Io pure non comprendo,mea culpa sicuramente, perche in genere i preparatori sconsigliano sedute su rulli troppo lunghe
Anche a me watt su rulli paiono watt, cadenza su rulli pare cadenza ecc ecc
Capisco il discorso delala mancanza di aria diretta ma in un ambiente freddo e aperto e con un ventilatore a me pare che l'ambiente sia confrontabile alla bici in strada.
Sicuramente mi perdo dei pezzi ma non ho mai trovato una spiegazione valida del contrario.
Io pure non comprendo,mea culpa sicuramente, perche in genere i preparatori sconsigliano sedute su rulli troppo lunghe
Capisco il discorso della mancanza di aria diretta ma in un ambiente freddo e aperto e con un ventilatore a me pare che l'ambiente sia confrontabile alla bici in strada.
Sicuramente mi perdo dei pezzi ma non ho mai trovato una spiegazione valida del contrario.
Perderò pezzi anch'io, ma ripeto che l'ho chiesto a diversi preparatori e nessuno mi ha dato una risposta convincente.
Mi piacerebbe vedere dati tecnici, con dei riferimenti specifici e delle prove concrete, ma io non ne ho trovate.
Ovviamente stando alle accortezze ribadite più volte.
Quindi visto che ho la mia bella stanza, con una porta finestra molto ampia, un bel ventilatore, un bel impianto audio e della buona musica, me li faccio volentieri e mi ci diverto pure.
Fanno anche prove di endurance sui rulli, robe da pazzi
Vale lo stesso per la corsa, c'è chi si è fatto roba come 100km sul tapis roulant, nuovo record italiano, 7h45'
E' chiaro che sono prove estreme, ma c'è chi è portato e chi no, come in tutte le cose. Di certo ci vuole una gran testa per fare certe cose e un buon adattamento, che richiede tempo.
Io massimo sono arrivato a 4h20', potrei fare sicuramente di più, ma si sconfina nella pazzia
Sara perché ho come te, voglia di pedalare
occhio che la musica è doping
senza musica massimo 1h30, con musica 2h40 fatti oggi.
Secondo me i preparatori lo sconsigliano perchè non riescono a gestire bene le ulteriori variabili che si aggiungono a quelle presenti in strada. Tutti i valori di riferimento (ftp, soglia ecc.) possono variare di quel tanto da rendere un allenamento quasi nullo o troppo faticoso senza poterne ricavare conferma dagli strumenti.
Qui Roberto Massa da un pò di indicazioni
http://www.massarob.info/2012/11/potenza-e-rulli-o-piu-generalmente.html
che non significa però che non si possano eseguire allenamenti di durata superiore a 90' ma solo che lui preferisce fare qualità sui rulli e quantità in strada.Durata – la qualità prevale sulla quantità, motivo per cui nei programmi di allenamento e in funzione della caratteristiche del soggetto indico durate variabili dai 40-45’ a 90’.
Quindi io continuo a non comprendere quali siano i parametri che vietano l'esecuzione di allenamenti indoor di durata lunga (3-5h)
Anche a me capita talvolta di stare 3h sui rulli e a mio avviso gli unici "parametri" che certo non vietano, ma vanno attenzionati sono:
1) l'eccessiva sudorazione
2) l'eccessivo riscaldamento della zona soprassella
3) la rilevante compressione sempre nella zona del soprassella dovuta al non agevole cambio di posizione.
Una sola domanda visto che forse sono stato frainteso in quella precedente.FTP attuale 225W (appena testata)
3h di rulli consecutivi, 82% FTP media, senza penare neanche tanto.
In strada si può fare certamente di più, quindi all'85% (visto che è di questo che si parlava) ci si arriva di sicuro, senza grosse difficoltà, onestamente non pensavo, ma credo che tutto dipenda dalla modalità di esecuzione dell'allenamento.
Dopo le 3h pesavo solo 3etti in meno, questo per dire che se ci si idrata e alimenta bene, se si ventila e arieggia l'ambiente, ci si preoccupa di reintegrare immediatamente nel pwo i minerali persi (oltre al resto naturalmente), problemi ad allenarsi sui rulli non ce ne sono.
Non è che bisogna farlo, ma personalmente non vedo dove sia il problema.
Spiegatemi ora, quale dovrebbero essere le controidicazioni e le motivazioni per cui uno dovrebbe, poi, arrivare cotto in estate.
Il peso di questo allenamento è uguale indoor che fuori, i watts sono quelli e le gambe per esprimerli anche.
Probabilmente ho sudato meno che in agosto sotto il sole, la temperatura della stanza era di 16-17° e avevo una bella arietta in viso
Vedremo a giungo!
Capisco il discorso della mancanza di aria diretta ma in un ambiente freddo e aperto e con un ventilatore a me pare che l'ambiente sia confrontabile alla bici in strada.
l'articolo che citi, che conoscevo molto bene, in realtà non da ragioni di limitazione massima.
parla di tutti gli aspetti di cui abbiamo discusso (temperatura, aria, ...) e poi dice
che non significa però che non si possano eseguire allenamenti di durata superiore a 90' ma solo che lui preferisce fare qualità sui rulli e quantità in strada.
Quindi la mia obiezione/dubbio, e quella identica di @Braccio, rimane invariata.
Entrambi lavoriamo in un ambiente freddo, perfettamente aerato, siamo perfettamente idratati, mentalmente siamo a nostro agio (altro punto critico indicato da Massa), disponiamo di rulli di qualità (altro punto critico indicato da massa), disponiamo di pm e abbiamo validi riferimenti validi indoor, ecc ecc
Quindi io continuo a non comprendere quali siano i parametri che vietano l'esecuzione di allenamenti indoor di durata lunga (3-5h)
secondo me per una questione psicologica
c'è chi lo soffre di più e chi lo soffre di meno ma 3 h sul rullo non sono come 3 ore all'aria aperta. almeno per il 99% degli atleti. io sui rulli ci sto parecchio durante l'inverno per motivi di ore di luce ma il sabato e domenica piuttosto che fare rulli esco anche sotto il diluvio universale (come oggie domani)
alla fine i preparatori, da quanto mi ha detto qualcuno in passato, preferiscono (in caso di ripiego sui rulli per giornata piovosa ) penalizzare un po' il volume chiedendo ai loro atleti di "concentrare" i lavori specifici in un tempo minore che rischiare eccessivi stress psicologici che alla lunga potrebbero determinare cali di forma (visto che la forma non è un elemento solo fisico ma psico-fisico...molto più psico di quanto si potrebbe pensare).
Una sola domanda visto che forse sono stato frainteso in quella precedente.
Come distribuisci le ore sui rulli in caso in cui non e possibilee uscire in bicicletta nell'arco di una settimana ?
Ecco, punti di vista, io 3h sotto il diluvio non me le faccio neanche se mi pagano, preferisco starmene nella mia stanza, con della buona musica, all'asciutto e portare a casa il mio allenamento, mi piace , mi diverto e il tempo mi vola.
Per me sei più fuori tu a farti 3h sotto il diluvio :-)
Sul discorso psicologico, si apre un mondo, visto che non tutti abbiamo la stessa testa e la stessa determinazione, non si può generalizzare, condivido a pieno che la performance è un connubio perfetto fra testa e fisico, ma se una cosa la fai senza sacrificio, dov'è il limite psichico :asd:.
Ribadisco che ci vuole adattamento e questo punto è sottovalutato da molti, uno non può pretendere di salire una volta alla settimana sui rulli e poi riuscire a fare determinate cose, non parlo solo di durata, ma anche di mantenere determinate intensità.
Sono d'accordo, io ti riportavo quello che ho sentito.
Peraltro ti assicuro che anche pedalare sotto la pioggia è una questione di abitudine, attrezzatura e adattamento. Simile a quella che ci vuole per farsi 3 ore di rulli.
Io negli ultimi 7 gg mi sono allenato 4 volte sui rulli e 2 volte sotto l'acqua ...e evidentemente la mia testa si adatta di più all'acqua visto che dopo 1,5h di rulli sono "stufo", invece dopo 3 ore di acqua sono rientrato per "tabella terminata" ma avrei potuto stare in giro ancora per parecchio.
Certo
Una curiosità, con quanti gradi sei uscito?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?