Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefaninotc97

Novellino
8 Gennaio 2015
57
5
Visita sito
Bici
Zero
Ripropongo qua :

Ciao a tutti
Dopo un anno abbastanza serio di bici da corsa ho deciso di fare un test funzionale vo2max.
Sono emersi i seguenti risultati:
Protocollo 100w +15w ogni 30"
Watt Max 430 195 bpm 6,51w/kg. 71vo2max
Watt soglia 178 bpm 325w 4,92 w/kg. 58 vo2
sono molto soddisfatto dei valori ottenuti però vorrei sapere un parere dai più esperti di Powermeter e watt in generale ,in quanto per me é tutto un mondo nuovo. Grazie
Accetto anche consigli su come potermi allenare o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Uso l'Ibike Newton. Non credo sia però un problema di PM. Se mi alzo sui pedali, la potenza la esprimo, ma ovviamente 80 kg sui pedali su una salita al 10% non durano molto.

mah, non ho idea di quanto sia affidabile la misurazione, al netto di questo potrebbe essere un problema di posizionamento, magari troppo arretrato. Ma più probabile sia lo strumento

Infatti! L'iBike la potenza la stima non essendo un misuratore di potenza. Per avere conferma o meno della stima dovresti provare o con un Power Meter oppure facendo una salita conosciuta e applicando le formule per calcolare i Watt.
Comunque di solito e come ti hanno gia detto, in salita si riescono a esprimere più watt medi che in pianura.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ci avevo pensato anch'io ma cmq Ibike dovrebbe comprendere nei suoi calcoli anche la pendenza e dunque dedurne la "giusta" potenza, io credo che il problema potrebbe essere che capita anche a me che quando si è in piedi, la pendenza si falsa un po, forse dato ilpeso sull'anteriore, ma forse sbaglio visto che dopo non verifico più se continua a sballare...

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
No no, l'Ibike funziona bene. Ho molteplici riscontri.

Sono io che in salita non rendo. Purtroppo l'arcano è stato svelato. Sono un velocista puro. A 37 anni però non serve a nulla esserlo ��

Ne parlavo con gente esperta ed il risultato è stato questo. Ho sempre svolto sport di scatto e velocità e questo ovviamente ha condizionato il mio fisico.

Ho fatto una statistica nei segmenti di Strava: sugli sprint, volate e strappi sono sempre in alta classifica, mentre sulle salite lunghe è più o meno l'opposto.

Riesco a tirare fuori 1550w per qualche secondo, ma mi addormento a 300w in salita ��

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
No no, l'Ibike funziona bene. Ho molteplici riscontri.

Sono io che in salita non rendo. Purtroppo l'arcano è stato svelato. Sono un velocista puro. A 37 anni però non serve a nulla esserlo ��

Ne parlavo con gente esperta ed il risultato è stato questo. Ho sempre svolto sport di scatto e velocità e questo ovviamente ha condizionato il mio fisico.

Ho fatto una statistica nei segmenti di Strava: sugli sprint, volate e strappi sono sempre in alta classifica, mentre sulle salite lunghe è più o meno l'opposto.

Riesco a tirare fuori 1550w per qualche secondo, ma mi addormento a 300w in salita ��
Però un conto sono le doti in termini assoluti, magari in confronto agli altri, e un conto le tue effettive capacità. Se disponi dei rapporti adatti e a meno delle differenze riscontrabili fra le due situazioni dovresti avere grossolanamente la medesima sostenibilità (tempo) a parità di potenza sia in salita che in pianura.

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Però un conto sono le doti in termini assoluti, magari in confronto agli altri, e un conto le tue effettive capacità. Se disponi dei rapporti adatti e a meno delle differenze riscontrabili fra le due situazioni dovresti avere grossolanamente la medesima sostenibilità (tempo) a parità di potenza sia in salita che in pianura.

Difatti in salita riesco ad esprimere potenze elevate solo per brevi tratti. Sto cercando di lavorare sulla cadenza, però (forse sono io ad essermi fissato) quando mi avvicino al 10%, non riesco più a tenere quella fluidità di pedalata che mi consente di mantenere una elevata potenza.

Ho tirato fuori due tratti svolti di recente:

Salitella di 1,1 km al 3,4%: potenza media 419w x 91 rpm (ancora ne avevo)

Salita di domenica, 4,1 km al 7,1%: potenza media 227w x 65 rpm :cry (non ne avevo più)

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Difatti in salita riesco ad esprimere potenze elevate solo per brevi tratti.
I tratti son sempre troppo brevi e le potenze sempre troppo basse rispetto a quello che vorremmo :mrgreen:
Ma cosa dice in proposito il tuo profilo di potenza?
Sto cercando di lavorare sulla cadenza, però (forse sono io ad essermi fissato) quando mi avvicino al 10%, non riesco più a tenere quella fluidità di pedalata che mi consente di mantenere una elevata potenza.

Salita di domenica, 4,1 km al 7,1%: potenza media 227w x 65 rpm :cry (non ne avevo più)
Sensazioni che ti fanno dire "non ne avevo più" legate a ...?
La cadenza (65) è scelta / imposta dalla situazione / libera?
Anche se approssimativo: ci sono situazioni (non salita) in cui per le stesse durate (tempi) esprimi potenze decisamente superiori o differenti (torniamo al profilo di potenza)?
Ragionare su questi aspetti potrebbe aiutarti a capire.

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Difatti in salita riesco ad esprimere potenze elevate solo per brevi tratti. Sto cercando di lavorare sulla cadenza, però (forse sono io ad essermi fissato) quando mi avvicino al 10%, non riesco più a tenere quella fluidità di pedalata che mi consente di mantenere una elevata potenza.

Ma con 80 kg di peso vuoi salire su pendenze al 10% come un camoscio?
Il rapporto peso/potenza non è favorevole per la salita.
O perdi peso o lavora sulle tue caratteristiche=profilo potenza

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ma con 80 kg di peso vuoi salire su pendenze al 10% come un camoscio?
Il rapporto peso/potenza non è favorevole per la salita.
O perdi peso o lavora sulle tue caratteristiche=profilo potenza

No vabbè, non mi aspetto di diventare KOM, ma almeno riuscire a tirare fuori un valore prossimo alla mia ftp, almeno si. Almeno su salite da 15/20 minuti...

Tirare giù peso, ci sto lavorando, ma se mi va bene, riesco ad arrivare a 77 kg (il che non cambierebbe molto il rapporto w/kg)

Il fatto è che non ho una FTP proprio bassa (per essere un cicloturista), e il crollare in salita mi sta mettendo un po il morale sotto i piedi

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ripropongo qua :

Ciao a tutti
Dopo un anno abbastanza serio di bici da corsa ho deciso di fare un test funzionale vo2max.
Watt soglia 178 bpm 325w 4,92 w/kg. 58
sono molto soddisfatto dei valori ottenuti però vorrei sapere un parere dai più esperti di Powermeter e watt in generale ,in quanto per me é tutto un mondo nuovo. Grazie

Quello che chiedi è tutto nel libro di questo 3D, devi prima farti una cultura base per poi approfondire i concetti
Ciao

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
No vabbè, non mi aspetto di diventare KOM, ma almeno riuscire a tirare fuori un valore prossimo alla mia ftp, almeno si. Almeno su salite da 15/20 minuti...

Tirare giù peso, ci sto lavorando, ma se mi va bene, riesco ad arrivare a 77 kg (il che non cambierebbe molto il rapporto w/kg)

Il fatto è che non ho una FTP proprio bassa (per essere un cicloturista), e il crollare in salita mi sta mettendo un po il morale sotto i piedi

Ftp non è tutto.
Hai una corporatura modello Kittel, pensa a lui in salita :-x:wacko:
Di watt ne hai in abbondanza ma il tuo profilo è da sparata secca in z5 o z6, e la tua curva cp dovrebbe confermare questa caratteristica

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ripropongo qua :

Ciao a tutti
Watt soglia 178 bpm 325w 4,92 w/kg. 58 vo2
Ciao se 97 è il tuo anno di nascita significa che hai 19 anni [emoji33]
Una sola domanda: hai fatto il test con la mascherina x il consumo di ossigeno?

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
dopo 8 mesi di nullafacenza totale(per svariati motivi), riprendo a pedalare
8 mesi fa ero in un ottimo stato di forma, ora secondo voi come potrei impostare questo primo mese di ripresa? un test per vedere il mio stato di forma(che sarà pietoso) avevo pensato di farlo tra un mesetto quando avrò messo in cascina un po' di km
consigli?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.