Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
lo scorso anno arrivai a pesare 67Kg. per me un peso abbastanza basso. oscillo dai 71Kg in inverno a 68.5 .
pensavo di essere "ganzo", e di andar piu forte. purtroppo sia i test FTP, che prove sul campo mi diedero la prova che non ero poi cosi in forma come speravo e i miei W/Kg erano sempre li se non di meno.
a maggio mi ammalai e mi tenni un raffreddore spaventoso per 4 settimane. provate a fare le gare piu belle, scatarrando e starnutendo e sbavando... eh si, perche come voi, sono un cocciuto cicloamatore, e non me ne voglio perdere una, a costo di lasciarci un polmone mentre scarracchio!
lesson learned: magna e statte bbuon!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma io penso che per noi amatori quarantenni , il peso ha semper la sua sporca importanza, parliamo di persone che dovrebbero perdere 3 4 kg , certo che se uno gia di suo ha un 8 10 % di grasso scendere ancora vuol dire andare ad inttaccare la sua "integrità" morale fisica e mentale :mrgreen::mrgreen:
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
approposito di aumento peso:in modo del tutto teorico prendendo ad esempio un ciclista magro ,massa grassa 10%, che voglia aumentare il suo peso di 5kg ovviamente con meno grasso possibile, a questo aumento di peso seguirà anche un miglioramento della potenza secondo voi? ovvio che conterà anche il modo con cui si allenerà..

P.S. per aumento potenza intendoun aumento della FTP,senza considerare il w/kg che può anche peggiorare ma essere ininfluente nelle gare in pianura
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
forse ro una eresia frutto di lettura oramai appannate, ma per crescere di 5kg di muscoli alle gambe perché di quelle parliamo , e dobbiamo anche capire quanto possano servire, ci si mette circa 2 anni...o-o
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
Si ci vuole tempo e credo si impossibile prendere kg solo sotto,il mio è un discorso puramente teorico,per un amatore è anche difficile; diverso per i pro(vedi Wiggins) tralasciando il discorso vie più o meno lecite...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
un aumento di potenza non è necessariamente proporzionale all'aumento di massa muscolare.

Ci sono allenamenti mirati legati a un'alimentazione appropriata che fanno aumentare potenza
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Provo a chiedere anche qui:
Ho appena preso un powermeter e sto provando wko4, però c'è qualcosa che non mi torna, se faccio una sparata a tutta su strava e garmin connect leggo 1000w, se vado a vedere lo stesso dato su wko4 non passa i 500 nel grafico ma poi nella tabella in cui registra i miei w/kg il dato è quello giusto, sapete se c'è qualche impostazione da cambiare?
Ieri ho spinto in pianura per alcuni secondi sui 500w (letti sia sul garmin che su connect e strava) e su wko4 mi da 350 in quel momento...
Nella prima immagine allegata il primo picco è a 500w invece di poco più di 1000 (come si legge nei dati in basso) il secondo picco di cui parlavo è verso la fine dell'uscita e invece di 500w arriva a poco meno di 350...
Nella seconda immagine si vede il picco a 5 secondi, guardando sulla destra la potenza massima e media è ben diversa dai 533w massimi che si leggono qui...
 

Allegati

  • Screenshot 2016-04-08 08.03.20.jpg
    Screenshot 2016-04-08 08.03.20.jpg
    89,4 KB · Visite: 53
  • Screenshot 2016-04-08 08.21.35.png
    Screenshot 2016-04-08 08.21.35.png
    228,8 KB · Visite: 50

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non conosco wko4 ma non è che stai applicando uno smoothing di qualche secondo in visualizzazione grafico su wko?

Provo a chiedere anche qui:
Ho appena preso un powermeter e sto provando wko4, però c'è qualcosa che non mi torna, se faccio una sparata a tutta su strava e garmin connect leggo 1000w, se vado a vedere lo stesso dato su wko4 non passa i 500 nel grafico ma poi nella tabella in cui registra i miei w/kg il dato è quello giusto, sapete se c'è qualche impostazione da cambiare?
Ieri ho spinto in pianura per alcuni secondi sui 500w (letti sia sul garmin che su connect e strava) e su wko4 mi da 350 in quel momento...
Nella prima immagine allegata il primo picco è a 500w invece di poco più di 1000 (come si legge nei dati in basso) il secondo picco di cui parlavo è verso la fine dell'uscita e invece di 500w arriva a poco meno di 350...
Nella seconda immagine si vede il picco a 5 secondi, guardando sulla destra la potenza massima e media è ben diversa dai 533w massimi che si leggono qui...
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Vi chiedo un altra cosa visto che ho iniziato ad usare il powermeter veramente da poco: oggi ho fatto un uscita impegnativa col gruppo: 332 TSS IF 0.77 5 ore e 40 minuti di bici, ho guardato il tsb e per domani mi segna -68, adesso sicuramente starò a riposo qualche giorno visto che ho anche un po di lavoro da fare, indicativamente guardando tsb verso che valore dovrei ricominciare ad uscire? C'è qualche range di valori indicativo in cui mantenerlo?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vi chiedo un altra cosa visto che ho iniziato ad usare il powermeter veramente da poco: oggi ho fatto un uscita impegnativa col gruppo: 332 TSS IF 0.77 5 ore e 40 minuti di bici, ho guardato il tsb e per domani mi segna -68, adesso sicuramente starò a riposo qualche giorno visto che ho anche un po di lavoro da fare, indicativamente guardando tsb verso che valore dovrei ricominciare ad uscire? C'è qualche range di valori indicativo in cui mantenerlo?

-68 mi sembra una enormità ...
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Prima di 2-3 mesi quel grafico non lo guardare proprio, esci quando ti sentirai riposato. A prescindere da questo il PM deve integrare le tue sensazioni e/o dargli senso, non sostituirle [emoji482]

Eseguo, domani mezzoretta di scarico, lunedi riposo e martedi se sto bene provo ad uscire, grazie! o-o o-o o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Vi chiedo un altra cosa visto che ho iniziato ad usare il powermeter veramente da poco: oggi ho fatto un uscita impegnativa col gruppo: 332 TSS IF 0.77 5 ore e 40 minuti di bici, ho guardato il tsb e per domani mi segna -68, adesso sicuramente starò a riposo qualche giorno visto che ho anche un po di lavoro da fare, indicativamente guardando tsb verso che valore dovrei ricominciare ad uscire? C'è qualche range di valori indicativo in cui mantenerlo?
Un'uscita di 5 - 6 ore si smaltisce in 2-3 giorni. Recupero attivo (Max 60') il giorno successivo, quindi 1 giorno di riposo completo. Il terzo giorno un giro di 1,5-2 ore di endurance oppure 60' recupero attivo.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Un'uscita di 5 - 6 ore si smaltisce in 2-3 giorni. Recupero attivo (Max 60') il giorno successivo, quindi 1 giorno di riposo completo. Il terzo giorno un giro di 1,5-2 ore di endurance oppure 60' recupero attivo.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Visto che domenica prossima ho la gf di firenze domani faccio una mezzoretta di scarico, martedi uscita con un po di salita a sensazione, giovedi un po di pianura tranquilla e domenica si corre! :mrgreen:
La scorsa gf non avevo il powermeter e il cardio ho smesso di guardarlo quasi subito tanto i battiti non scendevano neanche in discesa ormai, vediamo se ora col giochino nuovo riesco a gestirmi un po meglio o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Un'uscita di 5 - 6 ore si smaltisce in 2-3 giorni. Recupero attivo (Max 60') il giorno successivo, quindi 1 giorno di riposo completo. Il terzo giorno un giro di 1,5-2 ore di endurance oppure 60' recupero attivo.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Ieri ho fatto un'uscita da over 400 con IF quasi a 0.8, speriamo di smaltirla prima, o meglio oggi sgambata con la borsa della spesa, domani brevi richiami ~5', mercoledì scarico sui rulli visto che piove, giovedì forza + un'ora z3, ven rec attivo, sab pre GF lungo, e domenica Firenze, vediamo come va o-o

Comunque son sempre più convinto che la mia FTP sia giusta, ieri 55' a 315 w gestiti bene, un po' di fatica alla fine ma per via della pendenza over 15% per 3 km, se no sempre sotto controllo o-o

Infine confermo che la situazione dell'altro sabato era giornata no, perché settimana scorsa ho fatto qualità per me e qualcun altro :mrgreen:
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ieri ho fatto un'uscita da over 400 con IF quasi a 0.8, speriamo di smaltirla prima, o meglio oggi sgambata con la borsa della spesa, domani brevi richiami ~5', mercoledì scarico sui rulli visto che piove, giovedì forza + un'ora z3, ven rec attivo, sab pre GF lungo, e domenica Firenze, vediamo come va o-o

Comunque son sempre più convinto che la mia FTP sia giusta, ieri 55' a 315 w gestiti bene, un po' di fatica alla fine ma per via della pendenza over 15% per 3 km, se no sempre sotto controllo o-o

Infine confermo che la situazione dell'altro sabato era giornata no, perché settimana scorsa ho fatto qualità per me e qualcun altro :mrgreen:

Ovviamente ognuno ha i propri tempi di recupero.
La cosa certa, e non lo dico io, è che il recupero è la parte dell'allenamento che permette al corpo di adattarsi agli stress subiti.
Purtroppo molto spesso, anche questo non lo dico io, gli amatori trascurano il recupero
o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ovviamente ognuno ha i propri tempi di recupero.
La cosa certa, e non lo dico io, è che il recupero è la parte dell'allenamento che permette al corpo di adattarsi agli stress subiti.
Purtroppo molto spesso, anche questo non lo dico io, gli amatori trascurano il recupero
o-o

o-o

ma con le giornate che arrivano...come si fa a non andare in overtraining :afraid::))):
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.