ftp…?!?!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Se vuoi puoi provare questo allenamento...tarandolo sui 230/235w di FTP di cui mi parlavi. Se lo completi allora la tua FTP è verosimilmente attorno a quei valori altrimenti no. L'allenamento proposto è ad alta intensità, in linea con le tue caratteristiche fisiche (quindi a tuo favore).

Riscaldamento...poi:

3' @50% FTP
3' @70% FTP
30" @120% FTP
1' @50% FTP
30" @130% FTP
4'30" @50% FTP

1 set composto da 5x90" @130% FTP seguiti da 30" @40%FTP (totale 5 tratti ad alta intensità e 3 momenti di recupero)
8' recupero @45/50% FTP
1 set composto da 5x90" @130% FTP seguiti da 30" @40%FTP (totale 5 tratti ad alta intensità e 3 momenti di recupero)
8' recupero @45/50% FTP
1 set composto da 5x90" @130% FTP seguiti da 30" @40%FTP (totale 5 tratti ad alta intensità e 3 momenti di recupero)

3' di defaticamento/recupero @40% FTP

Il totale complessivo è di 1h....ne esce TTS circa 100 ed IF 1.

L'allenamento è tosto...ma se la tua FTP è di 230/235w e sei ben predisposto per sforzi brevi ed intensi dovrebbe risultarti più digeribile.
provato impostando ftp a 230watt ma sono saltato a meta' del 2 set. ;pirlùn^
pero' lo trovo veramente allenante, riprovero' !
grazie
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Se vuoi puoi provare questo allenamento...tarandolo sui 230/235w di FTP di cui mi parlavi. Se lo completi allora la tua FTP è verosimilmente attorno a quei valori altrimenti no. L'allenamento proposto è ad alta intensità, in linea con le tue caratteristiche fisiche (quindi a tuo favore).

Riscaldamento...poi:

3' @50% FTP
3' @70% FTP
30" @120% FTP
1' @50% FTP
30" @130% FTP
4'30" @50% FTP

1 set composto da 5x90" @130% FTP seguiti da 30" @40%FTP (totale 5 tratti ad alta intensità e 3 momenti di recupero)
8' recupero @45/50% FTP
1 set composto da 5x90" @130% FTP seguiti da 30" @40%FTP (totale 5 tratti ad alta intensità e 3 momenti di recupero)
8' recupero @45/50% FTP
1 set composto da 5x90" @130% FTP seguiti da 30" @40%FTP (totale 5 tratti ad alta intensità e 3 momenti di recupero)

3' di defaticamento/recupero @40% FTP

Il totale complessivo è di 1h....ne esce TTS circa 100 ed IF 1.

L'allenamento è tosto...ma se la tua FTP è di 230/235w e sei ben predisposto per sforzi brevi ed intensi dovrebbe risultarti più digeribile.


Curiosità, cadenza autoscelta ??
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Si....vista la potenza richiesta (in rapporto alla propria FTP) comunque è auspicabile stare sopra alle 95rpm. Ma alla fine ognuno ha il suo modo di andare e l’importante è riuscire a farlo.
L’allenamento in se può essere che non sia sostenibile fino in fondo da coloro che non hanno un buon serbatoio di W’....quindi a parità di FTP non è matematico riuscire a portarlo a termine efficacemente fino alla fine. È possibile evidenziare un calo durante l’ultima serie (ciò significa che magari viene completata tenendo un valore più basso in %)...ma non completare nemmeno la seconda è sinonimo fin FTP sovrastimata.

Se aggiungi che Cbr sembrava, sulla carta, aver un ottimo serbatoio sopra CP si evidenzia ulteriormente che la sua reale FTP è ben al di sotto dei 230w.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Direi che la tua ftp non è di 230w...direi più attorno ai 210...
Poi non so che allenamenti tu faccia quando li tari sui 230w, ma quello che ti ho proposto è una buona cartina di tornasole
mi sa di si . pero' ci voglio riprovare!
ho creato l'allenamento personalizzato su zwift con le % di 230
poi ho anche connesso il garmin con i lap per controllare che la potenza media di 300 watt su un minuto e mezzo fosse rispettata.
purtroppo e' troppo dura per me . ma e' stato pure uno stimolo , magri la prossima volta finisco la II ...
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
poi ho anche connesso il garmin con i lap per controllare che la potenza media di 300 watt su un minuto e mezzo fosse rispettata.
purtroppo e' troppo dura per me . ma e' stato pure uno stimolo , magri la prossima volta finisco la II ...
Curiosità: che durata sostenibile hai per i 300 W che hai impostato come riferimento per l'esercizio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.