ovviamente sì, ma non è la discussione adatta, in strumenti c'è discussione specifica
Credo anch'io, devo rifare a breve il test, ma ormai stò imparando a capire come tarare il valore di FTP, senza bisogno di test, tanto anche se sei 5W +/- non cambia molto, le zone di potenza sono belle ampie e hai margine di gestione.Credo che la tua FTP sia allora sottostimata![]()
Dai 1500 in su va tutto beneQuesito: negli allenamenti del martedì e del giovedì, dopo 10 minuti di riscaldamento e prima di fare tutto il resto, faccio 6 volate partendo molto lento da 45/48 rpm con il 53x12, limitate a 10 colpi di pedale per gamba. Che wattaggi sarebbero considerati buoni?![]()

Selezionando l'intervalloPerdonami l'ignoranza in materia, esiste un modo in GC per selezionare un certo intervallo di una uscita e fargli calcolare la xPower?

Dai 1500 in su va tutto bene
Con la modalità secondo cui li esegui è difficile che tu riesca a raggiungere dei valori di potenza veramente alti (relativamente poco tempo per accelerare, soprattutto perchè cominci a cadenza bassa e quindi la velocità del gesto è ridotta e l'inerzia iniziale è alta...). In effetti lo scopo dovrebbe essere proprio quello di cercare una fase iniziale il più possibile esplosiva contro una resistenza/inerzia piuttosto elevata, quindi forse ha più senso fissare un valore ragionevolmente alto (comunque collocato in z7) che possa essere raggiunto in pochi colpi di pedale anche partendo da cadenza non elevata, permettendoti una buona ripetibilità dell'esercizio.

Credo anch'io, devo rifare a breve il test, ma ormai stò imparando a capire come tarare il valore di FTP, senza bisogno di test, tanto anche se sei 5W +/- non cambia molto, le zone di potenza sono belle ampie e hai margine di gestione.
Non credo che il segreto di un corretto training sia intrinseco al risultato di un test per valutare un numero che ci dice quanto possiamo tenere una determinata potenza, inizio a maturare la convinzione, che il test vada semplicemente considerato come un ottimo allenamento, che può dare dei parametri indicativi sul nostro stato di forma, ma non sia essenzialmente la base da cui partire.
Cose già ampiamente affrontate e che per chi ha capacità analitiche superiori alle mie, sono scontate.
Io raggiungo il kW così raramente che, quando capita, festeggio per il resto del mesocicloOggi nella migliore delle 6 serie ho registrato i seguenti valori:
470-772-870-963-954-1122-1020-1151-1124![]()
Io raggiungo il kW così raramente che, quando capita, festeggio per il resto del mesociclo![]()

"the best measure of a rider's competitive ability relative to that of others is their actual race performance, not their power output." A.Coggan
Considerando come base CP5 400W, mi sembrano troppo basse CP20 290W e FTP 270WEsordisco nel topic dopo un paio di mesi di utilizzo del rullo con misuratore di potenza (per quanto puo' valere nel Elite Supercrono Hydromag..) e di lettura del libro (cercando di capire il piu' possibile, ma con inevitabili errori di inesperienza)
Oggi 67kg, test FTP 5'+20'
5' 384w - 20' 284w
FTP = 270w
Nei 5' se mi fossi regolato meglio avrei raggiunto probabilmente i 400w, idem nei 20', altri 6 watt non sarebbero stati impossibili da fare (distribuzione dello sforzo bruttissima, nei primi 10 minuti ero a 240w medi se non meno, gli ultimi 2 minuti a 350w)
In attesa di raccogliere qualche spicciolo per un PM :D
Vi leggo ogni giorno da piu' di 6 mesi

Considerando come base CP5 400W, mi sembrano troppo basse CP20 290W e FTP 270W
sentiamo cmq i maggiori esperti!!!
Cp5' non è un'intensità puramente aerobica. O per lo meno non indistintamente per tutti...
AWC è discriminante e può contribuire per queste durate in maniera sostanziale