Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io ho cambiato sistema alla 9 colli, ho mangiato 1 fico secco ogni 15' ma era poco avrei dovuto aggiungere qualcosina allo scadere della prima ora e poi ogni 2 ore 1 gel , cmq adesso avendo il tss a vista sul garmin potrebbe venir comodo per vedere quanto integrare durante la gara.
alla cunego proverò a fare così 1 fico ogni 15' assieme ad una sorsata di h20 con miele, ogni ora un fruttino zuegg con sempre acqua ed ogni 2h un gel da 40 gr , poi vi saprò dire, devo testare per la sportful :asd:

Secondo me e' deleterio in gare cosi lunghe stare li a lesinare sul mangiare.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Secondo me e' deleterio in gare cosi lunghe stare li a lesinare sul mangiare.

Quoto
Intanto in prima approssimazione rispondo a chi chiedeva cosa fare del calcolo delle Kjoule che si leggono sullo strumento.
Secondo il libro 1 Kj = 1Kcal con buona approssimazione
Alla Novecolli ho prodotto 4150 Kjoule circa :wacko:
Considerando che abbiamo circa 1200-1400 Kcal di glicogeno depositato nei muscoli e nel fegato (circa 300-400g) e calcolando il carico di carboidrati della sera prima e della colazione, si comprende facilmente che in una gara di questa intensità bisogna riuscire ad introdurre almeno 3000 Kcal per non arrivare alla fine spenti.
Leggete quante Kcal sono riportate sugli alimenti che introducete e fate il calcolo delle Kcal che assumete.
Se usate maltodestrine o altri zuccheri nelle borracce potete conteggiare circa 4 Kcal per grammo di zuccheri, quindi 30 g = 120 Kcal
Lo stesso vale per le bevande tipo Coca-Cola e simili.
o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Quoto
Intanto in prima approssimazione rispondo a chi chiedeva cosa fare del calcolo delle Kjoule che si leggono sullo strumento.
Secondo il libro 1 Kj = 1Kcal con buona approssimazione
Alla Novecolli ho prodotto 4150 Kjoule circa :wacko:
Considerando che abbiamo circa 1200-1400 Kcal di glicogeno depositato nei muscoli e nel fegato (circa 300-400g) e calcolando il carico di carboidrati della sera prima e della colazione, si comprende facilmente che in una gara di questa intensità bisogna riuscire ad introdurre almeno 3000 Kcal per non arrivare alla fine spenti.
Leggete quante Kcal sono riportate sugli alimenti che introducete e fate il calcolo delle Kcal che assumete.
Se usate maltodestrine o altri zuccheri nelle borracce potete conteggiare circa 4 Kcal per grammo di zuccheri, quindi 30 g = 120 Kcal
Lo stesso vale per le bevande tipo Coca-Cola e simili.
o-o
Il punto che ho riscontrato su di me,e' che in recupero e' nettamente migliore,aumentando le dosi nel durante.
Io anche in allenamento oppure uscite mangio fraga ncaz:mrgreen:,senno qua io sparisco.
anche se mangi di più non serve, cè un max che puoi inserire per l'assimilazione ogni ora :mrgreen:

Si quello lo so ma non si parla qui solo di macrocontenuti,bisogna introdurre anche calorie..

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
quant'è il massimo di grammi di zuccheri assimilabile ogni ora???

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3603445&postcount=970
SE con un corretto mix fruttosio/maltodestrine circa 1,7-2 g/minuto (vengono sfruttati diversi carrier)
-si noti bene come l'indicazione temporale sia in minuti-
il che vuol dire che 100 grammi in una volta sola possono (ma non ci proverei ;) ) essere assimilati ma ovviamente non è un sicuramente carico ottimale per l'intestino
Vale sempre il principio di piccole dosi e spesso.

corretto ma sempre per un principio di omeostasi (e rientra ancora central governor)...non tutto il glicogeno muscolare ed epatico viene consumato poiché viene sempre mantenuta una riserva di "sicurezza" per mantenere un'adeguata fonte energetica a SNC

ps il tuo calcolo, riferito ad una 9 colli, è leggermente in difetto
pps difficilmente una colazione se non particolarmente calibrata può portare all'assimilazione degli zuccheri assunti, il discorso si semplifica invece sotto sforzo dove il nostro organismo si fa meno "selettivo" ed è maggiormente propenso ANCHE ad assimilare zuccheri semplici senza particolari "turbamenti" nella glicemia, proprio per il fatto stesso che tutto ciò che viene introdotto viene prioritariamente e velocemente assimilato SE rispettiamo i limiti di assimilazione

Ultima modifica:

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
IMG_0284.jpg

+
max ossidazione grassi IN PROPORZIONE ALLA SPESA ENERGETICA avviene al ~65% Vo2max (e N.B. non a valori inferiori)
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11782653http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11782653

...
quant'è all'incirca la FTP del soggetto a cui si riferisce il grafico?

...corretto ma sempre per un principio di omeostasi (e rientra ancora central governor)...non tutto il glicogeno muscolare ed epatico viene consumato poiché viene sempre mantenuta una riserva di "sicurezza" per mantenere un'adeguata fonte energetica a SNC
scusa l'ignoranza, ma per cosa sta SNC?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3603445&postcount=970[/URL]
SE con un corretto mix fruttosio/maltodestrine circa 1,7-2 g/minuto (vengono sfruttati diversi carrier)
-si noti bene come l'indicazione temporale sia in minuti-
il che vuol dire che 100 grammi in una volta sola possono (ma non ci proverei ;) ) essere assimilati ma ovviamente non è un sicuramente carico ottimale per l'intestino

corretto ma sempre per un principio di omeostasi (e rientra ancora central governor)...non tutto il glicogeno muscolare ed epatico viene consumato poiché viene sempre mantenuta una riserva di "sicurezza" per mantenere un'adeguata fonte energetica a SNC

ps il tuo calcolo, riferito ad una 9 colli, è leggermente in difetto
pps difficilmente una colazione se non particolarmente calibrata può portare all'assimilazione degli zuccheri assunti, il discorso si semplifica invece sotto sforzo dove il nostro organismo si fa meno "selettivo" ed è maggiormente propenso ANCHE ad assimilare zuccheri semplici senza particolari "turbamenti" nella glicemia, proprio per il fatto stesso che tutto ciò che viene introdotto viene prioritariamente e velocemente assimilato SE rispettiamo i limiti di assimilazione

Ovviamente il mio era un intervento grossolano per far comprende alcuni concetti di omeostasi glicemica anche ai non addetti ai lavori.
Come sai io mi occupo di insulina e diabete per lavoro, ma indubbiamente la tua preparazione metabolica è molto più completa della mia
o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Sistema Nervoso Centrale

confermo

Come sai io mi occupo di insulina e diabete per lavoro, ma indubbiamente la tua preparazione metabolica è molto più completa della mia
o-o

non lo sapevo :)
OT hai lavorato ancora con strumenti CGM?

quant'è all'incirca la FTP del soggetto a cui si riferisce il grafico?

~330W @ FTP ma è relativamente indifferente perchè è un esempio su un singolo atleta e come tale va valutato.
un altro atleta con medesimo FTP ha sicuramente una curva di utilizzo grassi/carboidrati differente e via discorrendo
il grafico sottostante in quel post è più importante perché generico su scala Vo2max (ovviamente con una ben visibile forbice tra i valori % CHO e FAT)

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Praticamente metabolic crossover e concetti correlati, giusto?
max ossidazione grassi IN PROPORZIONE ALLA SPESA ENERGETICA avviene al ~65% Vo2max (e N.B. non a valori inferiori)
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11782653[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11782653[/URL]
Con variabilità personali a seconda ad esempio del livello di adattamento indotto dall'allenamento, corretto? (Così sembrerebbe, viste le variabilità indicate anche nell'articolo e la necessità di condurre un test tipo metabolic cart per definire dei riferimenti adeguati al singolo).
considerando che attingere alle fonti di grasso non rappresentano un particolare problema (a meno di gareggiare/partecipare ad eventi di lunga e lunghissima durata).
Questione interessante... in effetti ci sono produttori di integratori che propongono prodotti dedicati contenenti una quota importante (>30%) in grassi.
E, come cosigliato da Jeukendrup, provato prima in allenamento in condizioni di ritmo gara.
Practical limitations of ingesting large amounts of carbohydrate during exercise - Sports Nutrition - YouTube

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Personalmente non ci ho mai lavorato ma so che ci sono già degli strumenti che sono in grado di fare il monitoraggio in continuo della glicemia.
Per quanto ne so i problemi sono due:
1) il sensore che rileva la glicemia è inserito sotto cute (aghetto) perchè al momento non esistono membrane transdermiche in grado di misurare la glicemia

2) Dovrebbero essere in grado di misurare le iper-glicemie (somministro insulina) e le ipo-glicemie mi alimento con carboidrati. Questo nel soggetto diabetico. Non so con quale accuratezza.

Sicuramente potrebbero seguire applicazioni per sport di endurance (ciclismo, maratona, ecc) ma credo che i primi sviluppi saranno per i diabetici.
Commercialmente parlando i diabetici sono molti di più e le aziende hanno bisogno di rientrare velocemente degli investimenti in ricerca sulle nuove tecnologie.
Comunque starò attento e mi informerò in modo da fornire un aggiornamento sull'argomento

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.