Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Oggi il primo vero lungo dal ritorno, 126km con 1200 dal. Inutile dire che vi sto scrivendo dalla sedia a rotelle, scherzo ovviamente. Ma sono completamente rotto, soprassella, schiena, addominali, intercostali, collo. 4 ore e mezza in bici non le facevo da tre anni. Sono uscito con un amico a cui ho preso la scia per tutti i 136km perché è decisamente più forte di me. Pulsazioni basse, soprattutto per la stanchezza. Nell'ultima salita salivo a 152/155 BPM ma ero a 15 orari al 6%, quindi davvero fermo. Praticamente per tutta l'uscita oscillano tra 130 e 155/158 battiti. Forbice ridottissima,ieri cmq mi sono allenato un'ora sui rulli facendo interval training quindi non ero proprio fresco. Ora sono sul divano e non penso di alzarmi fino al tardo pomeriggio. Domani volevo fare un'altra uscita lunga ma vedo come sono messo. Il mio amico ha fatto l'ultima salita di 5km al 6% medio a 200w assieme a me, ovviamente lui poteva fumarsi una sigaretta perché è salito an129battiti medi, mentre io a 150 medi, il wattaggio più o meno lo stesso perché pesiamo circa uguale e siamo saliti affiancati.
Mi sono divertito cmq, anche se fare queste distanze dopo tutto questo tempo alla fine ci si diverte meno perché poi è un calvario ad ogni strappetto dove rimbalzavo
I battiti forse non salgono perché sei stanco, se pedali anche il giorno dopo dovresti andare a spasso, oppure fare i rulli in scioltezza fino a quando non ti senti bene.
Magari la testa ti dice di andare come qualche anno fa, ma il corpo non può farlo, così ti trovi molto più stanco perché rasenti sempre i tuoi limiti attuali.
Curiosità, come ti sei alimentato durante l’uscita lunga?
Perché se sei meno allenato tendi a consumare più zuccheri e vai facilmente in crisi sia per acido lattico che per l’esaurimento delle scorte.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
quando per caso uscendo in bici ho visto con stupore i battiti max così bassi , siamo stati dal cardiologo della medicina dello sport per una visita sotto sforzo.
facendo nuoto agonistico, ha un apparato cardio circolatori molto al di sopra della media , il cuore non sale molto e lo fa lentamente . ma in maniera molto positiva dal punto di vista medico. non è bradicardico. nel test incrementale non ha visto i 180btm

per dire che i battiti max non vogliono dire nulla.

E' esattamente quello che scrivevo anche io.
Io penso di essere più o meno nella stessa situazione di tuo figlio (anche se probabilmente con qualche anno in più... :mrgreen:): cuore che sale "poco" e lentamente senza quasi mai superare i 170bpm....anche perchè non facendo gare ed essendo la vita di tutti i giorno già abbastanza stancante, non ho interesse ad ammazzarmi di fatica in bicicletta e quindi generalmente mi fermo molto prima di arrivare al limite.
Come ho già detto, non lo vivo assolutamente come un problema....evidentemente i quattro anni di canottaggio che ho fatto da ragazzino hanno contribuito alla mia conformazione cardiaca, ne ho preso atto e mi regolo di conseguenza.

proprio oggi avevo lo stesso dubbio e pensavo ai bpm massimi e da cosa potrebbero essere influenzati...

ho 35 anni e vado in bici da agosto scorso, da ottobre con continuità e sono migliorato molto durante inverno e quarantena...ho notato che il cuore sale e scende molto velocemente, e mi sembra una cosa positiva, però anche io difficilmente vado oltre i 175bpm circa, la massima che ho visto da dopo il lockdown è stata di 183bpm dopo 2 giorni di scarico ma dopo 2-3 giorni sono tornato alla normalità...

dite che se facessi più scarico (al momento 1 uscita di scarico ogni 2-3 dove faccio qualche esercizio) la frequenza massima sarebbe più alta...?

Se non hai recuperato bene dalle uscite precedenti, ci può stare che il cuore fatichi a salire (ma poi anche a scendere) fino a raggiungere la FC massima, ma sicuramente un giorno in più di scarico non te la fa "aumentare"....al massimo ti può aiutare a raggiungerla. ;-)

Oggi il primo vero lungo dal ritorno, 126km con 1200 dal. Inutile dire che vi sto scrivendo dalla sedia a rotelle, scherzo ovviamente. Ma sono completamente rotto, soprassella, schiena, addominali, intercostali, collo. 4 ore e mezza in bici non le facevo da tre anni. Sono uscito con un amico a cui ho preso la scia per tutti i 136km perché è decisamente più forte di me. Pulsazioni basse, soprattutto per la stanchezza. Nell'ultima salita salivo a 152/155 BPM ma ero a 15 orari al 6%, quindi davvero fermo. Praticamente per tutta l'uscita oscillano tra 130 e 155/158 battiti. Forbice ridottissima,ieri cmq mi sono allenato un'ora sui rulli facendo interval training quindi non ero proprio fresco. Ora sono sul divano e non penso di alzarmi fino al tardo pomeriggio. Domani volevo fare un'altra uscita lunga ma vedo come sono messo. Il mio amico ha fatto l'ultima salita di 5km al 6% medio a 200w assieme a me, ovviamente lui poteva fumarsi una sigaretta perché è salito an129battiti medi, mentre io a 150 medi, il wattaggio più o meno lo stesso perché pesiamo circa uguale e siamo saliti affiancati.
Mi sono divertito cmq, anche se fare queste distanze dopo tutto questo tempo alla fine ci si diverte meno perché poi è un calvario ad ogni strappetto dove rimbalzavo

Direi che è più che normale, purtroppo nel ciclismo non si improvvisa nulla....l'importante è perseverare e cercare di essere costanti nell'allenamento, vedrai che un pò alla volta poi i risultati arrivano! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se non hai recuperato bene dalle uscite precedenti, ci può stare che il cuore fatichi a salire (ma poi anche a scendere) fino a raggiungere la FC massima, ma sicuramente un giorno in più di scarico non te la fa "aumentare"....al massimo ti può aiutare a raggiungerla. ;-)
infatti la cosa che mi sembra strana è che sale e scende da 155 a 175 bpm piuttosto in fretta (o almeno così mi sembra), la differenza che noto a vista d'occhio è che se nella mia routine di allenamento la massima è intorno ai 176-177bpm se riposo un pelo di più arrivo facilmente oltre i 181-182bpm...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
infatti la cosa che mi sembra strana è che sale e scende da 155 a 175 bpm piuttosto in fretta (o almeno così mi sembra), la differenza che noto a vista d'occhio è che se nella mia routine di allenamento la massima è intorno ai 176-177bpm se riposo un pelo di più arrivo facilmente oltre i 181-182bpm...

Parliamo di una differenza di 4/5 bpm.....potrebbe essere come dici tu, ovvero che in situazione di maggior freschezza fisica la FC massima che riesci a raggiungere sia leggermente più alta, ma potrebbe dipendere anche dal tipo di allenamento che vai a svolgere (magari leggermente più impegnativo) o anche da altri fattori.....in ogni caso penso che il tutto rientri nella normalità. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
attenzione, pero, una cosa è che un cuore di un trentenne non sale oltre i 155, euna cosa che un cuore pere 4 5 battiti per fisiologica stanchezza cardiaca.
oltre al fatto che in assoluto "monitorare" il maxBpm non ha senso in un ottica di allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
attenzione, pero, una cosa è che un cuore di un trentenne non sale oltre i 155, euna cosa che un cuore pere 4 5 battiti per fisiologica stanchezza cardiaca.
oltre al fatto che in assoluto "monitorare" il maxBpm non ha senso in un ottica di allenamento.

Non mi sembra che i due discorsi (quello di @Andy_Schleck e @bagga) siano correlati tra loro....mi sono perso qualche passaggio? ;nonzo%
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si hai ragione, mi sono intromesso con una domanda che centrava poco con quella di cui si stava parlando...solo mi chiedevo se era solo una questione di "poco" riposo o altro...da ieri settimana di scarico poi cercherò di fare allenamenti un pelo più soft o con 1 giorno di riposo in più e vedere se la fcmax "aumenta", soprattutto perchè mi sento "meglio" quando sale di più...
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
in realtà, oltre al cuore che non sale molto, ho gli atti respiratori accelerati(non il battito cardiaco)
praticamente anche a 140/150 battiti sono affannato, perchè ho troppi atti respiratori, praticamente inspiro ed espiro velocemente, in maniera non controllata... questo mi accade anche a riposo, anche se in maniera minore ovviamente. Tutto ciò è dovuto alla mia ansia e agitazione che non mi sta mollando da 4 mesi
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in realtà, oltre al cuore che non sale molto, ho gli atti respiratori accelerati(non il battito cardiaco)
praticamente anche a 140/150 battiti sono affannato, perchè ho troppi atti respiratori, praticamente inspiro ed espiro velocemente, in maniera non controllata... questo mi accade anche a riposo, anche se in maniera minore ovviamente. Tutto ciò è dovuto alla mia ansia e agitazione che non mi sta mollando da 4 mesi
potrebbe essere solo una quetione nervosa...se legata al ciclismo ne discutiamo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
il "problema" che poi non un è problema, è che il cuore non sale, e direi che quando è riposato dovrebbe salire ancora dipiu il cuore ....il fatto che un ragazzo di 30anni non superi i 170, è strano, ma ripeto un non problema ma strano tutto qua.
per confermare quello che dici ti riporto la mia esperienza.
vado in bici da 25 anni.
a 25 anni ho visto i 172
poi col tempo sono calati, 3 anni fa un giorno ho visto 165 ma è stato un caso in una giornata di grazia
adesso che sono alla soglia dei 50 ho la soglia intorno ai 145 con una frequenza max vista quest'anno di 158.
a riposo sto tra i 38 e i 45 a seconda del livello di affaticamento.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
per confermare quello che dici ti riporto la mia esperienza.
vado in bici da 25 anni.
a 25 anni ho visto i 172
poi col tempo sono calati, 3 anni fa un giorno ho visto 165 ma è stato un caso in una giornata di grazia
adesso che sono alla soglia dei 50 ho la soglia intorno ai 145 con una frequenza max vista quest'anno di 158.
a riposo sto tra i 38 e i 45 a seconda del livello di affaticamento.
il problema è che 3 anni fa arrivavo a 183 di massima e ora a 169, in 3 anni di inattività mi è accaduto questo

però come dicevo, il problema credo risieda in altre motivazioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.