Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A patto che il valore di Aerobic Decoupling dell'intero allenamento sia effettivamente significativo. Il che dipende, ovviamente, da come si è sviluppato l'allenamento stesso.
L'ho capito oggi questo aspetto. Infatti durante un allenamento in SST ho poi fatto 60 km facili in pianura, ed ovviamente AD venuto fuori un valore privo di senso :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
L'ho capito oggi questo aspetto. Infatti durante un allenamento in SST ho poi fatto 60 km facili in pianura, ed ovviamente AD venuto fuori un valore privo di senso :mrgreen:

idem quando, come avviene spesso, si fanno pause durante l'allenamento senza fermare il garmin

in queste occasioni con un battito di 80/90/100 bpm si hanno 0 watt :mrgreen: e il calcolo sballa e il valore diventa privo di senso

avevo allenamenti dove sto valore unità era anche del 20/30% mentre altre volte con allenamenti in Z4 senza pause ero a 2/3%... poi ho capito ;)
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Scusami ma non ti seguo.
I valori inferiori sono riferiti ad un altro strumento o calano da soli?
Rispetto ad un altro strumento, sappiamo già', Roberto massa insegna, che ciò può succedere importante e' la ripetibilità del dato, l'unica cosa da fare e' fare due test ed usare ftp diverse.
Se invece c'è un calo di strumento dovresti provare con altri rulli, sempre tenuto conto che un calo di potenza e' fisiologico e succede a tutti...
Non per niente hanno introdotto l'ad

I valori calano da soli o meglio, il rullo si indurisce, a parita' di sforzo. (il tutto ti obbliga a alleggerire di un pignone o due)

Il calo di potenza fisiologico lo escludo categoricamente, non puoi perdere 40watt mentre ti riscaldi e vai a "migliorare" la tua condizione.
Prima toccavo i 280w senza problemi (su 30 secondi) poi dovevo buttare l'anima per tenerne 240 scarsi (sempre su 30 secondi).
Quindi intervallini brevi dove non è giustificabile il calo fisiologico, potenze infime per 30s. (per andare a 40 in piano ne servono 300, pensiamo a quanti minuti riusciremmo a starci......)

Non avrei retto un'ora di circuito a seguire.

Insomma il dato falsato è così evidente che è paragonabile allo scoppiare di una camera d'aria, non hai bisogno di guardarla, lo senti che sei con la ruota a terra o-o

Aggiungo: fatta la visita medica, ho visto con che correlazione viaggiano i battiti con i watt e da qui la mia sicurezza nei 40w di differenza a parita' di bpm
 
Ultima modifica:

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Raga non capisco una cosa.
Ieri ho fatto 50' a 236 w medi (dato riportato da GC in Ride Summary) ma in Critical Power sulla potenza dei 50' mi da solo 223 w. Perchè? Può essere influenzato da fatto che ho fatto alcuni stop agli incroci? Resta il fatto che se, in editor, faccio la somma di tutti i watt di tutti quei secondi e li divido per il numero di secondi la media 236 viene giusta.
;nonzo%;nonzo%
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
L'ho capito oggi questo aspetto. Infatti durante un allenamento in SST ho poi fatto 60 km facili in pianura, ed ovviamente AD venuto fuori un valore privo di senso :mrgreen:
Motivo per cui tipicamente è preferibile fare riferimento a porzioni di allenamento per cui sia applicabile il concetto di A.D., in modo da rendere il valore calcolato effettivamente coerente con la sua definizione.
Raga non capisco una cosa.
Ieri ho fatto 50' a 236 w medi (dato riportato da GC in Ride Summary) ma in Critical Power sulla potenza dei 50' mi da solo 223 w. Perchè? Può essere influenzato da fatto che ho fatto alcuni stop agli incroci? Resta il fatto che se, in editor, faccio la somma di tutti i watt di tutti quei secondi e li divido per il numero di secondi la media 236 viene giusta.
;nonzo%;nonzo%
Considerando i dati forniti da GC in Ride Summary, se ho capito bene i 50' sono una selezione estratta dall'andamento complessivo. Ma in questo caso, anche se la media è di 236 W, non significa che hai mantenuto 236 W continuativi per quella durata (secondo il concetto di profilo di potenza, appunto). Quindi penso che sia possibile che il profilo di potenza (presumo riferito all'uscita in questione) non sia "coerente" con questo dato perchè avrai certamente permanenze a potenza differente rispetto al valore medio. Per controllarlo guarda l'istogramma della durata in funzione della potenza oppure la distribuzione della permanenza nelle varie zone nel riepilogo riferito alla selezione.
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Raga non capisco una cosa.
Ieri ho fatto 50' a 236 w medi (dato riportato da GC in Ride Summary) ma in Critical Power sulla potenza dei 50' mi da solo 223 w. Perchè? Può essere influenzato da fatto che ho fatto alcuni stop agli incroci? Resta il fatto che se, in editor, faccio la somma di tutti i watt di tutti quei secondi e li divido per il numero di secondi la media 236 viene giusta.
;nonzo%;nonzo%

OT
Questa e' una cosa che avevo notato all'inizio dell'utilizzo di GC , non ho verificato se e' stata modificata ma da come dici presumo di no.
Gc nel CP divide i w/medi x il duration e non per il time riding . Nell'editor se ci fai caso i secondi di stop li salta (non e' che inserisce la riga a zero ) quindi i w/medi ti tornano, fatto salvo che poi quei watt li divide appunto per il duration e quindi se hai fatto stop nel durante la media del CP scende .
Fine OT
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
OT
Questa e' una cosa che avevo notato all'inizio dell'utilizzo di GC , non ho verificato se e' stata modificata ma da come dici presumo di no.
Gc nel CP divide i w/medi x il duration e non per il time riding . Nell'editor se ci fai caso i secondi di stop li salta (non e' che inserisce la riga a zero ) quindi i w/medi ti tornano, fatto salvo che poi quei watt li divide appunto per il duration e quindi se hai fatto stop nel durante la media del CP scende .
Fine OT

Dopo la tua indicazione ho controllato e la confermo.
La potenza totale viene divisa anche per i secondi dei vari stop.
La cosa strana analizzando questo è che se fai stop ai semafori e realmente ti fermi, quegli x secondi li trovi tutti e x con un angoletto verde e potenze bassissime; se invece stoppi e continui a pedalare allora trovi solo il tempo che passa da 50'55" a 53'04".
o-o
 

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
salve ragazzi, ho da pochi giorni iniziato ad allenarmi con la potenza, mi date una mano ad interpretare questi numeri magici estrapolati da golden cheetah:
performance manager.JPG
perchè per adesso brancolo nel buio, non saprei proprio interpretarli. Grazie.:bua:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dovresti leggere quantomeno a spanne il libro

a grandi linee e mi perdonino gli esperti la superficialità ma per capirsi...

quello è il grafico del PM, indica i tuoi livelli di "stress" attuale

quello a breve e quello a lungo termine (o acuto e cronico)

il primo è quello strettamente legato all'allenamento fatto per ultimo o comunque agli allenamenti recenti.. insomma lo stimolo allenante introdotto e che in sostanza il corpo deve ancora "elaborare" in tutto o in parte... è correlato quindi anche all'affaticamente

il secondo è quello che è il risultato degli allenamenti... il livello di allenamento e di preparazione raggiunta, lo stress in qualche modo "digerito"

la linea più in basso indica il bilanciamento tra i due tipi di stress.. se è negativa significa che il tuo corpo deve elaborare un po' lo stress, se è positiva significa che sei fresco (e quindi se è un periodo di carico non va troppo bene, al contrario è l'ideale se è un periodo di scarico o pre-gara)

comunque le tre linee vanno valutate nel loro insieme... specie la verde e la nera

l'ideale è riuscire a far crescere o comunque non far calare la verde senza scendere troppo con la nera per evitare sovrallenamento

poi dipende dai momenti della stagione, dagli obbiettivi etc.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
salve ragazzi, ho da pochi giorni iniziato ad allenarmi con la potenza, mi date una mano ad interpretare questi numeri magici estrapolati da golden cheetah:
Vedi l'allegato 91271
perchè per adesso brancolo nel buio, non saprei proprio interpretarli. Grazie.:bua:

hai fatto pochi allenamenti per indicare una tendenza o ricavarne un significato da sfruttare per l'allenamento
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
salve ragazzi, ho da pochi giorni iniziato ad allenarmi con la potenza, mi date una mano ad interpretare questi numeri magici estrapolati da golden cheetah:
Vedi l'allegato 91271
perchè per adesso brancolo nel buio, non saprei proprio interpretarli. Grazie.:bua:
Con così pochi dati non c'è ancora la possibilità di fare grandi considerazioni. Per cominciare potresti modificare i valori iniziali di LTS e STS (che sono a 0) utilizzando stime più reali, ad esempio basandoti sulle indicazioni di Coggan, anche se il peso delle condizioni iniziali tende a perdere di importanza man mano che aumenta il numero di allenamenti considerati.
hai fatto pochi allenamenti per indicare una tendenza o ricavarne un significato da sfruttare per l'allenamento
:asd2:
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Ciao,

avrei un dubbio riguardante il lavoro prodotto e le kcal consumate: abbiamo detto che piu' o meno il lavoro in kjoule puo' essere convertito in rapporto di 1:1 con le Kcal.
Ma se 100gr di pasta forniscono circa 350kcal e circa 1400 kjoule; vorrebbe dire che se in un allenamento produco 1400 kjoule mi basterebbero 100gr di pasta per coprire il lavoro prodotto nell allenamento. Questo va un po' in controsenso con il concetto dell'apporto di CHO in rapporto al peso corporeo ed al numero di ore di allenamento. Per un soggetto di 70kg che compie 3h di allenamento, dovrebbero essere introdotti tra i 6 e gli 8gr di CHO per kg di peso corporeo...quindi tra i 420 e i 560gr di CHO...che senza stare a fare troppi calcoli sono ben piu' di 100gr di pasta...
Dov'è che l'errore secondo voi?
Grazie mille
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.522
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao,

avrei un dubbio riguardante il lavoro prodotto e le kcal consumate: abbiamo detto che piu' o meno il lavoro in kjoule puo' essere convertito in rapporto di 1:1 con le Kcal.
Ma se 100gr di pasta forniscono circa 350kcal e circa 1400 kjoule; vorrebbe dire che se in un allenamento produco 1400 kjoule mi basterebbero 100gr di pasta per coprire il lavoro prodotto nell allenamento. Questo va un po' in controsenso con il concetto dell'apporto di CHO in rapporto al peso corporeo ed al numero di ore di allenamento. Per un soggetto di 70kg che compie 3h di allenamento, dovrebbero essere introdotti tra i 6 e gli 8gr di CHO per kg di peso corporeo...quindi tra i 420 e i 560gr di CHO...che senza stare a fare troppi calcoli sono ben piu' di 100gr di pasta...
Dov'è che l'errore secondo voi?
Grazie mille
;nonzo%
1kJ = 4,19002 kCal
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
abbiamo detto che piu' o meno il lavoro in kjoule puo' essere convertito in rapporto di 1:1 con le Kcal
Produco 1 kJ di energia meccanica utile utilizzando un sistema che ha un rendimento che è circa 22/24%, quindi la spesa energetica è 1/0.23 kJ = 4.3 kJ, cioè 4.3 kJ * 0.24 kCal/kJ = 1 kCal (circa). Ovviamente quello che devo integrare è la spesa energetica, da cui la "equivalenza" fra 1 kJ prodotto e 1 kCal spesa.
Ma se 100gr di pasta forniscono circa 350kcal e circa 1400 kjoule; vorrebbe dire che se in un allenamento produco 1400 kjoule mi basterebbero 100gr di pasta per coprire il lavoro prodotto nell allenamento
No, perchè se hai prodotto 1400 kJ devi reintegrare 1400 kCal, essendo valido quanto detto sopra.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao,

avrei un dubbio riguardante il lavoro prodotto e le kcal consumate: abbiamo detto che piu' o meno il lavoro in kjoule puo' essere convertito in rapporto di 1:1 con le Kcal.
Ma se 100gr di pasta forniscono circa 350kcal e circa 1400 kjoule; vorrebbe dire che se in un allenamento produco 1400 kjoule mi basterebbero 100gr di pasta per coprire il lavoro prodotto nell allenamento. Questo va un po' in controsenso con il concetto dell'apporto di CHO in rapporto al peso corporeo ed al numero di ore di allenamento. Per un soggetto di 70kg che compie 3h di allenamento, dovrebbero essere introdotti tra i 6 e gli 8gr di CHO per kg di peso corporeo...quindi tra i 420 e i 560gr di CHO...che senza stare a fare troppi calcoli sono ben piu' di 100gr di pasta...
Dov'è che l'errore secondo voi?
Grazie mille
Forse Ti sei perso per strada il "rendimento" della macchina uomo ....
Il fatto di approssimare Kcal=KJ nasce proprio dal voler tener conto di ciò.
Quindi se fai 2h a 200watt medi sarebbero ca. 1440KJ (200*2*3600/1000), che trasfomate in Kcal sarebero poco più di 350Kcal spese.... ma non è così. Per produrre 1440KJ ne spendi molte di più, ca. 4volte tanto.

Mi si corregga se sbaglio.
o-o

Quando mi divertivo a calcolare il pwo consideravo:
wattmediorari*3,6/1,1=Kcal spese, di cui (a seconda dell'intensità dell'uscita) 50% o 60% o 70% e più da cho il resto grassi.
Per difetto usavo sempre comunque 50%, da cui derivavo le Kcal da reintegrare da cho, dividevo per 4 ed ottenevo i grammi di cho da reintrodurre.
Tipicamente usciva mediamente almeno 70g di cho per ogni ora, quindi se vuoi, quasi 100g di riso per ogni ora, o 350g di patate per ogni ora, etcc etcc
Ora ho smesso. Conto altre cose che forse contano di più .....:mrgreen:
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Produco 1 kJ di energia meccanica utile utilizzando un sistema che ha un rendimento che è circa 22/24%, quindi la spesa energetica è 1/0.23 kJ = 4.3 kJ, cioè 4.3 kJ * 0.24 kCal/kJ = 1 kCal (circa). Ovviamente quello che devo integrare è la spesa energetica, da cui la "equivalenza" fra 1 kJ prodotto e 1 kCal spesa.

No, perchè se hai prodotto 1400 kJ devi reintegrare 1400 kCal, essendo valido quanto detto sopra.
mi hai preceduto, ed in maniera più precisa ....
:eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.