Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ieri test 20' + 20'. Estremamente soddisfatto della prova, soprattutto del fatto che in entrambi i casi la potenza media è stata identica (357w), con un passaggio a metà in entrambi i casi a 350w circa. Sebbene la salita cambia spesso pendenza sono riuscito a gestire molto bene lo sforzo, è solo la seconda volta che faccio questo test per stimare la FTP ma devo dire che lo trovo meno impegnativo mentalmente della prova secca da 20' (oltre che più affidabile).
Se Roberto è d'accordo penso che su Golden Ceetah imposterò una FTP di 345-350w
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Ieri test 20' + 20'. Estremamente soddisfatto della prova, soprattutto del fatto che in entrambi i casi la potenza media è stata identica (357w), con un passaggio a metà in entrambi i casi a 350w circa. Sebbene la salita cambia spesso pendenza sono riuscito a gestire molto bene lo sforzo, è solo la seconda volta che faccio questo test per stimare la FTP ma devo dire che lo trovo meno impegnativo mentalmente della prova secca da 20' (oltre che più affidabile).
Se Roberto è d'accordo penso che su Golden Ceetah imposterò una FTP di 345-350w

Bella conferma, di quello che pensavo. Sei molto resistente immagino, oppure hai pensato di fare due prove "medie" senza forzare la prima?
Il recupero tra le due? 10 minuti?
Io il 19 Dicembre ho perso 100w nella seconda prova, rispetto alla prima (315w - 226w, sovrastimati perche' uso un rullo Elite) o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Bella conferma, di quello che pensavo. Sei molto resistente immagino, oppure hai pensato di fare due prove "medie" senza forzare la prima?
Il recupero tra le due? 10 minuti?
Io il 19 Dicembre ho perso 100w nella seconda prova, rispetto alla prima (315w - 226w, sovrastimati perche' uso un rullo Elite) o-o

Recupero di 15' (11' discesa + 4' pianura), ho forzato la prima del passo giusto sapendo che avrei dovuto fare anche una seconda scalata alla medesima intensità, direi che in questo caso conta molto l'esperienza e la propria conoscenza
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ieri test 20' + 20'. Estremamente soddisfatto della prova, soprattutto del fatto che in entrambi i casi la potenza media è stata identica (357w), con un passaggio a metà in entrambi i casi a 350w circa. Sebbene la salita cambia spesso pendenza sono riuscito a gestire molto bene lo sforzo, è solo la seconda volta che faccio questo test per stimare la FTP ma devo dire che lo trovo meno impegnativo mentalmente della prova secca da 20' (oltre che più affidabile).
Se Roberto è d'accordo penso che su Golden Ceetah imposterò una FTP di 345-350w

Accidenti :wacko:
Complimenti
o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ieri test 20' + 20'. Estremamente soddisfatto della prova, soprattutto del fatto che in entrambi i casi la potenza media è stata identica (357w), con un passaggio a metà in entrambi i casi a 350w circa. Sebbene la salita cambia spesso pendenza sono riuscito a gestire molto bene lo sforzo, è solo la seconda volta che faccio questo test per stimare la FTP ma devo dire che lo trovo meno impegnativo mentalmente della prova secca da 20' (oltre che più affidabile).
Se Roberto è d'accordo penso che su Golden Ceetah imposterò una FTP di 345-350w

Curiosità se si può sapere, peso?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ho forzato la prima del passo giusto sapendo che avrei dovuto fare anche una seconda scalata alla medesima intensità, direi che in questo caso conta molto l'esperienza e la propria conoscenza

A conferma di come uno strumento è utile se viene utilizzato correlando valore oggettivo a proprie percezioni come "educatore" allo sforzo. Conta inoltre.....essere disposti di un motore aerobico notevole con pochissima flessione anche dopo Cp20' e in tal senso Simone ha un eccellente capacità.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
fenotipo=/=genotipo quindi un aspetto esteriore non sempre coincide con effettivo corredo genetico e puo' benissimo essere il tuo caso visto che vi e' tale riscontro sulla prestazione.
Sulla necessita' di lavorare sui punti deboli sono concorde.




SB positivo non coincide con miglior performance che invece e' data dall'equilibrio= carico (a lungo termine)+qualita' della forma raggiunta (carico a breve termine)+tapering. Non necessariamente la fase di tepering deve portare a SB positivo.

...scusa, non penso di aver capito. Un buon stato di forma si ottiene da un carico di allenamento + il recupero.
Un sb negativo non dovrebbe incicare un bilancio negativo tra queste due componenti?
Quindi da quello che mi dici, non necessariamente il recupero dopo una serie di carichi di lavoro deve portare l'sb verso unn valore positivo.
Però, in tal caso quale potrebbe essere un dato oggettivo o un dato visibile (deducibile ad esempio da un grafico Performance Manager di gc) per capire se si sta passando il segno, se si sta accumulando fatica senza il giusto recupero?


Ieri test 20' + 20'. Estremamente soddisfatto della prova, soprattutto del fatto che in entrambi i casi la potenza media è stata identica (357w), con un passaggio a metà in entrambi i casi a 350w circa. Sebbene la salita cambia spesso pendenza sono riuscito a gestire molto bene lo sforzo, è solo la seconda volta che faccio questo test per stimare la FTP ma devo dire che lo trovo meno impegnativo mentalmente della prova secca da 20' (oltre che più affidabile).
Se Roberto è d'accordo penso che su Golden Ceetah imposterò una FTP di 345-350w

Complimentso-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
...scusa, non penso di aver capito. Un buon stato di forma si ottiene da un carico di allenamento + il recupero.
Un sb negativo non dovrebbe incicare un bilancio negativo tra queste due componenti?
quello che ho detto e che valuto quotidianamente è che un SB numericamente positivo non comporta necessariamente il raggiungimento della massima performance. Se ne parla a pag 156 nel libro che, come titolo della discussione, andrebbe letto.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
. Se ne parla a pag 156 nel libro che, come titolo della discussione, andrebbe letto.

non dirlo ai miei alle udienze :cry:

:mrgreen:sì, io non l'ho letto, ma in tutto il forum non c'è nessun altro 3d i cui si tratta dell'allenamento con i misuratori di potenza.
Per cui pensavo che il libro in questione fosse da ispirazione al 3d, ma che quest'ultimo camminasse anche sulle proprie gambe.

Io ho fatto una domanda. Ti ringrazio che tu mi hai risposto pur non essendo obbligato.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
OT
sono sempre convinto che alla base di un opionione ragionata o di un'idea ci sia una scintilla (almeno quella) di presa d'informazione e lettera, altrimenti è puro "io la penso così" senza un costrutto oggettivo, e si ricade nella discussione da bar"
/OT
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
OT
sono sempre convinto che alla base di un opionione ragionata o di un'idea ci sia una scintilla (almeno quella) di presa d'informazione e lettera, altrimenti è puro "io la penso così" senza un costrutto oggettivo, e si ricade nella discussione da bar"
/OT

ma infatti è così.o-o
Prima di porre la domanda avevo letto 2 articoli su Trainigpeaks di Hunter Allen.
poi non ho letto il libro è vero, ho intenzione di leggerlo, ma al momento non l'ho ancora fatto.
Ma credo che una scintilla di presa di indormazione dietro la mia domanda ci fosse :

"So, in this equation TSB represents the balance of training stress or how well you have been juggling your training load and your rest periods. If we consider that if your TSB is a numerical value and it is 'positive' number, then this would mean you would have a good chance of riding well on during those 'positive' days, and would suggest that you are both fit and fresh. While if your TSB was a 'negative' number, then you it would mean that you are most likely tired from a high training load, which could possibly consist of both your CTL and your ATL being high".

Devi comunque sempre considerare che questo forum è fatto al 99% da gente "improvvisata", più o meno preparati, più o meno forniti di strumenti per capire la complessità delle nozioni che si nasconde dietro una pedalata, con più o meno tempo e volontà per approfondire
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la volontà è sempre ben apprezzata, infatti forse non si nota espressamente, ma rispondo (prevalentemente/solo) agli utenti che sfoderano tale qualità, interesse e cognizione di "materia" e quindi anche la tiratina d'orecchio è positiva e ci può scappare da entrambe le parti ;)
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.741
485
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Ieri test 20' + 20'. Estremamente soddisfatto della prova, soprattutto del fatto che in entrambi i casi la potenza media è stata identica (357w), con un passaggio a metà in entrambi i casi a 350w circa. Sebbene la salita cambia spesso pendenza sono riuscito a gestire molto bene lo sforzo, è solo la seconda volta che faccio questo test per stimare la FTP ma devo dire che lo trovo meno impegnativo mentalmente della prova secca da 20' (oltre che più affidabile).
Se Roberto è d'accordo penso che su Golden Ceetah imposterò una FTP di 345-350w
;nonzo%meno impegnativa fare due volte 20' di farlo solo una volta? io mi stupro a fare il test die 20' preceduti da 5' a tutta non oso pensare ripeterli poco dopo.
Ma in dettaglio il protocollo 20'+20' come è che lo applichi? dopo un riscaldamento fai i20' poi recuperi (quanto) e poi altri 20' sullo stesso tratto?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
;nonzo%meno impegnativa fare due volte 20' di farlo solo una volta? io mi stupro a fare il test die 20' preceduti da 5' a tutta non oso pensare ripeterli poco dopo.
Ma in dettaglio il protocollo 20'+20' come è che lo applichi? dopo un riscaldamento fai i20' poi recuperi (quanto) e poi altri 20' sullo stesso tratto?

E' nettamente meno impegnativo ( ma nettamente più veritiero) il 20'+20', proprio perchè nelle due ripetute di devi gestire, non devi dare tutto nella prima ed esplodere nella seconda.
Invece nella prova secca sui 20', in quei 20' sputi l'anima e quindi la gestione dello sforzo è completamente diverso, diciamo che è più una "frustata" che due sberle :mrgreen:.

Farsi 20' a tutta, vuol dire esprimere una potenza che non ha niente a che vedere con la potenza che si esprime in 1h secca, quindi chi in quella fascia di potenza è più carente, otterrà risultati molto falsati.
Detto da non tecnico, se io ho una buona capacità in Z4, non è detto che ne abbia un'altrettanto buona in Z5, come si dice?
La coprta è corta :-x
Il 20+20 si avvicina di più ad 1h secca.


Riscaldamento 20' poi 10' di recupero in Z1, poi altri 20', maglio se sullo stesso tratto, così da avere la massima ripetibilità.

Lo sò non mi chiamo simo :mrgreen:, ma passavo di quà o-o

Scusate la spiegazione da manovale :==
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.