mtb 170 ma l'ho impostata sul nuovo profilo bici a 170 e fatto la calibrazione as usual
mtb 170 ma l'ho impostata sul nuovo profilo bici a 170 e fatto la calibrazione as usual
impostando peso diverso (ma giusto al grammo) ai tempi i wattaggi che pure strava dava dalla bici da corsa alla mtb erano sensibilmente diversi. una salita fatta in 20 min dava wattaggi molto superiori sulla mtb.buonasera
ho un dubbio che mi assilla per cause di forza maggiore ho dovuto abbandonare la bdc ed usare la mtb (una mtb di lusso) oggi montandoci su il mio powermeter ( vector 2s)
ho fatto la mia uscita col solito gruppo però sin da prima della partenza ero dell'idea che il pm mi stesse sopravvalutando la potenza
alla fine ho chiuso il giro con w medi mai sostenuti forse neanche in gara
e pure in salita che tipicamente in sto periodo facciamo in 13-14' a 200-220 w circa oggi pur impiegandoci il solito minutaggio perciò salendo alla stessa velocità mi ha segnato 275 w medi
ora di sicuro l'avrò fatta giocoforza più forte non a caso oggi sono stato parecchio intorno a 190 bpm (normali per me ma in sto periodo cerco di stare molto più basso evitando fuorisoglia) mentre gli altri giorni alle stesse velocità raramente toccavo i 180 max e 165 circa di media
la mia domanda è pertanto... fra una bici di 7,5 kg e una mtb di 10 per sostenere un giro alla stessa velocità la differenza in w può essere pure di 50 w medi su 4 h?? per sostenere una salita alla stessa velocità sono necessari 50 w in più??
se fosse vero e se fossero veri i dati registrati sarei molto felice perché pensavo di essere molto più indietro rispetto 2 mesi fa invece avrei fatto registrare più o meno il mio best sulla cp10 cp12 e 4h che manco in gara
ma non riesco proprio a fidarmi
Sono un pò troppo OT, lo riconosco, ma altrove si parla solo di problemi dei pw. Grazie tutti e scusatemi. Resto sempre in attesa di altri vostri graditissimi consigli.
senza alcun dubbioTra Bdc e mtb oltre al peso cambiano anche gli attriti, con la mtb per andare alla stessa velocità hai bisogno di più potenza, perché le gomme tassellate e di sezione maggiore "frenano" di più.
Se poi confronti un'uscita su asfalto con la Bdc con una su sterrato o fango con la mtb le differenze sono ancora maggiori.
Il fatto che hr era più alto, 10-20 battiti ad alte frequenze non è poco.
Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
senza alcun dubbio
resto non convinto dei dati per me assolutamente fuori dalla mia portata soprattutto per il periodo in cui siamo e gli allenamenti blandi che sto tenendo
mi chiedevo se esistesse uno studio che dicesse più o meno con precisione che differenza ci potesse essere per viaggiare alla stessa velocità ma potendoci essere così tante differenze fra peso bici e scorrevolezza delle stesse pare proprio non ci sia
oggi ho provato a togliere batterie e ri-calibrare ma i risultati mi sembravano ancora improbabili
senza alcun dubbio
resto non convinto dei dati per me assolutamente fuori dalla mia portata soprattutto per il periodo in cui siamo e gli allenamenti blandi che sto tenendo
mi chiedevo se esistesse uno studio che dicesse più o meno con precisione che differenza ci potesse essere per viaggiare alla stessa velocità ma potendoci essere così tante differenze fra peso bici e scorrevolezza delle stesse pare proprio non ci sia
oggi ho provato a togliere batterie e ri-calibrare ma i risultati mi sembravano ancora improbabili

Compra un pm per il runningAhi ahi ahi...spesso mi troverò fuori sede per 2/3 gg, credo a cadenza quindicinale. Soluzione: corsa a piedi (mio sport per passione ma non più praticato per problemi fisici).
Come posso elaborare il TSS corrispondente?
Non credo sia possibile tramite analogia con FC, ad esempio faccio 1h30 di corsa a 120 bpm medi e ritrovo il TSS bike corrispondente. La fatica di 1h30 di corsa è decisamente maggiore rispetto alla bici.
Ci sono ricerche ad hoc o esperienze da parte di qualcuno?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ora non so quanto e come corriAhi ahi ahi...spesso mi troverò fuori sede per 2/3 gg, credo a cadenza quindicinale. Soluzione: corsa a piedi (mio sport per passione ma non più praticato per problemi fisici).
Non credo sia possibile tramite analogia con FC, ad esempio faccio 1h30 di corsa a 120 bpm medi e ritrovo il TSS bike corrispondente. La fatica di 1h30 di corsa è decisamente maggiore rispetto alla bici.
Ahi ahi ahi...spesso mi troverò fuori sede per 2/3 gg, credo a cadenza quindicinale. Soluzione: corsa a piedi (mio sport per passione ma non più praticato per problemi fisici).
Non ho un Garmin così evoluto, ho altro modello ma più sempliciotto.Se non sbaglio hai Golden Cheetah, se carichi i dati come corsa (io ho un forrunner 620, per quando corro) ti calcola i valori come per la bici.
Non ho mai approfondito la validità, ma in base al passo ti crea un grafico come per la potenza e ti aggiorna lo stress.
Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Non ho un Garmin così evoluto, ho altro modello ma più sempliciotto.
Relativamente agli impegni organici, nella corsa personalmente registro 10-15 bpm in più rispetto alla bici, almeno a regimi sottomassimali, e ciò ha delle sue specifiche logicità che non sto qui a raccontare.
Di norma corso a ritmo costante oppure faccio del misto con fartlek, arrivando anche a 2h, magari componendo la seduta con 30' costanti, 1h alternando tratti veloci di un paio di minuti a marcia e infine altri 30' costanti.
Puoi fare anche inserimenti manuali (x km in tot tempo) oppure usare un garmin da bici e cambiare il tipo di sport dopo in GC.
Perchè avvenga il calcolo devi impostare una velocità critica per la corsa in strumenti opzioni atleta

Ahi ahi ahi...spesso mi troverò fuori sede per 2/3 gg, credo a cadenza quindicinale. Soluzione: corsa a piedi (mio sport per passione ma non più praticato per problemi fisici).