Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi togliete una curiosità, anche se il p2m o il PT sbagliasse del 4/5% quanto può incidere? Partendo naturalmente dal presupposto che durante l'allenamento o gara che sia, lo strumento utilizzato è sempre lo stesso....

in nulla

se lo strumento è sempre "coerente" con se stesso va benissimo purchè FTP, calcoli di CP etc sono fatti con il medesimo strumento...

se anche fosse impreciso in assoluto di un 4 o 5% rispetto al "dato reale" ma tale imprecisione è costante (quindi più che impreciso è tarato male) non c'è problema... il dramma è invece se ha derive o sballa da un'uscita all'altra
 

srad

Pignone
4 Maggio 2008
210
2
Dove l'acqua stagna
Visita sito
Bici
OLTRE
Premesso che io avevo capito che srad avesse preso da Strava solo i dati di dislivello e lunghezza al fine di farsi lui i calcoli e non avesse usato il dato della potenza calcolato direttamente da Strava. Anche perchè in quel caso si spiegherebbe il perchè di numeri a casaccio visto che per lo meno si dovrebbe avere l'accortezza di modificare sempre il proprio Peso e quello della bici (che deve comprendere anche l'abbigliamento) prima di caricare un tracciato.

Ma su questo potrà confermare o smentire lui.

Secondo me comunque troppi si buttano con i calcoli senza conoscere bene cosa stiano maneggiando. E Strava contribuisce a generare confusione calcolando anche laddove non ha senso farlo. Cerchiamo di chiarire questo concetto. Ha senso calcolare se e solo se :

1) Parliamo di una salita che non contiene tratti in pianura, in discesa o a pendenza troppo bassa.

2) Parliamo di una salita che non ha eccessive variazioni di pendenza.

3) Parliamo di una salita percorsa a velocità relativamente basse (diciamo <20 km/h, ma più la velocità è bassa e più il calcolo è affidabile).

4) Parliamo di una salita percorsa senza variazioni di ritmo troppo marcate (per indenderci, non metà selita percorsa a 100w e l'altra metà a 300w...).

5) Parliamo di una salita percorsa senza scie e senza vento rilevante nè contro nè a favore.

6) Abbiamo avuto cura di misurare con precisione i dati necessari al calcolo : Dislivello da cartine IGM (non è sufficiente il solo altimetro barometrico), Distanze con sensore alla ruota ben tarato, Peso complessivo misurato sulla bilancia prima della partenza.

Solo se si rispettano i punti precedenti, si può semplificare la salita a un piano inclinato a pendenza costante, si può ignorare l'incertezza sull'attrito aerodinamico e quindi si può avere la ragionevole certezza di ottenere un numero che molto si avvicina alla reale potenza media (non normalizzata) espressa su quella salita. Fermo restando che la potenza media è solo un dato tra tanti, ma non necessariamente il più importante.

Buttarsi in calcoli in qualunque altra condizione non ha senso. E mi riferisco a pianura, falsipiani, saliscendi, salite irregolari, scie, vento forte a favore o contro ecc...

Così come non ha senso se si ha a disposizione uno strumento. Il calcolo è uno mezzo utile a chi non ha lo strumento o a chi vuole fare valutazioni esterne circa una prestazione. Ma farli per valutare la bontà di un power meter ha ben poco senso.

Detto questo se avete uno strumento, o vi fidate di lui o svendetelo
(me lo compro io ! :mrgreen: )

Mssimo

Si da strava avevo preso solo le misure della salita e non i watt che invece me li restituisce il PM.

Comunque capisco che è una discussione che tende all'infinito, non potendo valutare la bontà di un PM da comparazioni matematiche, probabilmente ci sarà sempre a chi restituisce un valore uguale e a chi no.

Era una domanda che mi ero posto quando un mio amico mi ha chiesto come riuscivo ad essere in una determinata posizione su strava con un wattaggio (preso dal PM) così basso.

Allora ho pensato di essere un fenomeno ma che il PM non se ne accorgesse....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::rosik::rosik: vabbe niente fenomeno....:bua::bua:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
più che altro li trovo davvero difficili da realizzare a meno di andare in pista

tenere un ritmo costante ed intensità Z4 significa spingere > 40 km/h fissi senza rallentamenti per un'ora il che mi pare improbabile su strade aperte al traffico tipo qui da noi

magari in altre zone tipo il lodigiano o la bassa padana creandosi un circuito di qualche km si riesce

Per farlo ho usato Lecco-Colico, con 2 soli semafori che vedevo a distanza, dove o sono finito in z6 o z2 per 300 mt....
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Per quanto riguarda le eventuali tabelle di allenamento non conta molto l’accuratezza vera e propria della misura ,quanto la sua ripetibilità.
Ovvio che se uno usa due misuratori, ad es.una ruota con Powertap sulla bici da allenamento e ,che so,il Quarq su quella che magari usa in gara e bene che si preoccupi di verificare se le due misure sono allineate.
Magari facendosi prestare ,ad esempio,un Garmin da un amico ed usando contemporaneamente i due misuratori.
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Effettuato oggi il primo lavoro della vita alla Z5, organizzato in 6x3' (salita al 6,3%) pausa 5'.
Ho misurato una FTP in test di circa 280 W; il lavoro è stato eseguito con discreta facilità a 320 W di media (oscillazioni tra 317 W e 324 W), coprendo una distanza di circa 1030 m.
L'obiettivo del lavoro è arrivare almeno a 5/6x6' in Z5, sperando di aumentare comunque la FTP alzando quindi i valori delle varie Z.
Ritenete l'esecuzione del lavoro congruente con la FTP misurata?
 
19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
Effettuato oggi il primo lavoro della vita alla Z5, organizzato in 6x3' (salita al 6,3%) pausa 5'.
Ho misurato una FTP in test di circa 280 W; il lavoro è stato eseguito con discreta facilità a 320 W di media (oscillazioni tra 317 W e 324 W), coprendo una distanza di circa 1030 m.
L'obiettivo del lavoro è arrivare almeno a 5/6x6' in Z5, sperando di aumentare comunque la FTP alzando quindi i valori delle varie Z.
Ritenete l'esecuzione del lavoro congruente con la FTP misurata?
è difficile poterlo capire da quello che hai detto, bisognerebbe vedere il file. Una valutazione in base al tuo "discretamente facile" è un po' azzardata
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
dovresti prima caricare il file garmin nel softvare ,esportarlo in tcx con potenza e senza e usare questi due fili da dare in pasto a strava.

puoi usare gonden cheetach o più facilmente sporttracks st3

Io avevo provato (Powertap vs. Strava); tendenzialmente col Powertap ho potenze molto più alte (anche del 20%).
Qualcun'altro ha provato e conferma o ho il Powertap che da i numeri?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Con gc non sono riuscito ad esportare un file senza potenza qualcuno mi illumina?



Si ho notato anche io che se sto in divano il powermeter e strava restituiscono la stessa potenza... :mrgreen::-x:mrgreen:

scegli il file e lo esporti come tcx. poi vai su edit selezioni la colonna power tasto dx cut ed esporti di nuovo in tcx.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Io avevo provato (Powertap vs. Strava); tendenzialmente col Powertap ho potenze molto più alte (anche del 20%).
Qualcun'altro ha provato e conferma o ho il Powertap che da i numeri?

più alte come valore singolo, picco, o 20% in + sulla potenza media ? o su una salita significativa (sufficentemente lunga)?
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Provato lo scorso anno...fattibile ma psicologicamente molto molto duro, il pensiero di rifarlo non mi entusiasma, molto meglio in salita :)

o-o

Lavori in Z4(piena) x 40/50 minuti in pianura sono abbastanza pesanti, poi dipende se preceduti da altri lavori specifici .... Almeno personalmente li soffro parecchio!

senza lavori , seguendo il normale protocollo pre test ftp

ciao Matteo
da quello che dice Friel si può stimare FTP facendo una cronometro pianeggiante di 30' in solitaria. La potenza media ottenuta dovrebbe rappresentare la FTP

[url]http://www.trainingbible.com/joesblog/2008/01/ftp-and-power.html[/URL]

o-o

Grazie Gerry , molto interessante !! o-o

loo ci pensavo anch'io :mrgreen: ma ci vuole un'autostrada però per te!! o-o
hihi chiudiamo Calenzano e puntiamo per Barberino ma li sale un po' :mrgreen:o-o

più che altro li trovo davvero difficili da realizzare a meno di andare in pista

tenere un ritmo costante ed intensità Z4 significa spingere > 40 km/h fissi senza rallentamenti per un'ora il che mi pare improbabile su strade aperte al traffico tipo qui da noi

magari in altre zone tipo il lodigiano o la bassa padana creandosi un circuito di qualche km si riesce

da me ci sarebbe qualche percorso ma con delle incognite , fatto invece sull'aurelia al mare
( magari all'alba ) e' praticamente perfetto , in estate ogni tanto qualche tiratella l'ho fatta o-o
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
più alte come valore singolo, picco, o 20% in + sulla potenza media ? o su una salita significativa (sufficentemente lunga)?

20% sulla media. Statistiche su salite lunghe non ne ho, però ho il confronto su una salitella (1.7km) che faccio spesso in allenamento e a parità di tempo ottengo:

- 6:29 --> 291W (PT)
- 6:30 --> 287W (PT)
- 6:31 --> 239W (Strava)
- 6:33 --> 235W (Strava)

Forse l'inghippo è che Strava non calcola che mi porto a spasso almeno 10kg tra bici, abbigliamento e ammennicoli vari? ;nonzo%
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Effettuato oggi il primo lavoro della vita alla Z5, organizzato in 6x3' (salita al 6,3%) pausa 5'.
Ho misurato una FTP in test di circa 280 W; il lavoro è stato eseguito con discreta facilità a 320 W di media (oscillazioni tra 317 W e 324 W), coprendo una distanza di circa 1030 m.
L'obiettivo del lavoro è arrivare almeno a 5/6x6' in Z5, sperando di aumentare comunque la FTP alzando quindi i valori delle varie Z.
Ritenete l'esecuzione del lavoro congruente con la FTP misurata?

Io le faccio in pianura e non è per niente facile finirle. Solitamente faccio 3 blocchi da 3 ripetute di 3' con 3' di recupero e 5' di recupero tra i 3 blocchi.
o-o
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io le faccio in pianura e non è per niente facile finirle. Solitamente faccio 3 blocchi da 3 ripetute di 3' con 3' di recupero e 5' di recupero tra i 3 blocchi.
o-o
Immagino...in pianura sarà davvero dura. Io comunque preferisco la salita poiché vorrei migliorare su quel terreno. Inoltre vorrei anche portare la durata delle ripetute fino a 6' (o 5' per quest'anno), ed in pianura sarebbe davvero improbo, al di la dei recuperi.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Forse dico un eresia ma e' inutile lavorare in z5 per aumentare l'ftp.

Per aumentare FTP si lavora i SS a blocchi di 20' es 2 serie da 20' con recupero di 5'.

In z5 si lavora per aumentare endourance.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.