meno male che in gara non contano solo i watt per kilo!
se no con tutti questi numeri arriveremo sempre molto più dietro!
se no con tutti questi numeri arriveremo sempre molto più dietro!
1h30’ se ftp è reale, se nel tratto dove spiana prima degli ultimi 8km duri, si continua a menare forte, anche meno.
Essendo una salita sopra l’ora e che và abbondantemente oltre i 2000mt., molto inregolare, in base al profilo di potenza, potrebbe fare meglio anche un atleta con ftp minore (ovvio entro certi limiti)
Ecco un esempio perfetto dove ftp non dice tutto
Le cronoscalate non vengono affrontate tutte alla stessa potenza, difficilmente parti a 320w e li tieni costati fino in cima, sarebbe bello, ma se la pendenza non è costante, è molto difficile.Non capisco cosa tu voglia dire, io spingo w in piano quanto in salita, se il mio rapporto è quello non cambio, anzi quei tratti "pianeggianti" sono quelli che spingi di più perchè aumenti cadenza e spingi meglio.
Comunque se faccio i 21,6 km e 1550 d+ di Stelvio in 1 h e 10', hai voglia in 20' a fare 6 km e 200 mt d+ ... Il mio conto era fatto senza calcolare che a Solden una tappa se non due di acqua le devi fare, in cronoscalata non ti fermi.

Le cronoscalate non vengono affrontate tutte alla stessa potenza, difficilmente parti a 320w e li tieni costati fino in cima, sarebbe bello, ma se la pendenza non è costante, è molto difficile.
Siccome mi piace seguire le cronoscalate di gente che conosco che va forte, ho visto che su salite sopra l’ora, c’è la tendenza a recuperare leggermente in alcuni tratti, per poi dare tutto nella parte finale.
Il Rombo si presta proprio a questo tipo di approccio.
Poi c’è poco da capire, se uno chiede quanto ci si mette a fare il Rombo in una cronoscalata con 4,8w/kg che è il rapporto peso/potenza estrapolato da FTP, essendo questa una salita abbondantemente sopra l’ora, la risposta è coerente, perché FTP non dice tutto, oltretutto andando sopra i 2000mt. entrano in gioco anche altre variabili.
Poi in piano non spingi di più e meglio, chi lo dice?
Fai un test FTP in piano e poi in salita, poi vediamo se ottieni gli stessi valori; se ne è parlato ampiamente di questo, quindi sono io che non capisco cosa vuoi dire.
Sono sicuro che su una cronoscalata del Rombo, nel tratto pianeggiante nessuno terrebbe la stessa potenza che nel tratto che lo precede e in quello successo, pronto a essere smentito con dati alla mano
Perché la tua esperienza vale più della mia?Mah forse parlo per esperienza .... Cosa dici?
Non ho bisogno dell'amico e dell'amico che va forte o va piano ... In salita è più facile fare w, ma faccio tanto quanto faccio in piano, il grosso handicap sono rotonde, semafori, traffico ...
Lo Stelvio da Bormio presenta 2,5 km "pianeggianti" e l'anno scorso ho fatto 15 w in meno solo perchè ho chiesto un cambio visto che ne ho portati a spasso 6.
Poi toglimi una curiosità, risparmio sul piano per poi dare tutto???? Scusa se salgo a 320 w medi, che senso ha fare 30' a 340 w, 5' a 280 perchè spiana e poi 310 w ancora per 10'.
L'unica vera differenza la si ha nei primi 5' dove tutti sforano ma sono evoluzioni di gara, o meglio istinto . Un mio amico che va veramente forte, che scala Stelvio in 1 h e 06' e Mortirolo 51', immancabilmente nella prima mezz'ora va più piano di tanti e poi finisce davanti, guarda il PM è sale costante al suo passo.
Il fatto che uno che si chiama Timmelsjoch mi abbia dato un “mi piace” forse è sintomo che non l’ho sparata così grossa![]()
Il Rombo secondo me è una delle salite più dure che ci sia, altro che Stelvio, ti ammazza, quando arriva il tratto dove spiana e vedi i tornanti in alto che ti aspettano, ti passa proprio psicologicamente la passione di spingere forte, arrivi lì già devastato e poi devi ancora affrontare il bello
Perché la tua esperienza vale più della mia?
Per quale motivo?
Perché hai più W/Kg?
Fammi capire
Le cronoscalate non vengono affrontate tutte alla stessa potenza, difficilmente parti a 320w e li tieni costati fino in cima, sarebbe bello, ma se la pendenza non è costante, è molto difficile.
Siccome mi piace seguire le cronoscalate di gente che conosco che va forte, ho visto che su salite sopra l’ora, c’è la tendenza a recuperare leggermente in alcuni tratti, per poi dare tutto nella parte finale.
Il Rombo si presta proprio a questo tipo di approccio.
Poi c’è poco da capire, se uno chiede quanto ci si mette a fare il Rombo in una cronoscalata con 4,8w/kg che è il rapporto peso/potenza estrapolato da FTP, essendo questa una salita abbondantemente sopra l’ora, la risposta è coerente, perché FTP non dice tutto, oltretutto andando sopra i 2000mt. entrano in gioco anche altre variabili.
Poi in piano non spingi di più e meglio, chi lo dice?
Fai un test FTP in piano e poi in salita, poi vediamo se ottieni gli stessi valori; se ne è parlato ampiamente di questo, quindi sono io che non capisco cosa vuoi dire.
Sono sicuro che su una cronoscalata del Rombo, nel tratto pianeggiante nessuno terrebbe la stessa potenza che nel tratto che lo precede e in quello successo, pronto a essere smentito con dati alla mano
Ovvio che sarebbe meglio andare su sempre ad una potenza costante, ma in certe salite io ho scritto “che è molto difficile” e secondo me il Rombo è proprio una di queste, non capisco proprio cosa ci sia di strano in ciò che ho scritto
Peccato che non si parlava di te, ma di quanto uno con 4,8w/kg possa fare in una cronoscalata del Rombo, tant’è che io ho scritto da subitoAdesso dici quello che ti dico dal primo messaggio, e semplicemente devi tenere gli stessi w in piano che in salita? Se non riesci è perchè come fanno tantissimi si allenano solo in salita. Posso anche aggiungere che i miei best 5' li ho sempre fatti in pianura.
Se tu ci riesci bene, hai risposto alla mia domanda, ma sei uno dei pochise nel tratto dove spiana prima degli ultimi 8km duri, si continua a menare forte, anche meno.
Mah forse parlo per esperienza .... Cosa dici?
Non ho bisogno dell'amico e dell'amico che va forte o va piano ... In salita è più facile fare w, ma faccio tanto quanto faccio in piano, il grosso handicap sono rotonde, semafori, traffico ...
Lo Stelvio da Bormio presenta 2,5 km "pianeggianti" e l'anno scorso ho fatto 15 w in meno solo perchè ho chiesto un cambio visto che ne ho portati a spasso 6.
Poi toglimi una curiosità, risparmio sul piano per poi dare tutto???? Scusa se salgo a 320 w medi, che senso ha fare 30' a 340 w, 5' a 280 perchè spiana e poi 310 w ancora per 10'.
L'unica vera differenza la si ha nei primi 5' dove tutti sforano ma sono evoluzioni di gara, o meglio istinto . Un mio amico che va veramente forte, che scala Stelvio in 1 h e 06' e Mortirolo 51', immancabilmente nella prima mezz'ora va più piano di tanti e poi finisce davanti, guarda il PM è sale costante al suo passo.
E' vero che la maggior parte dei ciclisti ha più watt nel test ftp (quello di 1h) in salita che in pianura, ma questo non vale per tutti (anche perchè sopra una certa altitudine i watt calano) e soprattutto è più una questione di testa che fisiologica (è una delle limitazioni del test ftp intero)... quindi in gara la differenza spesso si annulla.Fai un test FTP in piano e poi in salita, poi vediamo se ottieni gli stessi valori; se ne è parlato ampiamente di questo, quindi sono io che non capisco cosa vuoi dire.
perchè?Essendo una salita sopra l’ora e che và abbondantemente oltre i 2000mt., molto inregolare, in base al profilo di potenza, potrebbe fare meglio anche un atleta con ftp minore (ovvio entro certi limiti)
Ecco un esempio perfetto dove ftp non dice tutto
Semplice perché abituato/allenato/predisposto a fare salite lunghe e dopo l’ora ha un cedimento molto meno marcato.perchè?
Perché abituato a fare salite lunghe e dopo l’ora ha un cedimento molto meno marcato.
Mi rendo conto che avendo scritto “profilo di potenza” la cosa è abbastanza ambigua, perché difficilmente un profilo di potenza prende in considerazione tempi maggiori di ftp, così rende meglio l’idea di ciò che volevo dire
Ho specificato entro certi limiti eh...![]()
Io non ho capito la domandaPerò perdonami, non ho capito il nesso tra ftp più bassa e maggiore attitudine alle salite lunghe
Va bene, ma questo discorso vale per tutte le salite, non solo per quelle lunghe.Perché abituato a fare salite lunghe e dopo l’ora ha un cedimento molto meno marcato.
Mi rendo conto che avendo scritto “profilo di potenza” la cosa è abbastanza ambigua, perché difficilmente un profilo di potenza prende in considerazione tempi maggiori di ftp, così rende meglio l’idea di ciò che volevo dire
Ho specificato entro certi limiti eh...![]()
Però avevamo tutti capito così...Io non ho capito la domanda
Non mi sembra di aver parlato di un nesso
Io non ho capito la domanda
Non mi sembra di aver parlato di un nesso
abituato/allenato/predisposto a fare salite lunghe e dopo l’ora ha un cedimento molto meno marcato.