Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Nutro parecchi dubbi ;nonzo%;nonzo%

10' in Z5 sono duri ma non dovrebbero essere un problema

Dipende dal contesto.

Certo.fare 10' secco in z5 a 110%, lo si fa.
Farlo x 5 volte in 1h, è molto impegnativo.
Diventa praticamente un test di (sopra)soglia di un ora.
Farlo x5 volte in 3 ore diventa fattibile...ma dipende cosa fai nel mentre.

Beibo

Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Beibo non capisco il tuo ragionamento, come fai a fare 5x10' in z5 in un'ora?
Ma anche in 3 ore la vedo dura se non fai tutta z1 e z2 di contorno.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Beibo non capisco il tuo ragionamento, come fai a fare 5x10' in z5 in un'ora?
Ma anche in 3 ore la vedo dura se non fai tutta z1 e z2 di contorno.

infatti. penso che diciamo la stessa cosa.

il mio esempio era per estremizzare le condizioni a contorno dell'allenamento.

ero intervenuto per chiarire le cose - spero - al nostro amico [MENTION=7855]UppeR[/MENTION] .
volevo chiarire che 10min Z5 si possono fare, ma farlo diverse volte, in una unica sessione mi sembra improbabile.
se lo metti in un contesto tipo: lo faccio una volta, una botta e via :mrgreen::mrgreen: , allora ci si riesce.
ed avevo gia ribadito che farlo diverse volte in un singolo allenamento indica che FTP e' sottostimata. o-o

Beibo

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
infatti. penso che diciamo la stessa cosa.

il mio esempio era per estremizzare le condizioni a contorno dell'allenamento.

ero intervenuto per chiarire le cose - spero - al nostro amico @UppeR .
volevo chiarire che 10min Z5 si possono fare, ma farlo diverse volte, in una unica sessione mi sembra improbabile.
se lo metti in un contesto tipo: lo faccio una volta, una botta e via :mrgreen::mrgreen: , allora ci si riesce.
ed avevo gia ribadito che farlo diverse volte in un singolo allenamento indica che FTP e' sottostimata. o-o

Beibo

o-oo-o

Comunque se sabato non fosse brutto provo a fare 5 x 10' in Z5 spalmato in 3 ore :-x con un contorno di Z3 ... Dubito di riuscirci però si sa mai o-o

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
praticamente fai una gara di tre ore con (esempio) cinque colli di 200 metri al 5/6% (o di più dipende da quanto dislivello o distanza fai in 10') metri di dislivello al 5 %. per il resto pedali coperto nella pancia del gruppo in z2.

arrivi spaccato in due.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
a supporto delle discussioni precedenti, ho recentemente - per caso - fatto un 4x10min su indoor trainer, in 1 oretta.

immagine allegata sotto.
si partiva con 5 min in ~88% FTP, poi negli ultimi 5 min, con incrementi ogni minuto, di 5% FTP. si finiva intorno al ~115%.

sessione fatta di mattino - il giorno prima un'uscita concitata in gruppetto, con molti scatti e rilanci ( ~300TSS, 0.85 IF, 4 orette) -

sensazioni: sessione molto dura. si può fare e finire, ma intensa.
penso di aver raggiunto in quell'ora circa 90TSS con IF~0.9

da notare che non ero sempre in Z5 piena, almeno nei primi 5 minuti di ogni intervallo.

Beibo

Allegati

• ramp to Z5.jpg
    ramp to Z5.jpg
    46,9 KB · Visite: 91
Ultima modifica:

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Sto seguendo con attenzione la discussione della Z5!! Allora e' da un mese che una volta a settimana faccio 5/6 ripetute da 10' in Z5 bassa ( primo e ultimo minuto z5 alta quasi z6). Il lavoro lo svolgo cosi': riscaldamento 15'+10' lavoro+6/7' recupero z2 alta e cosi' via... E' dura, non si discute, ma si fa'... Sabato dopo 6 ripetute e 10' di defaticamento, scarso due ore if 0,91 .
Aggiungo che sui rulli alla 4' ripetuta stavo crepando, su strada e' molto piu' facile :)
Pensate sia sottostimata la mia ftp?

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Chi riesce a sostenere un carico di 50' in Z5 in unica sessione di allenamento a mio avviso ha totalmente sottostimato la propria FTP. o-o

è si c'è quantomeno da ritestare..o-o

Sto seguendo con attenzione la discussione della Z5!! Allora e' da un mese che una volta a settimana faccio 5/6 ripetute da 10' in Z5 bassa ( primo e ultimo minuto z5 alta quasi z6). Il lavoro lo svolgo cosi': riscaldamento 15'+10' lavoro+6/7' recupero z2 alta e cosi' via... E' dura, non si discute, ma si fa'... Sabato dopo 6 ripetute e 10' di defaticamento, scarso due ore if 0,91 .
Aggiungo che sui rulli alla 4' ripetuta stavo crepando, su strada e' molto piu' facile :)
Pensate sia sottostimata la mia ftp?

due parametri portano in quella direzione.. portare a terminare questo tipo di wo con molti minuti di lavori Z5 concentrati in sole due ore ed il ridotto recupero ( 6' ) .

C'è un esercizio particolarmente impegnativo del libro che ogni tanto mi diverto ;pirlùn^ a fare , dopo 5' a 100% si parte con 6 lap incrementali , il primo da 5' ( si fanno tutti al 113%-115% ) e si incrementa di 30'' ogni lap , recupero sempre 5minuti . Siamo un po' più alti di una Z5 bassa ma decisamente sotto i 10minuti cad. ma garantisco che se uno non è in buona condizione l'ultimo da 7' non lo chiude..

partendo dal presupposto che svariati esercizi del libro sono difficili da portare al termine se fatti alla lettera ( perlomeno per me ) o-o rileggendo/applicandone alcuni si trovano anche le risposte al fatto che si abbiano o meno centrate le zone.o-o

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
è si c'è quantomeno da ritestare..o-o

due parametri portano in quella direzione.. portare a terminare questo tipo di wo con molti minuti di lavori Z5 concentrati in sole due ore ed il ridotto recupero ( 6' ) .

C'è un esercizio particolarmente impegnativo del libro che ogni tanto mi diverto ;pirlùn^ a fare , dopo 5' a 100% si parte con 6 lap incrementali , il primo da 5' ( si fanno tutti al 113%-115% ) e si incrementa di 30'' ogni lap , recupero sempre 5minuti . Siamo un po' più alti di una Z5 bassa ma decisamente sotto i 10minuti cad. ma garantisco che se uno non è in buona condizione l'ultimo da 7' non lo chiude..

partendo dal presupposto che svariati esercizi del libro sono difficili da portare al termine se fatti alla lettera ( perlomeno per me ) o-o rileggendo/applicandone alcuni si trovano anche le risposte al fatto che si abbiano o meno centrate le zone.o-o

Autoanalizzando la mia situazione credo che sia l' ennesima conferma del mio metodo di test e allenamento .
Faccio i test, da tre anni ormai solo sui rulli, in quanto il 70/80% dei miei allenamenti e sui rulli e sarebbe inutile testarmi su strada per poi non avere dei parametri corretti . Pertanto su strada è un pò più facile fare watt e i miei dati ne sono una conferma .

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Una domanda ho fatto un'uscita di anaerobico ad alto alto livello, oggi avevo ancora le gambe in croce è normale ? Solitamente ho un recupero rapidissimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ho provato a mettere giù un abbozzo di programma per aprile-maggio per il recupero della forma dopo un lungo stop, cosa ne pensate? fareste cambiamenti?

Vp6MSNe.jpg

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
No giovedì facendo in meno di due ore .89 di if e nella prima ora e 10' 0,95 ... Ieri quasi due ore di rulli forse ho spinto un po troppo?

dipende da quello che t'aspettavi oggi e da quello che intendi per gambe in croce. Se eri proprio cotto direi che non è normale, se avevi gamba piena ma un po' imballato e poco brillante ci può stare, soprattutto se vieni da altri carichi precedenti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.