In effetti io non ho capito le assunzioni fatte per costruire questo esempio... magari potrebbe essere utile fornire qualche indicazione in più sulla scelta dei valori. Se anche 200 kg fosse un valore massimo isometrico (il valore massimale), assumerlo come valore di riferimento per la spinta concentrica durante la pedalata mi sembra un'ipotesi non corretta. Inoltre c'è da considerare che è sufficiente un valore di forza intorno al 20% di quella massima isometrica (vedi Weineck, pag.269) per -cito- rendere parzialmente impedito il rifornimento di sangue arterioso ai muscoli (massimo effetto intorno al 50%), che è uno degli effetti ricercati per allenare la resistenza alla forza, e che sarebbe alla base dell'utilizzo delle sfr. Personalmente mi rimane comunque il dubbio legato alla specificità del carico.Non era mia intenzione aprire una discussione sulla forza dei pesisti, culturisti ed affini, ne paragonare macchine diverse ai pesi liberi...ma ragionare su questi calcoli (può essere pure che stia sbagliando eh)
Con lo stesso principio abbiamo che:
200kg * 9,801 = 1960,2 Nm
Trasportando questo valore al ciclismo avremmo che:
1960,2 nm * 30rpm (m/s 0,533) = 1044 W
Quindi per paragonare le durate dei lavori che fai in palestra con le SFR dovresti eseguire queste ultime a 1044 W a 30 rpm.
Valore questo assolutamente fuori dal contesto delle ritorno a dire, inutili SFR .
Ultima modifica:

sì con 2 gambe. leg press technogym. mercoledì 260kg x10 colpi x 2 ripetizioni. Probabile che il sistema di carrucole un po' aiuti, ma è cmq una ottima pressa, di una marca affidabile. E non sono un bestione, peso 56-57 kg. Schienale a 45 gradi e alla giusta distanza