Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
io ho il fortius 1940 con tts1 ma la schermata del grafico non ne è ne del fortius ne del tts1, cosa usi?
Visto che avevi srm non trovi sovrastimata la potenza sul fortius rispetto srm... diciamo 30/40watt, hai modificato qualcosa?

Ho importato i dati sul software dei tizi che hanno scritto il libro in questione ;-)

No, anzi... probabilmente derivato dal fatto che avendo l'Imagic le cose sono un po' diverse. Quello che notavo quando facevo i test sui rulli (SRM e watt del rullo) era che a bassi valori misurati dall'SRM = il rullo mi dava valori più alti. Poi pero' quando salivo sopra i 300 l'effetto si invertiva (intorno a 20-30watt di differenza).

Poi pero' quando scaricavo e ricaricavo per la seconda volta sopra i 300 i valori si avvicinavano di più a quelli che diceva l'SRM. Sempre la stessa tendenza ma meno accentuati.

Per cui non so esattamente dirti se VERAMENTE giravo a 350watt ma più o meno ti posso dire che ero intorno a quei valori. Un po' per esperienza e un po' per il fatto che l'anno scorso cmq avevo un cp20 da 350watt e adesso per qualche miracolo divino vado decisamente meglio.
 

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
Per cui non so esattamente dirti se VERAMENTE giravo a 350watt ma più o meno ti posso dire che ero intorno a quei valori. Un po' per esperienza e un po' per il fatto che l'anno scorso cmq avevo un cp20 da 350watt e adesso per qualche miracolo divino vado decisamente meglio.

quanto pesi Lollo?o-o
te lo chedo solo perchè abbiamo la stessa cp 20, ma io li spalmo su 80kilazzi, e non ho il tuo palmares...:wacko:
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Ragazzi nell'appendice del libro ci sono degli allenamenti in Z6 fatti su intervalli anche di 2'. Qualcuno si è mai cimentato in durate simili? Già con il minuto sono cavoli amari...
o-o
Comunque a maggior durata (al di là di adattamenti attesi un po' differenti) dovrebbe corrispondere intensità di riferimento inferiore (la sola definizione di permanenza in z6, >1.20 FTP, potrebbe non essere un riferimento sufficiente preciso). E siccome per queste intensità si è in un campo di durate in cui la valutazione della capacità di prestazione più adatta è "al limite" fra test a potenza costante e a lavoro costante, ha senso analizzare in questi termini (kJ) il profilo di potenza ovvero utilizzare il valore di AWC (insieme a CP) per valutare intensità e numero di ripetizioni (eventualmente in funzione delle durate dei recuperi) una volta fissata la durata che si sceglie di utilizzare. In questo modo i due parametri hanno certamente maggiore utilità rispetto ad un utilizzo a soli fini statistici per auto-collocarsi su una graduatoria di merito :)
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Oggi invece ripetute al VO2 max. 6 ripetute da 5 minuti con circa 5-6 minuti di recupero in dicesa dopo una prima ripetuta a circa ftp per "preparare" allo sforzo :mrgreen:.
Era un bel pò che non facevo un'esercizio del genere, per di più ho montato la ruota Power-Tap insieme alla nuova guarnitura Sram Red Quarq e ho rilevato tutto con Garmin 500 per Quarq e computerino Cervo per Power-Tap. Come si può vedere dai plot la discrepanza dei due strumenti è sempre rimasta nell'ordine di 4-5 watts su 330-340, eccetto per la prima ripetuta dove verso la fine per 5-6 secondi è mancata la cadenza al quarq e ho un buco di 5-6 secondi che ha abbttutto la potenza di 8-9 watts, devo avvicinare il magnete perchè non è in posizione ottimale, nel complesso direi ottimo:mrgreen::mrgreen:.
Interessante invece vedere i profili della quota(presenti solo sul file del Garmin in quanto il Cervo non ha la rilevazione dell'altezza), nel giro di 1 ora e mezzo la pressione dell'aria si è notevolmente alzata(infatti la giornata era in miglioramento continuo), "perdendo" all'incirca 50-60 mt, questo deve essere un'esempio per eventuale scalate lunghe in montagna, a volte è possibile che la VAM ne risenta proprio a causa la cambiamento di pressione.
Proverò anche le ripetute sui 2 minuti e 130% ftp vediamo se reggo i 6,5 w/kg, per le mie caratteristiche le preferisco, il peggio per me sono i 5-8 minuti le ritengo le più "terribili":-x
Ciao.
 

Allegati

  • Quarq ride summary.jpg
    Quarq ride summary.jpg
    42,2 KB · Visite: 27
  • Quarq ride plot.jpg
    Quarq ride plot.jpg
    97,1 KB · Visite: 42
  • Power-Tap ride summary.jpg
    Power-Tap ride summary.jpg
    38,3 KB · Visite: 27
  • Power-Tap ride plot.jpg
    Power-Tap ride plot.jpg
    98,6 KB · Visite: 23
  • power zone.jpg
    power zone.jpg
    49,2 KB · Visite: 22

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anche io oggi ne ho fatte 6 da 2' al 120% però con un recuperò di 4' circa perché non scendevo da dove salivo. Sicuramente per questo motivo non mi sono sembrate così dure.

Credo che 120% sia un'esercizio non così pesante visto che siamo praticamente in Z5...

Io pure ho fatto 5 min al 110/115% e 3 minuti quasi al 120% senza troppe difficoltà (tanta fatica comunque)

Già con potenze >130% cambia parecchio
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ciao a tutti. Volevo chiedervi se ritenete che l'efficacia dell'utilizzo del powermeter sia legata anche al grado di esperienza di chi lo adotta. Nella fattispecie, lo consigliereste a uno che è al secondo anno di bici (e solo in questa seconda stagione si sta allenando con metodo), oppure pensate che sia destinato solo a chi ha già un buon livello di allenamento e conoscenza di se? Oppure ancora, può adottarlo anche il novellino che da subito vuole allenarsi con la metodologia più avanzata?
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ciao a tutti. Volevo chiedervi se ritenete che l'efficacia dell'utilizzo del powermeter sia legata anche al grado di esperienza di chi lo adotta. Nella fattispecie, lo consigliereste a uno che è al secondo anno di bici (e solo in questa seconda stagione si sta allenando con metodo), oppure pensate che sia destinato solo a chi ha già un buon livello di allenamento e conoscenza di se? Oppure ancora, può adottarlo anche il novellino che da subito vuole allenarsi con la metodologia più avanzata?

Se hai costanza e metodo e magari (se con poche conoscenze su tema pm e dintorni :mrgreen: ) affidantoti ad un preparatore , non solo migliori ma e' consigliabile proprio perche' sei agli inizi . Piu' o meno tutti quelli che hanno approcciato , dopo molti anni di bici, questa metodologia ne sono soddisfatti anzi a volte c'e' un po' di rammarico per non averlo potuto fare prima ...( non con questo che prima non ci siamo divertiti o-o, ma in riferimento ad allenamenti specifici seguiti con altri metodi )

In merito alla conoscenza di se, in linea generale l'utilizzo di strumenti aiuta a conoscersi prima e, contrariamente a quanto viene pensato da molti, ritengo sia molto piu' utile proprio agli inizi dove il 90% delle volte l'andare a "sensazione" e' un'andare sbagliato..imho o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti
pur leggendo molto e cercando di capire alla fine ricorro all'aiuto dei più esperti.
Stavo analizzando gli ultimi 28 gg dei miei allenamenti e la distribuzione dell'intensità e mi sono chiesto:
Sto lavorando bene?
Cosa ne pensate?
Allego l'immagine della distribuzione percentuale della potenza i numeri sono questi:

AR 37,5%
E 18,3%
T 11,5%
VM 9,7%
AC 8%
NP 3,8%

Ore totali circa 44
Grazie in anticipo
Gerry
 

Allegati

  • Power Distribution last 28 days.jpg
    Power Distribution last 28 days.jpg
    71 KB · Visite: 29

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Mi chiedo... ha senso parlare di rapporto peso/potenza per sforzi <2min?

A livello teorico e puramente matematico si, ma in pratica si tratta di un tipo di sforzo che si fa su uno strappetto o in piena pianura. I wattaggi assoluti in questo caso mi sembrano più determinanti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.