Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.920
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Guardate un po' io come tiro...e non lo faccio mica di proposito. La cosa che mi scoccia è la differenza di arco di spinta tra Sx (notevolmente maggiore) e Dx.
Problema credo non risolvibile. È proprio un mio atteggiamento neuromotorio.

L'altra foto (sotto) invece si riferisce a salita più ripida eseguita a potenza maggiore e cadenza più po più bassa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
c'è una sostanziale differenza tra pedivelle indipendenti (a cui desumo fabrylama fa correttamente riferimento evidenziandone la sostanziale inutilità per la maggior parte, non tutte, le varie "sotto-discipline ciclismo") e "limitatamente indipendenti" come GBSystem: il secondo sistema coadiuva/si focalizza sull'adattamento al miglioramento del passaggio dei punti morti (quindi sulla fase di transizione attivazione/co-contrazione/attivazione) e non su una inefficace attivazione o estensione di co-contrazione muscolare nella fase di richiamo.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ecco forse é meglio che ti fai una bella letta sul sito delle pedivelle e sul loro funzionamento piuttosto che esordire con frasi come "NON si deve tirare". E chi dice che devi tirare?
Io prima di risponderti "non bisogna tirare" ho aperto il sito e ho letto questa descrizione. Dal loro sito:

Da qui ho dedotto che il sistema serva a far tirare non solo nei punti morti, ma anche in fase di risalita.

Soprattutto perché non le hai provate, dubito che tu possa descriverne il funzionamento e il loro rendimento sulla pedalata.
Hai ragione, ma non avendo soldi infiniti e tempo infinito le cose le provo solo dopo aver letto almeno cosa dice la descrizione tecnica nel sito del produttore, se dice cose sbagliate ci metto la croce sopra...

Se poi la descrizione è sbagliata o fuorviante è colpa loro.

Ma questi dati a che potenze e cadenze li hai? Perchè se li fai ad altissima potenza o a bassa cadenza è un conto, se invece hai una pedal smoothness di 31% a cadenza e potenza normali sei caduto nella trappola di cui parlano le ricerche.
La maggiore efficienza metabolica si ha esercitando una alta coppia per un breve arco di pedalata, non spalmandola su un grande arco.

La discussione per me finisce QUI.
Se hai dimostranze, sentimenti, dubbi, scrivimi in privato perché sei andato palesemente in OT.
Buona domenica.

Mah, non credo sia palesemente OT. Se in questo thread si dovesse parlare solo di cose relative al libro, ci sarebbero al massimo una decina di pagine, in ogni caso l'hai iniziato tu.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

https://connect.garmin.com/modern/activity/1194831532

https://connect.garmin.com/modern/activity/1192651378

https://connect.garmin.com/modern/activity/1185445174

https://connect.garmin.com/modern/activity/1182599649

https://connect.garmin.com/modern/activity/1174084583

https://connect.garmin.com/modern/activity/1162773360

https://connect.garmin.com/modern/activity/1165536847

23 Ottobre 2015
7.178
4.655
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Grazie, interessantissimo.
Penso che alla fine focalizzandosi sui dettagli si possono avere miglioramenti anche ad altissimo livello (professionisti vincitori di gare importanti) a parità di allenamento.
Insomma il famoso marginal gain dipende anche dalle cose in apparenza più banali come il pedalare.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.920
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici

Mi stai accusando di postare dati falsi?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Sì, ma prima di focalizzarsi sui marginal gains è meglio focalizzarsi sui watt, poi quando raggiungi il massimo che è fisiologicamente possibile raggiungere (per te), ha senso guardare ai dettagli.
Se si hanno 10 ore/settimana a disposizione non ha senso passarne 2 a fare la pedalata migliore (che è quella a stantuffo con il piede nella posizione circa corretta durante l'arco di spinta) e 8 di allenamento, perchè il volume conta molto più della tecnica... se si fanno 30h/settimana invece il discorso è diverso.

Peraltro non bisogna nemmeno esagerare col movimento della caviglia, perchè cercare di tenere il piede in una posizione innaturale in modo da generare una forza sempre perpendicolare alla pedivella (che è il modo per generare coppia massima e per questo è la tecnica su cui molti insistono) è biomeccanicamente un errore perchè, soprattutto in fase di risalita, porta all'attivazione sia del muscolo agonista che di quello antagonista, sprecando quindi notevole energia.

Mi stai accusando di postare dati falsi?
Non ti ha accusato di niente, è solo perplesso dai valori, sono perplesso anche io perchè non so come calcoli la media garmin connect e purtroppo le tracce non vengono mostrate, solo i valori medi, ma poco importa.

Se hai la TE intorno al 90% in ogni momento del giro (quindi anche a basse potenze/alte cadenze) significa che "tiri" e non solo che accompagni i punti morti, e questo peggiora la tua efficienza.

Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici

A ridaje: non si tira con le gb system, si accompagna.
Ti prego di informarti meglio e di precisare l'oggetto del tuo contendere: le powercranks sono un conto, le gb system sono altro.
I dati sono quelli, se poi i dati non vi piacciono perché non sposano ciò che tentate di dimostrare, fateveli piacere.
Ad ogni modo, io chiudo qui la discussione. Buonanotte.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

SE hai il 90% di torque effectiveness per TUTTO il giro significa che tiri. Non mi interessa che pedivelle usi, pure col triciclo è così.

Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
7.178
4.655
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Sì, certo. Mi riferivo ai pro per il marginal gain, i comuni pedalatori hanno tanto da lavorare in termini di volumi, metodi e qualità prima di guardare ai dettagli.

Giusto per curiosità, con i Bepro pedalando normalmente ho bilanciamento 50-50 e efficienza attorno a 25-25

Con una gamba sola bilanciamento 100-0 e efficienza 35-0.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Proverò :)

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.920
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

È normale quanto scrivi perché con un arto per far muovere la bici devi spingere e tirare in ogni momento.
Difatti i miei archi di spinta con esercitazioni monoarto sono quasi tutti pieni (circa 345-350º). Non ho tuttavia i dati al momento, dovrei cercarlo.

Riguardo la questione pedalata a stantuffo, ho dubbi ma giusto concettuali prim'ancora che pratici.
Io vedendo i Pro andare a basse velocità ed elevate cadenze (e qualche volta pedalo con Nibali, tanto per nominarne uno a caso) credo che tiri moltissimo, anzi mi da proprio l'impressione che avanzi solo con spinta passiva piuttosto che attiva. Tanto gioco di caviglia che anche ad occhio si nota.

Quando invece spinge a ritmi sovra massimali concordo che sembra stantuffare, il piede sembra quando bloccato è sempre parallelo al terreno.

A tal proposito, ti risulta che per tirar meno occorra avere una tacchetta un po' più arretrata?

Bye e...non litigate troppo.

P.S. Secondo me non siamo OT perché alla fine la pedalata è il primo presupposto per produrre watt quindi la sezione è corretta. Noto che il libro è carente sotto questo aspetto, sarebbe stato interessante che dedicasse almeno un capitolo sulla tecnica

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Come non quotare. D'altronde un noto preparatore sostiene che gli amatori spendono il 95 del loro tempo a preoccuparsi di ciò che incide per il 5%....e imho ha ragione da vendere.

P.s: con questa storia del tirare si tirare no in questa sezione siamo OT. ..e non di poco.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

23 Ottobre 2015
7.178
4.655
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A tal proposito, ti risulta che per tirar meno occorra avere una tacchetta un po' più arretrata?

Non credo che la posizione delle tacchette influenzi il tirare o meno. Penso dipenda più che altro da come si è abituati a pedalare.

Di contro tacchette posizionate male procurano problemi muscolari, tendinei e alle giunzioni.

Per esempio a me capita che quando uso una bici senza pedali a sgancio o gabbiette nei rilanci a bassa velocità perdo l'appoggio dei piedi perché tendo a tirate molto.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Molto interessanti queste tue considerazioni... infatti, anche secondo il mio punto di vista che reputo soggettivo, non v'è una costante di modo di pedalare... varia al variare delle velocità rpm e o salita pianura.

Per me si... con piede leggermente avanti risulta più difficile e dispendioso tirare e lo percepisci... quindi eviti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.