Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
OT ma non troppo: ho iniziato una discussione sulla possibilità di usare dati gps/velocità/cadenza per ricavare i dati di potenza da usare come base per gli allenamenti e le metodologie del libro in oggetto in questo topic.
Siccome qui ci sono gli esperti, i vostri commenti potrebbero essere utili (e avrei bisogno anche di un paio di cavie volenterose:mrgreen:).
La discussion è qui: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=135825
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
ho sentito oggi un intervista a Haussler, ebbene diceva che non usa il misuratore di potenza ne ha un preparatore atletico, "vado a sensazioni, se sto bene ci do dentro se sto male sto a letto". L'affermazione mi ha davvero stupito detto poi da un australiano (come il libro).

Magari non sa manco cos'è la FTP, ne le varie zone. Tipo strano per essere un pro sarebbe ora che seguisse questa discussione.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Oggi dopo mesi di SST...test secondo il protocollo Coggan

:wacko:
che fatiàcc!! (mentre lo facevo pensavo a quelli che propendono o anche solo ipotizzano il doppio 20'... sadici!!:cry:)
però miglioro...o-o
adesso non mi resta che togliere quei 4-6 kg di massa muscolare che ho su braccia e busto... (si fa per dire... non ci riuscirò mai)
 

Allegati

  • test 20' 24 marzo 2012.jpeg
    test 20' 24 marzo 2012.jpeg
    119 KB · Visite: 68
  • cp 24 marzo 2012.jpeg
    cp 24 marzo 2012.jpeg
    85,9 KB · Visite: 57

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
@braccio: "conoscendoti" a maggio sei cotto lesso, a giugno di chiedi il perchè a luglio trovi la soluzione ma sarà quella sbagliata ;)
Ti avevo detto che me la segnavo :mrgreen:, non siamo ancora a maggio, ma ormai ad aprile, quindi poco più di un mese al momento profetico in cui io dovrei essere lesso.

Oggi su una salita di quasi 14km (quindi perfetta per valutare la reale FTP, almeno per me :mrgreen:) ho tirato giù 3'50" rispetto al mio miglior tempo.
Salita che l'anno scorso ho usato, insieme ad altre, per tarare la mia FTP appunto.

Quest'anno non ho ancora il misuratore di potenza, visto che ho venduto il PT e aspetto i pedali, quindi inutile provare a valutare quanto siano in termini di wattaggio questi 3'50", ma la cosa mi serve solo a sottolineare, che tanto rincoglionito non sono.

Mi sono applicato, ho studiato, sperimentato, sbagliato e poi ho cercato di applicare il tutto, i risultati ci sono eccome, poi anche se a maggio, giugno o ottobre, scoppio, io c'ho provato e sono migliorato notevolmente da solo, alla facciazza di chi parla senza cognizione di causa.

Scusate l'OT.

Non è ancora finita :cassius:
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
dopo aver ripreso da un mese con gli allenamenti, oggi test dei 20' protocollo coggan... sono molto soddisfatto, i lavori in sst hanno fatto veramente bene e credo di aver creato una bella base per il prosieguo della stagione.
 

Allegati

  • test.jpg
    test.jpg
    63,3 KB · Visite: 50

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
della serie, non è mai troppo tardi...

oggi uscita con un fortissimo atleta (anche nello sci alpinismo e qui l'argomento potrebbe prendere una deviazione interessante perché il rapporto tra atleti di altissimo livello nelle 2 discipline è elevato, tutto grazie al fatto che Vo2max è maggiormente stimolato proprio dall'attività così intensa "invernale"....ma è OT), obiettivo (suo) per oggi "farsi" 3500m di ascesa in 105 km.
Io l'ho accompagnato, nel possibile (ritoccando comunque parecchi CP aerobici degli ultimi 6 mesi), sulle prime 3 salite.
Sulla prima salita nei primi 10' ha tenuto 5,8W/kg poi ha "leggermente" ridotto l'andatura ma la salita è proseguita per altri 28'....e poi ce ne sono state altre 4, tutte sui ~30'

L'atleta in questione ha 50 anni :) e una motivazione incredibile oltre sicuramente a mezzi atletici non indifferenti!
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
della serie, non è mai troppo tardi...

oggi uscita con un fortissimo atleta (anche nello sci alpinismo e qui l'argomento potrebbe prendere una deviazione interessante perché il rapporto tra atleti di altissimo livello nelle 2 discipline è elevato, tutto grazie al fatto che Vo2max è maggiormente stimolato proprio dall'attività così intensa "invernale"....ma è OT), obiettivo (suo) per oggi "farsi" 3500m di ascesa in 105 km.
Io l'ho accompagnato, nel possibile (ritoccando comunque parecchi CP aerobici degli ultimi 6 mesi), sulle prime 3 salite.
Sulla prima salita nei primi 10' ha tenuto 5,8W/kg poi ha "leggermente" ridotto l'andatura ma la salita è proseguita per altri 28'....e poi ce ne sono state altre 4, tutte sui ~30'

L'atleta in questione ha 50 anni :) e una motivazione incredibile oltre sicuramente a mezzi atletici non indifferenti!
Puoi dirci pure quanto pesa?(mera curiosità)
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
della serie, non è mai troppo tardi...

oggi uscita con un fortissimo atleta (anche nello sci alpinismo e qui l'argomento potrebbe prendere una deviazione interessante perché il rapporto tra atleti di altissimo livello nelle 2 discipline è elevato, tutto grazie al fatto che Vo2max è maggiormente stimolato proprio dall'attività così intensa "invernale"....ma è OT), obiettivo (suo) per oggi "farsi" 3500m di ascesa in 105 km.
Io l'ho accompagnato, nel possibile (ritoccando comunque parecchi CP aerobici degli ultimi 6 mesi), sulle prime 3 salite.
Sulla prima salita nei primi 10' ha tenuto 5,8W/kg poi ha "leggermente" ridotto l'andatura ma la salita è proseguita per altri 28'....e poi ce ne sono state altre 4, tutte sui ~30'

L'atleta in questione ha 50 anni :) e una motivazione incredibile oltre sicuramente a mezzi atletici non indifferenti!

In Trentino, l'anno scorso ( per quest'anno non sò se è ancora tesserato ) correva le cronoscalate/gare in salita il campione del mondo di sci alpinismo del 2004; quasi sempre nei top 5.
Finel off-topic.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.