Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se non erro , hai avuto un anno in crescendo . dopo il mese diciamo soft , potresti veramente fare allenamenti polarizzati dove inizi con percentuali in z5 rispetto al totale non esagerate , per poi man mano aumentarle
per stimolare ed incrementare durante l'inverno la tua vo2 che probabilmente ha margini di miglioramento.
che poi se ti ho ben seguito, il tuo miglioramento e' anche il risultato di lavori molto specifici sui rulli durante il confinamento.
e' un idea eh!
riporto questo messaggio perchè sono andato a controllare i dati dei mesi in cui ho usato abbastanza i rulli, ovvero dicembre-gennaio e marzo-aprile...a dicembre, gennaio e marzo il risultato del mese singolo era sempre di tipo piramidale con % di Z3-4 e Z5-6 sempre in crescendo poi ad aprile ho fatto molta soglia (40% del tempo in Z3-4)...

detto ciò mi sono appena fatto 6 giorni di riposo passivo, adesso mi farò 8-10 giorni con molta Z2-3 con al massimo qualche puntata in Z4 (sicuramente anche oltre) ma senza esagerare poi penso che a novembre-dicembre rifarò il piano (che sarebbe un training plan della tacx app) di dicembre-gennaio scorsi aumentando un pelo i volumi...poi test ftp ed altri 2 mesi più specifici...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
riporto questo messaggio perchè sono andato a controllare i dati dei mesi in cui ho usato abbastanza i rulli, ovvero dicembre-gennaio e marzo-aprile...a dicembre, gennaio e marzo il risultato del mese singolo era sempre di tipo piramidale con % di Z3-4 e Z5-6 sempre in crescendo poi ad aprile ho fatto molta soglia (40% del tempo in Z3-4)...

detto ciò mi sono appena fatto 6 giorni di riposo passivo, adesso mi farò 8-10 giorni con molta Z2-3 con al massimo qualche puntata in Z4 (sicuramente anche oltre) ma senza esagerare poi penso che a novembre-dicembre rifarò il piano (che sarebbe un training plan della tacx app) di dicembre-gennaio scorsi aumentando un pelo i volumi...poi test ftp ed altri 2 mesi più specifici...
Alla fine è una ruota ogni anno....

Quest’anno,in questo periodo di z2/z3 a cadenze alternate 80/90...fino a 110@ ho scelto di aggiungere tra i due carichi dei giorni feriali,un work out pesi gambe in serie da 20/30/40 ripetute in progressione sulle 4 settimane di questo mesociclo,mantenendo lo stesso peso...tutto su swissball.
Lascerò invece invariato il volume nel week end.

Poi partirò col mesociclo forza fino a dicembre gennaio.
Ritengo inutile tutti i lavori z5,Vo2,scatti, progressioni ecc almeno fino due mesocicli da quando si riprende dopo un stop/recupero.
Non faccio la ftp da giugno...tanto più o meno siamo lì.
Ho reimpostato le zone con un +5watt...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Inizierò,prima di lavorare con la forza sulla bici,a fare squat e affondi Con swissball e tavoletta propriocettiva,portando le ripetute da 30/40 a 12/15....una volta che le gambe saranno belle impastate Passerò a delle ripetute di forza...del tipo:
3' in Z4 alta 55/60 rpm + 6 X 10” >Z7 100/110RPM + 15” RECUP. In z2 90RPM + 3’Z5 90RPM + 3' recupero in Z2 90 RPM e ripeto per 4/5 volte..
Questo come prima settimana,passando nelle settimane successive a scendere di 5/10rpm la prima parte ,portandola man mano a 5’ anziché 3’.

non lavoro mai sotto i 45rpm,non mi va di stressare molto articolazioni e legamenti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi interesserebbe sapere che esercizi fai per la forza. Io sono carente sotto quell'aspetto e volevo lavorarci da subito, vista la buona condizione che ho ora.
partenze da fermo con "massimo" rapporto x 20 30 sec recupero 90 sec ...
ON OFF di 30 sec
direi pure 30 40 a pignone fisso...come ai vecchi tempi
e lavori a secco, dove qui aprirei tutto un discorso...."casareccio" a chi interessa
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
partenze da fermo con "massimo" rapporto x 20 30 sec recupero 90 sec ...
ON OFF di 30 sec
direi pure 30 40 a pignone fisso...come ai vecchi tempi
e lavori a secco, dove qui aprirei tutto un discorso...."casareccio" a chi interessa
Old style ;)
Su una discussione prettamente wattaggiosa mi aspetterei di più da te:mrgreen::eek:xxxx
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io per la forza di solito faccio degli on/off come detto da sepica oppure in salita a cadenza bassa, da 50 a 70 rpm a seconda della durata (da 5 a 8 minuti circa) e dei watt, intorno ad 80-90% ftp...mi capita anche di fare tratti brevi (1') a watt abbastanza alti (130-135% ftp) con cadenza più alta (diciamo intorno alle 85-90 rpm), ma questo esercizio non saprei effettivamente quanto sia "utile" per la forza...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
grazie,potresti argomentare la tua risposta?
chi acquista il PM , io per primo cappiamoci, poi non sa come sfruttarlo a pieno, e soprattutto non sa leggere i dati, se non quelli di crescita numerica.... leggendo il libro, in realta io prima avevo "vito il film" insomma mi aveva spiegato tante cose un mio amico, cmq il libro da delle nozioni rispetto poi ai valori del PM come FTP actl CP e altri perdonami non ricordo....ora io penso che un buon 40% delle persone non sa proprio che farne del PM e un altro 30% legge i numeri in maniera asettica....invece se questi vengono dati in pasto ad un programma come GC o altri free che si trovano sul web si delinea tutta la propria crescita annuale o cmq del periodo che stai portando avanti o haime la decrescita...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Interessa, interessa
in questa prima risposta provo a portare avanti i vantaggi di fare esercizi di forza in Palestra, o per mille motivi deve ripiegare su qualcosa di casareccio appunto in casa...
A mio avviso la palestra ti da qualcosa in piu perche ovviamente hai disposizione tutta una serie di attrezzi che a casa non hai, ma anche molto pericolosa perche l'enfasi di prepararsi al meglio per la prossima stagione porta a sovraccaricare gli esercizi e le sedute.

Cosa si puo fare a casa?
partendo dal presupposto che alla fine ogni ciclista imprime circa dai dagli 8 ai 35kg di forza ad ogni pedalata capite bene che alla fine è la resistenza che la vince sulla forza, ma come sta emergendo gia da qualche anno, una base di forza è necessaria per avviare poi la resistenza.
"oggi" parliamo di arti inferiori poi magari ci dedicheremo anche al core.

nulla di scientifico tutto provato sulle mie spalle con le relative considerazioni sull'utilità...
se riusciamo a trovare un peso > 5 8kg meglio .
esercizi semplici basilari da poter fare a casa.
  • Step con sedia monopodalica alternata, 4x12
  • Alzata da sedia con una solo gamba 3x8
  • Squat bulgaro con o senza peso alternato 3x12
  • Squat classico con peso 20kg (una volta usavo mia figlia.....mo è cresciuta....)
  • step con il piede per il polpaccio su un qualsiasi gradino 3x10 (esercizio "sconsigliato" se l'indomani si pensa di camminare parecchio....)
e poi ....poi vi rimando a questo filmato (alcuni esercizi gia descritti nella lista) fatto durante il lockdown e "certificato" da un prepatore che ne certificava la validità ancora piu valido se fatto a circuito.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boltex and 77bebe77

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
in questa prima risposta provo a portare avanti i vantaggi di fare esercizi di forza in Palestra, o per mille motivi deve ripiegare su qualcosa di casareccio appunto in casa...
A mio avviso la palestra ti da qualcosa in piu perche ovviamente hai disposizione tutta una serie di attrezzi che a casa non hai, ma anche molto pericolosa perche l'enfasi di prepararsi al meglio per la prossima stagione porta a sovraccaricare gli esercizi e le sedute.

Cosa si puo fare a casa?
partendo dal presupposto che alla fine ogni ciclista imprime circa dai dagli 8 ai 35kg di forza ad ogni pedalata capite bene che alla fine è la resistenza che la vince sulla forza, ma come sta emergendo gia da qualche anno, una base di forza è necessaria per avviare poi la resistenza.
"oggi" parliamo di arti inferiori poi magari ci dedicheremo anche al core.

nulla di scientifico tutto provato sulle mie spalle con le relative considerazioni sull'utilità...
se riusciamo a trovare un peso > 5 8kg meglio .
esercizi semplici basilari da poter fare a casa.
  • Step con sedia monopodalica alternata, 4x12
  • Alzata da sedia con una solo gamba 3x8
  • Squat bulgaro con o senza peso alternato 3x12
  • Squat classico con peso 20kg (una volta usavo mia figlia.....mo è cresciuta....)
  • step con il piede per il polpaccio su un qualsiasi gradino 3x10 (esercizio "sconsigliato" se l'indomani si pensa di camminare parecchio....)
e poi ....poi vi rimando a questo filmato (alcuni esercizi gia descritti nella lista) fatto durante il lockdown e "certificato" da un prepatore che ne certificava la validità ancora piu valido se fatto a circuito.

Grazie innanzitutto, ma.....quale filmato ;nonzo%
 
  • Haha
Reactions: cbr70

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Con il Prime day mi sono regalato il 520 plus a un prezzaccio. Mi si è aperto un mondo di nuovi numeri.
Fase di potenza S 339° -224°
Fase di potenza D 311 ° – 208 °
Lunghezza arco Power Phase S 243 °
Lunghezza arco Power Phase D 256
Picco fase di potenza S 60 ° – 121 °
Picco fase di potenza D 62 ° – 125 °
Lunghezza arco Peak Power Phase S 60°
Lunghezza arco Peak Power Phase D 63°

l'unico che mi è chiaro è il bilanciamento che è 50-50

Cosa vogliono dire questi numeri? come possono essere interpretati questi risultati?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Con il Prime day mi sono regalato il 520 plus a un prezzaccio. Mi si è aperto un mondo di nuovi numeri.
Fase di potenza S 339° -224°
Fase di potenza D 311 ° – 208 °
Lunghezza arco Power Phase S 243 °
Lunghezza arco Power Phase D 256
Picco fase di potenza S 60 ° – 121 °
Picco fase di potenza D 62 ° – 125 °
Lunghezza arco Peak Power Phase S 60°
Lunghezza arco Peak Power Phase D 63°

l'unico che mi è chiaro è il bilanciamento che è 50-50

Cosa vogliono dire questi numeri? come possono essere interpretati questi risultati?
sono gli archi della pedalata in cui è stata rilevata maggior potenza.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ragazzi buongiorno,ho iniziato a leggere il libro e subito mi sono accorto dellìimportanza di scaricarmi i file in prima pagina di questo post,ora pero non so come si possano caricare sul garmin o comunque come utilizzarli di preciso
mi aiutate per favore?grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.