Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Secondo voi una salita da 50'/60', a che percentuale di FTP va eseguita? Sia in allenamento (ammesso che abbia senso allenarsi su un intervallo tale) che a passo gara.

Proprio oggi ho fatto una salita da 50' e poco più al 100% ftp, sempre gestita il picco più alto è stato 329 w e terminata a 326, considerando 14 tornanti e alcuni tratti di piano dove comunque ho spinto in zona, ho perso 5 w in un tratto guidato su strada strettissima e con curve a 90 gradi per poi recuperarne 3 e senza mai andare in fuori giri tranne alcuni brevi rilanci all'uscita dai tornanti.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ieri due ripetute una da 25' media 345 w e una da 15'(hanno chiuso la strada per lavori[emoji51][emoji51]) media 340 w ... Domani vediamo

Io 10' ieri.

6x1' a 450W circa
6x30" a 500+ circa...

Cmq finalmente stiamo facendo una chiacchierata costruttiva. 2 con la stessa FTP, watt più watt meno, che si allenano per corse con percorsi totalmente diversi. Tu fai GF alpine, quindi Z4 a gogo, io tutte strappi quindi se perdi il gruppo è finita, quindi solo anaerobico/VO2max!

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io 10' ieri.

6x1' a 450W circa
6x30" a 500+ circa...

Cmq finalmente stiamo facendo una chiacchierata costruttiva. 2 con la stessa FTP, watt più watt meno, che si allenano per corse con percorsi totalmente diversi. Tu fai GF alpine, quindi Z4 a gogo, io tutte strappi quindi se perdi il gruppo è finita, quindi solo anaerobico/VO2max!

Verissimo, non conosco le tue caratteristiche, però diciamo che gestisco più facilmente 50' a 100% ftp che un 5x5' in z5 (obbiettivo minimo 360 w) ... Sarebbe ' bello' capire se lavorando su zone più alte andrebbe a colmare questa lacuna nel mio profilo ... Z6/z7

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Verissimo, non conosco le tue caratteristiche, però diciamo che gestisco più facilmente 50' a 100% ftp che un 5x5' in z5 (obbiettivo minimo 360 w) ... Sarebbe ' bello' capire se lavorando su zone più alte andrebbe a colmare questa lacuna nel mio profilo ... Z6/z7

Non conosci li mie caratteristiche perchè non ci siamo mai beccati, altrimenti non te le scorderesti cosi facilmente! :angrymod:

Io per 5' tengo circa 375w per ora! Vado bene solo in pianura o giri con strappi corti, amo il vento e i ventagli... Sai, essendo siciliano i ventagli col caldo che fa sono stati sempre graditi! :rosik:

50' in soglia non so se riuscirei a tenerli, perchè in pianura è davvero difficile non perdere la concentrazione... Cmq, ci alleniamo per cose diverse, quindi l'allenamento deve essere per forza di cose diverso!

Io la prossima GF che faccio è la velostar91 sotto parigi, 135 km con 900m di dislivello. Ma ti assicuro che non sarà una passeggiata... Qui faccio sempre gare nervosissime, strade strette e percorsi tortuosi, vento e acqua! Tutta un'altra musica rispetto alle GF alpine. Non dico che là sia una passeggiata, ma qui secondo me è più corsa di gruppo (appena ti stacchi è finita), da voi invece è più corsa contro se stessi, perchè su 1h di salita mica puoi tenere la ruota... Puoi solo stare con una decina del tuo livello... Qui la corsa puo' coninuare con centinaia di unità per più di 100 km ed è importante stare davanti e tenere sugli strappi e chiudere quando scattano... Per questo mi alleno sulla VO2max e sull'anaerobico. la zona aerobica fino a 350w l'alleno d'inverno, poi da marzo inizio con Z5/Z6 e gruppi a gogo...

https://www.strava.com/dashboard?feed_type=my_activity

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Non secca, all'interno di una gara/giro da più di 2000m diciamo, con piu salite

in gara va sempre valutato il percorso,se salita iniziale dove si presume ci sara' la selezione decisiva per poi rimanere nel gruppetto che si crea fino alla fine ,vedi gf firenze,allora falla a tutta
se invece dopo ne hai un altra uguale allora ti conviene gestirti nella tua z3alta/z4bassa
considerando pero' il dislivello di 2000 metri mi sa che sei nella prima condizione.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Credo che allenamento x circuiti o gare in piana con scatti e strappi non sia paragonabile a quella x gf con 3-4 mila metri di dislivello dove diventa fondamentale la resistenza ma anche il peso. Spesso chi va bene nei circuiti ma pesa intorno agli 80 kg alle gf non arriva di certo tra i primi...

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
UNa informazione,e' possibile trovare piu o meno la ftp dalle varie uscite?
Quella che calcola Golden Cheetah e' veritiera?

Se nel corso delle ultime settimane hai fatto tratti a tutta di diversa durata (fino a 15-20 minuti) direi che è abbastanza affidabile, a patto che sia impostato il modello extended (puo farmi difetto la memoria non lo vedo da un po...) per il calcolo di cp nel grafico PC

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Se nel corso delle ultime settimane hai fatto tratti a tutta di diversa durata (fino a 15-20 minuti) direi che è abbastanza affidabile, a patto che sia impostato il modello extended (puo farmi difetto la memoria non lo vedo da un po...) per il calcolo di cp nel grafico PC

Cose' il modello extended?
Questo e quello che vedo come ftp lui dice 238 ma non so se sia molto attendibile.

Allegati

• gc.jpg
    gc.jpg
    74,6 KB · Visite: 65

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
No sovrastimato:mrgreen: non di molto magari.
No, non credo...ma comunque lascia il tempo che trova, ftp serve a impostare le zone di allenamento. Se quelle te le senti "calzare" bene in base a quel valore di ftp puoi fregartene del fatto che nella pratica quella ftp non riusciresti a tenerla per un'ora.

PS. Per calzare bene intendo che mediamente riesci a portare a termine gli esercizi del libro negli intervalli definiti ad esempio

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.