Si ok, ma che rottura... Io ho fatto Z6 oggi, ma ero un po' turbato!![]()

Si ok, ma che rottura... Io ho fatto Z6 oggi, ma ero un po' turbato!![]()

BeneSi ok, ma che rottura... Io ho fatto Z6 oggi, ma ero un po' turbato!![]()

Tutto bene qui. Grazie per aver chiesto :)Bene
Beibo?
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Posso solo immaginare.Tutto bene qui. Grazie per aver chiesto :)
Tira una brutta aria. Come un po dappertutto. Che tristezza...
Sent from my GT-P5110 using Tapatalk
Uso l'Ibike Newton. Non credo sia però un problema di PM. Se mi alzo sui pedali, la potenza la esprimo, ma ovviamente 80 kg sui pedali su una salita al 10% non durano molto.
mah, non ho idea di quanto sia affidabile la misurazione, al netto di questo potrebbe essere un problema di posizionamento, magari troppo arretrato. Ma più probabile sia lo strumento
Però un conto sono le doti in termini assoluti, magari in confronto agli altri, e un conto le tue effettive capacità. Se disponi dei rapporti adatti e a meno delle differenze riscontrabili fra le due situazioni dovresti avere grossolanamente la medesima sostenibilità (tempo) a parità di potenza sia in salita che in pianura.No no, l'Ibike funziona bene. Ho molteplici riscontri.
Sono io che in salita non rendo. Purtroppo l'arcano è stato svelato. Sono un velocista puro. A 37 anni però non serve a nulla esserlo ��
Ne parlavo con gente esperta ed il risultato è stato questo. Ho sempre svolto sport di scatto e velocità e questo ovviamente ha condizionato il mio fisico.
Ho fatto una statistica nei segmenti di Strava: sugli sprint, volate e strappi sono sempre in alta classifica, mentre sulle salite lunghe è più o meno l'opposto.
Riesco a tirare fuori 1550w per qualche secondo, ma mi addormento a 300w in salita ��
Però un conto sono le doti in termini assoluti, magari in confronto agli altri, e un conto le tue effettive capacità. Se disponi dei rapporti adatti e a meno delle differenze riscontrabili fra le due situazioni dovresti avere grossolanamente la medesima sostenibilità (tempo) a parità di potenza sia in salita che in pianura.
I tratti son sempre troppo brevi e le potenze sempre troppo basse rispetto a quello che vorremmoDifatti in salita riesco ad esprimere potenze elevate solo per brevi tratti.
Sensazioni che ti fanno dire "non ne avevo più" legate a ...?Sto cercando di lavorare sulla cadenza, però (forse sono io ad essermi fissato) quando mi avvicino al 10%, non riesco più a tenere quella fluidità di pedalata che mi consente di mantenere una elevata potenza.
Ho tirato fuori due tratti svolti di recente:
Salitella di 1,1 km al 3,4%: potenza media 419w x 91 rpm (ancora ne avevo)
Salita di domenica, 4,1 km al 7,1%: potenza media 227w x 65 rpm(non ne avevo più)
Difatti in salita riesco ad esprimere potenze elevate solo per brevi tratti. Sto cercando di lavorare sulla cadenza, però (forse sono io ad essermi fissato) quando mi avvicino al 10%, non riesco più a tenere quella fluidità di pedalata che mi consente di mantenere una elevata potenza.
Ho tirato fuori due tratti svolti di recente:
Salitella di 1,1 km al 3,4%: potenza media 419w x 91 rpm (ancora ne avevo)
Salita di domenica, 4,1 km al 7,1%: potenza media 227w x 65 rpm(non ne avevo più)
Ma con 80 kg di peso vuoi salire su pendenze al 10% come un camoscio?
Il rapporto peso/potenza non è favorevole per la salita.
O perdi peso o lavora sulle tue caratteristiche=profilo potenza
Ripropongo qua :
Ciao a tutti
Dopo un anno abbastanza serio di bici da corsa ho deciso di fare un test funzionale vo2max.
Sono emersi i seguenti risultati:
Protocollo 100w +15w ogni 30"
Watt Max 430 195 bpm 6,51w/kg. 71vo2max
Watt soglia 178 bpm 325w 4,92 w/kg. 58
sono molto soddisfatto dei valori ottenuti però vorrei sapere un parere dai più esperti di Powermeter e watt in generale ,in quanto per me é tutto un mondo nuovo. Grazie
Accetto anche consigli su come potermi allenare![]()
No vabbè, non mi aspetto di diventare KOM, ma almeno riuscire a tirare fuori un valore prossimo alla mia ftp, almeno si. Almeno su salite da 15/20 minuti...
Tirare giù peso, ci sto lavorando, ma se mi va bene, riesco ad arrivare a 77 kg (il che non cambierebbe molto il rapporto w/kg)
Il fatto è che non ho una FTP proprio bassa (per essere un cicloturista), e il crollare in salita mi sta mettendo un po il morale sotto i piedi

Ciao se 97 è il tuo anno di nascita significa che hai 19 anni [emoji33]Ripropongo qua :
Ciao a tutti
Dopo un anno abbastanza serio di bici da corsa ho deciso di fare un test funzionale vo2max.
Sono emersi i seguenti risultati:
Protocollo 100w +15w ogni 30"
Watt Max 430 195 bpm 6,51w/kg. 71vo2max
Watt soglia 178 bpm 325w 4,92 w/kg. 58 vo2
sono molto soddisfatto dei valori ottenuti però vorrei sapere un parere dai più esperti di Powermeter e watt in generale ,in quanto per me é tutto un mondo nuovo. Grazie
Accetto anche consigli su come potermi allenare![]()
Ftp non è tutto.
Hai una corporatura modello Kittel, pensa a lui in salita
Di watt ne hai in abbondanza ma il tuo profilo è da sparata secca in z5 o z6, e la tua curva cp dovrebbe confermare questa caratteristica

Ciao se 97 è il tuo anno di nascita significa che hai 19 anni [emoji33]
Una sola domanda: hai fatto il test con la mascherina x il consumo di ossigeno?
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
fatto senza mascherina. Mi hanno messo una specie di boccaglio (tipo spirometria) ed un tappa naso .Questa dovrebbe essere la mia curva.![]()