Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
La superficie frontale del ciclista (quota preponderante nella resistenza aerodinamica) varia "statisticamente" in modo meno che lineare con il peso, quindi in generale non è detto che un aumento di peso corrisponda ad un pari aumento di superficie frontale (anche perchè potrebbe essere conseguenza di un morfotipo predominante).
Se il dubbio non ti permette di essere sereno ;-), provate uno con la bici dell'altro e confrontate le letture nelle due configurazioni...

Esempio pratico. Un ciclista come O.Simo, molto alto ma molto leggero, e soprattutto molto alto di cavallo, in pianura spenderà in attrito aerodinamico + di un ciclista brevilineo, con rapporto tronco braccia inverso.
Se poi avete la stessa morfologia (come me e Sindaco.. ne abbiamo discusso tempo fa) l'unica ragione della differenza di watt che posso ipotizzare (avendo fatto anche cambio PT) è la maggiore efficienza aerodinamica della sua panza :mrgreen: (ricordate Andy Schleck e la carena al torace??)
 

Allegati

  • schlech carena.jpg
    schlech carena.jpg
    23,8 KB · Visite: 40

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
ieri a laigueglia x la prima volta(e ultima,il cerchio col powertap mi fa sentire fermo!!)ho usato il powermeter in corsa.il livello di forma e' discreto,quindi speravo di vedere dati piu' interessanti.1- non ho ritoccato nessuna cp,questo pero' non so quanto sia veritiero.infatti i miei best cp fino a 15 min sono frutto di ripetute o salite corte fatte a tutta,comunque vattaggi fatti in salita.e' possibile che abbia migliorato le cp brevi in pianura,ma questo il software non puo' riconoscerlo,in quanto di norma le cp in pianura sono inferiori(goldenceetah) e qui' e' una pecca grossa di cui bisognerebbe tenere conto.le cp piu' lunghe le ho rilevate su salite lunghe nel periodo di max forma,fatte pero' praticamente da fresco,quindi ero sicuro che non avrei migliorato tali valori. 2- c'e' un pero' dopo circa due ore di gara,finita la seconda salita,ho guardato il garmin che mi dava una media di 234 w,il che sarebbe un record,ma gc mi da solo 200w,evidentemente mi calcola anche i tempi a w=0(e' possibile escluderli? )attraverso il test vo2max di 8 min in salita e le prestazioni di questo periodo,avevo ipotizzato una ftp di 235w,quindi e' sottostimata,in realta' secondo voi esperti cosa potrebbe essere,250w circa? 3-un sacco di lavoro anaerobico da questo ho capito l'importanza che vada allenato parecchio :18 min z7-30 min z6-31 min z5.penso che questo lavoro e' quello che logora alla distanza 4-salite a ftp le salite le ho fatte alla ftp,non perche' mi regolavo col monitor,ma mi sono venute naturali,quindi con lo stesso ritmo con cui le faccio in allenamento.tranne la terza,dove ovviamente c'e' stato il calo,unito al fatto che sentendo le voci che era duretta forse l'ho presa un po con le pinze,ma comunque sull'ultimo tratto duro faticavo a tenere i w di ftp.quindi ho dedotto che nella distanza devo sforzarmi di fare le salite a ftp.vorrei un giudizio dei piu' esperti,grazie
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ieri a laigueglia x la prima volta(e ultima,il cerchio col powertap mi fa sentire fermo!!)ho usato il powermeter in corsa.il livello di forma e' discreto,quindi speravo di vedere dati piu' interessanti.1- non ho ritoccato nessuna cp,questo pero' non so quanto sia veritiero.infatti i miei best cp fino a 15 min sono frutto di ripetute o salite corte fatte a tutta,comunque vattaggi fatti in salita.e' possibile che abbia migliorato le cp brevi in pianura,ma questo il software non puo' riconoscerlo,in quanto di norma le cp in pianura sono inferiori(goldenceetah) e qui' e' una pecca grossa di cui bisognerebbe tenere conto.le cp piu' lunghe le ho rilevate su salite lunghe nel periodo di max forma,fatte pero' praticamente da fresco,quindi ero sicuro che non avrei migliorato tali valori. 2- c'e' un pero' dopo circa due ore di gara,finita la seconda salita,ho guardato il garmin che mi dava una media di 234 w,il che sarebbe un record,ma gc mi da solo 200w,evidentemente mi calcola anche i tempi a w=0(e' possibile escluderli? )attraverso il test vo2max di 8 min in salita e le prestazioni di questo periodo,avevo ipotizzato una ftp di 235w,quindi e' sottostimata,in realta' secondo voi esperti cosa potrebbe essere,250w circa? 3-un sacco di lavoro anaerobico da questo ho capito l'importanza che vada allenato parecchio :18 min z7-30 min z6-31 min z5 (secondo me questa distribuzione può essere indice che la tua ftp sia sottostimata e ad ogni modo non capisco la reticenza dei ciclosuonati, quali noi tutti siamo:mrgreen:, ad inforcare il mezzo pigliare una salita e fare 30' a tutta e poi prendere il valore risultante come FTP, che ribadisco per me è SOLO UN VALORE DI RIFERIMENTO non certo oro colato o il santo Graal:mrgreen:).penso che questo lavoro e' quello che logora alla distanza 4-salite a ftp le salite le ho fatte alla ftp,non perche' mi regolavo col monitor,ma mi sono venute naturali,quindi con lo stesso ritmo con cui le faccio in allenamento.tranne la terza,dove ovviamente c'e' stato il calo,unito al fatto che sentendo le voci che era duretta forse l'ho presa un po con le pinze,ma comunque sull'ultimo tratto duro faticavo a tenere i w di ftp.quindi ho dedotto che nella distanza devo sforzarmi di fare le salite a ftp.vorrei un giudizio dei piu' esperti,grazie



my two cents (anche se non sono un esperto):
fare le salite a ftp non vuol dire niente nel senso che dipende dal tempo di percorrenza delle salite (quindi lunghezza e dislivello) per cui fare una salita di 10' a ftp non è come fare una salita di 45' sempre a ftp (credo non si debba spiegarne il motivo) pertanto laddove i 45' sono uno sforzo notevole i 10' non lo sono perchè quella salita seguendo la logica delle potenze critiche per essere fatta ad intesità pari a quella di 45' avrebbe dovuto essere fatta ad intensità CP10 o comunque abbastanza prossima non certo a wattaggio di CP45 e così via.....

altra cosa che fa un enorme differenza in salita è la capacità di ripetibilità degli intervalli (tutto iul discorso sulla forza a mio avviso dovrebbe avere come cardine questo punto cioè a dire come alleno la forza per fare 3 salite da un'ora??).... puoi fare anche una salita di 1h a FTP ma se poi nelle altre 3 :mrgreen: che devi ancora fare salti per aria e non vai più avanti il gioco non vale la candela e forse (se ci riesci) è meglio farle tutte e quattro a FTP-40w per dire e così via..... sono tutti elementi molto soggettivi e che comunque vanno allenati molto
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
my two cents (anche se non sono un esperto):
fare le salite a ftp non vuol dire niente nel senso che dipende dal tempo di percorrenza delle salite (quindi lunghezza e dislivello) per cui fare una salita di 10' a ftp non è come fare una salita di 45' sempre a ftp (credo non si debba spiegarne il motivo) pertanto laddove i 45' sono uno sforzo notevole i 10' non lo sono perchè quella salita seguendo la logica delle potenze critiche per essere fatta ad intesità pari a quella di 45' avrebbe dovuto essere fatta ad intensità CP10 o comunque abbastanza prossima non certo a wattaggio di CP45 e così via.....

altra cosa che fa un enorme differenza in salita è la capacità di ripetibilità degli intervalli (tutto iul discorso sulla forza a mio avviso dovrebbe avere come cardine questo punto cioè a dire come alleno la forza per fare 3 salite da un'ora??).... puoi fare anche una salita di 1h a FTP ma se poi nelle altre 3 :mrgreen: che devi ancora fare salti per aria e non vai più avanti il gioco non vale la candela e forse (se ci riesci) è meglio farle tutte e quattro a FTP-40w per dire e così via..... sono tutti elementi molto soggettivi e che comunque vanno allenati molto
si,e' giusto quindi correggo il tiro.fondamentalmente,fermo restando che l'ideale sarebbe monitorare gare su un periodo piu' lungo,quello che mi aspettavo era di non ritoccare le cp,questo perche' la gestione di una gara che prevedevo sulle 3.5 ore(come e' stato)porta a non fare sgasate esagerate.probabilmente sugli intervalli tipici dell'anarerobico qualcosa di buono ho fatto,pero' essendo picchi perlopiu' fatti in pianura o leggero falsopiano,rimarranno sempre inferiori a quelli fatti in salita in allenamento,quindi non vengono valutati x quello che sono.x questo sarebbe utile in futuro,associare i valori potenza a quelli della pendenza.morale della favola,x la varieta' di situazioni che in una gara ci si trova ad affrontare,x quel che mi riguarda sono piu' importanti le sensazioni soggettive che regolarsi con un powermeter..una curiosita':negli ultimi allenamenti sulla distanza(nel mio caso di 3-3.5 ore)la potenza media in allenamento e' risultata inferiore alla gara di ieri di soli 15w,pensavo di piu' :mrgreen:
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
per come la vedo io 3h e mezza è una durata breve per un granfondista per cui si sgasa alla grande (con senso del limite ovviamente cioè a dire se devo fare la salita da 40' poniamo sapendo che ho nelle gambe i 315w e la prendo facendo i primi 5' a 400w ovvio che poi viene a prendermi la neuro..... comunque da gare tipo la tua mi aspetterei un possibile miglioramento su CP brevi (ancora + nel caso dei circuiti) meno prevedibile, anche se affatto improbabile, ritocco di CP lunghi.... sui picchi non so però quelli in z7 io lì faccio molto di più in pianura piuttosto che in salita ma questo può dipendere dalla tipologia di allenamento individuale...poi questa cosa che è più difificile tenere la potenza in pianura piuttosto che in salita non la condivido..... io in pianura (ma anche in salita e discesa :mrgreen: solo un pò di meno) sono una super pippa ma per dire 10gg fa ho fatto meno fatica a fare 1h a 300w in piano che, 2gg dopo, 1h sempre a 300w in salita..... da un punto di vista muscolare l'impegno in salita è molto più demanding rispetto a quello in pianura.... la cosa si può forse invertire (ma non vorrei dire una kazzata) da un punto di vista della richiesta aerobica....... se hai potenze simili tra gara e allenamento può significare che ti alleni forte oppure che gestisci troppo in gara.... oppure che ti alleni forte non recuperi abbastanza ed in gara dai meno di quello che potresti:mrgreen:
 

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
salve, vorrei chiedere se esiste un programma che possa trasformare dati di una salita percorsa (tempo, dislivello, distanza, rpm, bpm, peso) in watt espressi?....
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Che percentuale deve togliere dai valori di potenza alla soglia di un test srm conconi per avere la cp(60) es. se avevo 290 col conconi potrebbe essere verosimile 240 come ftp?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.