Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Volevo porre una domanda:2 persone 1 del peso di 60kg,l'altra del peso di 70kg andando alla stessa velocita di 35km/h con lo stesso rapporto la persona piu magra per mantenere la velocita' eroga piu o meno watt?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
certo,
ma lasciami stuzzicare un pò il buon Davide.
:mrgreen: :eek:
Conosco gente che si fa 20.000 km, va forte tutto l'anno, non si ferma mai, e non si cuoce nemmeno.
Non è che puoi applicare delle regole' "generali" a tutti.

Massimo
Come sempre d'accordo o-o
Sento parlare di overtraining con una facilità disarmante, quando la realtà e molto diversa, ci sono alti e bassi, questo è fisiologico, ma parlare di cuocersi e andare in sovrallenamento è ben diverso.

C'è un centro specializzato Mapei (se non sbaglio) che è alla ricerca costante di atleti colti da sindrome di overtraining, proprio perchè faticano a trovare soggetti da analizzare per valutarne gli effetti sul organismo.

Faticano significa, che non ne trovano proprio. Tempo addietro è intervenuto anche in questo forum un addetto ai lavori, (se non sbaglio) non ricordo il nome e non trovo la discussione inerente, sottolineando proprio questo aspetto.

Se ci si sente stanchi e svogliati, basta staccare un attimo, rallentare, curare un pò meglio l'alimentazione, ripartire con uscite e allenamenti blandi e si ritorna in sella alla grande.

Overtraining significa dover mollare la bici e lo sport per mesi prima di riprendersi, voglio proprio sapere come può succedere a uno, che bene che vada, si allena 12h a settimana ma proprio quando và bene ;nonzo%
Se succede, la causa, più che nel allenamento stesso và cercata altrove, imho, problemi famigliari, stress, cattiva alimentazione, scarso sonno ecc..

Per quello che mi riguarda quest'anno, a differenza degli altri, mi sono allenato la metà del tempo, ma al doppio del intensità e le sensazioni sono nettamente migliori, così come i risultati.

Il recupero è migliore, perchè passo meno ore a pedalare e più a riposare, quando pedalo, mi spacco la faccia, altrimenti dormo :mrgreen:, in estrema sintesi, naturalmente c'è del altro.
 

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Nicoletti Stefano vecchia volpe,vince il lungo a laigueglia.

Mi sa che si è aggiornato e faccia uso del powermeter,io ancora niente,aspettavo il vector,ma garmin mi sta dando rpoblemi di brutto e sto rimandando
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Volevo porre una domanda:2 persone 1 del peso di 60kg,l'altra del peso di 70kg andando alla stessa velocita di 35km/h con lo stesso rapporto la persona piu magra per mantenere la velocita' eroga piu o meno watt?

ho proprio l'esempio che chiedi.
68kg vs 62kg
 

Allegati

  • ripetuta boogerd.jpeg
    ripetuta boogerd.jpeg
    75,4 KB · Visite: 62
  • ripetuta gallo.jpeg
    ripetuta gallo.jpeg
    84 KB · Visite: 57

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ho proprio l'esempio che chiedi.
68kg vs 62kg

Ti spiego in salita io peso 60kg il mio amico 70kg e cis ono circa 30/35 watt di differenza in piu per lui perche' pesa di piu e fino a qui ci siamo.

Rifaccio la prova per sfizio in pianura:stesso rapporto stessa velocita(eravamo pari) lui srm io power2max io registravo o gli stessi suoi watt oppure 13/16 watt in piu io per quello qualcosa non mi torna.;nonzo%
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Ti spiego in salita io peso 60kg il mio amico 70kg e cis ono circa 30/35 watt di differenza in piu per lui perche' pesa di piu e fino a qui ci siamo.

Rifaccio la prova per sfizio in pianura:stesso rapporto stessa velocita(eravamo pari) lui srm io power2max io registravo o gli stessi suoi watt oppure 13/16 watt in piu io per quello qualcosa non mi torna.;nonzo%


non è che lui ha una posizione + aerodinamica?
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Qualcuno mi sa dire perchè la potenza media che vedo sul garmin è più alta di quella che vedo importando poi il file su wko o su goldencheetah? forse perchè il garmin taglia i momenti con potenza a zero nel fare la media?
Ieri prima gara a laigueglia con utilizzo del powermeter e l'esito è sconcertante..si spreca molto di più di quanto pensassi e si sta moltissimo in z6/z7..
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Volevo porre una domanda:2 persone 1 del peso di 60kg,l'altra del peso di 70kg andando alla stessa velocita di 35km/h con lo stesso rapporto la persona piu magra per mantenere la velocita' eroga piu o meno watt?
La superficie frontale del ciclista (quota preponderante nella resistenza aerodinamica) varia "statisticamente" in modo meno che lineare con il peso, quindi in generale non è detto che un aumento di peso corrisponda ad un pari aumento di superficie frontale (anche perchè potrebbe essere conseguenza di un morfotipo predominante).
Se il dubbio non ti permette di essere sereno ;-), provate uno con la bici dell'altro e confrontate le letture nelle due configurazioni...
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Qualcuno mi sa dire perchè la potenza media che vedo sul garmin è più alta di quella che vedo importando poi il file su wko o su goldencheetah? forse perchè il garmin taglia i momenti con potenza a zero nel fare la media?
Ieri prima gara a laigueglia con utilizzo del powermeter e l'esito è sconcertante..si spreca molto di più di quanto pensassi e si sta moltissimo in z6/z7..

puoi impostare il garmin in modo che temga conto anche degli istanti a potenza zero.
cosa vuol dire che si spreca di più di quello che pensavi?
c'ero anch'io a Laigueglia
Z1 1h1' 29%
Z2 28' 13%
Z3 38' 18%
Z4 35' 16%
Z5 22' 10%
Z6 19' 9%
Z7 11' 5%
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
La superficie frontale del ciclista (quota preponderante nella resistenza aerodinamica) varia "statisticamente" in modo meno che lineare con il peso, quindi in generale non è detto che un aumento di peso corrisponda ad un pari aumento di superficie frontale (anche perchè potrebbe essere conseguenza di un morfotipo predominante).
Se il dubbio non ti permette di essere sereno ;-), provate uno con la bici dell'altro e confrontate le letture nelle due configurazioni...

No non e' il fatto del sereno e' piu che altro capire se sovrastima un po di watt oppure no,avendo 2 misuratori diversi senno e' un casino
Avevo pensato di cambiare bici ma abbiamo pedali diversi.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
puoi impostare il garmin in modo che temga conto anche degli istanti a potenza zero.
cosa vuol dire che si spreca di più di quello che pensavi?
c'ero anch'io a Laigueglia
ZoneDescriptionLow (watts)High (watts)Time%Z1Recupero Attivo01551:01:5829Z2Resistenza15521228:1913Z3Medio21225738:4318Z4Soglia25729935:0516Z5VO2Max29934221:3910Z6Anaerobico34242419:169Z7Neuromuscular424MAX11:285
finora avevo usato il powertap per un anno solo in allenamento mai in gara. Ieri per la prima volta ho usato un powermeter in gara e non pensavo che i valori fossero così alti. Anche io ho ad esempio circa 12 minuti di z7, 14 minuti z6. Il cardio non dà assolutamente il senso di questi sforzi ben oltre la soglia..In conclusione si fanno molti più sforzi massimali di quello che pensavo..
Normalmente per la media watt voi intendete quella che tiene conto anche del tempo a zero, oppure nettate questi dati?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.