Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Hai poi intrapreso il tuo approfondimento su AWC e relazione con ripetibilità?
Ci sto lavorando (ovviamente sulla parte numerica)... per essere adeguatamente sicuro che il tutto sia ragionevole (si possono fare tutti i conti che si vogliono, ma se non modellano la realtà rimangono un esercizio fine a se stesso) ho dovuto approfondire sul testo di fisiologia dell'esercizio di cui dispongo e su alcuni review articles (siccome non è il mio settore ho dovuto perderci un po' di tempo). Non appena ho terminato di sistemare del tutto il procedimento di calcolo lo provo su qualche caso reale (fra gli altri ho giusto una gara a circuito che fa al caso mio... praticamente ho partecipato solo per avere i dati necessari ;)) e, se i "risultati" avranno un minimo di corrispondenza con i decadimenti di prestazione effettivamente percepiti :wacko::mrgreen: e rilevati (eventualmente adattando le costanti di tempo del modello), proporrò la questione alla vostra attenzione.
ho letto mujika :mrgreen:
Le fonti son quelle, non ci si inventa nulla ;-) Bisogna diffondere il verbo gandalf:mrgreen:
Visto che hai citato Mujika, ti segnalo questa perla (sempre che tu non l'abbia già vista :-)): https://twitter.com/#!/inigomujika_en/status/200552126949232640https://twitter.com/#!/inigomujika_en/status/200552126949232640
questo sarebbe un tema estremamente interessante....
Mica scelgo a casaccio gli approfondimenti che vale la pena portare avanti... :asd:
 
Ultima modifica:

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
esistono stime predeterminate della superficie del ciclista in rapporto ad altezza e peso?

Nel mio programma per calcolare la potenza da una traccia gps/valori dei sensori, uso questi valori: http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/watt_e_ciclismo/2.html

In pratica 0.35 + 0.003 per ogni cm sopra 1.65 e 0.003 per ogni kg sopra 55.
A questo valore vanno poi applicati i correttivi rispetto alla posizione alta/basaa. Per Cavendish (175 per 69kg secondo wikipedia) verrebbe fuori un valore di 0.397 in presa bassa e 0.372 in posizione molto bassa.

Individualmente, ognuno può farsi fare una foto frontale, delimitare i limiti della figura in un programma di editing foto e contare i pixel (facendolo fare al programma, naturalmente:)).
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Puoi calcolarla con GC, funzione "Aerolab" attenendoti al protocollo di test

CdA medi
Frontal areas of an average cyclist riding in different positions are as follows

Tops* 0.632
Hoods* 0.40
Drops* 0.32
*Source = "Bicycling Science" (Wilson, 2004). It is unlikely these values included helmets.


Source Test Format Scenario CdA
High Performance Cycling (Jeukendrup, 2002) Wind Tunnel Tops .4080
" " Hoods .3240
" " Drops .3070
" " Aerobars (Clip on) .2914
" " Aerobars (Optimised) .2680
Bikeradar Article "How Aero Is Aero" (2008) Wind Tunnel Road Bike, Road Helmet, Drops .3019
" " Road Bike, Road Helmet, Aerobars .2662
" " Road Bike, TT Helmet, Aerobars .2547
" " TT Bike, Road helmet, Aerobars .2427
" " TT Bike, TT Helmet, Aerobars .2323
Scientific approach to the 1-h cycling world record: a case study (Padilla et al, 2000) Complex Estimation Mercx 1972 (Road bike, Std. Helmet, Drops) .2618
" " Moser 1984 (TT bike ex. Aero bars) .2481
" " Obree 1994 (Obree position) .1720
" " Indurain 1994 (TT Bike, TT Helmet, Aero bars) .2441
" " Rominger 1994 (Superman position) .1932
" " Boardman 1996 (Superman position) .1838
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
oggi posso ritenermi soddisfatto 5,25W/kg per 23'30'' di gara, pendenza media 8,4%, punte max del 13%.
I primi 2 assoluti a mani basse i più forti scalatori del nord Italia (vincitore @ 1660 m/h di VAM, ipoteticamente si può desumere un valore di ~5,7-5,8W/Kg)
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
questo sarebbe un tema estremamente interessante....
Per completezza: Skiba ha appena implementato questa analisi (o analoga... dell'articolo recentemente pubblicato è disponibile solo l'abstract... e neppure ho sottomano il listato del programma, ovviamente :smile:) in una nuova funzionalità nel suo software (il già citato RaceDay Apollo, v. 2.4.0).
Use Of Session Fatigue Modeling - YouTube
 
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ieri una bella uscita impegnativa. Come sempre un po' mi sorprende che valori buoni ma apparentemente poco significativi raggiunti durante le brevi sessioni post lavoro della sera , in realta' celato una condizione in crescendo che poi mi ritrovo durante uscite molto piu' lunghe.
E poi e' innegabile che il PM aiuta non solo nell'allenamento ma e' molto importante anche nelle uscite dove km e dsl la fanno da padrone.
La mia domanda e' , essendo su percorrenze che non faccio spesso , come potrei analizzare l'uscita di ieri per capire il decadimento delle ultime ore e farmi un'idea dell'autonomia residua ? se riuscissi magari potrei capire meglio come andare se volessi allungare piano piano ulteriormente le distanze ;nonzo% Qualche suggerimento ? grz mille
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
catturatr.jpg
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

FTP è la potenza che puoi mantenere per 1h ora circa, con enfasi su "circa".
E' definita in questo modo perchè la curva è piuttosto piatta a questo punto e quindi l'esatta durata è relativamente poco importante
o-o

Roby una domanda per te: da quanto sopra scritto sembrerebbe che l'unico test attendibile sia quello di 1h "circa"?
o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
o per esempio la possibilità di ripetere un 2x20' @ 100% della FTP ipotizzata/calcolata* né più né meno
o-o

*in tal senso la curva di CP può essere un'utile indicazione ed è il processo di "affinamento" di identificazione che preferisco adottare
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
o per esempio la possibilità di ripetere un 2x20' @ 100% della FTP ipotizzata/calcolata* né più né meno
o-o

*in tal senso la curva di CP può essere un'utile indicazione ed è il processo di "affinamento" di identificazione che preferisco adottare

Il protocollo potrebbe essere così?
- riscaldamento serio tipo per una crono
- 20' al massimo
- recupero di 10' in discesa
- 20' al massimo

La media che ottengo dei 2 20' è l'FTP?
o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
come detto in passato, è solo una delle alternative (punto 2) a queste opzioni, a loro volta alternative ad una/ancora meglio se più prove "all out" sui 45-60' (punto 1):

How to determine your Functional Threshold Power

In decreasing order of reliability:

1 from the average power during a ~1 h TT (the best predictor of performance is performance itself).
2 from the power that you can routinely generate during long intervals done in training.
3 using critical power testing and analysis.
4 based on normalized power from a hard ~1 h race.
5 from blood lactate measurements (better or worse, depending on how it is done).
6 from power distribution profile from multiple rides.
7 from inspection of a ride file.
Note the key words "hard", "routinely", and "average" in methods 1, 2, and 4.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
FTP è la potenza che puoi mantenere per 1h ora circa, con enfasi su "circa".
E' definita in questo modo perchè la curva è piuttosto piatta a questo punto e quindi l'esatta durata è relativamente poco importante
o-o

Roby una domanda per te: da quanto sopra scritto sembrerebbe che l'unico test attendibile sia quello di 1h "circa"?
o-o

o per esempio la possibilità di ripetere un 2x20' @ 100% della FTP ipotizzata/calcolata* né più né meno
o-o

*in tal senso la curva di CP può essere un'utile indicazione ed è il processo di "affinamento" di identificazione che preferisco adottare

quindi se si riuscisse a superare la ftp presunta in un 2x20 si potrebbe pure aggiornare ftp.....forse?


Io al posto di un 2x20' ho fatto 40' filati ha la stessa valenza?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
visto nell'ottica di un'analisi di profilo potenza (= non come valore singolarmente svincolato da ciò che è stato svolto fin'ora* come da punti 2+3 sopra)


*ultimi mesocicli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.