Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
la mia migliore performance e' stata per 4min:30sec a 300watt (ottobre 2019). ps quest'anno tre minuti
Quindi stai tentando di accumulare 3 blocchi ciascuno dei quali contenente il 250% della durata sostenibile (o in alternativa il 166%, se avessi le capacità di ottobre), con quei recuperi ridotti e ad un livello di potenza che fa certamente intervenire in modo relativamente rapido l'affaticamento periferico. Hai fiducia nei tuoi mezzi :)
(è un po' il motivo per cui in generale gli esercizi vengono meglio e sono più produttivi se programmati in relazione ai riferimenti propri e non a quelli di altri)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Quindi stai tentando di accumulare 3 blocchi ciascuno dei quali contenente il 250% della durata sostenibile (o in alternativa il 166%, se avessi le capacità di ottobre), con quei recuperi ridotti e ad un livello di potenza che fa certamente intervenire in modo relativamente rapido l'affaticamento periferico. Hai fiducia nei tuoi mezzi :)
(è un po' il motivo per cui in generale gli esercizi vengono meglio e sono più produttivi se programmati in relazione ai riferimenti propri e non a quelli di altri)
ma che fiducia! :D era una prova derivante da considerazioni precedenti . ho appurato che la mia ftp non e' 230watt neanche con esercizi ad alta intensita' . pero' come allenamento "fuorigiri" mi e' piaciuto .
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Dopo 3 anni di inattività ho ripreso la bici da circa una decina di giorni, e la cosa che ho subito notato sono i battiti cardiaci molto ma molto bassi, nel senso che oltre i 155/160 non vado perchè le gambe sono già in croce. Io credevo che quando si riprende dopo tantissimo tempo, i battiti schizzassero in alto subito. E invece a 155 battiti mi sembra già uno sforzo intenso, mentre fino a 3 anni fa era uno sforzo da Z3. I watt ovviamente sono calati drasticamente rispetto a 3 anni fa, ma quello che mi fa specie sono i battiti cardiaci bassi, ma non bassi perchè sto facendo poco sforzo, bassi nonostante lo sforzo sia alto. In questo periodo sto soffrendo di forte ansia e agitazione abbinata a tremori muscolari(situazione dovuta al periodo che stiamo vivendo probabilmente). Potrebbe essere questa la motivazione?
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Si....vista la potenza richiesta (in rapporto alla propria FTP) comunque è auspicabile stare sopra alle 95rpm. Ma alla fine ognuno ha il suo modo di andare e l’importante è riuscire a farlo.
L’allenamento in se può essere che non sia sostenibile fino in fondo da coloro che non hanno un buon serbatoio di W’....quindi a parità di FTP non è matematico riuscire a portarlo a termine efficacemente fino alla fine. È possibile evidenziare un calo durante l’ultima serie (ciò significa che magari viene completata tenendo un valore più basso in %)...ma non completare nemmeno la seconda è sinonimo fin FTP sovrastimata.

Se aggiungi che Cbr sembrava, sulla carta, aver un ottimo serbatoio sopra CP si evidenzia ulteriormente che la sua reale FTP è ben al di sotto dei 230w.
Provato oggi, sufficientemente sfidante e FTP confermata...solo una osservazione, l' IF totale è intorno a 0.8 (per 80 punti tss).

Per curiosità...la cadenza di 95+ rpm durante gli intervalli in z6 ha qualche obiettivo specifico? Io mi sono trovato meglio con le "self selected" 80/85 rpm...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Hai mai fatto un test su tempi brevi? 5 "- 1'-5' ?
Perchè mi sembra alto quel divario.
test precisi no, quei valori suppongo che li estrapola intervals dai vari allenamenti fatti...devo dire che negli ultimi 2 mesi ho fatto meno allenamenti per lo sprint, quindi brevi (15-30") ma intensi (anche al 200% ftp), quindi probabile che se lo faccio adesso quei valori in realtà siano più alti...mi sa che proverò a fare qualcosa in questi giorni...
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Dopo 3 anni di inattività ho ripreso la bici da circa una decina di giorni, e la cosa che ho subito notato sono i battiti cardiaci molto ma molto bassi, nel senso che oltre i 155/160 non vado perchè le gambe sono già in croce. Io credevo che quando si riprende dopo tantissimo tempo, i battiti schizzassero in alto subito. E invece a 155 battiti mi sembra già uno sforzo intenso, mentre fino a 3 anni fa era uno sforzo da Z3. I watt ovviamente sono calati drasticamente rispetto a 3 anni fa, ma quello che mi fa specie sono i battiti cardiaci bassi, ma non bassi perchè sto facendo poco sforzo, bassi nonostante lo sforzo sia alto. In questo periodo sto soffrendo di forte ansia e agitazione abbinata a tremori muscolari(situazione dovuta al periodo che stiamo vivendo probabilmente). Potrebbe essere questa la motivazione?
Non riesci neppure con uno sforzo sufficientemente breve (3-4 minuti) con potenza a crescere in rapida progressione?
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Non riesci neppure con uno sforzo sufficientemente breve (3-4 minuti) con potenza a crescere in rapida progressione?
No, ho provato un test FTP l'altro giorno e sono arrivato a 169 battiti alla fine del test ma in condizioni al limite del collasso. Io credo sia dovuto molto al mio stato di ansia e agitazione che mi tiene compagnia da un mese e mezzo e che mi provoca spesso tremori muscolari, rigidità e battito cardiaco accelerato.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
No, ho provato un test FTP l'altro giorno e sono arrivato a 169 battiti alla fine del test ma in condizioni al limite del collasso. Io credo sia dovuto molto al mio stato di ansia e agitazione che mi tiene compagnia da un mese e mezzo e che mi provoca spesso tremori muscolari, rigidità e battito cardiaco accelerato.
Non saprei, non ho abbastanza informazioni. In ogni caso hai ripreso da pochi giorni, potresti anche iniziare limitandomi ad aumentare molto gradualmente volume/numero di sessioni senza fare cose che percepisci come non piacevoli, ci sarà tutto il tempo di ritornare ad una situazione più normale (anche perchè ci sono cose utili e rilevanti oltre al test FTP) :)
 
Ultima modifica:

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Provato oggi, sufficientemente sfidante e FTP confermata...solo una osservazione, l' IF totale è intorno a 0.8 (per 80 punti tss).

Per curiosità...la cadenza di 95+ rpm durante gli intervalli in z6 ha qualche obiettivo specifico? Io mi sono trovato meglio con le "self selected" 80/85 rpm...

Uhm...non mi torna. Sull’ora se rispetti i valori % riportati dovrebbe risultati IF 0,99 circa. Se non è così probabilmente non hai seguito in modo stretto il programma proposto. Poi se prima hai fatto 20min di riscaldamento e poi ne hai fatto 10 di defaticamento ci sta che tutto cali. Ma i dati sull’ora dovrebbero portarti ad un TTS di 100 ed IF di 0,99 circa.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
ma che fiducia! :D era una prova derivante da considerazioni precedenti . ho appurato che la mia ftp non e' 230watt neanche con esercizi ad alta intensita' . pero' come allenamento "fuorigiri" mi e' piaciuto .

Diciamo che hai trovato la risposta alla tua domanda iniziale. Ci sarebbe da capire quali erano e come si strutturavano gli allenamenti per i quali eri “costretto” a considerare FTP di 230...
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Uhm...non mi torna. Sull’ora se rispetti i valori % riportati dovrebbe risultati IF 0,99 circa. Se non è così probabilmente non hai seguito in modo stretto il programma proposto. Poi se prima hai fatto 20min di riscaldamento e poi ne hai fatto 10 di defaticamento ci sta che tutto cali. Ma i dati sull’ora dovrebbero portarti ad un TTS di 100 ed IF di 0,99 circa.

Ho ricontrollato... avevo inserito 10' di riscaldamento, togliendoli ottengo un workout da 1h dove l'IF arriva a 0,8 e il TSS a 63.

1587850459105.png

Questo il diagramma su Rouvy che permette di costruire il workout utilizzando solo le %FTP: sono 15 intervalli da 1'30" (cioè 22'30") al 130%, e tutto il resto abbondantemente sotto il 50%: con queste condizioni è difficile avvicinarsi a 1 di IF, ciò non toglie che sia un allenamento molto "demanding" - alla fine sono pur sempre più di 20 minuti in Z6...
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ho ricontrollato... avevo inserito 10' di riscaldamento, togliendoli ottengo un workout da 1h dove l'IF arriva a 0,8 e il TSS a 63.

Vedi l'allegato 200625

Questo il diagramma su Rouvy che permette di costruire il workout utilizzando solo le %FTP: sono 15 intervalli da 1'30" (cioè 22'30") al 130%, e tutto il resto abbondantemente sotto il 50%: con queste condizioni è difficile avvicinarsi a 1 di IF, ciò non toglie che sia un allenamento molto "demanding" - alla fine sono pur sempre più di 20 minuti in Z6...

Per curiosità ho creato il workout su TrainingPeaks ed effettivamento risulta esattamente un allenamento di 1h con 100TSS e 1di IF.
I recuperi da 30" sono 4 e non 5, il quinto è compreso nel recupero degli 8'
 
  • Mi piace
Reactions: parolin88

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
1)Diciamo che hai trovato la risposta alla tua domanda iniziale.
2) Ci sarebbe da capire quali erano e come si strutturavano gli allenamenti per i quali eri “costretto” a considerare FTP di 230...
1)dunque come avevi previsto la mia ftp odierna e' di 210 watt , fatti oggi a tutta per le mie misere possibilita' su l'alpe du zwift proprio in poco piu' di un ora. (praticamente una cronoscalata perfetta per fare un test ftp)
2) l'equivoco secondo me sta che seguendo per diletto le tabelle di gnc italia tipo questa sotto che eseguo sui rulli guardando youtube , se impostassi la ftp a 210 (270 per brambilla nella foto), visto che io reggo 210watt continuativi , questa mi risulterebbe assai facile.
e' per questo che mi viene da alzare quel valore a 220/forse 230 watt (che nella foto e' 270 perche' riferito alla ftp di brambilla)
non so se si capisce quello che voglio dire :)
Image 18.png
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Ho ricontrollato... avevo inserito 10' di riscaldamento, togliendoli ottengo un workout da 1h dove l'IF arriva a 0,8 e il TSS a 63.

Vedi l'allegato 200625

Questo il diagramma su Rouvy che permette di costruire il workout utilizzando solo le %FTP: sono 15 intervalli da 1'30" (cioè 22'30") al 130%, e tutto il resto abbondantemente sotto il 50%: con queste condizioni è difficile avvicinarsi a 1 di IF, ciò non toglie che sia un allenamento molto "demanding" - alla fine sono pur sempre più di 20 minuti in Z6...

A me continua a non tornare. Che potenza media e che NP ti esce?
Sembra che, nel tuo calcolo, venga considerata la potenza media e non quella normalizzata.

Sono abbastanza certo, seguendo passo passo i valori indicanti, alla fine dovresti avere IF circa 0,99-1...TTS 100. NP circa uguale ad FTP.

Però magari sbaglio qualcosa io. Ma non capisco dove.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho provato ad impostare pure io quell'esercizio su rouvy ed effettivamente mi calcola IF 0.8 e TSS 66, potenza media calcola 81% ftp mentre la NP non c'è e viene mostrata solo una volta fatto l'esercizio...per curiosità ho provato ad impostarlo anche sulla tacx app ed il risultato diventa IF 0.9 TSS 82.2 potenza media 81%...
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Già il fatto che lo stesso esercizio dia risultati così diversi su due piattaforme diverse evidenzia che c’è qualcosa che non torna....non ho la presunzione di dire che i miei conti sono esatti ma se due piattaforme diverse danno risultati diversi a fronte dello stesso esercizio c’è qualcosa di anomalo su come viene determinato IF e TTS su queste due piattaforme.
Mi viene il dubbio che almeno una delle due non consideri NP nel calcolo dei TTS ma vada a considerare la potenza media. L’altra non saprei.
Magari quando ho tempo carico l’esercizio su TrainingPeaks (che all’interno integra i parametri partendo dalla letteratura scientifica che ha creato l’esistenza stessa di quei parametri) e mi tolgo lo sfizio.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
1)dunque come avevi previsto la mia ftp odierna e' di 210 watt , fatti oggi a tutta per le mie misere possibilita' su l'alpe du zwift proprio in poco piu' di un ora. (praticamente una cronoscalata perfetta per fare un test ftp)
2) l'equivoco secondo me sta che seguendo per diletto le tabelle di gnc italia tipo questa sotto che eseguo sui rulli guardando youtube , se impostassi la ftp a 210 (270 per brambilla nella foto), visto che io reggo 210watt continuativi , questa mi risulterebbe assai facile.
e' per questo che mi viene da alzare quel valore a 220/forse 230 watt (che nella foto e' 270 perche' riferito alla ftp di brambilla)
non so se si capisce quello che voglio dire :)
Vedi l'allegato 200665

Ogni allenamento strutturato viene fatto solitamente per creare degli stimoli di adattamento finalizzati a rafforzare una zona o una caratteristica. Non tutti gli allenamenti devono per forza essere “devastanti”. Occorre farli sulla base del tuo potenziale.

Di certo poi pedalare sui rulli crea limiti sulla prestazione più o meno marcati.

Non è detto che su strada tu non sia effettivamente in grado di sostenere una FTP di 220/230w. Quando sarà consentito uscire farei delle prove.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Già il fatto che lo stesso esercizio dia risultati così diversi su due piattaforme diverse evidenzia che c’è qualcosa che non torna....non ho la presunzione di dire che i miei conti sono esatti ma se due piattaforme diverse danno risultati diversi a fronte dello stesso esercizio c’è qualcosa di anomalo su come viene determinato IF e TTS su queste due piattaforme.
Mi viene il dubbio che almeno una delle due non consideri NP nel calcolo dei TTS ma vada a considerare la potenza media. L’altra non saprei.
Magari quando ho tempo carico l’esercizio su TrainingPeaks (che all’interno integra i parametri partendo dalla letteratura scientifica che ha creato l’esistenza stessa di quei parametri) e mi tolgo lo sfizio.
un utente ha scritto pochi messaggi prima di te che lo ha fatto e conferma i tuoi numeri...

quelle due app che ho citato non considerano l'NP nel calcolo del TSS quando crei un allenamento, per certo dico che tacx app non lo considera nemmeno dopo averlo eseguito perché i valori di IF e TSS sono quasi identici tra il calcolo che mette quando crei l'allenamento ed il risultato dopo averlo fatto, su rouvy invece non lo so perché non ne ho ancora fatti ma i prossimi voglio farli con questa app per vedere com'è e nel caso usare un app sola per evitare di avere dati sparsi qua e là...
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
1)dunque come avevi previsto la mia ftp odierna e' di 210 watt , fatti oggi a tutta per le mie misere possibilita' su l'alpe du zwift proprio in poco piu' di un ora. (praticamente una cronoscalata perfetta per fare un test ftp)
2) l'equivoco secondo me sta che seguendo per diletto le tabelle di gnc italia tipo questa sotto che eseguo sui rulli guardando youtube , se impostassi la ftp a 210 (270 per brambilla nella foto), visto che io reggo 210watt continuativi , questa mi risulterebbe assai facile.
e' per questo che mi viene da alzare quel valore a 220/forse 230 watt (che nella foto e' 270 perche' riferito alla ftp di brambilla)
non so se si capisce quello che voglio dire :)
Vedi l'allegato 200665

Si tieni presente che questi sono allenamenti su ripetute brevi più o meno secondo me è normale che mantenere i 210 della tua FTP per 5 min non sia eccessivamente faticoso, dipende sempre che tipo di lavoro devi fare.
Sviluppandono su TrainingPeaks risulta un lavoro di TSS 75 e un IF 0.87 quindi un lavoro di 187 Watt di NP secondo la Tua FTP
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.