ieri a laigueglia x la prima volta(e ultima,il cerchio col powertap mi fa sentire fermo!!)ho usato il powermeter in corsa.il livello di forma e' discreto,quindi speravo di vedere dati piu' interessanti.
1- non ho ritoccato nessuna cp,questo pero' non so quanto sia veritiero.infatti i miei best cp fino a 15 min sono frutto di ripetute o salite corte fatte a tutta,comunque vattaggi fatti in salita.e' possibile che abbia migliorato le cp brevi in pianura,ma questo il software non puo' riconoscerlo,in quanto di norma le cp in pianura sono inferiori(goldenceetah) e qui' e' una pecca grossa di cui bisognerebbe tenere conto.le cp piu' lunghe le ho rilevate su salite lunghe nel periodo di max forma,fatte pero' praticamente da fresco,quindi ero sicuro che non avrei migliorato tali valori.
2- c'e' un pero' dopo circa due ore di gara,finita la seconda salita,ho guardato il
garmin che mi dava una media di 234 w,il che sarebbe un record,ma gc mi da solo 200w,evidentemente mi calcola anche i tempi a w=0(e' possibile escluderli? )attraverso il test vo2max di 8 min in salita e le prestazioni di questo periodo,avevo ipotizzato una ftp di 235w,quindi e' sottostimata,in realta' secondo voi esperti cosa potrebbe essere,250w circa?
3-un sacco di lavoro anaerobico da questo ho capito l'importanza che vada allenato parecchio :
18 min z7-30 min z6-31 min z5 (secondo me questa distribuzione può essere indice che la tua ftp sia sottostimata e ad ogni modo non capisco la reticenza dei ciclosuonati, quali noi tutti siamo
, ad inforcare il mezzo pigliare una salita e fare 30' a tutta e poi prendere il valore risultante come FTP, che ribadisco per me è SOLO UN VALORE DI RIFERIMENTO non certo oro colato o il santo Graal
).penso che questo lavoro e' quello che logora alla distanza
4-salite a ftp le salite le ho fatte alla ftp,non perche' mi regolavo col monitor,ma mi sono venute naturali,quindi con lo stesso ritmo con cui le faccio in allenamento.tranne la terza,dove ovviamente c'e' stato il calo,unito al fatto che sentendo le voci che era duretta forse l'ho presa un po con le pinze,ma comunque sull'ultimo tratto duro faticavo a tenere i w di ftp.quindi ho dedotto che nella distanza devo sforzarmi di fare le salite a ftp.vorrei un giudizio dei piu' esperti,grazie