Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Ok, grazie, proverò a cercare anch'io, ma la cosa che forse non viene analizzata è come modificando la cadenza autoscelta cambia il reclutamento delle fibre. Questo mi incuriosisce abbastanza. Non sarebbe male saperlo, per poter magari impostare meglio lavori più specifici.
Grazie come sempre Roberto

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

cioè
1) il reclutamento è lineare all'intensità, fibre I contribuiscono ad un variare fisso compreso tra 40 e 50% dell'apporto totale rispetto a % Vo2max; per esempio @ 50% Vo2max il contributo totale è a carico di queste fibre; @ 90% la distribuzione è 50% circa fibre I, 30% fibre IIa, 10% fibre IIx.
2) il reclutamento è variabile a seconda del muscolo singolarmente analizzato (mediante EMG), ma in generale il reclutamento di un più ampio spettro di unità motorie soggiace gerarchicamente ad a)intensità e b)superamento di una cadenza di "comfort" che inevitabilmente è più economica e che ricade in un maggior reclutamento di fibre I

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
2^ edizione
pag 130, fig 7.5 "Fiber type recruitment as a function of intensity"

Parlando di questa tabella io capisco che:

- si sta parlando di potenza espressa a qualsiasi cadenza, per cui che io mi alleni in Z4 alta o Z5 ad alte o a basse frequenze di pedalata, sempre andrò ad utilizzare tutti i vari tipi di fibre muscolari;
- le fibre I sono utilizzate sempre;
- le fibre IIa si attivano in maggior misura oltre il 50% del VO2Max
- le fibre più veloci, le IIx, si attivano dal 75% del VO2Max

Per cui facendo riferimento al mio discorso di allenare la forza in Z5 a cadenze tra le 60/70 va bene?

Ditemi se ho capito bene

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
parziale OT
qualcuno (Grappe & Pinot) ha usato informazioni e concetti di questo libro....presentandoli come assolutamente "NUOVI" in pubblicazioni internazionali

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Reactions: gerardo61

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
.........diciamo che ho l' SRM , carino ...divertente .....ma ora come faccio ha spremerlo ?? anzi ha spremermi ??

Ho letto un pò di pagine ma voi ormai andate avanti a simboli Z3, Z5 Z4 etc etc .....ci capisco veramente poco .

Da che parte mi rifaccio ??

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

Una copia del "libro" sarebbe utile poi ...

Qualche link ....

[url]http://home.trainingpeaks.com/power411.aspx[/URL]

[url]http://www.trainingandracingwithapowermeter.com/2011/02/prediction-of-muscle-fiber-type-from.html[/URL]

Reactions: gerardo61

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Intanto grazie , ma è tutto in inglese ........parlo poco l Italiano....

Per cominciare potresti investire ancora qualche centinaio di euro e prendere un preparatore se vuoi provvisorio in modo da avere un idea di come funziona e di calcolo ftp ,altrimenti a mio avviso l' srm serve a poco
Hai un PM
al buon Tony e Saurox aggiungo che se ti aiuta un buon coach abbrevi notevolmente i tempi di comprensione di questa materia.
Tutto quello che trovi in letteratura è rigorosamente in Inglese e se, come hai dichiarato, fai fatica a comprenderlo, ti converebbe nella prima fase farti guidare da una persona "competente" sui misuratori di potenza.
Benvenuto in questo mondo affascinante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.